allineamento carburatori
rick, se anche guardando la foto non deduci a cosa serve quella vite, non posso farci nulla...se tu sviti quella vite, è vero che si riduce la distanza tra la stanghetta del secondo carburatore e la rotella che aziona il primo, ma non hai solo diminuito il ritardo di apertura del secondo rispetto al primo, hai anche ipossibilitato il primo a chiudere completamente , infatti la ghigliottina del secondo sarà in completa chiusura, ma la ghigliottina del primo ti rimarrà parzialmente aperta dato che la la vite và a cozzare contro la rotellona e ne impedisce la chiusura. quella vite regola solo il gioco di chiusura tra i due carburatori...in pratica fà la funzione del registro del cavo di ritorno dell'accelleratore che agisce solo sul primo carburatore.capito, ora ?
ciao!
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Mi permetto di aggiornare questo post con le mie impressioni: ho revisionato adesso i carburatori della mia LM (Keihin PH 69) e vi assicuro che avvitando o svitando la vite C la distanza B può solo che diminuire, partendo dalla distanza massima di circa 2,1mm (vite che non tocca la "chiocciola" del secondo carburatore).
Non voglio generare polemica ma è un dato di fatto dovuto ad una prova pratica, quindi arrivare a 5-6mm non è proprio possibile. Se poi i PH 69 hanno un funzionamento diverso rispetto ad altri non lo so, ma vi assicuro che è così.
Tra l'altro durante la revisione ho riscontrato che l'alberino di plastica che fa aprire la ghigliottina del secondo carburatore aveva un discreto gioco, che faceva si che la prima parte del movimento venisse "assorbita" e il secondo carb si aprisse quando il primo era circa ad un terzo.
Grazie a questo gioco mi sono trovato, fortunatamente giocando con i carb in mano e non mentre ero sulla moto accesa, ad aprire completamente le ghigliottine e trovarmele bloccate perchè l'alberino lavorava storto e si era incastrato. Sperando di non aver fatto cavolate ho fatto in modo di eliminare il gioco e adesso l'alberino lavora dritto e il secondo carb si apre quasi subito, praticamente giusto il tempo di annullare il gioco B. D'altronde non mi sembrava "jap" far lavorare un componente così male, se avessero voluto far partire il secondo carb più tardi avrebbero potuto aumentare di fabbrica la distanza B, che, ripeto, più di 2,1mm non va.
Non voglio generare polemica ma è un dato di fatto dovuto ad una prova pratica, quindi arrivare a 5-6mm non è proprio possibile. Se poi i PH 69 hanno un funzionamento diverso rispetto ad altri non lo so, ma vi assicuro che è così.
Tra l'altro durante la revisione ho riscontrato che l'alberino di plastica che fa aprire la ghigliottina del secondo carburatore aveva un discreto gioco, che faceva si che la prima parte del movimento venisse "assorbita" e il secondo carb si aprisse quando il primo era circa ad un terzo.
Grazie a questo gioco mi sono trovato, fortunatamente giocando con i carb in mano e non mentre ero sulla moto accesa, ad aprire completamente le ghigliottine e trovarmele bloccate perchè l'alberino lavorava storto e si era incastrato. Sperando di non aver fatto cavolate ho fatto in modo di eliminare il gioco e adesso l'alberino lavora dritto e il secondo carb si apre quasi subito, praticamente giusto il tempo di annullare il gioco B. D'altronde non mi sembrava "jap" far lavorare un componente così male, se avessero voluto far partire il secondo carb più tardi avrebbero potuto aumentare di fabbrica la distanza B, che, ripeto, più di 2,1mm non va.
XL 600 LM '86
é possibile...pentavalle ha scritto:Mi permetto di aggiornare questo post con le mie impressioni: ho revisionato adesso i carburatori della mia LM (Keihin PH 69) e vi assicuro che avvitando o svitando la vite C la distanza B può solo che diminuire, partendo dalla distanza massima di circa 2,1mm (vite che non tocca la "chiocciola" del secondo carburatore).
Non voglio generare polemica ma è un dato di fatto dovuto ad una prova pratica, quindi arrivare a 5-6mm non è proprio possibile. Se poi i PH 69 hanno un funzionamento diverso rispetto ad altri non lo so, ma vi assicuro che è così.
Tra l'altro durante la revisione ho riscontrato che l'alberino di plastica che fa aprire la ghigliottina del secondo carburatore aveva un discreto gioco, che faceva si che la prima parte del movimento venisse "assorbita" e il secondo carb si aprisse quando il primo era circa ad un terzo.
Grazie a questo gioco mi sono trovato, fortunatamente giocando con i carb in mano e non mentre ero sulla moto accesa, ad aprire completamente le ghigliottine e trovarmele bloccate perchè l'alberino lavorava storto e si era incastrato. Sperando di non aver fatto cavolate ho fatto in modo di eliminare il gioco e adesso l'alberino lavora dritto e il secondo carb si apre quasi subito, praticamente giusto il tempo di annullare il gioco B. D'altronde non mi sembrava "jap" far lavorare un componente così male, se avessero voluto far partire il secondo carb più tardi avrebbero potuto aumentare di fabbrica la distanza B, che, ripeto, più di 2,1mm non va.
Il post fa riferimento al 600R
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
comunque sia, io non sono ancora riuscito a ritardare l'apertura del secondo carb (cioè tornare alla config originale), nonostante abbia seguito le indicazioni di questo topic.
Principalmente non ho per nulla capito quale regolazione comanda appunto il suddetto ritardo...
I carburatori xl e xr, per quanto modelli diversi, credo siano strutturalmente uguali, e di conseguenza anche la suddetta regolazione, infatti nelle foto postate ritrovo esattamente il mio carburatore.
mah...
Principalmente non ho per nulla capito quale regolazione comanda appunto il suddetto ritardo...
I carburatori xl e xr, per quanto modelli diversi, credo siano strutturalmente uguali, e di conseguenza anche la suddetta regolazione, infatti nelle foto postate ritrovo esattamente il mio carburatore.
mah...
Hai già messo su delle foto?aisenauer ha scritto:comunque sia, io non sono ancora riuscito a ritardare l'apertura del secondo carb (cioè tornare alla config originale), nonostante abbia seguito le indicazioni di questo topic.
Principalmente non ho per nulla capito quale regolazione comanda appunto il suddetto ritardo...
I carburatori xl e xr, per quanto modelli diversi, credo siano strutturalmente uguali, e di conseguenza anche la suddetta regolazione, infatti nelle foto postate ritrovo esattamente il mio carburatore.
mah...
Ric
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Da quello che vedo nella foto, sembrerebbe che il registro del minimo sia troppo avvitato e quindi faccia già alzare il primo corpo fino al livello di apertura del secondo.aisenauer ha scritto:a pagina 2...
Smollando questo registro la ghigliottina dovrebbe scendere notevolmente allontanando il battente dal meccanismo del secondo corpo.
Prima o poi prendo la coppia di carbi che ho in più e faccio un bel video, così sistemo pure Carlo
Fammi sapere se smollando il minimo si muove qualcosa, altrimenti significa che non sono montati a modo.
Ric
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Oggi mi sono ritrovato con una coppia di PH69 in mano...così ho provato a smanettare la famosa vitina di regolazione, senza timore di fare danni.
Per prima cosa ho notato che per quel che si attiene all'articolazione di comando PH69 e PH61 sono assolutamente identici.
Mi sono dato una guardata ai manuali di officina, ma non quelli Honda, bensì quelli francesi di Revue Moto Technique.
Per il 600R occorre prima di tutto svitare completamente il registro del minimo, in modo che non tocchi la leva di comando del carburatore.
A questo punto agire sulla vitina in modo da avere una distanza di 8,2-8,7 mm.
Rimettere poi a posto il registro del minimo (e la distanza, naturalmente, diminuirà ....ecco perché quando si va a misurare la distanza si trova sempre un valore inferiore a quello indicato sul manuale Honda!).
Per prima cosa ho notato che per quel che si attiene all'articolazione di comando PH69 e PH61 sono assolutamente identici.
Mi sono dato una guardata ai manuali di officina, ma non quelli Honda, bensì quelli francesi di Revue Moto Technique.
Per il 600R occorre prima di tutto svitare completamente il registro del minimo, in modo che non tocchi la leva di comando del carburatore.
A questo punto agire sulla vitina in modo da avere una distanza di 8,2-8,7 mm.
