testa xl 600

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » dom nov 07, 2010 3:15 pm

carlo1974 ha scritto:dici ? io sapevo che l'xr 600 aveva un'altro albero a cammes con decompressore automatico che si sganciava oltrepassati gl'ottocento giri....
Io questo sistema lo sapevo sul 650, il 600 è molto simile ad un RM/Dominator.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » dom nov 07, 2010 3:45 pm

carlo1974 ha scritto:dici ? io sapevo che l'xr 600 aveva un'altro albero a cammes con decompressore automatico che si sganciava oltrepassati gl'ottocento giri....
l'albero a camme della xr è completamente diverso.io parlavo della xrl che cambia di pochi decimi l'alzata è ha la presa del contagiri meccanico.io ho tornito l'ingranaggio, ma la puoi montare cosi comè le prestazioni non cambiano per quel decimo di differenza,
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 07, 2010 11:57 pm

jrampa ha scritto:
carlo1974 ha scritto:dici ? io sapevo che l'xr 600 aveva un'altro albero a cammes con decompressore automatico che si sganciava oltrepassati gl'ottocento giri....
l'albero a camme della xr è completamente diverso.io parlavo della xrl che cambia di pochi decimi l'alzata è ha la presa del contagiri meccanico.io ho tornito l'ingranaggio, ma la puoi montare cosi comè le prestazioni non cambiano per quel decimo di differenza,
E' quello che ho fatto io, montando l'albero a camme di una XL600R su una XL600RM e funziona benissimo.
L'albero a camme del Dominator è diverso e, credo, sia differente anche la fasatura.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:10 pm

Stefano65 ha scritto:
jrampa ha scritto:
carlo1974 ha scritto:dici ? io sapevo che l'xr 600 aveva un'altro albero a cammes con decompressore automatico che si sganciava oltrepassati gl'ottocento giri....
l'albero a camme della xr è completamente diverso.io parlavo della xrl che cambia di pochi decimi l'alzata è ha la presa del contagiri meccanico.io ho tornito l'ingranaggio, ma la puoi montare cosi comè le prestazioni non cambiano per quel decimo di differenza,
E' quello che ho fatto io, montando l'albero a camme di una XL600R su una XL600RM e funziona benissimo.
L'albero a camme del Dominator è diverso e, credo, sia differente anche la fasatura.
certo che se la honda stè cammes le faceva in acciaio quanti problemi in meno avremmo avuto
JRAMPA
Honda cb 350 Four

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar nov 23, 2010 8:16 pm

infatti sono in acciaio...pure cementato !
ciao!

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:26 pm

carlo1974 ha scritto:infatti sono in acciaio...pure cementato !
prendi ua lima ho un seghetto e usali su una cammes cosi capisci da solo di che materiale si tratta,se poi vuoi che te lo spiego io non ho certo segreti
JRAMPA
Honda cb 350 Four

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar nov 23, 2010 8:33 pm

jrampa ha scritto:
carlo1974 ha scritto:infatti sono in acciaio...pure cementato !
prendi ua lima ho un seghetto e usali su una cammes cosi capisci da solo di che materiale si tratta,se poi vuoi che te lo spiego io non ho certo segreti
anch'io sapevo che fossero di acciaio cementato, tanto che si rifanno proprio ricoprendole di saldatura per maggiorarle, poi si riportano a misura e si fanno cementare...
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:50 pm

almakantara ha scritto:
jrampa ha scritto:
carlo1974 ha scritto:infatti sono in acciaio...pure cementato !
prendi ua lima ho un seghetto e usali su una cammes cosi capisci da solo di che materiale si tratta,se poi vuoi che te lo spiego io non ho certo segreti
anch'io sapevo che fossero di acciaio cementato, tanto che si rifanno proprio ricoprendole di saldatura per maggiorarle, poi si riportano a misura e si fanno cementare...
no alma, l'acciaio le nostre cammes non l'anno mai visto,
JRAMPA
Honda cb 350 Four

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mar nov 23, 2010 9:33 pm

jrampa, adesso ho capito chi sei!! Ci siamo visti in albergo a tozeur in pasqua, e mi avevi pure mostrato le modifiche, con il passaggio dell'olio direttamente nel vano testa-contagiri. Mi ero complimentato con te e devo dire: un gran bel lavoro! Meglio sicuramente della ventola di raffreddamento lato cilindro!!

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mar nov 23, 2010 9:35 pm

l'albero del dominator è uguale a quello del XR600.

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 9:50 pm

dido ha scritto:jrampa, adesso ho capito chi sei!! Ci siamo visti in albergo a tozeur in pasqua, e mi avevi pure mostrato le modifiche, con il passaggio dell'olio direttamente nel vano testa-contagiri. Mi ero complimentato con te e devo dire: un gran bel lavoro! Meglio sicuramente della ventola di raffreddamento lato cilindro!!
ciao dido, ricodo del nostro incontro a tozeur,il mondo come vedi è piccolo!!! l'utilita della ventola l'abbiamo sperimentata quando abbiamo fatto le piste del deserto che maricavamo in 2-e 3 marcia, quando ci fermavamo sputavo sulla testa della moto del mio socio e friggeva da matti mentre sulla mia evaporava lentamente,perciò funziona anche la ventola oltre all'olio in centro cammes.a quando il prossomo viaggio? noi partiamo a marzo.ciao jrampa
JRAMPA
Honda cb 350 Four

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mar nov 23, 2010 10:05 pm

bene bene!! il prox viaggio, mi piacerebbe andare a fare il tagliando all'Honda...in giappone, che ne dici?? o riuscire ad arrivare almeno in mongolia percorrendo la via della seta. Ti unisci?

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mar nov 23, 2010 10:08 pm

volevo anche chiedere (visto che anche sul forumn dominator e dal concessionario honda non ho avuto risposta in merito) se sai , se lo statore del dominator E' uguale-compatibile con quello del LM. I motori sono uguali , il motorino avviamento è uguale il basamento è uguale... che dici??

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 10:11 pm

dido ha scritto:bene bene!! il prox viaggio, mi piacerebbe andare a fare il tagliando all'Honda...in giappone, che ne dici?? o riuscire ad arrivare almeno in mongolia percorrendo la via della seta. Ti unisci?
fino in mongolia è già un bel giro certo che andare a fare il tagliando in honda sarebbe il massimo,quando pensi di partire? io potrei esserci
JRAMPA
Honda cb 350 Four

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 10:15 pm

dido ha scritto:volevo anche chiedere (visto che anche sul forumn dominator e dal concessionario honda non ho avuto risposta in merito) se sai , se lo statore del dominator E' uguale-compatibile con quello del LM. I motori sono uguali , il motorino avviamento è uguale il basamento è uguale... che dici??
onestamente non ho mai smontato un dominetor,ma vedrai che stefano ti darà la risposta.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Rispondi