tosse a freddo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

tosse a freddo

Messaggio da aisenauer » ven nov 12, 2010 12:36 pm

mi capita che quando avvio la moto (aria primo scatto) finchè il motore non entra a temperatura tenta di spegnersi coi classici "mancamenti" dei grossi mono a 4t, come se a volte mancasse uno scoppio, il classico ciuf per intenderci. Questo fenomeno scompare quasi del tutto col motore in temperatura, ma vorrei capire da cosa è provocato, magari per poterlo eliminare, considerato che quando montavo un'altra coppia di carb non lo faceva per nulla.

la moto è una 600R

idee?

Husky
Messaggi: 207
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:21 pm
Località: Ferrara

Re: tosse a freddo

Messaggio da Husky » ven nov 12, 2010 12:42 pm

aisenauer ha scritto:mi capita che quando avvio la moto (aria primo scatto) finchè il motore non entra a temperatura tenta di spegnersi coi classici "mancamenti" dei grossi mono a 4t, come se a volte mancasse uno scoppio, il classico ciuf per intenderci. Questo fenomeno scompare quasi del tutto col motore in temperatura, ma vorrei capire da cosa è provocato, magari per poterlo eliminare, considerato che quando montavo un'altra coppia di carb non lo faceva per nulla.

la moto è una 600R

idee?
La pulizia dei carbs è determinante insieme ad un corretto gioco valvole.
Per la mia esperienza tutto quello che ti posso dire è che tende a farlo di meno con una candela nuova!
Tecnicamente attendiamo le risposte dei guru sulle motivazioni relative a fattori termici 8)
"...fly down e occ' ai sass!"

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Messaggio da tetakawi » ven nov 12, 2010 3:18 pm

Ciao Eisen,
oltre alla candela ( magari controlla se fosse una particolarmente fredda per uso estivo ) alle volte qualche piccola perdita dal collettore d'entrata ( quello di gomma ) che sino a quando non si dilata per effetto termico del motore, tende a far trafilare quale fiotto d'aria in camera combustione.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Messaggio da aisenauer » ven nov 12, 2010 3:30 pm

cioè forse cambiando carb ho crepato uno dei due collettori di gomma?
Azz devo smontare tutto di nuovo allora...

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Messaggio da tetakawi » ven nov 12, 2010 3:57 pm

..controlla, probabile che durante la fase di smont e rimont il collettore ne abbia buscate.. oppure cosa più semplice controlla il serraggio dei bulloni sul collettore e delle fascette di aggancio ai carburatori.. ( spesso son proprio bischerate la causa di tante noie.. )
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Messaggio da aisenauer » mer nov 17, 2010 1:10 pm

riflettevo...
ma se c'è una crepa nei collettori dovrebbe entrare l'aria anche a caldo, non è che scaldandosi i collettori tornano ad essere a tenuta stagna, no?

Ci sono altre problematiche che potrebbero originare il problema in oggetto?

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Messaggio da tetakawi » mer nov 17, 2010 4:58 pm

Ciao Aisen,
guarda questo topic: http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic.php?t=10257
satanello sta avendo il tuo stesso problema ed ha risolto proprio controllando le parti di cui sopra..
.. il calore del gruppo termico scalda i collettori di gomma i quali in caso di infiltrazione aria ( a freddo ) dilatandosi per effetto del calore tappano le perdite, stiamo parlando di decimi di mm che però in fase di aspirazione fanno la differenza.. ad ogni buon conto fai le stesse prove eseguite da Satanello, sono convinto che risolverai brillantemente il problema..
Facce sapè...^_^
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer nov 17, 2010 6:26 pm

nel caso consiglio di dare pure una passata di silicone nero su tutto il collettore, passandolo come si deve quasi non si nota..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Messaggio da aisenauer » mar gen 25, 2011 10:13 am

ho dato una dettagliata occhiata ai collettori di asp e a quelli che vanno al filtro (senza smontare nulla) ma non ho trovato crepe.
Il difetto continua, uso la moto saltuariamente e quindi le prove le faccio diluite nel tempo.
Ho notato che questo "mancamento" (è come se il motore perdesse uno o due scoppi, al mimino, o quantomeno al minimo sono più evidenti) causando così lo spegnimento in rilascio quando ci si deve fermare.
Questo mancamento non lo fa con lo starter al primo gradino, ma se lo tolgo si ripresenta, quindi pensavo potesse essere un ingresso d'aria eccessivo a causarlo, ammesso che non ci siano crepe sui collettori.
Potrei provare a chiudere un pò la vite aria (ma qual'è?).

altre idee?
la candela l'ho controllata ed è nuova.

grazie, saluti

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Messaggio da aisenauer » mer gen 26, 2011 4:30 pm

ho localizzato la vite aria, ho chiuso mezzo giro (ingrassato) e il problema sembra essere sparito.
Quello che mi chiedo è, perchè una quantità d'aria superiore al dovuto faccia "mancare" il motore, in teoria dovrebbe restare un pelo accelerato e no spegnersi...

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Re: tosse a freddo

Messaggio da aisenauer » sab feb 05, 2011 11:40 am

nessuno ne sa nulla?
Il mio dubbio è: come funziona il circuito del minimo? Ci sono differenze tra doppio o monocarburatore?
Io ho anche una xr con un unico carburatore (il motore è pressochè identico all'xl), se smagrisco la miscela con la vite aria (quindi immetto più aria) ottengo solo degli scoppiettii in rilascio, ma il motore non ha mai mancamenti nè tantomeno tende a spegnersi.
Perchè col doppio carb, visto che per il problema citato si ipotizza un trafilaggio d'aria, le cose cambiano? Cioè il motore perde colpi e si spegne?

qualcuno ha ben chiaro il funzionamento del circuito del minimo?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: tosse a freddo

Messaggio da Stefano65 » sab feb 05, 2011 10:01 pm

Il funzionamento dei carburatori dell'XL è uno degli aspetti più misteriosi e contemporaneamente affascinanti delle nostre moto.... :lol:

Il circuito del minimo, in parole povere, è una sorta di minicarburatore egli stesso.
Quando il motore gira al minimo, la valvola gas è chiusa e l'aria entra tramite uno dei fori che si possono notare guardando la "bocca" del carburatore (cioè guardandolo dal lato del filtro aria). L'aria si miscela con la benzina che viene prelevata tramite il getto del minimo quindi la miscela entra nel motore uscendo da un apposito foro posto a valle dell'emulsionatore del getto principale (quel foro che viene tappato dal lungo spillo metallico fissato alla valvola del gas). Per ottenere un funzionamento regolare del motore al minimo nei carb dell'XL si può variare entro certi limiti la quantità d'aria che entra nel carburatore e che poi va a miscelarsi con la benzina in arrivo dal getto del minimo: per fare ciò si agisce sulla famos "vite di regolazione aria" posta a lato del carburatore sinistro.
Questa vite non fa altro che variare in più o in meno la sezione del passaggio dell'aria del minimo.
Mi sono accorto che la sua regolazione è abbastanza critica, sono incorso anch'io molto recentemente in problemi come spegnimenti col "ciuf" e scoppiettamenti vari in rilascio (questi ultimi, a volte, possono dipendere anche da infiltrazioni d'aria nel collettore di scarico oppure nella giunzione fra collettore e marmitta).
Con molta pazienza sono riuscito a risolvere gli inconvenienti regolando la vite e regolando opportunamente il minimo sui 1400 giri.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi