S.O.S. XL 500 S......non si spegne più! RISOLTO
Esatto....ho provato a isolare i comandi sia del kill-switch che del blocchetto e ho controllato il funzionamento on-off con il tester in modalità continuità . Risultato: i comandi funzionano in modo corretto ma la CDI non "sente" il comando.....ho fatto le prove sopra fino ai connettori della CDI: tutto OK, ma la moto non si spegne, ergo la CDI è il principale sospettato...
La CDI la corrente per alimentare la bobina la prende dall'alternatore, mentre il comando di spegnimento arriva dal blocchetto o dal kill switch, ed è proprio quest'ultimo comando che la CDI non "sente"....
Dal manuale tetesko ho tratto lo schema elettrico (grazie Ric, meno male che avevo almeno questo...); il manuale "figo" (quello Honda, per intenderci) è in un punto imprecisato tra la linea immaginaria che collega il paesino dell'Inghilterra da cui è partito e il paesino dell'Italia del nord in cui risiedo.......ormai da quasi dieci giorni.....
Vedremo...
La CDI la corrente per alimentare la bobina la prende dall'alternatore, mentre il comando di spegnimento arriva dal blocchetto o dal kill switch, ed è proprio quest'ultimo comando che la CDI non "sente"....
Dal manuale tetesko ho tratto lo schema elettrico (grazie Ric, meno male che avevo almeno questo...); il manuale "figo" (quello Honda, per intenderci) è in un punto imprecisato tra la linea immaginaria che collega il paesino dell'Inghilterra da cui è partito e il paesino dell'Italia del nord in cui risiedo.......ormai da quasi dieci giorni.....
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Lo spegnimento della moto si ottiene cortocircuitando fra loro il filo verde (che poi è la massa ed è collegato a tutto il telaio) e il filo bianco/nero.Dani ha scritto:Esatto....ho provato a isolare i comandi sia del kill-switch che del blocchetto e ho controllato il funzionamento on-off con il tester in modalità continuità . Risultato: i comandi funzionano in modo corretto ma la CDI non "sente" il comando.....ho fatto le prove sopra fino ai connettori della CDI: tutto OK, ma la moto non si spegne, ergo la CDI è il principale sospettato...
La CDI la corrente per alimentare la bobina la prende dall'alternatore, mentre il comando di spegnimento arriva dal blocchetto o dal kill switch, ed è proprio quest'ultimo comando che la CDI non "sente"....
Dal manuale tetesko ho tratto lo schema elettrico (grazie Ric, meno male che avevo almeno questo...); il manuale "figo" (quello Honda, per intenderci) è in un punto imprecisato tra la linea immaginaria che collega il paesino dell'Inghilterra da cui è partito e il paesino dell'Italia del nord in cui risiedo.......ormai da quasi dieci giorni.....
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Questo filo esce dalla CDI ed ha un connettore singolo per conto suo; staccalo e, col motore acceso, a toccare con questo una parte del telaio.
Se la moto si spegne la CDI è buona ed il problema risiede nel cablaggio: in tal caso controlla che, sul connettore che vai al kill ed al blocchetto, ci sia continuità fra il filo verde e il telaio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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A me è già capitato altre volte, il problema stà semplicemente nella treccia che passa tra il parafango anteriore ed il cannotto di sterzo, in quanto, a lungo andare, e direi che data la veneranda età delle nostre moto è passato parecchio tempo, col movimento dello sterzo prima o poi si rompe qualche filo. In questo caso è capitato a quello che comanda lo spegnimento, infatti a me alle volte, non funzionando nè il blocchetto nè il kill swich, si spegneva girando il manubrio a destra o a sinistra. Quindi armati di pazienza, nastro isolante, saldatore e quant'altro e trova il filo incriminato togliendo mascherina, parafango, sella e serbatoio. Togli il vecchio nastro che lega la treccia almeno fino alla direzione sotto il serbatoio, quindi fai una prova filo dopo filo piagandolo tra entrambe le mani col motore acceso fino a quando la moto si spegne e sostituisci il tratto di filo incriminato possibilmente con uno dello stesso colore. Riassembla il tutto fino alla prossima, perchè ti posso assicurare che, tempo passa, ma ti si ripresenterà problema analogo o con le frecce o col clacson o con le luci, ecc...ecc.... Buon lavoro!!!
