Sidecar
Sidecar
Una domanda agli esperti.Ricordo che in una vecchia edizione della Pa-Dak erano in gara alcune XL600 con sidecar.Mi pare fossero piloti privati ed il sidecar aveva il tipico aspetto di quelli da sidecarcross,però portava ruota e taniche di scorta.Per un certo tipo di viaggio la cosa potrebbe interessarmi e sto cercando qualsiasi info.Grazie
Fare omologare modifiche del genere, in Italia, è estremamente difficile o, quantomeno, è un percorso irto di difficoltà e lungaggini burocratiche.
Molto più facile in Germania.
All'Elefantentreffen ho visto parecchie XL, ma anche XT e DR, con montato il loro bravo sidecar, tutte avevano targa tedesca.
Difficoltà simili so che le hanno coloro che desiderano trasformare in trike le Goldwing o le RoadKing; in quel caso i proprietari "cedevano" le moto ad alcune ditte le quali esportvano il mezzo in Germania, si faceva la modifica e si omologava presso il TUV (l'ente tedesco che si occupa delle omologazioni) quindi si riimportava il mezzo in Italia. Avendo il mezzo modificato una regolare omologazione di un Paese europeo, la motorizzazione italiana è obbligata ad accettarla. La cosa è però decisamente costosa.
Nel caso dell'XL ci vorrebbe una relazione tecnica stilata da un professionista (ingegnere) in cui si illustrano le modifiche con i calcoli delle strutture, quindi immagino serva relazione tecnica della ditta che ha materialmente fatto la modifica, quindi domanda alla motorizzazione, bolli e versamenti, quindi collaudo.
So che comunque c'è chi lo fa.
Prova a cercare in rete, o magari cerca su qualche rivista di custom, loro sono abbastanza pratici in modifiche, dovrebbero esserci indirizzi di ditte che fanno simili lavori.
Molto più facile in Germania.
All'Elefantentreffen ho visto parecchie XL, ma anche XT e DR, con montato il loro bravo sidecar, tutte avevano targa tedesca.
Difficoltà simili so che le hanno coloro che desiderano trasformare in trike le Goldwing o le RoadKing; in quel caso i proprietari "cedevano" le moto ad alcune ditte le quali esportvano il mezzo in Germania, si faceva la modifica e si omologava presso il TUV (l'ente tedesco che si occupa delle omologazioni) quindi si riimportava il mezzo in Italia. Avendo il mezzo modificato una regolare omologazione di un Paese europeo, la motorizzazione italiana è obbligata ad accettarla. La cosa è però decisamente costosa.
Nel caso dell'XL ci vorrebbe una relazione tecnica stilata da un professionista (ingegnere) in cui si illustrano le modifiche con i calcoli delle strutture, quindi immagino serva relazione tecnica della ditta che ha materialmente fatto la modifica, quindi domanda alla motorizzazione, bolli e versamenti, quindi collaudo.
So che comunque c'è chi lo fa.
Prova a cercare in rete, o magari cerca su qualche rivista di custom, loro sono abbastanza pratici in modifiche, dovrebbero esserci indirizzi di ditte che fanno simili lavori.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Corretto quello che dice Stefano, io avevo trovato questa azienda ma non li conosco di persona, potresti cmq provare a sentirliStefano65 ha scritto:Fare omologare modifiche del genere, in Italia, è estremamente difficile o, quantomeno, è un percorso irto di difficoltà e lungaggini burocratiche.
Molto più facile in Germania.
All'Elefantentreffen ho visto parecchie XL, ma anche XT e DR, con montato il loro bravo sidecar, tutte avevano targa tedesca.
Difficoltà simili so che le hanno coloro che desiderano trasformare in trike le Goldwing o le RoadKing; in quel caso i proprietari "cedevano" le moto ad alcune ditte le quali esportvano il mezzo in Germania, si faceva la modifica e si omologava presso il TUV (l'ente tedesco che si occupa delle omologazioni) quindi si riimportava il mezzo in Italia. Avendo il mezzo modificato una regolare omologazione di un Paese europeo, la motorizzazione italiana è obbligata ad accettarla. La cosa è però decisamente costosa.
Nel caso dell'XL ci vorrebbe una relazione tecnica stilata da un professionista (ingegnere) in cui si illustrano le modifiche con i calcoli delle strutture, quindi immagino serva relazione tecnica della ditta che ha materialmente fatto la modifica, quindi domanda alla motorizzazione, bolli e versamenti, quindi collaudo.
So che comunque c'è chi lo fa.
Prova a cercare in rete, o magari cerca su qualche rivista di custom, loro sono abbastanza pratici in modifiche, dovrebbero esserci indirizzi di ditte che fanno simili lavori.
http://www.centoallora.net/non-solo.html
HONDA XL 600 LM
sidecar
La ditta Centoallora ha già realizzato il lavoro sia su Africa Twin che su XT600.A me piacerebbe trovare delle foto relative alla modifica sulla XL anche per capire se qualche matto ha trovato il modo di portare la trazione anche sulla ruota del sidecar...
Tanto si fà per chiaccherare e immaginare:se i costi sono elevati e considerato che la XL al massimo vale dai 1000 ai 1500 euro,è più saggio trovare una Ural in versione cross!
Tanto si fà per chiaccherare e immaginare:se i costi sono elevati e considerato che la XL al massimo vale dai 1000 ai 1500 euro,è più saggio trovare una Ural in versione cross!
Re: sidecar
Quelle che ho visto io all'Elefantentreffen avevano il carrozzino come quello dell'AT e l'XT nelle foto dellla Centoallora, senza trazione.hoggar ha scritto:La ditta Centoallora ha già realizzato il lavoro sia su Africa Twin che su XT600.A me piacerebbe trovare delle foto relative alla modifica sulla XL anche per capire se qualche matto ha trovato il modo di portare la trazione anche sulla ruota del sidecar...
Tanto si fà per chiaccherare e immaginare:se i costi sono elevati e considerato che la XL al massimo vale dai 1000 ai 1500 euro,è più saggio trovare una Ural in versione cross!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.