Tunisia - problema sabbia xl 600 lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Francextz
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:40 pm

Tunisia - problema sabbia xl 600 lm

Messaggio da Francextz » dom dic 12, 2010 10:15 pm

Ciao a tutti, per la fine dell'anno ho deciso di andare in Tunisia con altri 4 amici a cavallo della mitica....sto preparando tutto, cambio olio motore, forcelle, regolazione mono, filtri. etc etc....quando un mio carissino amico mi gela il sangue dicendo:....ma con la sabbia come fai, lo sai che è quasi certo che quella che arriva dalla ruota posteriore sarà aspirata dallo snorkel sottosella con conseguente crack del motore????...i mie amici hanno fatto una modifica chiudendo lo snorkel e facendo una presa d'aria laterale, bucando cassa filto e fianchetto sx...qualcuno sa' niente in merito....????

grazie e ciao.....sono preoccupato......
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....

BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Messaggio da DeXoLo » mar dic 14, 2010 9:19 am

Domanda banale... Ma lo snorkel è prima o dopo il filtro?

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: Tunisia - problema sabbia xl 600 lm

Messaggio da jrampa » mar dic 14, 2010 9:42 am

[quote="Francextz"]Ciao a tutti, per la fine dell'anno ho deciso di andare in Tunisia con altri 4 amici a cavallo della mitica....sto preparando tutto, cambio olio motore, forcelle, regolazione mono, filtri. etc etc....quando un mio carissino amico mi gela il sangue dicendo:....ma con la sabbia come fai, lo sai che è quasi certo che quella che arriva dalla ruota posteriore sarà aspirata dallo snorkel sottosella con conseguente crack del motore????...i mie amici hanno fatto una modifica chiudendo lo snorkel e facendo una presa d'aria laterale, bucando cassa filto e fianchetto sx...qualcuno sa' niente in merito....??? grazie e ciao sono preoccupato

metti un filtro aria nuovo e parti tranquillo,io sono già andato 2 volte in Tunisia e ti dirò che al ritorno smontando il filtro non ho trovato sabbia nemmeno nell'aibox,perchè respira in una parte protetta,piuttosto si devono preoccupare i tuoi amici con la modifica che hanno fatto,se vi capita il vento, cosa molto facile la sabbia dalla presa sulla fiancatina entrerà direttamente nell'airbox
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Francextz
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:40 pm

Messaggio da Francextz » mar dic 14, 2010 11:42 am

ok grazie del conforto, mettero' sicuramente del grasso intorno al filtro, ma tu quando eri li non lo pulivi quotidianamente??? credo di si.... :shock:
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....

BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar dic 14, 2010 12:13 pm

Francextz ha scritto:ok grazie del conforto, mettero' sicuramente del grasso intorno al filtro, ma tu quando eri li non lo pulivi quotidianamente??? credo di si.... :shock:
no non lo pulivo perhè come ti ho detto la sabbia non arrivava nel airbox,poi il filro originale è impregnato di olio,e pulirlo ogni giorno non è un operazione semplice,rischieresti solo di rovinarlo...
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Francextz
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:40 pm

Messaggio da Francextz » mar dic 14, 2010 12:17 pm

domanda....il filtro originale nella confezione che prendo è già impregato d'olio oppure debbo farlo io??? se si, che tipo di olio và messo sul filtro????
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....

BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mar dic 14, 2010 12:23 pm

Francextz ha scritto:domanda....il filtro originale nella confezione che prendo è già impregato d'olio oppure debbo farlo io??? se si, che tipo di olio và messo sul filtro????
è già impregnato pronto all'uso, non aggiungere altro,va bene cosi,
JRAMPA
Honda cb 350 Four

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar dic 14, 2010 8:26 pm

nel caso cmq, va bene anche l'olio motore esausto,

..magari ci passi prima una calamita dentro (il "cul_o" di un vecchio altoparlante) e lo passi per una retina..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » mar dic 14, 2010 10:56 pm

almakantara ha scritto:nel caso cmq, va bene anche l'olio motore esausto,

..magari ci passi prima una calamita dentro (il "cul_o" di un vecchio altoparlante) e lo passi per una retina..
Va bene anche la sciacquatura di piatti ed il percolato di compost organico.. :P :P

Va bene risparmiare.. ma una latta da 1kg di olio per ingranaggi 80W90 primo prezzo costa una segata e ti lascia la spugna pulita dopo il bagnetto nel petrolio bianco..

BARBONE!

:lol:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Messaggio da motopolo » mer dic 15, 2010 8:54 am

Sae 80w-90 che ti servirà anche per lubrificare la catena. L' olio sulla catena ricorda di metterlo semmai la sera e non prima di partire per i tragitti, così ti si attacca meno lo sporco.
85.310 KM.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » mer dic 15, 2010 9:52 am

motopolo ha scritto:Sae 80w-90 che ti servirà anche per lubrificare la catena. L' olio sulla catena ricorda di metterlo semmai la sera e non prima di partire per i tragitti, così ti si attacca meno lo sporco.
ma per la catena non è meglio usare un buon grasso spray tipo motul??di quelli che li spruzzi e sono liquidi,così da penetrare bene, e dopo qualche minuto prendono viscosità,.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Francextz
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:40 pm

Messaggio da Francextz » mer dic 15, 2010 11:06 am

per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....

BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mer dic 15, 2010 11:10 am

Francextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONE
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Francextz
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:40 pm

Messaggio da Francextz » mer dic 15, 2010 12:29 pm

jrampa ha scritto:
Francextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONE
sono d'accordo sulla catena senza o ring....allora, ieri sera sono stato al box fino alle 10....ho rifatti la forcella ,sostituito l'olio con un sae 15, spessorate con rondelle di circa 8 mm, sostituito olio freni e pasticche, regolato il mono posteriore che "tornava" troppo lentamente, montati risers da 2,5 cm sul manubrio, montato serbatoio con bozzi "da guerra",montate gomme 90/90/21 e 140/80/17 Continental TCK 80 Twinduro tubeless..... altri consigli??? :?: :?: ah...per l'olio motore ho pensato a MOTUL 5100 10-40 e trattamento sintoflon....che dite va bene??? :?:
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....

BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Messaggio da jrampa » mer dic 15, 2010 12:39 pm

Francextz ha scritto:
jrampa ha scritto:
Francextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONE
sono d'accordo sulla catena senza o ring....allora, ieri sera sono stato al box fino alle 10....ho rifatti la forcella ,sostituito l'olio con un sae 15, spessorate con rondelle di circa 8 mm, sostituito olio freni e pasticche, regolato il mono posteriore che "tornava" troppo lentamente, montati risers da 2,5 cm sul manubrio, montato serbatoio con bozzi "da guerra"..... altri consigli??? :?: :?: ah...per l'olio motore ho pensato a MOTUL 5100 10-40 e trattamento sintoflon....che dite va bene??? :?:
per l'olio motore tutto ok.per quando riguarda gli adittivi sono molto, scettico,ho smesso di usarli dopo avere aperto il motore della mia cb 500 four dove ne facevo uso frequente.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Rispondi