Rimettere poi a posto il registro del minimo (e la distanza, naturalmente, diminuirà ....ecco perché quando si va a misurare la distanza si trova sempre un valore inferiore a quello indicato sul manuale Honda!).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Ciao Stefano, sulla mia xl i carburi li ho fatti aprire insieme,e va da colui che tutto sà è puòStefano65 ha scritto:Oggi mi sono ritrovato con una coppia di PH69 in mano...così ho provato a smanettare la famosa vitina di regolazione, senza timore di fare danni.
Per prima cosa ho notato che per quel che si attiene all'articolazione di comando PH69 e PH61 sono assolutamente identici.
Mi sono dato una guardata ai manuali di officina, ma non quelli Honda, bensì quelli francesi di Revue Moto Technique.
Per il 600R occorre prima di tutto svitare completamente il registro del minimo, in modo che non tocchi la leva di comando del carburatore.
A questo punto agire sulla vitina in modo da avere una distanza di 8,2-8,7 mm.
Rimettere poi a posto il registro del minimo (e la distanza, naturalmente, diminuirà ....ecco perché quando si va a misurare la distanza si trova sempre un valore inferiore a quello indicato sul manuale Honda!).
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
Ciao Marcello!jrampa ha scritto:Ciao Stefano, sulla mia xl i carburi li ho fatti aprire insieme,e va da colui che tutto sà è puòStefano65 ha scritto:Oggi mi sono ritrovato con una coppia di PH69 in mano...così ho provato a smanettare la famosa vitina di regolazione, senza timore di fare danni.
Per prima cosa ho notato che per quel che si attiene all'articolazione di comando PH69 e PH61 sono assolutamente identici.
Mi sono dato una guardata ai manuali di officina, ma non quelli Honda, bensì quelli francesi di Revue Moto Technique.
Per il 600R occorre prima di tutto svitare completamente il registro del minimo, in modo che non tocchi la leva di comando del carburatore.
A questo punto agire sulla vitina in modo da avere una distanza di 8,2-8,7 mm.
Rimettere poi a posto il registro del minimo (e la distanza, naturalmente, diminuirà ....ecco perché quando si va a misurare la distanza si trova sempre un valore inferiore a quello indicato sul manuale Honda!).
Io ti confesso una cosa: i carbi li ho smontati, puliti, cambiato guarnizioni e o-ring vari, ho lasciato stare così com'erano le distanze e le mie XL continuano a funzionare bene anche loro!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: allineamento carburatori
se può servire...aisenauer ha scritto:per allineamento intendo naturalmente il momento di entrata del secondo carburatore, c'è un metodo per stabilire qual'è? Ci sono indicazioni sul libretto d'officina? (che non ho)
In pratica sento che a regimi medi (sui 4000 ad orecchio) quando probabilmente dovrebbe aprirsi il secondo sento che il motore non gira in maniera rotonda, ma ha qualche incertezza di carburazione, a meno che ciò non sia normale.
Ho come pietra di paragone un'altra xr più recente col mono carburatore e non fa nulla del genere, per questo ho pensato per prima cosa al doppio...
idee?
saluti
http://moto.zoic.org/xlv/carb_tune.html
Re: allineamento carburatori
Ciao Valter!TENAX ha scritto:se può servire...aisenauer ha scritto:per allineamento intendo naturalmente il momento di entrata del secondo carburatore, c'è un metodo per stabilire qual'è? Ci sono indicazioni sul libretto d'officina? (che non ho)
In pratica sento che a regimi medi (sui 4000 ad orecchio) quando probabilmente dovrebbe aprirsi il secondo sento che il motore non gira in maniera rotonda, ma ha qualche incertezza di carburazione, a meno che ciò non sia normale.
Ho come pietra di paragone un'altra xr più recente col mono carburatore e non fa nulla del genere, per questo ho pensato per prima cosa al doppio...
idee?
saluti
http://moto.zoic.org/xlv/carb_tune.html
Purtroppo il pur interessante link che hai postato si riferisce all'allineamento dei carburatori per motori a più cilindri (nel caso specifico i due dell'XLV, ma il discorso è valido anche per AT e TA) dove ogni cilindro è alimentato da un proprio carburatore ed è importante che tutti i carbi aprano le farfalle nella stessa misura, per avere un funzionamento ottimale del motore.
Non è purtroppo il nostro caso, dove abbiamo un solo cilindro alimentato da due carburatori che, perdipiù, non aprono in sincrono ma uno dopo l'altro.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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