Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori
L'epopea della revisione dei carburatori volge alla fine... per rimontarli mi è toccato mettere 2 cric e togliere i supporti motore per muoverlo e fare spazio (come è stato descritto nel forum). Precedentemente avevo anche regolato il gioco valvole che era piuttosto basso, tra l'altro dal collettore ho visto che la valvola di aspirazione destra ha lo stelo ricoperto di depositi carboniosi, magari era impuntata? Comunque ho preso un additivo benzina per la pulizia valvole, spero faccia qualcosa perchè il motore adesso non lo smonto di certo...
Tutto ok, la moto con svariati "colpi" di avviamento elettrico è partita ed il rumore, anche solo in folle, sembra decisamente più cattivo e pronto, peccato che il gas rimanga accelerato. Premetto che prima di collegare i cavi del gas la rotellina sul carburatore mossa a mano ritornava in posizione iniziale senza problemi, quindi è evidente che ho fatto qualche cavolata nel rimontare i fili.
Che posso aver combinato? Tra l'altro non mi ricordo neanche se i cavi passavano sopra o sotto il supporto a cui si aggancia il serbatoio, ma provando non sembra esserci differenza. Ho armeggiato con i registri ma senza risultato, volevo aprire lo "scatolotto" del comando del gas per dare una lubrificata ma nè wd40 nè mazzolo di plastica hanno smosso le 2 dannate viti!
Boia, che mi consigliate di provare domani per risolvere la cosa? Manca così poco per rimetterla in strada!
Tutto ok, la moto con svariati "colpi" di avviamento elettrico è partita ed il rumore, anche solo in folle, sembra decisamente più cattivo e pronto, peccato che il gas rimanga accelerato. Premetto che prima di collegare i cavi del gas la rotellina sul carburatore mossa a mano ritornava in posizione iniziale senza problemi, quindi è evidente che ho fatto qualche cavolata nel rimontare i fili.
Che posso aver combinato? Tra l'altro non mi ricordo neanche se i cavi passavano sopra o sotto il supporto a cui si aggancia il serbatoio, ma provando non sembra esserci differenza. Ho armeggiato con i registri ma senza risultato, volevo aprire lo "scatolotto" del comando del gas per dare una lubrificata ma nè wd40 nè mazzolo di plastica hanno smosso le 2 dannate viti!
Boia, che mi consigliate di provare domani per risolvere la cosa? Manca così poco per rimetterla in strada!
XL 600 LM '86
Re: Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori
Anch'io sono passato in quello che stai facendo tu e farei così. Stacca i due fili dal carburatore e verifica che quando acceleri , uno deve venire in fuori e l'altro va in dentro nella guaina di protezione. Una volta fatto questo comunque apri il comando del gas e degli una lubrificata, io per esempio ho usato del grasso, non molto altrimenti quando chiudi ti esce tutto . E poi come ultima cosa quando i cavi sono ancora staccati dal carburatore verifica che agendo sulla rotellina del carburatore con la mano faccia ancora il movimento giusto e poi ritorni al suo posto.pentavalle ha scritto:L'epopea della revisione dei carburatori volge alla fine... per rimontarli mi è toccato mettere 2 cric e togliere i supporti motore per muoverlo e fare spazio (come è stato descritto nel forum). Precedentemente avevo anche regolato il gioco valvole che era piuttosto basso, tra l'altro dal collettore ho visto che la valvola di aspirazione destra ha lo stelo ricoperto di depositi carboniosi, magari era impuntata? Comunque ho preso un additivo benzina per la pulizia valvole, spero faccia qualcosa perchè il motore adesso non lo smonto di certo...
Tutto ok, la moto con svariati "colpi" di avviamento elettrico è partita ed il rumore, anche solo in folle, sembra decisamente più cattivo e pronto, peccato che il gas rimanga accelerato. Premetto che prima di collegare i cavi del gas la rotellina sul carburatore mossa a mano ritornava in posizione iniziale senza problemi, quindi è evidente che ho fatto qualche cavolata nel rimontare i fili.
Che posso aver combinato? Tra l'altro non mi ricordo neanche se i cavi passavano sopra o sotto il supporto a cui si aggancia il serbatoio, ma provando non sembra esserci differenza. Ho armeggiato con i registri ma senza risultato, volevo aprire lo "scatolotto" del comando del gas per dare una lubrificata ma nè wd40 nè mazzolo di plastica hanno smosso le 2 dannate viti!
Boia, che mi consigliate di provare domani per risolvere la cosa? Manca così poco per rimetterla in strada!
HONDA XL 600 LM
Prima di smontare il blocchetto dell'acceleratore ricontrolla il giro che fanno i cavi e controlla di non averli invertiti tra loro (apertura-chiusura). Per vedere il giro giusto dei cavi dovresti guardare sul manuale di officina; dovrebbe esserci una sezione chiamata "routing" che ti fà vedere dove devono passare sia i cavi che le guaine dei collegamenti elettrici.
Consiglio: la prossima volta che devi spostare cavi o guaine fai prima delle foto dei vari passaggi in modo da riposizionare il tutto correttamente
ciao
Consiglio: la prossima volta che devi spostare cavi o guaine fai prima delle foto dei vari passaggi in modo da riposizionare il tutto correttamente
ciao
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
Dai manuali del 600R sembra che non abbia i supporti serbatoio come l'LM, forse perchè ha il serbatoio più piccolo, la mia infatti ha due supporti gommati piuttosto grandi attaccati direttamente al telaio, in cui si incastra il serbatoio, quindi non so se farli passare sopra o sotto.
