batteria e fusibile

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
nannibegood
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 16, 2010 7:22 pm

batteria e fusibile

Messaggio da nannibegood » sab dic 25, 2010 8:32 pm

Auguri a tutti sia per il passato Ntale che per il prossimo capodanno :wink:

Un quesito, la 125L dell'86, come batteria montava una Yuasa 12 V 9 AH (12N9-4B-1)?

nel solenoide di accensione c'era un fusibile di protezione (rotto, probabilmente perchè il motorino di avviamento era in corto) costituito solo da una lamina metallica fermata da due morsetti, probabilmente sapete meglio voi di me di cosa sto parlando, dove si trovano tali lamine?

Attendo risposte sperando di riuscire a portare la befana con la piccola XL alla befana benefica che facciamo ogni anno, prima di quest'anno è sempre stata su una mia four! :lol:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: batteria e fusibile

Messaggio da Stefano65 » sab dic 25, 2010 11:47 pm

nannibegood ha scritto:
Un quesito, la 125L dell'86, come batteria montava una Yuasa 12 V 9 AH (12N9-4B-1)?
Si
nannibegood ha scritto:nel solenoide di accensione c'era un fusibile di protezione (rotto, probabilmente perchè il motorino di avviamento era in corto) costituito solo da una lamina metallica fermata da due morsetti, probabilmente sapete meglio voi di me di cosa sto parlando, dove si trovano tali lamine?

Attendo risposte sperando di riuscire a portare la befana con la piccola XL alla befana benefica che facciamo ogni anno, prima di quest'anno è sempre stata su una mia four! :lol:
Il motorino di avviamento non è mai sotto fusibile, perché ci vorrebbe un fusibile decisamente grosso.
La lamina metallica cui ti riferisci è, in realtà, il fusibile principale, fatto proprio con quella forma. Fusibili a lamina come quello si trovano come ricambi dal conce Honda.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

nannibegood
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 16, 2010 7:22 pm

Re: batteria e fusibile

Messaggio da nannibegood » dom dic 26, 2010 12:08 am

Stefano65 ha scritto:
nannibegood ha scritto:
Un quesito, la 125L dell'86, come batteria montava una Yuasa 12 V 9 AH (12N9-4B-1)?
Si
nannibegood ha scritto:nel solenoide di accensione c'era un fusibile di protezione (rotto, probabilmente perchè il motorino di avviamento era in corto) costituito solo da una lamina metallica fermata da due morsetti, probabilmente sapete meglio voi di me di cosa sto parlando, dove si trovano tali lamine?

Attendo risposte sperando di riuscire a portare la befana con la piccola XL alla befana benefica che facciamo ogni anno, prima di quest'anno è sempre stata su una mia four! :lol:
Il motorino di avviamento non è mai sotto fusibile, perché ci vorrebbe un fusibile decisamente grosso.
La lamina metallica cui ti riferisci è, in realtà, il fusibile principale, fatto proprio con quella forma. Fusibili a lamina come quello si trovano come ricambi dal conce Honda.
ok, grazie, comunque credo proprio che il motorino sia in corto, verificando a banco c'è continuità tra la vite dove si stringe il cavo del positivo che viene dal solenoide e lo chassis.
Se non è stato quello a fare saltare il fusibile generale, allora dovrò ricercare un'altra causa :?

Rispondi