fasce elastiche

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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andrea1407
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fasce elastiche

Messaggio da andrea1407 » sab gen 08, 2011 4:47 am

Buona sera,
ho smontato la mia XL 600 rm del 86 con 25000 Km, non perchè andasse male, ma per dargli una rinvigorita.
Per cui ho smerigliato valvole e sedi, pulito i condotti asp. e scar., pulito il cielo del pistone.
Sono indeciso su:
-Vorrei cambiare le fasce elastiche ma non saranno disponibili fino a marzo(conc. Honda Ragni Moto Fabriano), non sono in cattivo stato , ma sentirei tanta differenza con fasce nuove ? oppure posso rimontare le stesse?, o addirittura mi consigliate di cambiare pistone e fasce ?
-dopo averle smontate non ricordo se la prima fasca (dal cielo del pistone ) è la piu larga delle due ?
-con uno scarico piu libero guadagnerei in accelerazione? quale mi consigliate ?
grazie

almakantara
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Re: fasce elastiche

Messaggio da almakantara » sab gen 08, 2011 10:55 pm

andrea1407 ha scritto:Buona sera,
ho smontato la mia XL 600 rm del 86 con 25000 Km, non perchè andasse male, ma per dargli una rinvigorita.
Per cui ho smerigliato valvole e sedi, pulito i condotti asp. e scar., pulito il cielo del pistone.
Sono indeciso su:

-Vorrei cambiare le fasce elastiche ma non saranno disponibili fino a marzo(conc. Honda Ragni Moto Fabriano), non sono in cattivo stato , ma sentirei tanta differenza con fasce nuove ? oppure posso rimontare le stesse?, o addirittura mi consigliate di cambiare pistone e fasce ?
se il pistone non è nero e rigato sui lati, così come il cilindro, vuol dire che sta in buone condizioni, mentre per le fasce dovresti cercare un vecchio posto di carlo1974, che aveva spiegato il metodo per verificare lo stato di usura delle fasce (o scrivergli in privato e fattelo rispegare)

certo è che "visto che ci sei", sarebbe un intervento che gli allunga la vita, ma a quel punto potrei pure dirti che dopo dovresti cambiare i cuscinetti di banco, perchè se rinvigorisci la tenuta in testa, rischi di spaccare al banco, e allora dovresti cambiare pure i cusicnetti dell'albero con la stessa logica, e allora perchè nn pure la catena di distribuzione e perchè non i paraoli che con l'aumento della tenuta del motore sono più soggetti a rottura ?!?! (nel tempo si capisce il perchè non si apre un motore che funziona, per i sensi di colpa a rimontarlo senza rifarlo da capo :lol: :lol:)

cmq poi, la differenza non la senti, perchè se le fasce vecchie stanno bene, vuol dire che il motore aveva una buona compressione, e non bruciava olio, e con le fasce nuove hai lo stesso risultato, ma giusto più duraturo nel tempo (perchè le metti nuove)
andrea1407 ha scritto: -dopo averle smontate non ricordo se la prima fasca (dal cielo del pistone ) è la piu larga delle due ?
sul manuale 'è indicato tutto, e puoi guardare pure quello della R, perchè se non sbaglio le fasce sono identiche
andrea1407 ha scritto: -con uno scarico piu libero guadagnerei in accelerazione? quale mi consigliate ?
grazie
lo scarico non lo cambierei a priori, per non intaccare l'originalità, ma in generale non è che guadagni mica 10 cavalli, ma se non altro, se più aperto, lascia fluire più facilmente i gas e quindi hai meno depositi in giro
Almakantara

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Re: fasce elastiche

Messaggio da rickb » dom gen 09, 2011 11:26 am

almakantara ha scritto:
andrea1407 ha scritto:Buona sera,
ho smontato la mia XL 600 rm del 86 con 25000 Km, non perchè andasse male, ma per dargli una rinvigorita.
Per cui ho smerigliato valvole e sedi, pulito i condotti asp. e scar., pulito il cielo del pistone.
Sono indeciso su:

-Vorrei cambiare le fasce elastiche ma non saranno disponibili fino a marzo(conc. Honda Ragni Moto Fabriano), non sono in cattivo stato , ma sentirei tanta differenza con fasce nuove ? oppure posso rimontare le stesse?, o addirittura mi consigliate di cambiare pistone e fasce ?
se il pistone non è nero e rigato sui lati, così come il cilindro, vuol dire che sta in buone condizioni, mentre per le fasce dovresti cercare un vecchio posto di carlo1974, che aveva spiegato il metodo per verificare lo stato di usura delle fasce (o scrivergli in privato e fattelo rispegare)

certo è che "visto che ci sei", sarebbe un intervento che gli allunga la vita, ma a quel punto potrei pure dirti che dopo dovresti cambiare i cuscinetti di banco, perchè se rinvigorisci la tenuta in testa, rischi di spaccare al banco, e allora dovresti cambiare pure i cusicnetti dell'albero con la stessa logica, e allora perchè nn pure la catena di distribuzione e perchè non i paraoli che con l'aumento della tenuta del motore sono più soggetti a rottura ?!?! (nel tempo si capisce il perchè non si apre un motore che funziona, per i sensi di colpa a rimontarlo senza rifarlo da capo :lol: :lol:)

