Comando gas duro

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Husky
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Comando gas duro

Messaggio da Husky » mar nov 23, 2010 7:45 pm

Cosa fare quando la manopola del gas diventa dura e stanca la mano? :roll:
"...fly down e occ' ai sass!"

rickb
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Re: Comando gas duro

Messaggio da rickb » mar nov 23, 2010 7:52 pm

Husky ha scritto:Cosa fare quando la manopola del gas diventa dura e stanca la mano? :roll:
Daje di olio nelle guaine e grasso+olio nella manopola! :lol: :lol:

Personalmente riempio sempre di grasso la parte della manopola in cui i cavi scorrono sul pezzo di plastica, lo metto anche tra manubrio e manopola, ma ci metto anche olio, così si mescolano e durano di più.

Taccio sul fatto che se il giro dei cavi non è ESATTAMENTE quello descritto dal manuale di officina le cose non funzionano a dovere.. ;)

Ric
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Husky
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Messaggio da Husky » mar nov 23, 2010 7:54 pm

Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
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rickb
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Messaggio da rickb » mar nov 23, 2010 7:58 pm

Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
Io uso olio motore, non ho idea di quale sia perché è li da tempo immemorabile :D , come grasso quello generico marrone/rosso semitrasparente va bene, anche quello è lì da tempo immemorabile. :lol:

Vai sciolto ed usa il primo olio motore che trovi..

Ric
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Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:01 pm

Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
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rickb
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Messaggio da rickb » mar nov 23, 2010 8:04 pm

jrampa ha scritto:
Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
Pò esse, ma con l'olio eviti che la plastica sotto sforzo si scaldi per l'attrito e si consumi. ;)

Personalmente preferisco un pò di olio in più che in meno.

Ric
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Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:22 pm

rickb ha scritto:
jrampa ha scritto:
Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
Pò esse, ma con l'olio eviti che la plastica sotto sforzo si scaldi per l'attrito e si consumi. ;)

Personalmente preferisco un pò di olio in più che in meno.

Ric
il problema è che con l'olio o peggio il grasso si impasta,e non puoi avere la manetta bella scorrevole,per il consumo non credo la mia cb 500 è una vita che va a secco e la manopola è sempre l'originale
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Messaggio da Husky » mar nov 23, 2010 8:28 pm

Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
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jrampa
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Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 8:30 pm

Husky ha scritto:Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
contano... contano,
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Messaggio da Husky » mar nov 23, 2010 8:32 pm

jrampa ha scritto:
Husky ha scritto:Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
contano... contano,
Li lubrifico oppure no?
"...fly down e occ' ai sass!"

mario
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Messaggio da mario » mar nov 23, 2010 8:35 pm

assicurati che si tratti di cavo "tipo svedese"
(a volte capita che qualcuno lo sostituisce con il primo che trova)
sennò hai voglia a lubrificare!

almakantara
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Messaggio da almakantara » mar nov 23, 2010 8:38 pm

fai prima a torare via cavi e comando gas, lavare per bene sopratutto i cavi (considerando che del grasso vecchio e morchioso all'interno, con il freddo può essersi indurito e fare più attrito)

dopodichè

nei cavi puoi andare di wd 40, cosicchè quando rilavi la moto lo ridai senza problemi e oltre a pulire l'interno, te lo rilubrifica..

e nel comando gas e relativo scatolotto puoi mettere del grasso idrorepellente come questo Tutela Zeta 2 (Immagine), che non costa molto, dura in eterno, non si indurisce con il freddo e non si emulsiona..
Almakantara

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Messaggio da Husky » mar nov 23, 2010 8:45 pm

Domani "opero"!
Applicherò i consigli di tutti e poi... spero che la moto non vada a fare un giro da sola! :lol: :lol: :lol:
Vi terrò aggiornati :wink:
"...fly down e occ' ai sass!"

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Messaggio da quello_là » mar nov 23, 2010 10:08 pm

per ora non ho mai avuto problemi con cavi e guaine,ma appena necessario mi piacerebbe cambiare tutto e montare cavi da freno bicicletta e guaine rivestite in teflo,sempre da bici,sulle moto ''preparate'' vanno per la maggiore,per il fatto che le componenti da bicicletta sono veramente sopraffine,e la guaina rivestita intrnamente di teflon evitando lo scorrimento ferro-su-ferro di cavo e internoguaina al mio avviso dovrebbe aiutare molto in scorrevolezza; se qualcuno volesse provare....

:wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Husky
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Messaggio da Husky » mer nov 24, 2010 2:05 pm

Aggiornamento post operatorio:

1) cavi scorrevoli e in perfetto ordine a monte e a valle... comunque WD40

2) pulito con benzina manubrio e interno manopola + scatolotto (jrampa) :wink:

3) ingrassato tutto con grasso dal nome di un preservativo (vedi foto di alma) :P

4) rabboccato 100cc di olio motore (tanto per dar soddisfazione a rickb) :lol:

Quanto al "tipo svedese" (amico di mario)... non s'è visto! :roll:

Risultato? Gas morbido e vellutato come il cu**tto di un bebè! :D

Grazie a tutti!
"...fly down e occ' ai sass!"

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