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Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
quello_là
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Messaggio da quello_là » mar nov 23, 2010 10:18 pm

per gli assi a camme....io sulla 200 ho fatto rifare la cementatura....prima di spendere 222 euro di asse a camme nuovo,considerate che io con 120 euro ho fatto tornare nuovo l'asse a camme scromato; e con la possibilità di incrementare l'alzata di 1 mm :wink: :wink:
Fabio
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jrampa
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Messaggio da jrampa » mar nov 23, 2010 10:27 pm

quello_là ha scritto:per gli assi a camme....io sulla 200 ho fatto rifare la cementatura....prima di spendere 222 euro di asse a camme nuovo,considerate che io con 120 euro ho fatto tornare nuovo l'asse a camme scromato; e con la possibilità di incrementare l'alzata di 1 mm :wink: :wink:
bravo Fabio ottimo lavoro,ma l'alzata di 1 mm. l'hai fatta?
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quello_là
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Messaggio da quello_là » mar nov 23, 2010 10:33 pm

jrampa ha scritto:
quello_là ha scritto:per gli assi a camme....io sulla 200 ho fatto rifare la cementatura....prima di spendere 222 euro di asse a camme nuovo,considerate che io con 120 euro ho fatto tornare nuovo l'asse a camme scromato; e con la possibilità di incrementare l'alzata di 1 mm :wink: :wink:
bravo Fabio ottimo lavoro,ma l'alzata di 1 mm. l'hai fatta?
allora....avevo ordinato l'alzata in + di 1mm....poi ho trovato assi acamme per 200 che negli ottanta venivano montati sui 200-125 ri-incamiciati e portati a 230,con camme molto + ''tozze'' di base e anche un po' + alte, morale della favola ho montato quest'ultimo asse a camme e l'altro ormai inviato a far ricromare per un disguido è stato riicromato senza aggiunta del famoso millimetro,l'ho anche dovuto pagare,adesso fa la sua bella figura sulla scrivania :evil: :evil:

il tipo comunque insieme al mio ha fatto ricromare anche l'asse a camme di un xl 500, anche quello ridotto male :wink: :wink:
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jrampa
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Messaggio da jrampa » mer nov 24, 2010 12:05 pm

quello_là ha scritto:
jrampa ha scritto:
quello_là ha scritto:per gli assi a camme....io sulla 200 ho fatto rifare la cementatura....prima di spendere 222 euro di asse a camme nuovo,considerate che io con 120 euro ho fatto tornare nuovo l'asse a camme scromato; e con la possibilità di incrementare l'alzata di 1 mm :wink: :wink:
bravo Fabio ottimo lavoro,ma l'alzata di 1 mm. l'hai fatta?
allora....avevo ordinato l'alzata in + di 1mm....poi ho trovato assi acamme per 200 che negli ottanta venivano montati sui 200-125 ri-incamiciati e portati a 230,con camme molto + ''tozze'' di base e anche un po' + alte, morale della favola ho montato quest'ultimo asse a camme e l'altro ormai inviato a far ricromare per un disguido è stato riicromato senza aggiunta del famoso millimetro,l'ho anche dovuto pagare,adesso fa la sua bella figura sulla scrivania :evil: :evil:

il tipo comunque insieme al mio ha fatto ricromare anche l'asse a camme di un xl 500, anche quello ridotto male :wink: :wink:
per quando riguarda l'alzata di + 1 mm. la si ottiene rettificando la camme sotto si dove si registra la valvola asportando 1 mm. la facevo fare nel 1973 per le honda cb 500 prima che facessero le camme rancig...per la cromatura ho dei dubbi le cammes che io sappia sono NITRURATE o CEMENTATE che è un trattamento di di indurimento in superfice,camme cromate non ne ho mai viste anche perchè la cromatura crea spessore ed è soggeta a sfogliarsi oltre che ad aumentare la misura degli alloggiamenti dei supporti cuscinetti e di tutte le sue parti.
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quello_là
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Messaggio da quello_là » mer nov 24, 2010 10:20 pm

jrampa ha scritto:
quello_là ha scritto:
jrampa ha scritto: bravo Fabio ottimo lavoro,ma l'alzata di 1 mm. l'hai fatta?
allora....avevo ordinato l'alzata in + di 1mm....poi ho trovato assi acamme per 200 che negli ottanta venivano montati sui 200-125 ri-incamiciati e portati a 230,con camme molto + ''tozze'' di base e anche un po' + alte, morale della favola ho montato quest'ultimo asse a camme e l'altro ormai inviato a far ricromare per un disguido è stato riicromato senza aggiunta del famoso millimetro,l'ho anche dovuto pagare,adesso fa la sua bella figura sulla scrivania :evil: :evil:

