Honda XL 500 R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mar nov 09, 2010 8:25 pm

a mio avviso , le cose da guardare nell'aquisto di una motociletta usata e di ormai 30 anni sono : presenza di ruggine nel serbatoio (ok che si può fare un trattamento di tankerite o simili , ma ha comunque un costo...) , stato dei pneumatici (la sostituzione di entrambi prevede una spesa di circa 150 euro...) , stato del trittico catena-corona-pignone (la cui sostituzione richiede almeno 100 euro..), eventuali perdite dai paraoli delle forcelle (la cui sostituzione prevede una spesa di un 20-30 euro di ricambi più manodopera se non si fà da se...) , prevedere un tagliando completo (olii e filtri ossia un 50-70 euro...) , stato dei freni (non sò il costo del ricambio...) , prova su strada dove si verifica il buono stato del motore . a me preoccupa di più dover sostituire gomme e trittico di trasmissione che avere qualche trasudamento o un leggero consumo di olio...
ciao!

Dani
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Messaggio da Dani » mer nov 10, 2010 7:49 pm

Oggi pomeriggio sono andato a vederla. Non l'ho provata su strada causa traffico e strade viscide, non essendo mia non mi sono fidato.

Riassumendo,

- parafango posteriore da sostituire (non è il suo);

- frecce posteriori con braccetti massacrati (e va be...);

- sella blu non originale, idem adesivi portanumero;

- paramotore mancante;

- decompressore manuale fuori uso (non so se è solo il cavo o altro);

- trittico da fare;

- purtroppo targa formato puzzle (tutta rotta, tenuta con lo scotch, ma i pezzi ci sono tutti);

- ammortizzatore posteriore ancora reattivo;

- nessun particolare trafilaggio dal motore;

- cortechi forcelle apparentemente a posto;

- chiave e blocchetto avviamento in ordine più chiave di scorta;

- gomme praticamente nuove (almeno il battistrada c'è tutto e non hanno più di un anno o due);

- batteria nuova;


Il motore è partito subito anche se era ferma da un pò all'aria aperta (sotto l'acqua, sigh). Funzionamento regolare senza nessun rumore apparentemente anomalo......l'unico rumore distinguibile e un pò più forte era il ticchettio delle valvole (ma il motore era fredda). La marmitta è un pò ruggine ma non è marcia....
Per il resto borbottio regolare made in XL.....

Richiesta 1200 euro (a quanto ho capito trattabili).

Per rispondere a Francesco: il tizio l'ha comprata per sfizio e l'ha usata per fare pratica per la patente......ci ha fatto meno di 600km.....sia lui che la sua ragazza preferiscono di gran lunga la vespa.....

Non sono convinto, 1200 euro mi sembrano troppi...a metterla tutta in ordine ci vorranno altri 4-500 tra una cazzata e l'altra......ma la cosa che mi frena di più è la targa rotta.....è rotta in almeno 4 pezzi....

Boh, ci dormo sopra stanotte e poi vedo.

saluti

Daniele

Husky
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Messaggio da Husky » mer nov 10, 2010 9:03 pm

Uhmmmm :roll: ... io starei alla finestra... puoi trovare di meglio! Non avere fretta :wink:
"...fly down e occ' ai sass!"

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » mer nov 10, 2010 9:32 pm

aspetterei anche io... la targa alla prima revisione te la bocciano di sicuro! e poi tra plastiche sella e affini devi tribolare un bel pò..
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Dani
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Messaggio da Dani » gio nov 11, 2010 1:40 am

Già, stesse perplessità che ho io......vuol dire che non è quella giusta....

Grazie a tutti per i consigli!

Buonanotte!

daniele

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