problema elettrico xl 350 r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 4:08 pm

qualcuno che ha l'xl 350 r o penso che anche il 600 r sia uguale , potrebbe mica farmi una cortesia ? mettete un dito sul regolatore di tensione col motore acceso (è lo scatolotto senza alette...nel 350 è sotto al serbatoio dalla parte destra e ci si arriva da sotto con un dito senza smontare nulla...)e ditemi se è caldo . il mio , dopo 4-5 minuti a motore acceso è bello caldo, non ti ci bruci, ma caldo come un termosifone in piena. se scotta anche il vostro regolatore me ne faccio una ragione, se da voi rimane freddo cerco altre magagne...
ciao!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar ott 26, 2010 4:58 pm

carlo1974 ha scritto:allora, altro aggiornamento : ho provato a collegare la batteria . la batteria è seminuova. con la batteria collegata al tester leggo circa 12 volts al regime del minimo e appena accellero arriva a circa 14,5 volts e rimane costante a tutti i regimi anche a 6000 giri. ottimo, funziona tutto e direi che sono a posto , se non che il regolatore appena montato scalda ancora parecchio come quello che avevo precedentemente smontato...è normale ? ossia, non è che ho un problema a monte e se vado così tra poco rovino anche questo regolatore ?
lascio una risposta più corretta agli altri, ma su questo fatto del riscaldamento ipotizzerei che c'è da considerare che è un "apparato" che "lavora", ergo per il suo lavoro genera del calore, e nello specifico, agendo sulla regolazione della tensione, credo che parte dell'eccesso la perda anche tramite la trasformazione in calore durante l'induzione. ...sbaglio?!?!
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 5:07 pm

quello che non capisco è : lo scatolotto liscio (il regolatore di tensione, quello senza alette...) scalda(non saprei dire a che temperatura arriva...ad occhio direi 60-70 gradi...) , quello con le alette (il raddrizzatore ???? ) invece pare freddo (o almeno, tenendo la motociletta ccesa un paio di minuti, questo non si è scaldato mentre quello senza alette si...) . è normale ciò?
ciao!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mar ott 26, 2010 5:54 pm

Le alette sullo scatolotto hanno la medesima funzione delle alette sul cilindro del motore, servono a disperdere il calore (aumentando la superficie di scambio termico). Il fatto che siano fredde non è un brutto segno. Se hai i fanali spenti poi non passa corrente e quindi lo scatolotto alettato non "lavora". Le alette consentono comunque di tenere una temperatura più bassa.

Altro discorso per il regolatore......il fatto che scaldi non è di per se anomalo, il problema è il fatto che scaldi troppo. Ora sul troppo o meno non basta metterci sopra la mano.....

Prova con il tester a fare i controlli che dice la Honda sul manuale sul vecchio regolatore (quello teoricamente guasto) e vedi cosa viene fuori.

Il regolatore di solito lavora al limite con la batteria scarica e il motore al minimo, perchè deve "gestire" una corrente più alta. Controlla se la batteria è carica al punto giusto, acido, ecc.. e poi prova a fare un giro dell'isolato e vedi se è ancora così caldo o se si abbassa/si alza...Potrebbe anche essere una cosa normale........

Puoi anche controllare che tutti i cavi che vanno dallo statore al regolatore e da questo alla batteria siano a posto, senza ossido, collegati bene...

