Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
pentavalle
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Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori

Messaggio da pentavalle » sab gen 08, 2011 7:46 pm

L'epopea della revisione dei carburatori volge alla fine... per rimontarli mi è toccato mettere 2 cric e togliere i supporti motore per muoverlo e fare spazio (come è stato descritto nel forum). Precedentemente avevo anche regolato il gioco valvole che era piuttosto basso, tra l'altro dal collettore ho visto che la valvola di aspirazione destra ha lo stelo ricoperto di depositi carboniosi, magari era impuntata? Comunque ho preso un additivo benzina per la pulizia valvole, spero faccia qualcosa perchè il motore adesso non lo smonto di certo...

Tutto ok, la moto con svariati "colpi" di avviamento elettrico è partita ed il rumore, anche solo in folle, sembra decisamente più cattivo e pronto, peccato che il gas rimanga accelerato. Premetto che prima di collegare i cavi del gas la rotellina sul carburatore mossa a mano ritornava in posizione iniziale senza problemi, quindi è evidente che ho fatto qualche cavolata nel rimontare i fili.
Che posso aver combinato? Tra l'altro non mi ricordo neanche se i cavi passavano sopra o sotto il supporto a cui si aggancia il serbatoio, ma provando non sembra esserci differenza. Ho armeggiato con i registri ma senza risultato, volevo aprire lo "scatolotto" del comando del gas per dare una lubrificata ma nè wd40 nè mazzolo di plastica hanno smosso le 2 dannate viti!
Boia, che mi consigliate di provare domani per risolvere la cosa? Manca così poco per rimetterla in strada! :D
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mine75
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Re: Gas che non ritorna dopo rimontaggio carburatori

Messaggio da mine75 » sab gen 08, 2011 7:55 pm

pentavalle ha scritto:L'epopea della revisione dei carburatori volge alla fine... per rimontarli mi è toccato mettere 2 cric e togliere i supporti motore per muoverlo e fare spazio (come è stato descritto nel forum). Precedentemente avevo anche regolato il gioco valvole che era piuttosto basso, tra l'altro dal collettore ho visto che la valvola di aspirazione destra ha lo stelo ricoperto di depositi carboniosi, magari era impuntata? Comunque ho preso un additivo benzina per la pulizia valvole, spero faccia qualcosa perchè il motore adesso non lo smonto di certo...

Tutto ok, la moto con svariati "colpi" di avviamento elettrico è partita ed il rumore, anche solo in folle, sembra decisamente più cattivo e pronto, peccato che il gas rimanga accelerato. Premetto che prima di collegare i cavi del gas la rotellina sul carburatore mossa a mano ritornava in posizione iniziale senza problemi, quindi è evidente che ho fatto qualche cavolata nel rimontare i fili.
Che posso aver combinato? Tra l'altro non mi ricordo neanche se i cavi passavano sopra o sotto il supporto a cui si aggancia il serbatoio, ma provando non sembra esserci differenza. Ho armeggiato con i registri ma senza risultato, volevo aprire lo "scatolotto" del comando del gas per dare una lubrificata ma nè wd40 nè mazzolo di plastica hanno smosso le 2 dannate viti!
Boia, che mi consigliate di provare domani per risolvere la cosa? Manca così poco per rimetterla in strada! :D
Anch'io sono passato in quello che stai facendo tu e farei così. Stacca i due fili dal carburatore e verifica che quando acceleri , uno deve venire in fuori e l'altro va in dentro nella guaina di protezione. Una volta fatto questo comunque apri il comando del gas e degli una lubrificata, io per esempio ho usato del grasso, non molto altrimenti quando chiudi ti esce tutto . E poi come ultima cosa quando i cavi sono ancora staccati dal carburatore verifica che agendo sulla rotellina del carburatore con la mano faccia ancora il movimento giusto e poi ritorni al suo posto.
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Dani
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Messaggio da Dani » sab gen 08, 2011 8:09 pm

Prima di smontare il blocchetto dell'acceleratore ricontrolla il giro che fanno i cavi e controlla di non averli invertiti tra loro (apertura-chiusura). Per vedere il giro giusto dei cavi dovresti guardare sul manuale di officina; dovrebbe esserci una sezione chiamata "routing" che ti fà vedere dove devono passare sia i cavi che le guaine dei collegamenti elettrici.

Consiglio: la prossima volta che devi spostare cavi o guaine fai prima delle foto dei vari passaggi in modo da riposizionare il tutto correttamente :wink:

ciao

almakantara
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Messaggio da almakantara » sab gen 08, 2011 11:02 pm

io farei entrambe le cose descritte qui su :wink: :wink:
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Messaggio da pentavalle » sab gen 08, 2011 11:41 pm

Dai manuali del 600R sembra che non abbia i supporti serbatoio come l'LM, forse perchè ha il serbatoio più piccolo, la mia infatti ha due supporti gommati piuttosto grandi attaccati direttamente al telaio, in cui si incastra il serbatoio, quindi non so se farli passare sopra o sotto.
Sono sicuro di non aver invertito i cavi perchè all'inizio l'avevo fatto e mi sono trovato il gas che funzionava al contrario! :D
Credo più che ci sia qualche problema dentro al comando del gas, d'altronde la rotella sul carburatore l'ho provata prima di attaccarci i cavi e funzionava bene, proverò a dare qualche altra mazzata alle 2 viti del comando del gas per sbloccarle, al limite mi comprerò un cacciavite a percussione, però che noia, ogni volta che tocco una vite di quella moto (carburatori inclusi) non viene via! :?
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Messaggio da Dani » dom gen 09, 2011 12:34 pm