cmq poi, la differenza non la senti, perchè se le fasce vecchie stanno bene, vuol dire che il motore aveva una buona compressione, e non bruciava olio, e con le fasce nuove hai lo stesso risultato, ma giusto più duraturo nel tempo (perchè le metti nuove)
andrea1407 ha scritto: -dopo averle smontate non ricordo se la prima fasca (dal cielo del pistone ) è la piu larga delle due ?
sul manuale 'è indicato tutto, e puoi guardare pure quello della R, perchè se non sbaglio le fasce sono identiche
andrea1407 ha scritto: -con uno scarico piu libero guadagnerei in accelerazione? quale mi consigliate ?
grazie
lo scarico non lo cambierei a priori, per non intaccare l'originalità, ma in generale non è che guadagni mica 10 cavalli, ma se non altro, se più aperto, lascia fluire più facilmente i gas e quindi hai meno depositi in giro
Cerchiamo di non esagerare...

A 25000 km si poteva tranquillamente evitare tutto questo cinema..

"Già che ci sei" puoi giocare a lustrare i condotti delle valvole e la camera di scoppio, senza allargarli ma solo lucidarli giusto per ottimizzare la combustione.

Per il resto rimonta tutto e cambia solo la guarnizione della testa, hai ancora un 25000-30000 km prima di dover mettere mano di nuovo a qualcosa.
Accertati di avere sempre olio in abbondanza nel motore e vai sereno.

Verifica per scrupolo lo stato delle fasce e segui l'articolo di Carlo per il controllo (usa la funzione ricerca..) e scaricati il manuale di officina che c'è scritto tutto.

Buon divertimento

Ric
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andrea1407
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FASCE ELASTICHE

Messaggio da andrea1407 » dom gen 09, 2011 3:46 pm

ciao almakantara,
condivido in pieno tutto il tuo ragionamento, ma ormai ho smontato per cui vale le pena per 50 euro cambiarle.
Per quanto riguarda la differenza delle 2 fasce, purtroppo non sono uguali, una delle due è piu larga; ho visto il manuale e credo che la seconda sia la piu larga.
Se posso approfittare della vostra gentilezza, vorrei chiedervi se posso mettere della pasta nera/rossa insieme alla guarnizione vecchia (ma in stato decente) sul coperchio valvole. Anche se ciò mi complicherà il già complicato rimontare il coperchio valvole con motore sul telaio.
Ultima cosa che ho modificato sui carburatori è l'apertura quasi simultanea della ghigliottina (praticamente ho quasi annullato il ritardo del secondo carburatore) ; che ne pensate ?
Grazie

viperandevil
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Re: FASCE ELASTICHE

Messaggio da viperandevil » dom gen 09, 2011 6:38 pm

andrea1407 ha scritto:ciao almakantara,
condivido in pieno tutto il tuo ragionamento, ma ormai ho smontato per cui vale le pena per 50 euro cambiarle.
Per quanto riguarda la differenza delle 2 fasce, purtroppo non sono uguali, una delle due è piu larga; ho visto il manuale e credo che la seconda sia la piu larga.
Se posso approfittare della vostra gentilezza, vorrei chiedervi se posso mettere della pasta nera/rossa insieme alla guarnizione vecchia (ma in stato decente) sul coperchio valvole. Anche se ciò mi complicherà il già complicato rimontare il coperchio valvole con motore sul telaio.
Ultima cosa che ho modificato sui carburatori è l'apertura quasi simultanea della ghigliottina (praticamente ho quasi annullato il ritardo del secondo carburatore) ; che ne pensate ?
Grazie
che dire? :roll: quando si è li con tutto smontato a volte si rischia di fare danni :wink:
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almakantara
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Re: FASCE ELASTICHE

Messaggio da almakantara » lun gen 10, 2011 7:02 pm

@
rickb ha scritto:
..io ho semplicemente risposto alle domande, ed è pure giusto dire tutto, poi ognuno sceglie cosa fare sulla propria moto.. ..pensa se poi si presenta tra 1000 chilometri con un cuscinetto di banco che gli comincia a far rumore, cosa gli dici? "ah ci potevi pensare prima a cambiarlo già che eri con il motore in mano?!?" .. ..solo la conoscienza aiuta a essere liberi di scegliere :wink:
andrea1407 ha scritto:ciao almakantara,
condivido in pieno tutto il tuo ragionamento, ma ormai ho smontato per cui vale le pena per 50 euro cambiarle.
Per quanto riguarda la differenza delle 2 fasce, purtroppo non sono uguali, una delle due è piu larga; ho visto il manuale e credo che la seconda sia la piu larga.
dicevo che sono uguali alle fasce del 600 R, di cui trovi il manuale su questo sito, e non fra loro :wink:
andrea1407 ha scritto:Se posso approfittare della vostra gentilezza, vorrei chiedervi se posso mettere della pasta nera/rossa insieme alla guarnizione vecchia (ma in stato decente) sul coperchio valvole. Anche se ciò mi complicherà il già complicato rimontare il coperchio valvole con motore sul telaio.
se la guarnizione sta bene, come insegnato da gemdx, la vecchia guarnizione, con un filo di pasta, regge benissimo..