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 6:39 pm

allora, quando ho collegato la betteria, era un pò scarica, visto che non si ricaricava e tra prove varie (frecce, stop e quant'altro..) l'avevo usata un pò...dunque, la batteria segnava circa 10,5 volt ai capi da scollegata prima di attaccarla . l'ho attaccata e poi ho avviato il motore. poi ho messo i puntali del tester ai capi della batteria . tutto ok, al minimo segnava circa 12,5 volt e aumentando i giri aumentava il voltaggio fino ad arrivare a circa 14,5 volt . poi, aumentando ancora i giri il voltaggio rimaneva stabile. il motore è rimasto acceso 3-4 minuti a vari regimi e tutto funzionava perfettamente (luci, clacson , frecce..) anche in contemporanea. ok, penso sia tutto a posto, spengo il motore e controllo ai capi della batteria ora ho circa 12 volt , segno che ha ricaricato, bene. tocco il regolatore e lo trovo ben caldo , tipo un termosifone al massimo...ci riesci a tenere il dito, ma senti che scotta. l'altro scatolotto con le alette è invece freddo...non sò se è normale.... ho aspettato che si raffreddasse tutto e poi ho rimesso in moto. il regolatore (stiam parlando sempre dello scatolotto senza alette di raffreddamento...) si scalda subitto in un minuto o due . ho provato a terere le luci accese, il freno tirato e le frecce accese ma lui scalda sempre (mi pare che non cambi la temperatura...mi pare caldo sempre in egual misura anche dopo 4-5 minuti di frecce accese, stop acceso e luci accese...). non sò...è normale ? non è che tra un pò lo rifulmino perchè c'è qualche problema a monte (o a valle....non ne ho idea...) ? la batteria è seminuova ( ha qualche mese...) , il livello del liquido era a metà tra il minimo e il massimo, comunque adesso l'ho portato al massimo (anche se non credo avesse nessuna influenza dato che era a metà e gl'elementi tutti ben sommersi...). la batteria stasera l'ho messa sotto carica batterie (anche se segnava 12 volts prima di metterla sotto carica...giusto per togliersi un dubbio...). i fili che escono dalla statore sono nuovi come lo statore (cambiato 10 mesi fà....) . ho controllato tutti i contatti che ho trovato e mi son sembrati tutti perfetti.
ciao!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mar ott 26, 2010 7:38 pm

Da quello che scrivi sembrerebbe tutto a posto......anche il fatto che si scaldi il regolatore (cosa verosimile, visto che dal momento in cui il motore và in moto a quando lo spegni il regolatore è, poco o tanto, percorso da corrente elettrica) potrebbe essere un fatto assolutamente normale....

Per dormire sonni tranquilli puoi fare la prova empirica con un'altra moto uguale, o sentire altri con la stessa moto, e vedere se, "toccando con mano" il riscaldamento è simile....

L'acido della batteria andava bene tra il max e il min.....durante la marcia la batteria si scalda e il livello dell'acido sale e potrebbe sputartelo fuori (di solito succede dopo un tragitto lungo o quando fà molto caldo).

ciao

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 8:06 pm

quello che non mi spiego è : ci sono due scatolotti elettrici , uno con le alette di raffreddamento (penso sia il raddrizzatore..) e l'altro liscio senza alette di raffreddamento (il regolatore...sopra c'è scritto regulator....) . la mia logica sarebbe che quello con le alette scalda (altrimenti perchè le alette ?) e quello senza alette non scalda (altrimenti ci facevano le alette di raffreddamento...) . ebbene, da me, quello con le alette è freddo (ma non grazie alle alette...è proprio freddo...) , l'altro scalda (non saprei dire i gradi che raggiunge , ma a livello di un termosifone da casa in piena , quindi deduco 60-70 gradi...) . da quì il pensiero che non sia normale e che ci sia qualcosa da rivedere...dimenticavo : il clacson col motore acceso suona bello forte, a motore spento, solo con la batteria (che comunque segnava 12 volt....) era decisamente meno forte anche se comunque funzionava...dice qualcosa ? mi pare che una volta il clacson fosse forte a motore spento come acceso...
ciao!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer ott 27, 2010 2:11 am

