Dubbi sui tubi per benzina verde
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Dubbi sui tubi per benzina verde
Ciao,
i tubi benzina della mia XL ormai fanno acqua, anzi benzina, da tutte le parti....
Ho misurato i vari tubi intorno ai carburatori, sia quello che porta la benza dal rubinetto al primo carburatore, sia tutti gli altri (scoli vari) e sono da 5mm, così mi sono messo a cercare un po' in giro per capire che comprare e a che prezzo.
Mi è sorto però un dubbio, anche se ormai la benzina col piombo non si trova più, non tutti i tubi sono indicati come "buoni per la benzina verde", ad esempio "cemoto" non nomina affatto questa caratteristica:
http://www.cemoto.it/prodotti.php?act=3&id=45
La ariete invece ha una linea economica e una più costosa:
http://www.ariete.com/layout/layout.ero ... ccessories
e dal PDF delle caratteristiche:
http://www.ariete.com/eroom12/filestore ... A%20HR.pdf
sembra che solo quella costosa a 2 tubi concentrici vada bene per la benzina verde, ad un costo triplo ovvero 6€ al metro contro 2€.
Insomma non capisco, devo spendere per forza una cifrona oppure anche i tubi meno costosi vanno bene? Perchè se non andassero bene non capisco come mai li vendono....
i tubi benzina della mia XL ormai fanno acqua, anzi benzina, da tutte le parti....
Ho misurato i vari tubi intorno ai carburatori, sia quello che porta la benza dal rubinetto al primo carburatore, sia tutti gli altri (scoli vari) e sono da 5mm, così mi sono messo a cercare un po' in giro per capire che comprare e a che prezzo.
Mi è sorto però un dubbio, anche se ormai la benzina col piombo non si trova più, non tutti i tubi sono indicati come "buoni per la benzina verde", ad esempio "cemoto" non nomina affatto questa caratteristica:
http://www.cemoto.it/prodotti.php?act=3&id=45
La ariete invece ha una linea economica e una più costosa:
http://www.ariete.com/layout/layout.ero ... ccessories
e dal PDF delle caratteristiche:
http://www.ariete.com/eroom12/filestore ... A%20HR.pdf
sembra che solo quella costosa a 2 tubi concentrici vada bene per la benzina verde, ad un costo triplo ovvero 6€ al metro contro 2€.
Insomma non capisco, devo spendere per forza una cifrona oppure anche i tubi meno costosi vanno bene? Perchè se non andassero bene non capisco come mai li vendono....
XL 600 LM '86
Vai su:
www.davidsilverspares.com
dovrebbe avere i tubi a metro originali Honda, da ordinare. Sono gli stessi tubi che la Honda fornisce alle officine autorizzate. Non costano neanche tanto e vanno bene sia per la benzina verde che per la XL (ovviamente..)
www.davidsilverspares.com
dovrebbe avere i tubi a metro originali Honda, da ordinare. Sono gli stessi tubi che la Honda fornisce alle officine autorizzate. Non costano neanche tanto e vanno bene sia per la benzina verde che per la XL (ovviamente..)
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Beh, se i tubi sono quelli con codice 95001-4500160M vengono 9,32€ al metro, proprio economici non sono... mi costano meno degli aftermarket sempre buoni qua in italia, che oltretutto ci risparmio la spedizione.
Comunque grazie del sito che è da tenerne conto in futuro per eventuali pezzi di ricambio.
Comunque grazie del sito che è da tenerne conto in futuro per eventuali pezzi di ricambio.
XL 600 LM '86
Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....
Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità /prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....
Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:
http://www.tago.it/default.asp
ciao
P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box.....
Io sono andato da un ricambista auto e nemmeno tanto fornito, mi sono portato il campione e credo proprio che il mio tubo abbia una trama di fili, ma sul carbo e sul rubinetto ci sta e quindi chissene..Dani ha scritto:Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....
Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità /prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....
Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:
http://www.tago.it/default.asp
ciao
P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box.....
meglio provare come prima cosa..
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
Concordo pienamente... non vedo perchè si debba presentare un problema di sicurezza!rickb ha scritto:Io sono andato da un ricambista auto e nemmeno tanto fornito, mi sono portato il campione e credo proprio che il mio tubo abbia una trama di fili, ma sul carbo e sul rubinetto ci sta e quindi chissene..Dani ha scritto:Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....
Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità /prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....
Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:
http://www.tago.it/default.asp
ciao
P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box.....
meglio provare come prima cosa..
Ric
"...fly down e occ' ai sass!"
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Mi farò (appena smette di diluviare) un giro in un autoricambi e comunque qualche telefonata da dei motoricambi, un paio ne conosco.
Facendo altre ricerche mi pare comunque che i tubi "classici" da moto non reggano per molto tempo, alla fine tendono a indurirsi, quindi spendere 1-2€ al metro è proprio poco...
Vi farò sapere appena possibile quanto mi costano i tubi da automobile, che dovrebbero essere 5x10 invece che 5x8, quindi effettivamente più grandi, così nel forum rimane un prezzario!
Facendo altre ricerche mi pare comunque che i tubi "classici" da moto non reggano per molto tempo, alla fine tendono a indurirsi, quindi spendere 1-2€ al metro è proprio poco...
Vi farò sapere appena possibile quanto mi costano i tubi da automobile, che dovrebbero essere 5x10 invece che 5x8, quindi effettivamente più grandi, così nel forum rimane un prezzario!
XL 600 LM '86
@Rick: la trama in sè non è un problema, il problema potrebbe essere lo spessore....
@Husky: il problema della sicurezza c'è se non cambi i tubi o se metti dei tubi non adatti alla benzina indipendentemente da come sono fatti.....
In ogni caso, OEM Honda o meno, secondo me è meglio usare dei tubi per moto.....e non è vero che si induriscono prima....mia opinione...
Mi sembra che quelli per le macchine (forse anche per le moto a iniezione) devono essere rinforzati e per resistere alle pressioni degli impianti di iniezione...
@Husky: il problema della sicurezza c'è se non cambi i tubi o se metti dei tubi non adatti alla benzina indipendentemente da come sono fatti.....
In ogni caso, OEM Honda o meno, secondo me è meglio usare dei tubi per moto.....e non è vero che si induriscono prima....mia opinione...
Mi sembra che quelli per le macchine (forse anche per le moto a iniezione) devono essere rinforzati e per resistere alle pressioni degli impianti di iniezione...