filtro aria xl 600 lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

filtro aria xl 600 lm

Messaggio da adrianomol » gio dic 09, 2010 8:26 am

Buon giorno a tutti,
mi è successo questo, ho provato a tirare un po' la moto, e non sono riuscito ad andare oltre i 130 all' ora. mi ricordavo che l' ultima volta avevo raggiunto in iano i 140 e con l' aiuto della discesa anche oltre. può essere il freddo sopraggiunto nel frattempo?

ho provato a vedere se il filtro dell' aria non fosse degenerato o sporco, quando ho aperto l' airbox per guardarci dentro sono rimasto un po' stupito. c'e' una rete di platica, che tiene insieme 2 feltrini facendoli aderire alla rete di metallo che li separa dai collettori del carburatore, sembrano quelli dell' imbottitura dei giacchetti economici.
questo dovrebbe essere il filtro?
inoltre ho un' altra domanda. premettendo che l' olio c'e', che sta sul livello giusto, anche se ho regolato il gioco delle punterie continuo a sentire un tic tic abbastanza forte, di cui non mi ero reso conto, o non ci avevo fatto caso all' acquisto. è normale che anche con le punterie regolate bene si senta questo rumore?
la moto frulla bene, ma come ho detto non raggiunge la velocità massima. ha 35mila km

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Nella mia

Messaggio da motopolo » gio dic 09, 2010 9:26 am

Sei un pazzarello ad andare a quelle velocità.
Nella mia rm la spugna è piuttosto grossa, circa 3 centimetri all'esterno e nella sede interna dove va la griglia di plastica sarà circa due.
Se guardi sul manuale della lm sul sito lo vedi dal disegno.
La prima possibilità è che ti sia seccato e la parte esterna si è sbriciolata, lo vedi se togliendolo trovi parecchi grumetti sul fondo, sotto la griglia metallica. La causa è nell averlo lavato male, detergenti troppo aggressivi, tipo benzina verde e poi non averlo impregnato di olio sae 80-90 o prodotto apposito.
La seconda è che qualche guru, l' abbia sostituito con qualche rimedio fatto in casa o di un altro mezzo.
La mia quando l'ho presa, era completamente disintegrato e per rimediare avevano completamente avvitato la vite dell'aria, per rimediare ad una carburazione tropppo magra.
Consiglio di comprarlo nuovo, pulire la scatola filtro,eventualmente pulire i carburatori e controllare il n. di giri fatti fare alla vite dell'aria e se la modifichi rifai la carburazione con la vite del minimo.
E vacci PIANO sono delle nonnette.
85.310 KM.

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Messaggio da motopolo » gio dic 09, 2010 9:42 am

Il tic, tic smette dopo poco l' accensione o si protrae ?
Se dura poco potrebbe essere la pompa dell'olio.
Che olio usi e da quanto non lo cambi? Potrebbe fatcare ad andare in pressione.
Prova a dare 4 pedalate al kick a moto spenta e poi accendila e senti se lo fa ancora.
85.310 KM.

FANTOMASS
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 20, 2010 10:05 pm
Località: ROMAGNA

Messaggio da FANTOMASS » gio dic 09, 2010 10:48 am

anch'io a tutto gas non vado oltre i 130 e poi sul mio contachilometri che da 10km in più.Non capisco cosa può essere visto che il carburatore gli ho montato il kit di guarnizioni e il filtro è a posto

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Messaggio da motopolo » gio dic 09, 2010 11:16 am

Potrebbero essere le fasce del pistone, un pò vecchiotte che non permettono più la compressione di un tempo con perdita di pochi cavalli, ma che, ad alti regimi fanno la differenza, cmq controllate bene la carburazione che è essenziale.
Poi pressione gomme, tiraggo freno posteriore, lubrificazione e tensione catena, centratura cerchi etc..Lanciate bene la moto in quarta prima di passare alla quinta.
Cmq almeno che non siate praticamente dei meccanici, che hanno ricontrollato la moto pezzo per pezzo e perciò sono sicuri della sua affidabilità non andateci troppo forte.
110/120 sono più che sufficenti.
Andate su qualche sterrato, prendete un paio di fittoni(cadute) a 20 Km/h come ho fatto io e poi vi assicuro che di andare a 160 non vi importerà più nulla.
85.310 KM.

FANTOMASS
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 20, 2010 10:05 pm
Località: ROMAGNA

Messaggio da FANTOMASS » gio dic 09, 2010 11:54 am

ECCO cadere in off con il suo peso mi farebbe male, va be che sono pesantuccio anchio.

FANTOMASS
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 20, 2010 10:05 pm
Località: ROMAGNA

Messaggio da FANTOMASS » gio dic 09, 2010 12:14 pm

si credo che le fasce siano un pò vecchiotte perchè quando metto in moto con il calcio sento la differenza tra i due motori sempre 600 LM.