allora , mi stò studiando il manuale di officina (in francese) con l'aiuto di un vocabolario italiano-francese... un pò ho tradotto (alcuni termini mi danno delle traduzioni anomale...) , un pò ho intuito , un pò non c'ho capito un cappero....dunque, queste sono le conclusioni alle quali son giunto : dallo statore escono 3 circuiti (e fin quì non mi pare ci siano dubbi..) uno alimeta la cdi e serve solo per il funzionamento del motore ed è il filo nero-rosso singolo che esce dal mazzo dello statore . anche scollegando il connettore di plastica degl'altri fili , il motore funziona lo stesso (e questo lo posso confermare...) quindi se la motocicletta si accende, tutto il circuito sell'alta tensione è ok. fin quì tutto bene . il secondo circuito riguarda i fanali e arriva allo scatolotto alettato e dovrebbe prendere un filo anche dallo scatolotto non alettato (quello incriminato, per capirci...) . nel mio caso le luci funzionano tutte. col regolatore che era montato prima, aumentando il regime di rotazione del motore , i fanali aumentavano di intensità, poi calavano un attimo di intensità e poi andavano bene . questo lo faceva solo alla fine quando son venuti fuori i problemi. prima le luci aumentavano di intensità fino a circa 2500 giri poi rimanevano stabili senza quel tentennamento. col nuovo regolatore di tensione (ripeto, lo scatolotto senza alette...) i fanali sono ritornati regolari.direi che anche il secondo circuito è sano. il terzo circuito , invece dovrebbe arrivare allo scatolotto liscio con due fili e da questo se ne ripartono 3 fili .uno dovrebbe essere di colore verde (una massa ?) e passa dallo scatolotto alettato, polo meno della batteria e arriva al blocchetto della chiave (nello schema non ho trovato il kill swich...) .un'altro filo che esce dallo scatolotto liscio dovrebbe essere di colore rosso e passa dal blocchetto della chiave e arriva al polo positivo della batteria .l'ultimo filo (onestamente non ho capito di che colore è, ma domani verifico sul mezzo...) , arriva al blocchetto della chiave . ora, domani provo a smontare il connettore del blocchetto chiave e guardare che non ci sia un contatto ossidato, ma non credo...nella mia ignoranza in materia elettrica ho pensato di fare questa prova : domani tolgo la batteria da sotto carica e c'attacco solo il polo negativo. poi tra il polo positivo della batteria e il filo rosso che ci dovrebbe andare attaccato, posiziono il tester in modalità amperometro. col quadro spento (ossia con la chiave in tasca...) non dovrei avere nessun assorbimento (vabbè, forse qualche milliampere ...). intanto mi dovrei cavare il pensiero di qualche filo che scarica in giro. poi, non sò che altro controllare...stavo pensando : se il regolatore cotto mi avesse rovinato la batteria, questa dovrebbe avere degl'elementi in corto tra loro , oppure isolati, insomma, domani non dovrei trovarci 12 e qualcosa volt , giusto ? se la batteria è buona (come penso ...) il regolatore non dovrebbe caricare, o quantomeno dovrebbe passare una corrente piccolissima verso la batteria . è questa corrente che non và usata che fà scaldare il regolatore ? oppure : stasera, la batteria era un pò scarica (segnava 10,5 vlts prima di montare il nuovo regolatore...) , quindi acceso il motore , la corrente in uscita dallo scatolotto ha caricato la batteria . questa corrente sarà pure passata dentro allo scatolino , no ? era questa corrente di carica che faceva scaldare lo scatolino, questa sera ? se si, domani quando rimetto la batteria bella carica non dovrebbe scaldare più, giusto ?
ciao!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer ott 27, 2010 1:10 pm

aggiornamento : ho montato la batteria che era bella carica , ho collegato il polo negativo e tra il polo positivo e il filo rosso ho posizionato il tester in modalità amperometro per misurare l'assorbimento di corrente a quadro spento (chiave staccata...) . lo strumento segna circa 11 milliampere....è normale ? cioè, significa che c'è un piccolo assorbimento , ma forse è normale, forse no, non saprei....poi ho collegato anche il polo positivo e ho avviato il motore. lo scatolotto senza alette (il nostro regolatore-raddrizzatore..) scalda uguale anche con la batteria bella carica . in 3-4 minuti di motore acceso era arrivato alla temperatura di ieri . è normale ? io non credo.....che devo guardare , ora ?
ciao!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mer ott 27, 2010 8:47 pm

Undici milliAmpere vanno bene....

