Dubbi sui tubi per benzina verde

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
pentavalle
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
Località: Roma

Dubbi sui tubi per benzina verde

Messaggio da pentavalle » lun nov 29, 2010 3:32 pm

Ciao,
i tubi benzina della mia XL ormai fanno acqua, anzi benzina, da tutte le parti....
Ho misurato i vari tubi intorno ai carburatori, sia quello che porta la benza dal rubinetto al primo carburatore, sia tutti gli altri (scoli vari) e sono da 5mm, così mi sono messo a cercare un po' in giro per capire che comprare e a che prezzo.
Mi è sorto però un dubbio, anche se ormai la benzina col piombo non si trova più, non tutti i tubi sono indicati come "buoni per la benzina verde", ad esempio "cemoto" non nomina affatto questa caratteristica:
http://www.cemoto.it/prodotti.php?act=3&id=45
La ariete invece ha una linea economica e una più costosa:
http://www.ariete.com/layout/layout.ero ... ccessories
e dal PDF delle caratteristiche:
http://www.ariete.com/eroom12/filestore ... A%20HR.pdf
sembra che solo quella costosa a 2 tubi concentrici vada bene per la benzina verde, ad un costo triplo ovvero 6€ al metro contro 2€.
Insomma non capisco, devo spendere per forza una cifrona oppure anche i tubi meno costosi vanno bene? Perchè se non andassero bene non capisco come mai li vendono....
XL 600 LM '86

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » lun nov 29, 2010 4:51 pm

Vai su:

www.davidsilverspares.com

dovrebbe avere i tubi a metro originali Honda, da ordinare. Sono gli stessi tubi che la Honda fornisce alle officine autorizzate. Non costano neanche tanto e vanno bene sia per la benzina verde che per la XL (ovviamente..)

:wink:

pentavalle
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
Località: Roma

Messaggio da pentavalle » lun nov 29, 2010 5:14 pm

Beh, se i tubi sono quelli con codice 95001-4500160M vengono 9,32€ al metro, proprio economici non sono... mi costano meno degli aftermarket sempre buoni qua in italia, che oltretutto ci risparmio la spedizione.
Comunque grazie del sito che è da tenerne conto in futuro per eventuali pezzi di ricambio.
XL 600 LM '86

Husky
Messaggi: 207
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:21 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Husky » lun nov 29, 2010 6:42 pm

Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
"...fly down e occ' ai sass!"

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » lun nov 29, 2010 7:15 pm

Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....

Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità/prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....

Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:

http://www.tago.it/default.asp

ciao

P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box..... :wink:

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun nov 29, 2010 7:51 pm

Dani ha scritto:
Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....

Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità/prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....

Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:

http://www.tago.it/default.asp

ciao

P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box..... :wink:
Io sono andato da un ricambista auto e nemmeno tanto fornito, mi sono portato il campione e credo proprio che il mio tubo abbia una trama di fili, ma sul carbo e sul rubinetto ci sta e quindi chissene..

meglio provare come prima cosa..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Husky
Messaggi: 207
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:21 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Husky » lun nov 29, 2010 8:03 pm

rickb ha scritto:
Dani ha scritto:
Husky ha scritto:Ma perchè non vai da qualunque ricambista auto che spendi meno e scegli il diametro che più ti aggrada?
Perchè cercherà di venderti quelli per le auto spacciandoteli per universali...
Ho già provato.....i tubi per auto devono per norma avere la trama in fibra all'interno e hanno uno spessore maggiore....

Per quanto riguarda i tubi della Honda che ho consigliato, il discorso và inteso sul rapporto qualità/prezzo...il prezzo potrà sembrare elevato ma la qualità è superiore a quella di quelli aftermarket....

Per trovare dei tubi benzina universali devi andare da un ricambista per moto (rari)....prova a vedere su questo sito se trovi dei riferimenti utili, ricordo che tenevano un marchio che produceva anche tubi benzina ma non ricordo quale:

http://www.tago.it/default.asp

ciao

P.S: comunque va bene risparmiare ma i tubi della benza si cambiano quasi mai, hanno a che fare con la sicurezza, e forse costano meno della benzina che si perde per strada o in box..... :wink:
Io sono andato da un ricambista auto e nemmeno tanto fornito, mi sono portato il campione e credo proprio che il mio tubo abbia una trama di fili, ma sul carbo e sul rubinetto ci sta e quindi chissene..

meglio provare come prima cosa..

Ric
Concordo pienamente... non vedo perchè si debba presentare un problema di sicurezza! 8)
"...fly down e occ' ai sass!"

pentavalle
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
Località: Roma

Messaggio da pentavalle » mar nov 30, 2010 9:31 am

Mi farò (appena smette di diluviare) un giro in un autoricambi e comunque qualche telefonata da dei motoricambi, un paio ne conosco.
Facendo altre ricerche mi pare comunque che i tubi "classici" da moto non reggano per molto tempo, alla fine tendono a indurirsi, quindi spendere 1-2€ al metro è proprio poco...
Vi farò sapere appena possibile quanto mi costano i tubi da automobile, che dovrebbero essere 5x10 invece che 5x8, quindi effettivamente più grandi, così nel forum rimane un prezzario! :D
XL 600 LM '86

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mer dic 01, 2010 12:56 am

@Rick: la trama in sè non è un problema, il problema potrebbe essere lo spessore....

@Husky: il problema della sicurezza c'è se non cambi i tubi o se metti dei tubi non adatti alla benzina indipendentemente da come sono fatti.....


In ogni caso, OEM Honda o meno, secondo me è meglio usare dei tubi per moto.....e non è vero che si induriscono prima....mia opinione...

Mi sembra che quelli per le macchine (forse anche per le moto a iniezione) devono essere rinforzati e per resistere alle pressioni degli impianti di iniezione...

Rispondi