Sono sicuro di non aver invertito i cavi perchè all'inizio l'avevo fatto e mi sono trovato il gas che funzionava al contrario!
Credo più che ci sia qualche problema dentro al comando del gas, d'altronde la rotella sul carburatore l'ho provata prima di attaccarci i cavi e funzionava bene, proverò a dare qualche altra mazzata alle 2 viti del comando del gas per sbloccarle, al limite mi comprerò un cacciavite a percussione, però che noia, ogni volta che tocco una vite di quella moto (carburatori inclusi) non viene via!
Sono sicuro di non aver invertito i cavi perchè all'inizio l'avevo fatto e mi sono trovato il gas che funzionava al contrario!
Credo più che ci sia qualche problema dentro al comando del gas, d'altronde la rotella sul carburatore l'ho provata prima di attaccarci i cavi e funzionava bene, proverò a dare qualche altra mazzata alle 2 viti del comando del gas per sbloccarle, al limite mi comprerò un cacciavite a percussione, però che noia, ogni volta che tocco una vite di quella moto (carburatori inclusi) non viene via!
XL 600 LM '86
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
forse stringi troppo il comando gas sul manubrio, oppure c'è così tanta sporcizia, e mista al grasso, con il freddo, diventa colla..pentavalle ha scritto:Dai manuali del 600R sembra che non abbia i supporti serbatoio come l'LM, forse perchè ha il serbatoio più piccolo, la mia infatti ha due supporti gommati piuttosto grandi attaccati direttamente al telaio, in cui si incastra il serbatoio, quindi non so se farli passare sopra o sotto.
Sono sicuro di non aver invertito i cavi perchè all'inizio l'avevo fatto e mi sono trovato il gas che funzionava al contrario!
Credo più che ci sia qualche problema dentro al comando del gas, d'altronde la rotella sul carburatore l'ho provata prima di attaccarci i cavi e funzionava bene, proverò a dare qualche altra mazzata alle 2 viti del comando del gas per sbloccarle, al limite mi comprerò un cacciavite a percussione, però che noia, ogni volta che tocco una vite di quella moto (carburatori inclusi) non viene via!
..lava tutto co benzina, petrolio bianco o simili, e magari con carta finissima dai pure una passata al manubrio, dopodichè leggera patina di grasso idrorepellente, e metti sul il comando, fissando le viti giusto che non salti via la curva dove passa il filo (punto in cui potrebbe essere uscita la cordina e darti il problema di non tornare indietro), e vedi se va, poi continui a stringere provando di pari passo il comando, e vedi se è dipeso da quello,,
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
Considerando che prima di smontare i carburatori non avevo questo problema credo sia estremamente probabile che mi sia saltato il cavo di ritorno dal comando del gas, stasera provo di nuovo a mazzolare ben bene le viti per aprirlo.
Per quanto riguarda i cacciaviti a percussione girando una valanga di ferramenta sono riuscito a trovarne solo 2, uno beta a 103€ e uno abc a 39€, perciò credo che continuerò senza....
Per quanto riguarda i cacciaviti a percussione girando una valanga di ferramenta sono riuscito a trovarne solo 2, uno beta a 103€ e uno abc a 39€, perciò credo che continuerò senza....
XL 600 LM '86
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
dove l'hai trovato? se funziona bene, a quella cifra lo prendo pure iopentavalle ha scritto:Sono appena riuscito a trovarne uno della (mi sembra) bikelift a 20€ circa, solo che lo deve ordinare, vabbè stasera mazzate ma per 20€ preferisco averlo da parte.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
ma figurati, posta pure qui, tanto qui di pubblicità ne facciamo a iosa, se l'attrezzo vale, meglio che tutti sappiano dove comprarlo .. ..come disse Rocco Siffredipentavalle ha scritto:Risposto in PM onde evitare pubblicità .
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
OK!
http://www.mmracing.it
Ci sono andato svariate volte di persona, è un piccolo negozio che non tratta molti marchi, ma quelli che ha sono di qualità e i prezzi (almeno per quello che ho comprato io) decenti, mi sono trovato bene.
Per dirne una di olio tratta solo Bardahl...
http://www.mmracing.it
Ci sono andato svariate volte di persona, è un piccolo negozio che non tratta molti marchi, ma quelli che ha sono di qualità e i prezzi (almeno per quello che ho comprato io) decenti, mi sono trovato bene.
Per dirne una di olio tratta solo Bardahl...
XL 600 LM '86
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
Finalmente stasera sono riuscito a sistemare il problema, i cavi dovevano passare sotto all'attacco del serbatoio in maniera da rimanere in tensione, altrimenti quello del ritorno rimaneva troppo lento e non richiamava.
A pieno gas muore un po', indubbiamente la carburazione è da sistemare perchè l'ho fatta a freddo e piuttosto frettolosamente, spero che lo scarico non originale (ho un Galassetti perchè quello originale si è sbriciolato con la ruggine) non sia troppo libero e non richieda addirittura di cambiare i getti del massimo.
Grazie a tutti per il supporto!
Ci vedremo ad un incontro romano appena possibile con la bestia rinata!
A pieno gas muore un po', indubbiamente la carburazione è da sistemare perchè l'ho fatta a freddo e piuttosto frettolosamente, spero che lo scarico non originale (ho un Galassetti perchè quello originale si è sbriciolato con la ruggine) non sia troppo libero e non richieda addirittura di cambiare i getti del massimo.
Grazie a tutti per il supporto!
Ci vedremo ad un incontro romano appena possibile con la bestia rinata!
XL 600 LM '86