il tipo comunque insieme al mio ha fatto ricromare anche l'asse a camme di un xl 500, anche quello ridotto male :wink: :wink:
per quando riguarda l'alzata di + 1 mm. la si ottiene rettificando la camme sotto si dove si registra la valvola asportando 1 mm. la facevo fare nel 1973 per le honda cb 500 prima che facessero le camme rancig...per la cromatura ho dei dubbi le cammes che io sappia sono NITRURATE o CEMENTATE che è un trattamento di di indurimento in superfice,camme cromate non ne ho mai viste anche perchè la cromatura crea spessore ed è soggeta a sfogliarsi oltre che ad aumentare la misura degli alloggiamenti dei supporti cuscinetti e di tutte le sue parti.
si scusami intendevo cementatura,nel post precedente ho scritto cementaturta infatti :lol:
inizialmente ero indeciso appunto se togliere 5 decimi nella parte dove la camma ''riposa'' e aggiungere 5 decimi in punta,ma il tipo a cui ho porrtato l'albero mi ha consigliato di aggiungere direttamente 1mm,forse poca voglia di ammattire,fattostà che in ogni caso non ha combinato niente se non ricementare come l'originale :wink:

questo è lasse a camme alternativo che ho trovato,notare quanto sono larghe le camme :twisted: :twisted:
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e questo è il vecchio prim a della ricementatura

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:wink: :wink:
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antonio64
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Messaggio da antonio64 » mer nov 24, 2010 10:29 pm

ragazzi mi è venuta una curiosità...mi potete dire dove esattamente fanno questo lavoro di cementatura?? io avrei un albero camme della LM con una camma da rivedere..
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quello_là
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Messaggio da quello_là » mer nov 24, 2010 10:35 pm

antonio64 ha scritto:ragazzi mi è venuta una curiosità...mi potete dire dove esattamente fanno questo lavoro di cementatura?? io avrei un albero camme della LM con una camma da rivedere..
io fatto tramite il ricambista honda della mia zona....ogni pochino manda gli assi a questo suo conoscente che però lavora con mooolta calma...
se non hai fretta mi posso informare meglio,però ti dico che generalmente vengono ricementati assi a camme per motori con doppio albero in testa,così il tipo quando deve ricementare assi acamme ''singoli'' aspetta di avermne una ventina da fare così da non dover reimpostare la macchina che riprifila la camma ogni volta;io ho aspettato un paio di mesi,e sono stato fortunato che il mio ricambista aveva anche un asse a camme proveniente da una xl 500 da far rifare....
Fabio
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Messaggio da jrampa » gio nov 25, 2010 12:31 pm

quello_là ha scritto:
jrampa ha scritto:
quello_là ha scritto: allora....avevo ordinato l'alzata in + di 1mm....poi ho trovato assi acamme per 200 che negli ottanta venivano montati sui 200-125 ri-incamiciati e portati a 230,con camme molto + ''tozze'' di base e anche un po' + alte, morale della favola ho montato quest'ultimo asse a camme e l'altro ormai inviato a far ricromare per un disguido è stato riicromato senza aggiunta del famoso millimetro,l'ho anche dovuto pagare,adesso fa la sua bella figura sulla scrivania :evil: :evil:

il tipo comunque insieme al mio ha fatto ricromare anche l'asse a camme di un xl 500, anche quello ridotto male :wink: :wink:
per quando riguarda l'alzata di + 1 mm. la si ottiene rettificando la camme sotto si dove si registra la valvola asportando 1 mm. la facevo fare nel 1973 per le honda cb 500 prima che facessero le camme rancig...per la cromatura ho dei dubbi le cammes che io sappia sono NITRURATE o CEMENTATE che è un trattamento di di indurimento in superfice,camme cromate non ne ho mai viste anche perchè la cromatura crea spessore ed è soggeta a sfogliarsi oltre che ad aumentare la misura degli alloggiamenti dei supporti cuscinetti e di tutte le sue parti.
si scusami intendevo cementatura,nel post precedente ho scritto cementaturta infatti :lol:
inizialmente ero indeciso appunto se togliere 5 decimi nella parte dove la camma ''riposa'' e aggiungere 5 decimi in punta,ma il tipo a cui ho porrtato l'albero mi ha consigliato di aggiungere direttamente 1mm,forse poca voglia di ammattire,fattostà che in ogni caso non ha combinato niente se non ricementare come l'originale :wink:

questo è lasse a camme alternativo che ho trovato,notare quanto sono alte le camme :twisted: :twisted:
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e questo è il vecchio prim a della ricementatura

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:wink: :wink:
cosi hai una camme di scorta come nuova
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antonio64
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Messaggio da antonio64 » gio nov 25, 2010 6:11 pm

quello_là ha scritto:
antonio64 ha scritto:ragazzi mi è venuta una curiosità...mi potete dire dove esattamente fanno questo lavoro di cementatura?? io avrei un albero camme della LM con una camma da rivedere..
io fatto tramite il ricambista honda della mia zona....ogni pochino manda gli assi a questo suo conoscente che però lavora con mooolta calma...
se non hai fretta mi posso informare meglio,però ti dico che generalmente vengono ricementati assi a camme per motori con doppio albero in testa,così il tipo quando deve ricementare assi acamme ''singoli'' aspetta di avermne una ventina da fare così da non dover reimpostare la macchina che riprifila la camma ogni volta;io ho aspettato un paio di mesi,e sono stato fortunato che il mio ricambista aveva anche un asse a camme proveniente da una xl 500 da far rifare....
va bene, fretta non ne ho, informati anche per la spesa, grazie :D
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Messaggio da jrampa » gio nov 25, 2010 8:26 pm