Prova a fare la stessa misura con il motore acceso e vedi quanta corrente assorbe la batteria.....se è carica e non è danneggiata internamente dovrebbe assorbire una corrente non molto più grande di quella "a vuoto".

Sul manuale dovrebbero essere riportati gli assorbimenti di corrente e le tensioni di ricarica a seconda dei giri motore (almeno, sul manuale della mia 400 four c'è dovrebbe esserci anche sul manuale della tua).

Se la corrente assorbita è alta (1-2 Ampere) allora la batteria ha qualche elemento in corto e va sostituita......

Altra prova: stacca i connettori dello statore e fai le misure descritte nel manuale, così vedi se per caso il problema non è in uno degli avvolgimenti, in particolare quello di eccitazione che è collegato al regolatore/raddrizzatore.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer ott 27, 2010 9:00 pm

allora, ho provato l'assorbimento a motore spento sia col quadro spento che col quadro acceso. ho confrontato i valori con quelli che fornisce il manuale : se non ho sbagliato nulla, dovrebbe essere tutto ok . poi , ho provato a misurare la tensione alternata all'uscita dallo statore dei fili che dovrebbero alimentare il regolatore-raddrizzatore . la tansione era quella prevista dal manuale ai vari regimi di rotazione (volt più, volt meno...) . direi quindi che a livello di statore siamo a posto... ho ricontrollato il valori di tensione che arrivano alla batteria con questa attaccata, e i valori corrispondono a quelli indicati dal manuale, ossia partono da poco più di 12 volt a regime del minimo per arrivare a 14,5 volt a circa 2500 giri e poi rimangono fissi fino a 8000 giri. quindi direi che funziona tutto bene . ho notato questo : se lascio la motocicletta al minimo, lo scatolotto del regolatore-raddrizzatore non si scalda (o quantomeno, diventa appena tiepido...) , mentre se accellero un poco (basta tenere anche solo 3000 giri...) si scalda molto velocemente fino ad arrivare ad una temperatura che stimo di 60-70 gradi (calore di un termosifone in piena...fai fatica a tenerci il dito, ossia celo tieni, ma dopo poco lasci perchè cominci a scottarti...). se lasci il gas e ritorni a regime di minimo piano piano si raffredda fino a diventare appena tiepido . ho provato a farci un giro di un paio di km e appena mi son fermato, ho messo il dito sul regolatore-raddrizzatore e l'ho sentito bello caldo. dopo mezzo minuto a regime di minimo era già raffreddato a livello tiepido. a stò punto mi vien da pensare che forse è normale che scaldi , ma gradirei una conferma...pare impossibile, ma nessuno con un xl 600r o meglio ancora con un 350 mi ha ancora detto se il suo scalda o no...e dire che basta appoggiarci un dito sopra ....
ciao!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mer ott 27, 2010 9:42 pm

Carlo, dormi tranquillo......è tutto a posto. Appena qualcuno con la XL 350 e/o 600 si fà vivo avrai anche la conferma....

Buona serata.

dani


P.S: guarda la posta elettronica.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio ott 28, 2010 10:38 am

carlo1974 ha scritto:aggiornamento : ho montato la batteria che era bella carica , ho collegato il polo negativo e tra il polo positivo e il filo rosso ho posizionato il tester in modalità amperometro per misurare l'assorbimento di corrente a quadro spento (chiave staccata...) . lo strumento segna circa 11 milliampere....è normale ? cioè, significa che c'è un piccolo assorbimento , ma forse è normale, forse no, non saprei....poi ho collegato anche il polo positivo e ho avviato il motore. lo scatolotto senza alette (il nostro regolatore-raddrizzatore..) scalda uguale anche con la batteria bella carica . in 3-4 minuti di motore acceso era arrivato alla temperatura di ieri . è normale ? io non credo.....che devo guardare , ora ?
Secondo me 11 mA di assorbimento a quadro spento NON è un valore normale. In questa condizione, infatti, l'unico elemento collegato alla batteria è il regolatore che non dovrebbe assorbire nessuna corrente inversa, al più qualche microampere. Con l'assorbimento che hai tu, tempo 2 settimane senza accendere la moto e hai la batteria completamente a zero, il che non è normale; con la mia 600R posso lasciare spenta la moto senza mai accenderla anche per 2-3 mesi ma la batteria non va mai a zero.
O hai il regolatore guasto, o c'è qualcosa che non va nel cablaggio.

Segui lo schema elettrico e ricontrolla.
L'avvolgimento del generatore di ricarica esce dal motore con 2 fili, uno rosa (P) ed uno giallo (Y) che vanno diretti al raddrizzatore/regolatore.
Da questo esce un filo verde (G) che è la massa generale, alla quale è collegato anche il - della batteria.
Poi un filo rosso (R) che va al + della batteria e al contatto "BAT" del blocchetto.
Infine dal raddrizzatore/regolatore esce un filo nero (Bl) che va al contatto "B" del blocchetto e a tutto ciò che funziona a 12 volt in continua sulla moto (lucete varie, frecce, stop, clacson, etc.).
Con chiave su "off" il contatto fra "BAT" e "B" è aperto e non passa corrente fra la batteria e le utenze elettriche della moto.
Girando la chiave su "ON" il contatto si chiude e la batteria manda corrente dove serve. Tramite il filo nero, che è il "+ 12 volt sottochiave" si manda (o meglio, si ri-manda) corrente anche al raddrizzatore/regolatore: gli serve come feedback per funzionare.
Questo è tutto il circuito di ricarica della batteria.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » gio ott 28, 2010 11:42 am

[quote="Stefano65]

con la mia 600R posso lasciare spenta la moto senza mai accenderla anche per 2-3 mesi ma la batteria non va mai a zero.
O hai il regolatore guasto, o c'è qualcosa che non va nel cablaggio.

[/quote]


sei sicuro che in due o tre mesi la batteria non si scarica quasi completamente?

Il regolatore l'ha appena cambiato con un altro ed è improbabile che siano guasti alla stessa maniera.....

Potrebbe essere la batteria che è danneggiata e va in perdita, ecco la ragione degli 11 mA....

Comunque non conosco l'impianto della XL 350/600 e quindi mi rimetto a chi ne sà più di me.....

A proposito, mi spiegheresti la ragione dei due regolatori e soprattutto di quello in AC?

Grazie

ciao


Daniele

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » gio ott 28, 2010 12:49 pm

allora, x stefano : ho controllato i vari cablaggi, paiono tutti perfetti e senza tracce di ossido. tutti belli lucidi. poi ho controllato col tester in modalità prova di continuità , se i cavi erano interrotti ma tutto perfetto. ho scollegato il connettore di plastica che esce dallo statore e ho lasciato collegato solo lo spinotto del nero-rosso e ho acceso il motore, poi ho messo il tester in modalità voltmetro in alternata e ho toccato con un puntale il filo rosa e con l'altro puntale una vite del coperchio punterie . la tansione misurata variava al variare dei giri ed era di circa 16 volt a 2500 giri, circa 18 volt a 5000 fino ad arrivare a circa 21-22 volt al massimo dei giri. poi ho rifatto la stessa misurazione tra il filo rosa e la vite coperchio punterie e ho ottenuto medesimi valori. tutto ok, quindi ? rifarò la prova dell'assorbimento a vuoto della batteria...non vorrei aver detto una castroneria circa il valore letto...magari il tester era impostato in micro ampere anzichè in milliampere...a stò punto mi fai venire il dubbio, anche se sarei quasi sicuro di dire che eran milli ampere. ma il succo è : deve scaldare stò scatolotto o no ? perchè se è normale che scaldi direi che l'impianto elettrico è perfetto, se non deve scaldare , c'è un problema da risolvere.
ciao!

Rispondi