Tunisia - problema sabbia xl 600 lm
A differenza dell'uso in fuori strada con il fango dove va oliata,la catena non va ne ingrassata ne oliata, prima di partire va smontata e pulita e lasciata cosi com'è "secca" qualsiasi tipo di olio o di grasso che rimane in contatto con la sabbia non fa altro che impastare il tutto e far si che stessa faccia attrito tra le parti metalliche consumandole alla velocità della luce.
Per i filtri sarebbe bene avere delle "calze" che vanno a coprire il filtro stesso, ci sono per l'xr non so se ci sono per l'xl, cosi la sera si sfila la calza si cambia con un'altra e si evita di togliere il filtro stesso cosi da evitare anche il minimo passaggio di sabbia nel togliere e mettere il filtro, per oliare di solito si usano gli spray specifici, cosa molto importante mettere del grasso sul bordo del filtro che va a contatto con la cassa filtro per evitare il passaggio della sabbia.
Spero di essere stato utile
Marco
Per i filtri sarebbe bene avere delle "calze" che vanno a coprire il filtro stesso, ci sono per l'xr non so se ci sono per l'xl, cosi la sera si sfila la calza si cambia con un'altra e si evita di togliere il filtro stesso cosi da evitare anche il minimo passaggio di sabbia nel togliere e mettere il filtro, per oliare di solito si usano gli spray specifici, cosa molto importante mettere del grasso sul bordo del filtro che va a contatto con la cassa filtro per evitare il passaggio della sabbia.
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Si le tue dritte sono utili se uno va con la moto sul carrello o sul furgone fino a lle porte del deserto e la moto la usa solo sullabbia, ma nel mio caso e come penso di tanti altri, che parto da Milano e vado a Genova ad imbarcarmi,poi giunto in Tunisia,MI devo sparare alti 550 km per arrivare alle porte del deserto,più tanti altri km. dei vari trasferimenti,se parto con la catena secca e come succede spesso prendo pure l'acqua sulla serravalle la catena durerebbe davvero poco,per non dire niente.sei daccordo? perciò grasso sprai e al ritorno dopo circa 3500 km. percorsi butto via la catena senza o.ring e ne monto una nuovasacca ha scritto:A differenza dell'uso in fuori strada con il fango dove va oliata,la catena non va ne ingrassata ne oliata, prima di partire va smontata e pulita e lasciata cosi com'è "secca" qualsiasi tipo di olio o di grasso che rimane in contatto con la sabbia non fa altro che impastare il tutto e far si che stessa faccia attrito tra le parti metalliche consumandole alla velocità della luce.
Per i filtri sarebbe bene avere delle "calze" che vanno a coprire il filtro stesso, ci sono per l'xr non so se ci sono per l'xl, cosi la sera si sfila la calza si cambia con un'altra e si evita di togliere il filtro stesso cosi da evitare anche il minimo passaggio di sabbia nel togliere e mettere il filtro, per oliare di solito si usano gli spray specifici, cosa molto importante mettere del grasso sul bordo del filtro che va a contatto con la cassa filtro per evitare il passaggio della sabbia.
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Marco
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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Non ti conveniva montarle con la camera d' aria? Così se fori la cambi direttamente e via!!Francextz ha scritto:montate gomme 90/90/21 e 140/80/17 Continental TCK 80 Twinduro tubeless.....
Non sò se ho scritto una cazzata, nel caso fate conto che non l' abbia mai scritto!!!
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la moto porta corpo e anima dappertutto.
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senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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il gruppo catena corona pignone, checccchè se ne dica io lo lubrifico sempre con olio spray. Da non usare il grasso spray che si attacca a tutto ciò che trova. Per la corona bisogna montare una in materiale ferroso perchè quelle in alluminio si condumano più facilmente, e per quanto riguarda la catena, con gli oring è la soluzione che ti permette di fare tanta strada in tranquillità . Io con la mia catena ho già fatto un paio di giri in tunisia(non estrema con sabbia ai mozzi) era già vissuta e non ho avuto problemi. L'anno scorso in siria giordania asfalto e un pò di sterrato e sabbia(con l'altra RM) ho percorso 9000km lubrificandola ogni sera, e non ho nemmeno dovuto tirarla(sembrerà strano). Comunque per quel che devi fare tu in tunisia secondo me, dovresti stare tranquillo, e non frantumarti il cervello. La moto in ordine , non esasperarti, divertiti e sta attento che in questa sala giochi è facile farsi male con le conseguenze fastidiose del caso(uno di noi a pasqua si è rotto il perone e si è dovuto andare in dogana con i passapprti ed è un pò un casino)
Ciao dido, mi spieghi un po meglio della disavventura de tuo compagno di viaggioe e a che problemi siete andati incontro?io quando espatrio faccio sempre una assicurazione temporanea sugli infotuni e tutto quello che puo capitarti,compreso il rimpatrio della salma,mi stò grattando i MARONI,ma in caso mi facessi male non dovrei sborsare una lira.dido ha scritto:il gruppo catena corona pignone, checccchè se ne dica io lo lubrifico sempre con olio spray. Da non usare il grasso spray che si attacca a tutto ciò che trova. Per la corona bisogna montare una in materiale ferroso perchè quelle in alluminio si condumano più facilmente, e per quanto riguarda la catena, con gli oring è la soluzione che ti permette di fare tanta strada in tranquillità . Io con la mia catena ho già fatto un paio di giri in tunisia(non estrema con sabbia ai mozzi) era già vissuta e non ho avuto problemi. L'anno scorso in siria giordania asfalto e un pò di sterrato e sabbia(con l'altra RM) ho percorso 9000km lubrificandola ogni sera, e non ho nemmeno dovuto tirarla(sembrerà strano). Comunque per quel che devi fare tu in tunisia secondo me, dovresti stare tranquillo, e non frantumarti il cervello. La moto in ordine , non esasperarti, divertiti e sta attento che in questa sala giochi è facile farsi male con le conseguenze fastidiose del caso(uno di noi a pasqua si è rotto il perone e si è dovuto andare in dogana con i passapprti ed è un pò un casino)