Stefano65 ha scritto:Questa discussione mi ha fatto venire in mente una foto che ho fatto al motore di una RM che avevo avuto fra le mani tempo fa: guardate che razza di guasto, mai visto una cosa del genere! :shock:
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L'albero a camme è spezzato, ma camme e bilancieri non sembrano aver sofferto di mancanza d'olio visto che le tracce dell'usura sono minime.
Il supporto centrale sulla testa e sul coperchio appariva rosicchiato, ma secondo me è un danno prodotto dalla successiva rotazione dell'albero dopo che si era spezzato. Chissà qual'è stata la causa..... :?: :?:
questa foto la dice lunga sul materiale usato per l'albero a camme, se fosse stato d'acciaio non si sarebbe tranciata in due,perchè stretta da 2 supporti in allumininio,lubrificati alla cazzo...
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satanello1974
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Messaggio da satanello1974 » gio nov 25, 2010 9:16 pm

ciao a tutti, seguivo con entusiasmo lo scambio di informazioni, ma in acciaio cementato si dovredde fare solo l'albero motore, mentre l'albero a camme dovrebbe essere o in acciaio ad alta resistenza oppure in una lega sempre ad alta resistenza.......ergo che l'albero a camme della honda sarà in qualche lega uscita male... :-)

quello_là
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Messaggio da quello_là » gio nov 25, 2010 9:33 pm

satanello1974 ha scritto:ciao a tutti, seguivo con entusiasmo lo scambio di informazioni, ma in acciaio cementato si dovredde fare solo l'albero motore, mentre l'albero a camme dovrebbe essere o in acciaio ad alta resistenza oppure in una lega sempre ad alta resistenza.......ergo che l'albero a camme della honda sarà in qualche lega uscita male... :-)
la cementatura altro non è che un procedimento che riporta metallo(non so quale di preciso)in spessori minimi...si parla di micron....e questo basta e avanza per un asse a camme...certo che se facevano l'albero in titanio dal pieno facevi prima a finire le sedi della testa che l'asse stesso....mamma honda pensa sempre a risparmiare , basta pensare alla schifezza di fusione tutta bolle delle teste....ricavata dagli scarti di produzione del pentolame e simili...e non scherzo.... :wink:
ovvio che se poi questi motori se trattati decentemente sono quasi eterni è indice del fatto che sono stati utilizzati materiali meno nobili, si, ma calcolando attentamente dove :wink: :wink:
Fabio
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Andrea Peter Luciano
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Messaggio da Andrea Peter Luciano » gio nov 25, 2010 10:31 pm

La cementatura, è un procedimento per cui, un pezzo di acciaio a basso tenore di carbonio, viene inserito in un forno, in assenza d'aria (ossigeno) assieme a Carbonio (esistono varie tecniche), in condizioni di elevata temperatura.

Avviene una migrazione di carbonio, verso il pezzo di acciaio dolce (volgarmente ferro), per cui, lo strato superficiale aumenta il tenore di carbonio, oltre a formarsi composti duri chiamati carburi.
Aumentando questo tenore, aumenta la resistenza superficiale (durezza), senza che l'intero pezzo diventi fragile, perdendo di resilienza.

Tale procedimento non icomporta aumenti dimensionali significativi.

La parte cementata, prima di essere utilizzata su un cuscinetto (volvente o radente che sia) viene normalmente rettificata.


:wink:
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jrampa
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Messaggio da jrampa » gio nov 25, 2010 11:54 pm

Andrea Peter Luciano ha scritto:La cementatura, è un procedimento per cui, un pezzo di acciaio a basso tenore di carbonio, viene inserito in un forno, in assenza d'aria (ossigeno) assieme a Carbonio (esistono varie tecniche), in condizioni di elevata temperatura.

Avviene una migrazione di carbonio, verso il pezzo di acciaio dolce (volgarmente ferro), per cui, lo strato superficiale aumenta il tenore di carbonio, oltre a formarsi composti duri chiamati carburi.
Aumentando questo tenore, aumenta la resistenza superficiale (durezza), senza che l'intero pezzo diventi fragile, perdendo di resilienza.

Tale procedimento non icomporta aumenti dimensionali significativi.

La parte cementata, prima di essere utilizzata su un cuscinetto (volvente o radente che sia) viene normalmente rettificata.


:wink:
infatti una camme cementata la si distingue subito,per le parti rettificate dopo il trattamento, mentre le camme di grande produzione sono nitrurate dopo la lavorazione. la cementazione è usata in maggioranza per gli ingranaggi del cambio e alberi motori.
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » ven nov 26, 2010 1:41 am

x andrea peter luciano : esattamente come dici tu .
x quello là :ma non scherzare....se hai dubbi cerca con google dovresti trovare sufficente materiale sull'argomento.
x jrampa : ci vuoi dire allora di che materiale è secondo te l'albero a cammes dell'xl ? alluminio pressofuso ? lega zama ? masticaccio ? scoria di fusione ? legno pressato ? illuminaci......
ciao!

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