S.O.S. XL 500 S......non si spegne più! RISOLTO

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Dani
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Messaggio da Dani » gio dic 09, 2010 9:06 pm

Esatto....ho provato a isolare i comandi sia del kill-switch che del blocchetto e ho controllato il funzionamento on-off con il tester in modalità continuità. Risultato: i comandi funzionano in modo corretto ma la CDI non "sente" il comando.....ho fatto le prove sopra fino ai connettori della CDI: tutto OK, ma la moto non si spegne, ergo la CDI è il principale sospettato...

La CDI la corrente per alimentare la bobina la prende dall'alternatore, mentre il comando di spegnimento arriva dal blocchetto o dal kill switch, ed è proprio quest'ultimo comando che la CDI non "sente"....

Dal manuale tetesko ho tratto lo schema elettrico (grazie Ric, meno male che avevo almeno questo...); il manuale "figo" (quello Honda, per intenderci) è in un punto imprecisato tra la linea immaginaria che collega il paesino dell'Inghilterra da cui è partito e il paesino dell'Italia del nord in cui risiedo.......ormai da quasi dieci giorni.....

Vedremo...

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven dic 10, 2010 11:19 am

Dani ha scritto:Esatto....ho provato a isolare i comandi sia del kill-switch che del blocchetto e ho controllato il funzionamento on-off con il tester in modalità continuità. Risultato: i comandi funzionano in modo corretto ma la CDI non "sente" il comando.....ho fatto le prove sopra fino ai connettori della CDI: tutto OK, ma la moto non si spegne, ergo la CDI è il principale sospettato...

La CDI la corrente per alimentare la bobina la prende dall'alternatore, mentre il comando di spegnimento arriva dal blocchetto o dal kill switch, ed è proprio quest'ultimo comando che la CDI non "sente"....

Dal manuale tetesko ho tratto lo schema elettrico (grazie Ric, meno male che avevo almeno questo...); il manuale "figo" (quello Honda, per intenderci) è in un punto imprecisato tra la linea immaginaria che collega il paesino dell'Inghilterra da cui è partito e il paesino dell'Italia del nord in cui risiedo.......ormai da quasi dieci giorni.....

Vedremo...
Lo spegnimento della moto si ottiene cortocircuitando fra loro il filo verde (che poi è la massa ed è collegato a tutto il telaio) e il filo bianco/nero.
Questo filo esce dalla CDI ed ha un connettore singolo per conto suo; staccalo e, col motore acceso, a toccare con questo una parte del telaio.
Se la moto si spegne la CDI è buona ed il problema risiede nel cablaggio: in tal caso controlla che, sul connettore che vai al kill ed al blocchetto, ci sia continuità fra il filo verde e il telaio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gursempson
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Messaggio da gursempson » ven dic 10, 2010 7:20 pm

A me è già capitato altre volte, il problema stà semplicemente nella treccia che passa tra il parafango anteriore ed il cannotto di sterzo, in quanto, a lungo andare, e direi che data la veneranda età delle nostre moto è passato parecchio tempo, col movimento dello sterzo prima o poi si rompe qualche filo. In questo caso è capitato a quello che comanda lo spegnimento, infatti a me alle volte, non funzionando nè il blocchetto nè il kill swich, si spegneva girando il manubrio a destra o a sinistra. Quindi armati di pazienza, nastro isolante, saldatore e quant'altro e trova il filo incriminato togliendo mascherina, parafango, sella e serbatoio. Togli il vecchio nastro che lega la treccia almeno fino alla direzione sotto il serbatoio, quindi fai una prova filo dopo filo piagandolo tra entrambe le mani col motore acceso fino a quando la moto si spegne e sostituisci il tratto di filo incriminato possibilmente con uno dello stesso colore. Riassembla il tutto fino alla prossima, perchè ti posso assicurare che, tempo passa, ma ti si ripresenterà problema analogo o con le frecce o col clacson o con le luci, ecc...ecc.... Buon lavoro!!!
P.S. : se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci tutti i fili in quel tratto, conviene prevenire che rismontare!!!!!!!!