FANTOMASS
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 20, 2010 10:05 pm
Località: ROMAGNA

Messaggio da FANTOMASS » gio dic 09, 2010 12:18 pm

alla fine moto non è tanto la velocità come dici tu, è che ti chiedi se la tua amata ha dei problemi o non gira come dovrebbe, solo questo. su un altro topic leggevo che alcuni impennano in 2 col gas, cosa che non riuscirei mai con la mia.

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Messaggio da adrianomol » gio dic 09, 2010 1:59 pm

motopolo ha scritto:Il tic, tic smette dopo poco l' accensione o si protrae ?
Se dura poco potrebbe essere la pompa dell'olio.
Che olio usi e da quanto non lo cambi? Potrebbe fatcare ad andare in pressione.
Prova a dare 4 pedalate al kick a moto spenta e poi accendila e senti se lo fa ancora.
il tic tic delle valvole si sente dall' accenzione e durante tutto l' uso, anche mentre ci vado sopra. anche dopo km di percorrenza.
l' olio non so..l' ha cambiato il meccanico. il livello è alto, il colore pulito. si avvia bene alla seconda pedalata e col motorino di avviamento ancora meglio. tiene il minimo a 1400

riguardo il filtro, non sembra un pezzo detertiorato, nè una spugna, è quel materiale che sta nell' imbottitura delle giacche a vento

dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Messaggio da barrocciaio » gio dic 09, 2010 10:56 pm

adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?

Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » gio dic 09, 2010 11:10 pm

barrocciaio ha scritto:
adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?

Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
comprato oggi 14 euri originanale HONDA.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Messaggio da motopolo » ven dic 10, 2010 9:12 am

Anch'io l' ho preso originale, sui 15 euri.
Poi controlla come spiega il manuale per la xl , la regolazione vite aria e quella minimo ( falli dopo un giretto). Quando la moto gira bene, ci giri per un pò (minimo 1300 +- 100 giri, niente scopietti e niente cali di giri in rilascio e accensione a pedale a freddo e caldo facile. POi prendi una candela nuova, oppure se quella che hai è recente, la smonti , la pulisci delicatamente e la rimonti
Poi ti fai un bel giretto con qualche tiratina. Ti fermi e rismonti la candela. Se ha colore nero è grassa (troppa benza rispetto aria), se è biancastra troppo magra, se nocciola scuro è ok.
La prova però non è attendibilissima perchè la verde rilascia più scorie carbonose e falsa un pochetto i colori, esempio il colore giusto sarebbe nocciola.
Ricorda che è meglio leggermente grassa, piuttosto che magra.
Questa storia vale con le candele standard, non per le candele per alta velocità o a freddo.
Ultima modifica di motopolo il ven dic 10, 2010 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
85.310 KM.

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Messaggio da adrianomol » ven dic 10, 2010 6:18 pm

jrampa ha scritto:
barrocciaio ha scritto:
adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?

Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
comprato oggi 14 euri originanale HONDA.
ho comprato il famigerato filtro dell' aria. è una spugna di forma trapezioidale, da una parte è liscia, mentre dall' altra c'e' come una scalettatura. quale parte va verso i carburatori e quale verso l' airbox?
non avendo l' originale montato non posso controllare.
ps. è contenuto in una busta sigillata, sembra imbrattato di olio. c'e' scritto xl600r, io l' ho chiesto per lm, è uguale, pare di si?

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Messaggio da motopolo » ven dic 10, 2010 7:57 pm

Il codice dovrebbe essere 17213-MG2-000.
Non sò se è uguale sulla xl r.
La griglietta va dentro la scanalatura. La scanalatura è rivolta verso il posteriore,cioè verso l' airbox, mentre la piena va verso i carburatori.
Guardati bene la sezione part list (parte 12) e manuali( pag.41) sul sito sotto la sezione moto i disegni sono molto accurati e comprensibili.
La spugna è già pronta per essere montata.
85.310 KM.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » ven dic 10, 2010 9:21 pm

motopolo ha scritto:Il codice dovrebbe essere 17213-MG2-000.
Non sò se è uguale sulla xl r.
La griglietta va dentro la scanalatura. La scanalatura è rivolta verso il posteriore,cioè verso l' airbox, mentre la piena va verso i carburatori.
Guardati bene la sezione part list (parte 12) e manuali( pag.41) sul sito sotto la sezione moto i disegni sono molto accurati e comprensibili.
La spugna è già pronta per essere montata.
Va imbevuta di olio per ingranaggi 80W90, strizza per far uscire l'ecceso d'olio.

Se la metti a secco non trattiene a modo la polvere fine.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Rispondi