P.S. : se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci tutti i fili in quel tratto, conviene prevenire che rismontare!!!!!!!!
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mi sembra un ottimo indizio! Vedrai che risolvi in questo modogursempson ha scritto:A me è già capitato altre volte, il problema stà semplicemente nella treccia che passa tra il parafango anteriore ed il cannotto di sterzo, in quanto, a lungo andare, e direi che data la veneranda età delle nostre moto è passato parecchio tempo, col movimento dello sterzo prima o poi si rompe qualche filo. In questo caso è capitato a quello che comanda lo spegnimento, infatti a me alle volte, non funzionando nè il blocchetto nè il kill swich, si spegneva girando il manubrio a destra o a sinistra. Quindi armati di pazienza, nastro isolante, saldatore e quant'altro e trova il filo incriminato togliendo mascherina, parafango, sella e serbatoio. Togli il vecchio nastro che lega la treccia almeno fino alla direzione sotto il serbatoio, quindi fai una prova filo dopo filo piagandolo tra entrambe le mani col motore acceso fino a quando la moto si spegne e sostituisci il tratto di filo incriminato possibilmente con uno dello stesso colore. Riassembla il tutto fino alla prossima, perchè ti posso assicurare che, tempo passa, ma ti si ripresenterà problema analogo o con le frecce o col clacson o con le luci, ecc...ecc.... Buon lavoro!!!
P.S. : se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci tutti i fili in quel tratto, conviene prevenire che rismontare!!!!!!!!
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
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Grazie a tutti per i consigli!
è appena arrivato il manuale figo dall'inghilterra......adesso controllo con il tester la CDI e vediamo che valori vengono fuori....
La treccia che và da manubrio a telaio dovrebbe essere a posto perchè provando con il tester ho continuità in tutti i fili....ricontrollerò.
@Stefano: la prova che dici tu l'ho fatta "indirettamente" provando polarità e continuità con il tester, nelle varie posizioni sia di blocchetto che di kill.....
Secondo me si è guastato un componente o una parte di componente interno alla CDI. Se dovesse essere veramente guasta la apro e vedo cosa c'è dentro
è appena arrivato il manuale figo dall'inghilterra......adesso controllo con il tester la CDI e vediamo che valori vengono fuori....
La treccia che và da manubrio a telaio dovrebbe essere a posto perchè provando con il tester ho continuità in tutti i fili....ricontrollerò.
@Stefano: la prova che dici tu l'ho fatta "indirettamente" provando polarità e continuità con il tester, nelle varie posizioni sia di blocchetto che di kill.....
Secondo me si è guastato un componente o una parte di componente interno alla CDI. Se dovesse essere veramente guasta la apro e vedo cosa c'è dentro
.......provata la CDI con il tester........
Tutti i valori sono giusti.......
Resta da fare la prova "grezza": candela fuori dal motore, spedivellata, scintilla si, scintilla no e vedere se anche così a livello elettrico torna tutto....
Se è così ma il problema persiste, rimane solamente da verificare la compressione del motore.....se è superiore al valore specificato dal manuale, allora bisogna fare le scuse a Bruno62........poi dopo aver bestemmiato quanto basta decidere se e quando scoperchiare il motore per pulire testa e pistone dai residui carboniosi....che palle...
Oppure fare un paio di pieni di V-power, dare una "mossa" al motore e sperare che i residui carboniosi non siano eccessivi e che si riesca a eliminarli....credo sia l'ultima possibile soluzione da provare prima di aprire il motore, cosa ne pensate?
Tutti i valori sono giusti.......
Resta da fare la prova "grezza": candela fuori dal motore, spedivellata, scintilla si, scintilla no e vedere se anche così a livello elettrico torna tutto....
Se è così ma il problema persiste, rimane solamente da verificare la compressione del motore.....se è superiore al valore specificato dal manuale, allora bisogna fare le scuse a Bruno62........poi dopo aver bestemmiato quanto basta decidere se e quando scoperchiare il motore per pulire testa e pistone dai residui carboniosi....che palle...
Oppure fare un paio di pieni di V-power, dare una "mossa" al motore e sperare che i residui carboniosi non siano eccessivi e che si riesca a eliminarli....credo sia l'ultima possibile soluzione da provare prima di aprire il motore, cosa ne pensate?
