sia l'Africa in e ancor peggio il Transalp hanno di serie un reparto sospensioni medio/scarso.sheriff ha scritto:scusa ma sospensioni soffici cosa significa? il transalp 600 ha sospensioni non sofficci? ma vogliamo dire che co sti pezzi di ferro ci facciamo fuori strada? allora kaku è diventato scemorickb ha scritto:Il "problema" non è la ruota da 19" ma l'impostazione della moto che appena le cose si fanno un pochino pelose diventa poco gestibile (sospensioni soffici, bassa da terra, peso..)sheriff ha scritto: perche tu non ci faresti le stesse cose con tutti e due?
domanda: dopo la "riforma della moto gp" con l'abolizione dei 2t, il mondo si è fermato? pensi che se alla prossima sei giorni di enduro cambiasse il regolamento e imponessero l'uso di ruote da 19' all'anteriore Knight che fa non parte e sta a casa? ma quel poveraccio di Agostini come avrà fatto a vincere così tanto con quei catorci sotto al culo ( non mi dire che la mv dei sixty's non era un catorcio che mi incazzo. con un cbr di adesso gli starebbe dietro persino un fermone come me )
Il bmw g650 x country ha il 19" ma è molto più leggera ed agile e se la cava benissimo in off, non strade bianche.
Chiaro che un 21" davanti rende meglio in fuoristrada che su strada.
Ric
hai mai provato ad affrontare uno sterrato con piccole buche a 100km/h a bordo di un transalp 600 o di una africa twin 03..04..07 027..028 0quelloche ti pare con sospensioni di serie? senza un paramotore degno di questo nome e gomme adatte?
credi che una luce a terra maggiore ma senza un paramotore ( leggi transalp 600 o 650) ti permetterebbe di affrontare una giornata di sterrati ( non fuori strada, sterrati) senza patemi d'animo?
io le ho viste bicilindriche da 200 kg settate per l'off, ma avevano 3000 euro di forche magnum.
Il mono dietro non ha praticamente freno in estensione e sullo sconnesso rimbalza come uno yo-yo.
La forcella davanti in frenata affonda pesantemente, causando dei forti trasferimenti di carico.
A mio avviso vanno bene esclusivamente per una guida molto molto tranquilla. Se solo si prova a forzare un poco non sono più all'altezza.
Parlo sia di guida in off che su strada.
Io sulla mia AT ci ho speso un bel po' di soldini rivedendo completamente mono (nuovo e pluriregolabile) e forcella (pompanti, molle prograssive e pacco lamellare).
Adesso per me è un'altra moto