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » sab dic 11, 2010 3:18 pm

gursempson ha scritto:A me è già capitato altre volte, il problema stà semplicemente nella treccia che passa tra il parafango anteriore ed il cannotto di sterzo, in quanto, a lungo andare, e direi che data la veneranda età delle nostre moto è passato parecchio tempo, col movimento dello sterzo prima o poi si rompe qualche filo. In questo caso è capitato a quello che comanda lo spegnimento, infatti a me alle volte, non funzionando nè il blocchetto nè il kill swich, si spegneva girando il manubrio a destra o a sinistra. Quindi armati di pazienza, nastro isolante, saldatore e quant'altro e trova il filo incriminato togliendo mascherina, parafango, sella e serbatoio. Togli il vecchio nastro che lega la treccia almeno fino alla direzione sotto il serbatoio, quindi fai una prova filo dopo filo piagandolo tra entrambe le mani col motore acceso fino a quando la moto si spegne e sostituisci il tratto di filo incriminato possibilmente con uno dello stesso colore. Riassembla il tutto fino alla prossima, perchè ti posso assicurare che, tempo passa, ma ti si ripresenterà problema analogo o con le frecce o col clacson o con le luci, ecc...ecc.... Buon lavoro!!!
P.S. : se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci tutti i fili in quel tratto, conviene prevenire che rismontare!!!!!!!!
mi sembra un ottimo indizio! Vedrai che risolvi in questo modo :D
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prima o poi....

sia lodata la patata

Dani
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Messaggio da Dani » dom dic 12, 2010 11:16 pm

Grazie a tutti per i consigli!

è appena arrivato il manuale figo dall'inghilterra......adesso controllo con il tester la CDI e vediamo che valori vengono fuori....

La treccia che và da manubrio a telaio dovrebbe essere a posto perchè provando con il tester ho continuità in tutti i fili....ricontrollerò.

@Stefano: la prova che dici tu l'ho fatta "indirettamente" provando polarità e continuità con il tester, nelle varie posizioni sia di blocchetto che di kill.....

Secondo me si è guastato un componente o una parte di componente interno alla CDI. Se dovesse essere veramente guasta la apro e vedo cosa c'è dentro :D :D :shock: :wink:

Dani
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Messaggio da Dani » mer dic 15, 2010 1:09 am

.......provata la CDI con il tester........ :roll: :oops: :cry: :shock: :?:
Tutti i valori sono giusti.......
Resta da fare la prova "grezza": candela fuori dal motore, spedivellata, scintilla si, scintilla no e vedere se anche così a livello elettrico torna tutto....

Se è così ma il problema persiste, rimane solamente da verificare la compressione del motore.....se è superiore al valore specificato dal manuale, allora bisogna fare le scuse a Bruno62........poi dopo aver bestemmiato quanto basta decidere se e quando scoperchiare il motore per pulire testa e pistone dai residui carboniosi....che palle... :evil:

Oppure :idea: fare un paio di pieni di V-power, dare una "mossa" al motore e sperare che i residui carboniosi non siano eccessivi e che si riesca a eliminarli....credo sia l'ultima possibile soluzione da provare prima di aprire il motore, cosa ne pensate?

gursempson
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Messaggio da gursempson » mer dic 15, 2010 11:09 am

che c'entra col problema che hai specificato all'inizio? Ribadisco di controllare la treccia a ventidue fili come ti ho specificato prima,uno è sicuramente interrotto, se poi vuoi impelagarti in altre operazioni fai pure :?:

Dani
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Messaggio da Dani » mer dic 15, 2010 11:56 am

La treccia che dici tu, sulla mia moto, non ha nulla.....non è che se giro da una parte il manubrio funziona tutto e se lo giro dall'altra parte non và niente...

Qualche post fà avevo scritto che i fili (verde e nero-bianco) che arrivano dai blocchetti sono a posto....misurati i potenziali con il tester danno dei valori corretti, ergo fino alla centralina CDI va tutto bene (la centralina è a valle della treccia sotto il canotto di sterzo). Provata con il tester la centralina è tutto OK secondo i parametri del manuale Honda....resta da fare la prova della scintilla per verificare che la scintilla c'è quando deve esserci e viceversa....

Se anche queste verifiche danno esito positivo vuol dire che il problema non è di natura elettrica......

Siccome il manuale Honda, pur non considerando tra i malfunzionamenti il mancato spegnimento, prevede un controllo della compressione e che si possano creare dei residui carboniosi (probabilmente più facilmente che in altri motori), allora ho dedotto che l'ipotesi proposta da Bruno62, ovvero autoaccensione, potrebbe essere la spiegazione di tutto questo. Infatti i depositi carboniosi fanno diminuire il volume della camera di scoppio e di conseguenza fanno aumentare il rapporto di compressione...

Faccio notare che la moto, appena portata a casa, aveva il minimo a quasi 2000 giri.....e probabilmente sia la candela che il carburatore non sono "a posto"...e infatti sono sulla lista dei prossimi controlli da fare...

saluti

Dani
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Messaggio da Dani » mar dic 21, 2010 1:04 am

Allora, cerco di fare il punto della situazione e rimediare ad alcune cose inesatte che ho scritto in precedenza.