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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sulla pista ongjamal uno di noi(giuseppe) è caduto praticamente da fermo e si è fratturato il perone, fortunatamente una frattura composta che gli ha consentito di arrivare sino a douz con la gamba dolorante.A douz siamo stati a salutare Ben braim del campeggio che senza il suo aiuto saremmo ancora lì. Abbiamo chiamato europasssistance che dopo due o tre telefonate di andata e ritorno, ha mandato una ambulanza a prendere giuseppe per portarlo in ospedale a douz e dopo a kebili. Però al momento di parlare con l'assicurazione ci siamo accorti che non era compreso il rimpatrio della moto. L'ambulanza ha portato giuseppe in hotel a douz ingessato , e dopo è arrivato anche un medico tunisino che doveva confermare la gravità per il rimpatrio dell'infortunato. A questo punto si prospettava di lasciare la moto a douz, metre giuseppe rientrava in aereo.Benbraim invece , essendo pratico di turisti che si spaccano, ci ha noleggiato una auto abbiamo caricato giuseppe ingessato con tutte le pratiche dell'ospedale, e siamo andati alla dogana di kebili, dove il poliziotto ha passato la moto(la targa) di giuseppe sul mio passaporto.
Abbiamo trovato un carroattrezzi che ha portato la moto da douz a tunisi entrata porto per il giorno e l'ora che avevamo concordato.Giuseppe è stato trasportato in ambulanza sino a tunisi, ricoverato due giorni in una clinica in attesa di un'aereo convenzionato(penso con l'assicurazione) e poi è rientrato. Noi abbiamo finito il giro e la mattina della partenza abbiamo trovato il carroattrezzi all'imbarco, con tutti i documenti. Io ero un pò teso in dogana, perchè non parlo francese e quando ho mostrato il passaporto con il problema delle due moto ho avuto un pò di timore. Fortunatamente ci ha aiutati un pò Roby Vallarino di Culture lontane (touroperator) di genova(che ringrazio) e siamo passati e montati in nave(mi sono rilassato con un paio di birre). In italia all'arrivo nessun problema per uscire dal porto! Il mese scorso sono andato a salutare nuovamente Benbraim a douz e consiglio a tutti di rivolgersi a lui(ovviamente pagandolo per l'aiuto e per le varie prestazioni - lui non cerca assolutamente di inculare il turista, da come ho potuto vedere, anzi cerca di farsi pubblicità poositiva) per ogni problema possiate avere!
Abbiamo trovato un carroattrezzi che ha portato la moto da douz a tunisi entrata porto per il giorno e l'ora che avevamo concordato.Giuseppe è stato trasportato in ambulanza sino a tunisi, ricoverato due giorni in una clinica in attesa di un'aereo convenzionato(penso con l'assicurazione) e poi è rientrato. Noi abbiamo finito il giro e la mattina della partenza abbiamo trovato il carroattrezzi all'imbarco, con tutti i documenti. Io ero un pò teso in dogana, perchè non parlo francese e quando ho mostrato il passaporto con il problema delle due moto ho avuto un pò di timore. Fortunatamente ci ha aiutati un pò Roby Vallarino di Culture lontane (touroperator) di genova(che ringrazio) e siamo passati e montati in nave(mi sono rilassato con un paio di birre). In italia all'arrivo nessun problema per uscire dal porto! Il mese scorso sono andato a salutare nuovamente Benbraim a douz e consiglio a tutti di rivolgersi a lui(ovviamente pagandolo per l'aiuto e per le varie prestazioni - lui non cerca assolutamente di inculare il turista, da come ho potuto vedere, anzi cerca di farsi pubblicità poositiva) per ogni problema possiate avere!
Allora, le camere d'aria me le porto dietro in caso di foratura semplice le tubeless le ripari con 2 minuti con kit e con il compressorino di gonfiaggio....inoltre viaggiamo con una Nissan Terrano con carrello di appoggio quindi qualsiasi cosa accada carichiamo sul carrello...le calze menzionate possono essere dei semplici collant credo????...del GPS me lo hanno detto grazie dell'informazione.....dido ha scritto:infatti, le tubless se le tagli è difficile aggiustarle, con la camera è un pò più facile!
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88
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- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
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BARBONE!rickb ha scritto:Va bene anche la sciacquatura di piatti ed il percolato di compost organico..almakantara ha scritto:nel caso cmq, va bene anche l'olio motore esausto,
..magari ci passi prima una calamita dentro (il "cul_o" di un vecchio altoparlante) e lo passi per una retina..
Va bene risparmiare.. ma una latta da 1kg di olio per ingranaggi 80W90 primo prezzo costa una segata e ti lascia la spugna pulita dopo il bagnetto nel petrolio bianco..
BARBONE!
Ric
Racing is life "Steve McQueen"
allora...ecco il primo filmatino...seguiranno report e altri......
http://www.youtube.com/watch?v=0hadwJsfiXk
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