Tunisia - problema sabbia xl 600 lm
Tunisia - problema sabbia xl 600 lm
Ciao a tutti, per la fine dell'anno ho deciso di andare in Tunisia con altri 4 amici a cavallo della mitica....sto preparando tutto, cambio olio motore, forcelle, regolazione mono, filtri. etc etc....quando un mio carissino amico mi gela il sangue dicendo:....ma con la sabbia come fai, lo sai che è quasi certo che quella che arriva dalla ruota posteriore sarà aspirata dallo snorkel sottosella con conseguente crack del motore????...i mie amici hanno fatto una modifica chiudendo lo snorkel e facendo una presa d'aria laterale, bucando cassa filto e fianchetto sx...qualcuno sa' niente in merito....????
grazie e ciao.....sono preoccupato......
grazie e ciao.....sono preoccupato......
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
Re: Tunisia - problema sabbia xl 600 lm
[quote="Francextz"]Ciao a tutti, per la fine dell'anno ho deciso di andare in Tunisia con altri 4 amici a cavallo della mitica....sto preparando tutto, cambio olio motore, forcelle, regolazione mono, filtri. etc etc....quando un mio carissino amico mi gela il sangue dicendo:....ma con la sabbia come fai, lo sai che è quasi certo che quella che arriva dalla ruota posteriore sarà aspirata dallo snorkel sottosella con conseguente crack del motore????...i mie amici hanno fatto una modifica chiudendo lo snorkel e facendo una presa d'aria laterale, bucando cassa filto e fianchetto sx...qualcuno sa' niente in merito....??? grazie e ciao sono preoccupato
metti un filtro aria nuovo e parti tranquillo,io sono già andato 2 volte in Tunisia e ti dirò che al ritorno smontando il filtro non ho trovato sabbia nemmeno nell'aibox,perchè respira in una parte protetta,piuttosto si devono preoccupare i tuoi amici con la modifica che hanno fatto,se vi capita il vento, cosa molto facile la sabbia dalla presa sulla fiancatina entrerà direttamente nell'airbox
metti un filtro aria nuovo e parti tranquillo,io sono già andato 2 volte in Tunisia e ti dirò che al ritorno smontando il filtro non ho trovato sabbia nemmeno nell'aibox,perchè respira in una parte protetta,piuttosto si devono preoccupare i tuoi amici con la modifica che hanno fatto,se vi capita il vento, cosa molto facile la sabbia dalla presa sulla fiancatina entrerà direttamente nell'airbox
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
no non lo pulivo perhè come ti ho detto la sabbia non arrivava nel airbox,poi il filro originale è impregnato di olio,e pulirlo ogni giorno non è un operazione semplice,rischieresti solo di rovinarlo...Francextz ha scritto:ok grazie del conforto, mettero' sicuramente del grasso intorno al filtro, ma tu quando eri li non lo pulivi quotidianamente??? credo di si....
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
domanda....il filtro originale nella confezione che prendo è già impregato d'olio oppure debbo farlo io??? se si, che tipo di olio và messo sul filtro????
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
-
- Contatta:
nel caso cmq, va bene anche l'olio motore esausto,
..magari ci passi prima una calamita dentro (il "cul_o" di un vecchio altoparlante) e lo passi per una retina..
..magari ci passi prima una calamita dentro (il "cul_o" di un vecchio altoparlante) e lo passi per una retina..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Va bene anche la sciacquatura di piatti ed il percolato di compost organico..almakantara ha scritto:nel caso cmq, va bene anche l'olio motore esausto,
Va bene risparmiare.. ma una latta da 1kg di olio per ingranaggi 80W90 primo prezzo costa una segata e ti lascia la spugna pulita dopo il bagnetto nel petrolio bianco..
BARBONE!
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
ma per la catena non è meglio usare un buon grasso spray tipo motul??di quelli che li spruzzi e sono liquidi,così da penetrare bene, e dopo qualche minuto prendono viscosità ,.....motopolo ha scritto:Sae 80w-90 che ti servirà anche per lubrificare la catena. L' olio sulla catena ricorda di metterlo semmai la sera e non prima di partire per i tragitti, così ti si attacca meno lo sporco.
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONEFrancextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
sono d'accordo sulla catena senza o ring....allora, ieri sera sono stato al box fino alle 10....ho rifatti la forcella ,sostituito l'olio con un sae 15, spessorate con rondelle di circa 8 mm, sostituito olio freni e pasticche, regolato il mono posteriore che "tornava" troppo lentamente, montati risers da 2,5 cm sul manubrio, montato serbatoio con bozzi "da guerra",montate gomme 90/90/21 e 140/80/17 Continental TCK 80 Twinduro tubeless..... altri consigli??? ah...per l'olio motore ho pensato a MOTUL 5100 10-40 e trattamento sintoflon....che dite va bene???jrampa ha scritto:e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONEFrancextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
per l'olio motore tutto ok.per quando riguarda gli adittivi sono molto, scettico,ho smesso di usarli dopo avere aperto il motore della mia cb 500 four dove ne facevo uso frequente.Francextz ha scritto:sono d'accordo sulla catena senza o ring....allora, ieri sera sono stato al box fino alle 10....ho rifatti la forcella ,sostituito l'olio con un sae 15, spessorate con rondelle di circa 8 mm, sostituito olio freni e pasticche, regolato il mono posteriore che "tornava" troppo lentamente, montati risers da 2,5 cm sul manubrio, montato serbatoio con bozzi "da guerra"..... altri consigli??? ah...per l'olio motore ho pensato a MOTUL 5100 10-40 e trattamento sintoflon....che dite va bene???jrampa ha scritto:e si qualsiasi cosa usi per la catena, quando torni è sempre da sostituire..io per il prossimo viaggio monto una catena senza o ring. il WD. 40 è UN OTTIMA SOLUZIONEFrancextz ha scritto:per la lubrificazione catena bel WD 40 la sera all'arrivo....tanto ho deciso di andare con il kit "alla frutta", il nuovo lo monto al rientro....ho sentito di gente partita con kit nuovi e tornati con kit da sostituire...
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four