Sabato pomeriggio ho portato la moto in strada e l'ho fatta girare un pò....

Prima ho controllato che facesse la scintilla nelle condizioni corrette.....la scintilla la fà sempre (la faceva)....anche aquadro spento e/o kill inserito...

Fatto giretto tutto a posto il motore gira bene, ecc..

Riporto la moto in capannone, rimango con la moto accesa al minimo una trentina di secondi, poi prima di scendere, la inclino e la appoggio sul cavalletto e la moto si spegne :shock: Ripedivello, la accendo, parte, la raddrizzo e si spegne ancora :evil: Ripedivello un'altra volta, la accendo, la scuoto, niente, rimane accesa :roll: Al che azzardo uno spegnimento con il kill switch.......funziona! :cheers: Per sicurezza riprovo e ancora tutto ok la moto si spegne correttamente :thumleft:
Mi son detto: adesso provo con la chiave.......spedivello una due tre mille volte niente......ho provato anche il giorno dopo niente...sembra che non dia più scintilla......

OK non voglio fare il lamentoso....prima non si spegneva mai ma adesso sono "riuscito" a spegnerla....del tutto...... :lol: :lol: :lol:

Morale: caro gursempson ti chiedo scusa, mi sa tanto che hai ragione tu :wink: grazie del consiglio; nella foga di fare, brigare, controllare mi sono fatto un pò troppi voli pindarici...:oops:..adesso da bravo mi metto con calma e controllo tutti i fili del treccione.....tra l'altro, osservando le XL500S di un amico ho notato che il mio treccione fa il giro sbagliato e che in un punto è più "impiccato" di quello che dovrebbe....non sia mai......

Nel frattempo ho notato un altro problema vagamente inquietante......dalla pipetta della candela verso la testata si verificano delle scariche elettriche non in continuazione ma piuttosto frequentemente....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pipetta da sostituire? La mia sembra integra anche se la plastica è un pò cotta...

Il prossimo obiettivo è quello di isolare il malfunzionamento senza aprire il treccione (soluzione temporanea) aggiungendo un interruttore "volante" che bypassa treccione e blocchetti e và a collegarsi direttamente sulla CDI (fortunatamente ho sia il materiale che gli attrezzi).... poi vi faccio sapere....

saluti

Dani
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Messaggio da Dani » mar dic 28, 2010 2:23 pm

Montato un interruttore di massa "volante" sul manubrio.......adesso si spegne correttamente.....

Appena possibile smonto il treccione e controllo cosa è successo e quali fili vanno sistemati e/o sostituiti.

Grazie ancora dei consigli!

Buone feste a tutti!


Daniele

gursempson
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Messaggio da gursempson » mer dic 29, 2010 4:24 pm

:wink: :D grazie, anche a te!!!!!!!

Dani
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Messaggio da Dani » gio gen 27, 2011 9:33 pm

Ho smontato il treccione....a parte una guaina non originale e un sacco di nastro isolante non ho trovato niente fuori posto...

Ho lavato tutto, rinastrato la treccia con nastro nuovo, montato i blocchetti....

Provo un pò di volte la continuità con il tester, tutto OK.......provo ad arrotolare, stropicciare, tirare la treccia (senza esagerare..) per vedere se c'è qualche filo interrotto...... riprovo un pò di volte......tutto OK :shock:

Secondo voi potrebbe esserci qualche filo interrotto all'interno? Le guaine sono a posto e i fili morbidi...

Volevo qualche parere prima di rimontare tutto sulla moto...

Grazie


ciao

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » gio gen 27, 2011 10:25 pm

Dani ha scritto: Secondo voi potrebbe esserci qualche filo interrotto all'interno?
Si!
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prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
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Messaggio da rickb » gio gen 27, 2011 10:28 pm

gianni500xl ha scritto:
Dani ha scritto: Secondo voi potrebbe esserci qualche filo interrotto all'interno?
Si!
Semplice bastardaggine?

Puo' essere?

Ric :P
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Messaggio da Dani » ven gen 28, 2011 1:42 am

rickb ha scritto:
Semplice bastardaggine?

Puo' essere?

Ric :P
Me escusa senor, no compriendo.....

Strano, però, che il rame si sia rotto senza che la guaina si sia almeno scalfitta......

Le guaine dei fili sono belle e morbide, piuttosto ho trovato altro ossido nei contatti degli spinotti.....

boh....


ciao

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