xl 500 r impianto elettrico pazzo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
federicocrf

xl 500 r impianto elettrico pazzo

Messaggio da federicocrf » mer nov 24, 2010 6:48 pm

ragazzi saluti, ho appena rimontato la mia xl 500 r dopo aver riverniciato telaio e revisionato il motore. il problema è che l'impianto elettrico sembra impazzito: frecce che fanno intermittenza con luce di posizione, quest'ultima fa accendere la spia dell'abbagliante etc...... cosa può essere?
ps
ho controllato tutti i collegamenti come da manuale: tutto perfetto!
grazie. federico

Dani

Messaggio da Dani » mer nov 24, 2010 7:25 pm

O un folletto della Cornovaglia (raramente quelli dell'isola di Man, di solito infestano i garage con dentro le moto da corsa.....) oppure un poltergeist o ancora un Beetle Juice (lo spiritello porcello del cinema).... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte. Controlla i collegamenti, se è tutto giusto e in buone condizioni non dovrebbe succedere che schiacciando il freno si accendono le frecce perchè sono su due circuiti separati. Se hai riverniciato il telaio controlla che nei punti dove si fissano le masse, il contatto sia "franco" ovvero metallo contro metallo....al massimo raschia delicatamente la vernice nel punto di fissaggio della massa (la vernice si comporta come un isolante).
Poi controlla che non ci siano falsi contatti o ossido sui morsetti vari e che tutti i componenti del circuito siano in buone condizioni (sul manuale è scritto come fare tutte le prove necessarie).

ciao

daniele

P.S: Stefanooo, non è che è la batteria poco carica?? :lol: :wink:

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » mer nov 24, 2010 10:38 pm

anche io controllerei le masse.
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

federicocrf

Messaggio da federicocrf » sab nov 27, 2010 6:33 pm

ho controllato tutte le masse..... stanno bene, ma il problema persiste: il clacson funziona ma appena accendo frecce ho luci inizia a fare come un albero di natale............ che sarà?

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » sab nov 27, 2010 6:55 pm

con buona probabilità qualche massa, ricontrolla bene, l'errore è ho nei collegamenti o nelle masse, altro non può essere!!

Dani

Messaggio da Dani » sab nov 27, 2010 7:18 pm

infatti....ricontrolla tutti i collegamenti. Le luci e le frecce non possono interferire tra loro perchè sono due circuiti completamente separati, a meno che:

-non ci siano due o più fili invertiti tra i due circuiti;

-non ci siano masse collegate male o non collegate;

-non vi siano fili spelati che fanno contatto con il telaio;

Poi specifica meglio, cosa vuol dire che fà l'albero di natale? Le luci da sole funzionano?Le frecce da sole? Le prove le fai con il motore acceso o spento?

Rispondi