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La treccia che dici tu, sulla mia moto, non ha nulla.....non è che se giro da una parte il manubrio funziona tutto e se lo giro dall'altra parte non và niente...
Qualche post fà avevo scritto che i fili (verde e nero-bianco) che arrivano dai blocchetti sono a posto....misurati i potenziali con il tester danno dei valori corretti, ergo fino alla centralina CDI va tutto bene (la centralina è a valle della treccia sotto il canotto di sterzo). Provata con il tester la centralina è tutto OK secondo i parametri del manuale Honda....resta da fare la prova della scintilla per verificare che la scintilla c'è quando deve esserci e viceversa....
Se anche queste verifiche danno esito positivo vuol dire che il problema non è di natura elettrica......
Siccome il manuale Honda, pur non considerando tra i malfunzionamenti il mancato spegnimento, prevede un controllo della compressione e che si possano creare dei residui carboniosi (probabilmente più facilmente che in altri motori), allora ho dedotto che l'ipotesi proposta da Bruno62, ovvero autoaccensione, potrebbe essere la spiegazione di tutto questo. Infatti i depositi carboniosi fanno diminuire il volume della camera di scoppio e di conseguenza fanno aumentare il rapporto di compressione...
Faccio notare che la moto, appena portata a casa, aveva il minimo a quasi 2000 giri.....e probabilmente sia la candela che il carburatore non sono "a posto"...e infatti sono sulla lista dei prossimi controlli da fare...
saluti
Qualche post fà avevo scritto che i fili (verde e nero-bianco) che arrivano dai blocchetti sono a posto....misurati i potenziali con il tester danno dei valori corretti, ergo fino alla centralina CDI va tutto bene (la centralina è a valle della treccia sotto il canotto di sterzo). Provata con il tester la centralina è tutto OK secondo i parametri del manuale Honda....resta da fare la prova della scintilla per verificare che la scintilla c'è quando deve esserci e viceversa....
Se anche queste verifiche danno esito positivo vuol dire che il problema non è di natura elettrica......
Siccome il manuale Honda, pur non considerando tra i malfunzionamenti il mancato spegnimento, prevede un controllo della compressione e che si possano creare dei residui carboniosi (probabilmente più facilmente che in altri motori), allora ho dedotto che l'ipotesi proposta da Bruno62, ovvero autoaccensione, potrebbe essere la spiegazione di tutto questo. Infatti i depositi carboniosi fanno diminuire il volume della camera di scoppio e di conseguenza fanno aumentare il rapporto di compressione...
Faccio notare che la moto, appena portata a casa, aveva il minimo a quasi 2000 giri.....e probabilmente sia la candela che il carburatore non sono "a posto"...e infatti sono sulla lista dei prossimi controlli da fare...
saluti
Allora, cerco di fare il punto della situazione e rimediare ad alcune cose inesatte che ho scritto in precedenza.
Sabato pomeriggio ho portato la moto in strada e l'ho fatta girare un pò....
Prima ho controllato che facesse la scintilla nelle condizioni corrette.....la scintilla la fà sempre (la faceva)....anche aquadro spento e/o kill inserito...
Fatto giretto tutto a posto il motore gira bene, ecc..
Riporto la moto in capannone, rimango con la moto accesa al minimo una trentina di secondi, poi prima di scendere, la inclino e la appoggio sul cavalletto e la moto si spegne Ripedivello, la accendo, parte, la raddrizzo e si spegne ancora Ripedivello un'altra volta, la accendo, la scuoto, niente, rimane accesa Al che azzardo uno spegnimento con il kill switch.......funziona! Per sicurezza riprovo e ancora tutto ok la moto si spegne correttamente
Mi son detto: adesso provo con la chiave.......spedivello una due tre mille volte niente......ho provato anche il giorno dopo niente...sembra che non dia più scintilla......
OK non voglio fare il lamentoso....prima non si spegneva mai ma adesso sono "riuscito" a spegnerla....del tutto......
Morale: caro gursempson ti chiedo scusa, mi sa tanto che hai ragione tu grazie del consiglio; nella foga di fare, brigare, controllare mi sono fatto un pò troppi voli pindarici.....adesso da bravo mi metto con calma e controllo tutti i fili del treccione.....tra l'altro, osservando le XL500S di un amico ho notato che il mio treccione fa il giro sbagliato e che in un punto è più "impiccato" di quello che dovrebbe....non sia mai......
