Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Messaggio da VRC® » gio mar 25, 2010 6:31 pm

neuronet ha scritto:azz .. ho visto su un'altro forum che non e' possibile calare la termica del 200 sul motore 125 :? a meno che non si cambi l'albero ... magari cambiando solo biella? :roll:

quindi passare al 200 mi pare un'operazione poco sensata :?
di sti kit malossi ne ho visto solo una volta uno in vendita su ebay ...sara' rarissimo e costosissimo ... quindi mi chiedo:

di quanto al max si puo' alesare il cilindro 125? a che cilindrata arriverei?
che lavori potrei farci per tirargli fino all'ultimo possibile cavallo? :roll:
Non direttamente, il cilindro del 200 ha la camicia come il 165 malossi, e vanno barenati i carter.
Fatto quello si abbassa il cilindro fino a trovarsi col pistone correttamente al PMS, praticamente lo stesso lavoro che ho fatto sul 165 malossi, solo c'è da vedere se l'appoggio del cilindro, soprattutto nella zona del passaggio della catena, non si smagrisce troppo (se si tornisce il "piede" dell'appoggio fino ad eliminarlo).
Ad ogni modo il 200 ha un alesaggio di 65.5mm, con l'albero del 125 non è altro che un 166cc...
L'opzione 2 è piazzare direttamente il motore del 200, o se possibile usare i carter del 125 con dentro la meccanica del 200 (per avere i codici giusti senza contraffarli :D )....
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Messaggio da VRC® » mer nov 17, 2010 12:30 am

Dopo aver smaltito lo smacco del cedimento della distribuzione (e valvola aspirazione, e pistone :( ), e aver usato l'icsellina da originale tutta l'estate, ho trovato una testa sana e mi rimetto al lavoro...
che col 125 è veramente un chiodo!

Devo ri-aprire il tutto e pulire il blocco dal truciolame di pistone, lavorare l'altra testa, alesare o lucidare il cilindro e cambiare il pistone.
E, magari, accorciare il pattino catena per evitare che si sfasci anche questo (la distribuzione è andata a farsi benedire perchè non ho accorciato il pattino, che era ovviamente lungo a causa del fatto che per montare il kit ho dovuto abbassare il cilindro).
Sbagliando s'impara...e si spende...

seguiranno foto del danno...
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Messaggio da quello_là » mer nov 17, 2010 9:09 am

VRC® ha scritto:Dopo aver smaltito lo smacco del cedimento della distribuzione (e valvola aspirazione, e pistone :( ), e aver usato l'icsellina da originale tutta l'estate, ho trovato una testa sana e mi rimetto al lavoro...
che col 125 è veramente un chiodo!

Devo ri-aprire il tutto e pulire il blocco dal truciolame di pistone, lavorare l'altra testa, alesare o lucidare il cilindro e cambiare il pistone.
E, magari, accorciare il pattino catena per evitare che si sfasci anche questo (la distribuzione è andata a farsi benedire perchè non ho accorciato il pattino, che era ovviamente lungo a causa del fatto che per montare il kit ho dovuto abbassare il cilindro).
Sbagliando s'impara...e si spende...

seguiranno foto del danno...
quindi è il pattino fisso che ti ha dato problemi....esistono di 2 lunghezze??credevo che tra 200 e 125 anche se il 200 ha + corsa fossero identici....tanto + che quando ho rifatto il 200 ho montato questi pattini:
http://cgi.ebay.it/TENDI-CATENA-PATTINI ... 4aa5b3d75d
e combaciavano perfettamente con gli originali :roll: :roll:
Fabio
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Messaggio da VRC® » mer nov 17, 2010 7:12 pm

Non ho idea se ci siano differenze o meno tra i pattini di 125 e 200.
Il mio problema è che ho abbassato il cilindro Malossi (nato per XL125S, non R, il motore cambia) sul tornio per far coincidere il PMS reale del pistone con la parte alta del cilindro.
Avendolo abbassato, tra la sede in alto del pattino e la sede nel carter la misura si è ridotta.
Il pattino non l'ho accorciato perchè pensavo che, flettendo un pò, (sporgeva dalla sede irca 1.5mm, non di più) avrebbe recuperato parte del maggiore lasco della catena...E infatti così è stato, finchè ha retto.
IL problema è nato dal fatto che nella parte alta il perno è annegato nella gomma, ma non è collegato in modo stabile all'anima metallica del pattino stesso...
Col calore e lo sforzo la gomma si è strappata, il pattino è scivolato di lato e la differente lunghezza del percorso della catena ha fatto il resto, sfasando la camme e frantumando valvola aspirazione e pistone.
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Messaggio da quello_là » mer nov 17, 2010 10:36 pm

sulla 200 ci ero andato vicino...la gomma dei pattini si era spezzettata andando in giro per il motore,e l'anima del pattino fisso era caduta a lato del volano,ovvio che ho sostituito la catena oltre a rifare tutto,non so se hai visto il topic,anzi, visto che abbiamo messo le mani entrambi sullo stesso motore non mi dispiacerebbe se ci dessi un'occhiata :D
http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=10214
:wink:
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Re: Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Messaggio da VRC® » mar mar 29, 2011 4:56 pm

Gente, la sfiga mi perseguita...
A dicembre mi ha abbandonato la pompa olio della Punto, visti i km (260'000) ho cambiato motore.
Ora ho il paraolio della pompa d'iniezione che aspira aria, motore di recupero, fermo da troppo, scemo io a non averlo cambiato, il paraolio, quando il motore "nuovo" ce l'avevo in mano, ma non me l'aspettavo...e poi dovrò cambiare la frizione, che vista la cavalleria maggiorata (sui 100puledri invece dei 64 originali) slitta da bestia.
Poi se colui che tutto sà è può vuole mi rimetto sull'XL165, a patto di trovare il pistone maggiorato...ma potrei portare l'alesaggio a 65.5 e mettere quello del 200.
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