Aiuto!!! Valvole XL500R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
hardcorrex
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 18, 2010 11:30 am
Località: ferrara

Aiuto!!! Valvole XL500R

Messaggio da hardcorrex » lun nov 01, 2010 7:59 pm

Ciao a tutti...potete aiutarmi???


Ho tolto la testa alla mia XL 500R..e si sono trovato appoggiato sulle valvole questo pezzo di cui nn conosco la natura...

http://host.presenze.com/showpic-1573/dscf1168.jpg

qualcuno lo conosce??? è un tendi catena o cos altro?? sto rimontanto il motore ma quello non so dove và!!!


GRZie

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Aiuto!!! Valvole XL500R

Messaggio da almakantara » lun nov 01, 2010 9:08 pm

hardcorrex ha scritto:Ciao a tutti...potete aiutarmi???


Ho tolto la testa alla mia XL 500R..e si sono trovato appoggiato sulle valvole questo pezzo di cui nn conosco la natura...

http://host.presenze.com/showpic-1573/dscf1168.jpg

qualcuno lo conosce??? è un tendi catena o cos altro?? sto rimontanto il motore ma quello non so dove và!!!


GRZie
prova a vedere se qui qualcosa ti aiuta: http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-1982- ... partslist/
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: Aiuto!!! Valvole XL500R

Messaggio da stecap » mar nov 02, 2010 1:15 am

hardcorrex ha scritto:qualcuno lo conosce??? è un tendi catena o cos altro?? sto rimontanto il motore ma quello non so dove và!!!
:shock: ...è un pezzo del tendi catena..!!
...quello che vedi più basso nella prima foto e più alto nella seconda...

Immagine Immagine

se è uscito, la catena non è più alla frutta.... ma ha già preso caffè e grappino... :? :ubriaco: :lol:
...direi: catena e tendicatena da sostituire!!
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

federicocrf
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 20, 2010 4:02 pm

Messaggio da federicocrf » mar nov 02, 2010 9:29 am

ma quando si sta per apporre il coperchio, il pezzettino che l'amico ha ritrovato sparso tra le valvole deve stare giù o in alto?

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Messaggio da stecap » mar nov 02, 2010 10:27 am

deve essere permuto in basso, secondo le modalità prescitte dal manuale d'officina, per mettere in tensione e/o registratre la catena di distribuzione.
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

hardcorrex
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 18, 2010 11:30 am
Località: ferrara

Messaggio da hardcorrex » mar nov 02, 2010 4:53 pm

Il pezzettino ma messo dentro al tendi catena dalla parte della molla!

Quando ho tolto la testa ho visto sul PISTONE le impronte delle 2 valvole di aspirazione. ( mi metterò le foto)!! e le due valvole sono leggermentente piegate. Per questo motivo la MOTO nn aveva compressione.Il pistone sopra ha 2 solchi di circa un Millimetro a fornma di mezza luna. Il famoso PEZZETTINO è un po "mangiato" e ha limato un po l'interno della testa.
Credo che il motore non sembrava fuori fase.. come mai ha fatto cosi?? non vorrei sostituire le valvolve e poi avere lo stesso problema subito dopo!!

BOh!

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Messaggio da stecap » mar nov 02, 2010 6:11 pm

hardcorrex ha scritto:Il pezzettino ma messo dentro al tendi catena dalla parte della molla!
...se è uscito il tendicatena è da sostituire. Controlla se c'è anche l'altro "pezzettino" del tendicatena: se non c'è, è in giro nel motore..
hardcorrex ha scritto:Quando ho tolto la testa ho visto sul PISTONE le impronte delle 2 valvole di aspirazione. ( mi metterò le foto)!! e le due valvole sono leggermentente piegate. Per questo motivo la MOTO nn aveva compressione.Il pistone sopra ha 2 solchi di circa un Millimetro a fornma di mezza luna. Il famoso PEZZETTINO è un po "mangiato" e ha limato un po l'interno della testa.
Credo che il motore non sembrava fuori fase.. come mai ha fatto cosi?? non vorrei sostituire le valvolve e poi avere lo stesso problema subito dopo!!

BOh!
il cielo del pistone segnato potrebbe essere ininfluente... ma le valvole, guide valvole e gommini sono da sostituire, verificando che le molle valvole abbiano mantenuto la dovuta resistenza a compressione...
per il resto bisogna vedere se ha rovinato bilancieri ed albero camme.
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

Rispondi