Il cacciavite a percussione è un ottimo investimento!! Ti permette di svitare molte viti bloccate (per alcune bisogna usare la fantasia, e costruirsi gli "attrezzi" adatti) e di non massacrare tutto.......
Ti conviene anche spruzzare WD40 in abbondanza prima di partire a tirare mazzate.... :wink:

ciao

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Messaggio da almakantara » lun gen 10, 2011 7:18 pm

pentavalle ha scritto:Dai manuali del 600R sembra che non abbia i supporti serbatoio come l'LM, forse perchè ha il serbatoio più piccolo, la mia infatti ha due supporti gommati piuttosto grandi attaccati direttamente al telaio, in cui si incastra il serbatoio, quindi non so se farli passare sopra o sotto.
Sono sicuro di non aver invertito i cavi perchè all'inizio l'avevo fatto e mi sono trovato il gas che funzionava al contrario! :D
Credo più che ci sia qualche problema dentro al comando del gas, d'altronde la rotella sul carburatore l'ho provata prima di attaccarci i cavi e funzionava bene, proverò a dare qualche altra mazzata alle 2 viti del comando del gas per sbloccarle, al limite mi comprerò un cacciavite a percussione, però che noia, ogni volta che tocco una vite di quella moto (carburatori inclusi) non viene via! :?
forse stringi troppo il comando gas sul manubrio, oppure c'è così tanta sporcizia, e mista al grasso, con il freddo, diventa colla..

..lava tutto co benzina, petrolio bianco o simili, e magari con carta finissima dai pure una passata al manubrio, dopodichè leggera patina di grasso idrorepellente, e metti sul il comando, fissando le viti giusto che non salti via la curva dove passa il filo (punto in cui potrebbe essere uscita la cordina e darti il problema di non tornare indietro), e vedi se va, poi continui a stringere provando di pari passo il comando, e vedi se è dipeso da quello,,
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Messaggio da pentavalle » mar gen 11, 2011 9:59 am

Considerando che prima di smontare i carburatori non avevo questo problema credo sia estremamente probabile che mi sia saltato il cavo di ritorno dal comando del gas, stasera provo di nuovo a mazzolare ben bene le viti per aprirlo.
Per quanto riguarda i cacciaviti a percussione girando una valanga di ferramenta sono riuscito a trovarne solo 2, uno beta a 103€ :shock: e uno abc a 39€, perciò credo che continuerò senza....
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Messaggio da Dani » mar gen 11, 2011 11:20 am

103 euro son tanti, ma basta quello da 39....vedi tu... occhio che le viti a croce con l'intaglio rovinato non le togli più neanche con le mazzate......e le Honda sono piene di viti con la testa a croce..... :wink:

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Messaggio da pentavalle » mar gen 11, 2011 11:29 am

Sono appena riuscito a trovarne uno della (mi sembra) bikelift a 20€ circa, solo che lo deve ordinare, vabbè stasera mazzate ma per 20€ preferisco averlo da parte.
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Messaggio da almakantara » mer gen 12, 2011 5:16 pm

pentavalle ha scritto:Sono appena riuscito a trovarne uno della (mi sembra) bikelift a 20€ circa, solo che lo deve ordinare, vabbè stasera mazzate ma per 20€ preferisco averlo da parte.
dove l'hai trovato? se funziona bene, a quella cifra lo prendo pure io :wink:
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Messaggio da pentavalle » mer gen 12, 2011 5:20 pm

Risposto in PM onde evitare pubblicità.
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Messaggio da almakantara » mer gen 12, 2011 5:25 pm

pentavalle ha scritto:Risposto in PM onde evitare pubblicità.
ma figurati, posta pure qui, tanto qui di pubblicità ne facciamo a iosa, se l'attrezzo vale, meglio che tutti sappiano dove comprarlo .. ..come disse Rocco Siffredi :lol: :lol:
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Messaggio da pentavalle » mer gen 12, 2011 5:39 pm

OK!
http://www.mmracing.it
Ci sono andato svariate volte di persona, è un piccolo negozio che non tratta molti marchi, ma quelli che ha sono di qualità e i prezzi (almeno per quello che ho comprato io) decenti, mi sono trovato bene.
Per dirne una di olio tratta solo Bardahl...
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Messaggio da pentavalle » mer gen 12, 2011 9:41 pm

Finalmente stasera sono riuscito a sistemare il problema, i cavi dovevano passare sotto all'attacco del serbatoio in maniera da rimanere in tensione, altrimenti quello del ritorno rimaneva troppo lento e non richiamava.

A pieno gas muore un po', indubbiamente la carburazione è da sistemare perchè l'ho fatta a freddo e piuttosto frettolosamente, spero che lo scarico non originale (ho un Galassetti perchè quello originale si è sbriciolato con la ruggine) non sia troppo libero e non richieda addirittura di cambiare i getti del massimo.

Grazie a tutti per il supporto!
Ci vedremo ad un incontro romano appena possibile con la bestia rinata! :D
XL 600 LM '86

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