testa xl 600

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom nov 28, 2010 10:34 pm

jrampa ha scritto: ......non ho aumentato la portata di olio alla testa,(ma ci stò lavorando).......
Sono certo che l'idea giusta ti verrà di sicuro.
Bisogna tenere però presente l'equilibrio fra le due pompe.
Mi spiego.
Nel motore 600 ci sono 2 pompe olio.
Una prende l'olio dal basamento e lo manda in parte nel serbatoio incorporato nel telaio e in parte agli alberi del cambio.
L'altra pompa prende l'olio dal telaio e lo manda in parte all'albero motore e il resto all'albero a camme.
La portata delle due pompe non è uguale, la prima ha portata maggiore perché deve riempire il telaio e contemporaneamente mandare olio al cambio. Deve comunque assicurare che ci sia sempre olio nel telaio per evitare che l'altra pompa resti a secco.
Se si aumenta la portata di una pompa si dovrà, di conseguenza, aumentare anche la portata dell'altra per evitare che il rimedio sia peggiore del male......di sicuro ti inventerai qualcosa! :wink:
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Messaggio da jrampa » dom nov 28, 2010 11:02 pm

Stefano65 ha scritto:
jrampa ha scritto: ......non ho aumentato la portata di olio alla testa,(ma ci stò lavorando).......
Sono certo che l'idea giusta ti verrà di sicuro.
Bisogna tenere però presente l'equilibrio fra le due pompe.
Mi spiego.
Nel motore 600 ci sono 2 pompe olio.
Una prende l'olio dal basamento e lo manda in parte nel serbatoio incorporato nel telaio e in parte agli alberi del cambio.
L'altra pompa prende l'olio dal telaio e lo manda in parte all'albero motore e il resto all'albero a camme.
La portata delle due pompe non è uguale, la prima ha portata maggiore perché deve riempire il telaio e contemporaneamente mandare olio al cambio. Deve comunque assicurare che ci sia sempre olio nel telaio per evitare che l'altra pompa resti a secco.
Se si aumenta la portata di una pompa si dovrà, di conseguenza, aumentare anche la portata dell'altra per evitare che il rimedio sia peggiore del male......di sicuro ti inventerai qualcosa! :wink:
si ho visto la prima ha una portata di 10 litri al minuto laltra 7,5 litri a circa 5000 giri, la modifica per aumentare la portata alla testa l'ho già in mente,devo solo vedere quando mi chiede ln euro chi mi deve fare i pezzi.
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dido
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Messaggio da dido » lun nov 29, 2010 12:47 pm

JR comunque quello che voglio dire io, a parte l'ottimo lavoro che hai fatto, ma IL PROBLEMA dei nostri motori,NON stà nella parte dell'albero che striscia sull'alluminio(o sta in parte marginale), ma nella parte di contatto CAMME- BILANCIERI. Il tuo lavoro a parte portate-pompe ecc. è utile , ma a mio modesto avvviso non contribuisce a diminuire il rischio di danni alle camme bilancere. L'olio che cade dal foro del contagiri(come hai fatto tu) lubrifica solo la parte centrale dell'albero e non va a lubrificare tutte le parti maggiormente sollecitate. Certo che vedendo la foto di Stefano , con l'albero spezzato proprio nella zona centrale(dove cade l'olio della tua modifica) ti vien da pensare che la tua modifica serva eccome. Ma dei motori che ho aperto io(premetto che non sono un meccanico quindi ,beneficio del dubbio) ho sempre visto le camme - bilancieri rosicate come il formaggio sulla grattarola dell'Ariete, e ho visto la zona di contato albero alluminio un pò rigata ma nei casi peggiori e un pò brunita,e mai visto alberi spezzatoi come quello di Stefano.

ghostdancing
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Messaggio da ghostdancing » mar nov 30, 2010 10:02 am

ragazzi, avete notato che i primi motori rfvc (600R 83) hanno il coperchio punterie (quello che reca i piccoli bilancieri a dito) privo del semi-supporto centrale per l'asse a camme?.. cioè, i questi motori l'asse a camme è supportato solo sulla testa (in basso), oltre che chiaramente dai 2 cuscinetti a sfere laterali... quindi è libero di flettere al centro come gli pare... il supporto centrale "intero" compare solo nel'85, insieme alle nuove misure 97 X 80 di alessaggio e corsa..esperienze e problemi particolari con questa architettura?

dido
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Messaggio da dido » mar nov 30, 2010 12:47 pm

vorrei anche chiedere a chi lo sa, quanto costa , far ricementare-nitrurare un albero dell XL, cosa bisogna chiedere all'uomo che ti dovrebbe fare il lavoro(cioè , devo far rettificare, nitrurare , cementare, bohh), e da chi andare a far fare sto lavoro, e se dopo averlo fatto si ha la garanzia che tenga e non si sbricioli tutto .

dido
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Messaggio da dido » mar nov 30, 2010 12:50 pm