Nel frattempo ho notato un altro problema vagamente inquietante......dalla pipetta della candela verso la testata si verificano delle scariche elettriche non in continuazione ma piuttosto frequentemente....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pipetta da sostituire? La mia sembra integra anche se la plastica è un pò cotta...
Il prossimo obiettivo è quello di isolare il malfunzionamento senza aprire il treccione (soluzione temporanea) aggiungendo un interruttore "volante" che bypassa treccione e blocchetti e và a collegarsi direttamente sulla CDI (fortunatamente ho sia il materiale che gli attrezzi).... poi vi faccio sapere....
saluti
Sabato pomeriggio ho portato la moto in strada e l'ho fatta girare un pò....
Prima ho controllato che facesse la scintilla nelle condizioni corrette.....la scintilla la fà sempre (la faceva)....anche aquadro spento e/o kill inserito...
Fatto giretto tutto a posto il motore gira bene, ecc..
Riporto la moto in capannone, rimango con la moto accesa al minimo una trentina di secondi, poi prima di scendere, la inclino e la appoggio sul cavalletto e la moto si spegne Ripedivello, la accendo, parte, la raddrizzo e si spegne ancora Ripedivello un'altra volta, la accendo, la scuoto, niente, rimane accesa Al che azzardo uno spegnimento con il kill switch.......funziona! Per sicurezza riprovo e ancora tutto ok la moto si spegne correttamente
Mi son detto: adesso provo con la chiave.......spedivello una due tre mille volte niente......ho provato anche il giorno dopo niente...sembra che non dia più scintilla......
OK non voglio fare il lamentoso....prima non si spegneva mai ma adesso sono "riuscito" a spegnerla....del tutto......
Morale: caro gursempson ti chiedo scusa, mi sa tanto che hai ragione tu grazie del consiglio; nella foga di fare, brigare, controllare mi sono fatto un pò troppi voli pindarici.....adesso da bravo mi metto con calma e controllo tutti i fili del treccione.....tra l'altro, osservando le XL500S di un amico ho notato che il mio treccione fa il giro sbagliato e che in un punto è più "impiccato" di quello che dovrebbe....non sia mai......
Nel frattempo ho notato un altro problema vagamente inquietante......dalla pipetta della candela verso la testata si verificano delle scariche elettriche non in continuazione ma piuttosto frequentemente....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pipetta da sostituire? La mia sembra integra anche se la plastica è un pò cotta...
Il prossimo obiettivo è quello di isolare il malfunzionamento senza aprire il treccione (soluzione temporanea) aggiungendo un interruttore "volante" che bypassa treccione e blocchetti e và a collegarsi direttamente sulla CDI (fortunatamente ho sia il materiale che gli attrezzi).... poi vi faccio sapere....
saluti
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Ho smontato il treccione....a parte una guaina non originale e un sacco di nastro isolante non ho trovato niente fuori posto...
Ho lavato tutto, rinastrato la treccia con nastro nuovo, montato i blocchetti....
Provo un pò di volte la continuità con il tester, tutto OK.......provo ad arrotolare, stropicciare, tirare la treccia (senza esagerare..) per vedere se c'è qualche filo interrotto...... riprovo un pò di volte......tutto OK
Secondo voi potrebbe esserci qualche filo interrotto all'interno? Le guaine sono a posto e i fili morbidi...
Volevo qualche parere prima di rimontare tutto sulla moto...
Grazie
ciao
Ho lavato tutto, rinastrato la treccia con nastro nuovo, montato i blocchetti....
Provo un pò di volte la continuità con il tester, tutto OK.......provo ad arrotolare, stropicciare, tirare la treccia (senza esagerare..) per vedere se c'è qualche filo interrotto...... riprovo un pò di volte......tutto OK
Secondo voi potrebbe esserci qualche filo interrotto all'interno? Le guaine sono a posto e i fili morbidi...
Volevo qualche parere prima di rimontare tutto sulla moto...
Grazie
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Me escusa senor, no compriendo.....rickb ha scritto:
Semplice bastardaggine?
Puo' essere?
Ric
Strano, però, che il rame si sia rotto senza che la guaina si sia almeno scalfitta......
Le guaine dei fili sono belle e morbide, piuttosto ho trovato altro ossido nei contatti degli spinotti.....
boh....
ciao