..ma diciamo che se non ti fai scrupolo per 50 euro, perchè dovresti farlo per 30 della guarnizione nuova? considerando che il discorso è sempre quello, con le fasce nuove
andrea1407 ha scritto:Ultima cosa che ho modificato sui carburatori è l'apertura quasi simultanea della ghigliottina (praticamente ho quasi annullato il ritardo del secondo carburatore) ; che ne pensate ?
Grazie
io credo che non ci guadagni nulla, anzi forse ci perdi, e sicuramente ci consumi di più a parità di prestazioni, senza contare tutta la benza che butterai non combusta, e i relativi residui aumentati nella camera di scoppio.. ..il bello del doppio carburatore sta proprio nell'avere una moto definibile quasi dalla doppia prestazione, sotto i 3000 è più tranquilla, e sopra più scalpitante, così credo che tu abbia portato la moto a essere inguidabile ai bassi regimi, e che magari con il caldo ti si ingolfa pure ogni 3x2.. ..cmq sei il primo che sento che fa questa cosa, quindi poi tienici aggiornati e facci sapere come va, visto che a quanto ho capito la moto è ancora ferma..
Almakantara

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Messaggio da andrea1407 » lun gen 10, 2011 11:57 pm

si forse hai ragione, se la honda ha tarato in quel modo l'apertura del secondo carburatore un motivo c'è; ma a me piacciono le prove per vedere come cambia l'erogazione. Magari diventasse inguidabile ai bassi regimi, è quello che voglio; considera che per me inguidabile ha un significato relativo , visto che faccio motocross con un HONDA CRF 450 R preparato, praticamente quando apro il gas è una fucilata .
Io voglio usare la mia XL per la città (visto che è anche inscritta ASI), monterò anche gomme completamente stradali 90 90 21 ant. e 140 per il post.
Comunque se non dovesse andare come spero , tornerò chiaramente alla vecchia regolazione (in questo momento non ricordo se per risettare la regolazione mi tocca rismontarli oppere ce la faccio da montati, bo)
Per la cronaca, ho orndinato tutto :

GUARNIZIONE COPERCHIO TES 34,16
GUARNIZIONE TESTATA 26,30
GUARNIZIONE CILINDRO 7,70
4 ANELLO DI TENUTA STELO VA 35,26
INSIEME SEGMENTI (STD.) 43,18
ELEMENTO FILTRO ARIA 14,38
ELEMENTO FILTRO OLIO 6,79
CANDELA NGK DPR8EA-9 C 3,32
Totale: 171,10

almakantara
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Re: FASCE ELASTICHE

Messaggio da almakantara » mer gen 12, 2011 5:20 pm

andrea1407 ha scritto:si forse hai ragione, se la honda ha tarato in quel modo l'apertura del secondo carburatore un motivo c'è; ma a me piacciono le prove per vedere come cambia l'erogazione. Magari diventasse inguidabile ai bassi regimi, è quello che voglio; considera che per me inguidabile ha un significato relativo , visto che faccio motocross con un HONDA CRF 450 R preparato, praticamente quando apro il gas è una fucilata .
Io voglio usare la mia XL per la città (visto che è anche inscritta ASI), monterò anche gomme completamente stradali 90 90 21 ant. e 140 per il post.
Comunque se non dovesse andare come spero , tornerò chiaramente alla vecchia regolazione (in questo momento non ricordo se per risettare la regolazione mi tocca rismontarli oppere ce la faccio da montati, bo)
Per la cronaca, ho orndinato tutto :

GUARNIZIONE COPERCHIO TES 34,16
GUARNIZIONE TESTATA 26,30
GUARNIZIONE CILINDRO 7,70
4 ANELLO DI TENUTA STELO VA 35,26
INSIEME SEGMENTI (STD.) 43,18
ELEMENTO FILTRO ARIA 14,38
ELEMENTO FILTRO OLIO 6,79
CANDELA NGK DPR8EA-9 C 3,32
Totale: 171,10
sulla possibilità di poter provare cosa più ti aggrada, siamo più che d'accordo, non fosse altro perchè la moto è tua e ci fai quel ciufalo che ti pare :lol:

..l'inguidabilità che intendo io non è quella da eccesso di cavalleria che puoi immaginare, ma semplicamente singhiozzi e strattoni sottocoppia, e una coppia portata leggermente più in alto per via del sovrafflusso di carburante.. ..ergo immagino pure che se non hai il polso alla Rossi in apertura, avresti pure un effetto tappo sulla prima parte di apertura, quindi praticamente finirebbe con l'essere guidata intorno ai 6000 giri come minimo.. ..praticamente come una ducati 996 :lol: :lol:
Almakantara

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