...ed eventualmente questo lavoro sull'albero a camme è possibile farlo anche sui bilanceri(solo il dito che lavora sulla camma) o conviene svenarsi , e comperarli nuovi. O CONVIENE COMPERARE TUTTO NUOVO; O DIFARSI DEL FERRO VECCHIO????? :lol:

jrampa
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Messaggio da jrampa » mar nov 30, 2010 10:18 pm

dido ha scritto:vorrei anche chiedere a chi lo sa, quanto costa , far ricementare-nitrurare un albero dell XL, cosa bisogna chiedere all'uomo che ti dovrebbe fare il lavoro(cioè , devo far rettificare, nitrurare , cementare, bohh), e da chi andare a far fare sto lavoro, e se dopo averlo fatto si ha la garanzia che tenga e non si sbricioli tutto .
allora gli alberi a camme rosigati prima li riportano con la saldatura,poi li rettificano,e infine li nitrurano,il costo si aggira sui 120 eurozzi. i bilancieri conviene comprarli nuovi.qui a milano c'è COLOMBO eBARIANI che è specializzato in costruzzione di alberi a camme. appena ho tempo vado a vedere cosa mi fa spendere per farmi 5 camme per XL,con alzata più 1 mm. in acciaio cementato,come quella che ho su una delle mie xl.che avevo trovato su una moto comprata disastrata ,ma con un bel regalo nella testa.....
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dido
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Messaggio da dido » mar nov 30, 2010 10:30 pm

JR,quindi da quanto capisco, non "rigeneri"saldando rettificando e nitrurando,ma fai exnovo in acciaio??!! Se ho capito bene!!??

jrampa
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Messaggio da jrampa » mar nov 30, 2010 10:51 pm

dido ha scritto:JR,quindi da quanto capisco, non "rigeneri"saldando rettificando e nitrurando,ma fai exnovo in acciaio??!! Se ho capito bene!!??
si ho intenzione di farle fare nuove in acciaio cementato, prevedo un costo salato,ma almeno sono nuove
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Messaggio da rickb » mar nov 30, 2010 10:54 pm

jrampa ha scritto:
dido ha scritto:JR,quindi da quanto capisco, non "rigeneri"saldando rettificando e nitrurando,ma fai exnovo in acciaio??!! Se ho capito bene!!??
si ho intenzione di farle fare nuove in acciaio cementato, prevedo un costo salato,ma almeno sono nuove
Poi ti si consuma il resto della moto :P :P :lol:

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Messaggio da jrampa » mar nov 30, 2010 11:04 pm

rickb ha scritto:
jrampa ha scritto:
dido ha scritto:JR,quindi da quanto capisco, non "rigeneri"saldando rettificando e nitrurando,ma fai exnovo in acciaio??!! Se ho capito bene!!??
si ho intenzione di farle fare nuove in acciaio cementato, prevedo un costo salato,ma almeno sono nuove
Poi ti si consuma il resto della moto :P :P :lol:

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Messaggio da almakantara » mer dic 01, 2010 8:39 pm

ghostdancing ha scritto:ragazzi, avete notato che i primi motori rfvc (600R 83) hanno il coperchio punterie (quello che reca i piccoli bilancieri a dito) privo del semi-supporto centrale per l'asse a camme?.. cioè, i questi motori l'asse a camme è supportato solo sulla testa (in basso), oltre che chiaramente dai 2 cuscinetti a sfere laterali... quindi è libero di flettere al centro come gli pare... il supporto centrale "intero" compare solo nel'85, insieme alle nuove misure 97 X 80 di alessaggio e corsa..esperienze e problemi particolari con questa architettura?
stesso problema per le XR, che però girando più "grintose", spaccavano in quantità maggiore.. ..a quanto si vede in giro..
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Messaggio da ghostdancing » gio dic 02, 2010 8:06 am

.. però le XR (parlo del 600) nascono nell'85, con la sede centrale completa (semicuscinetto nella testa e corrispondente semicuscinetto nel coperchio).. invece le prime 600R, appunto, nn avevano il semicuscinetto nel coperchio... la LM\RM cè l'hanno.. nn so se la versione 85 del pd03 ce lo avesse, oppure anche la XR500 dell'83 (la prima RFVC, insieme alla pd03)..

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Messaggio da almakantara » gio dic 02, 2010 1:09 pm

ghostdancing ha scritto:.. però le XR (parlo del 600) nascono nell'85, con la sede centrale completa (semicuscinetto nella testa e corrispondente semicuscinetto nel coperchio).. invece le prime 600R, appunto, nn avevano il semicuscinetto nel coperchio... la LM\RM cè l'hanno.. nn so se la versione 85 del pd03 ce lo avesse, oppure anche la XR500 dell'83 (la prima RFVC, insieme alla pd03)..
veramente, io so che l'XR soffre dello stesso problema, dovuto alla mancanza di sedi, e quindi aumento di vibrazioni..
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Messaggio da ghostdancing » gio dic 02, 2010 6:51 pm

..mi spiego meglio: le camme girano su due cuscinetti a sfere laterali,mentre al centro poggiano su una sede ricavata nella lega della testa, e del coperchio, che una volta chiusi materializzano un cuscinetto a strisciamento (una bronzina, senza il bronzo però.)..mentre le prime pd03 avevano solo la semibronzina inferiore, il coperchio nn recava l'altra metà.. su mototecnica di parechi anni fa ho visto una pd03 (la moto montava anche un kit NOS!) sulla quale era stata riportata una semibronzina (vera, di bronzo) avvitata nella sede centrale della testa.. ma se nn ricordo male il coperchip punterie era sempre quello "liscio", senza l'altra metà..
per quanto riguarda le XR, a parte l'uso che se ne fa, il motore è paradossalmente meno tirato delle pd03.. queste sono infatti piu superquadre (100 x75) e girano potenzialmente piu in alto. le alzate valvola sono comunque modeste per entrambe, certo le XR hanno piu compressione, ma a livello della distribuzione nn mi sembra siano piu sollecitate della pd03, che è il motore piu "estremo" come misure vitali di tutti gli rfvc

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