migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto voi?

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massimo s
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migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto voi?

Messaggio da massimo s » gio gen 13, 2011 6:21 pm

Ciao, ho letto un po in giro per il forum, e se ne è parlato varie volte, ma in modo confusionario.
Anteriore: tubo in treccia che credo sia la prima cosa da fare, no ? e poi ? ci sono dei dischi aftermarket ? dischi maggiorati ? pinza e pompa ?

Posteriore: il tamburo si può cambiare con un disco ? Qualcuno lo ha fatto ?

Grazie
Ultima modifica di massimo s il gio gen 13, 2011 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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NERO
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Re: migliorare la franta della xl 600 lm, come avete fatto v

Messaggio da NERO » gio gen 13, 2011 6:40 pm

massimo s ha scritto:Ciao, ho letto un po in giro per il forum, e se ne è parlato varie volte, ma in modo confusionario.
Anteriore: tubo in treccia che credo sia la prima cosa da fare, no ? e poi ? ci sono dei dischi aftermarket ? dischi maggiorati ? pinza e pompa ?

Posteriore: il tamburo si può cambiare con un disco ? Qualcuno lo ha fatto ?

Grazie
il tubo in treccia va bene ma per questa tipologia di moto amio parere non è indispensabile.
La 600 LM/RM, tenendo conto che si tratta di una moto progettata 25 anni fa, ha una frenata più che buona, naturalmente a patto che tutto sia efficente ed in buone condizioni (disco, pastiglie, pinza, pompa, raccordi e liquido frenante).

Riguardo altre tipologie di dischi, potresti montarne un tipo flottante, anche se a mio parere migliora in potenza frenante ma perde un poco in modulabilità.

Il disco dietro con le dovute modifiche si può montare ma ricordati che facendo ciò non saresti più in regola con la legge ed in caso di controllo, per non parlare di un sinistro sarebbero grane grosse.

Sostanzialmente io ti consiglio di lasciare l'impianto originale, verificando bene la perfetta efficienza di ogni componente.

quello_là
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Messaggio da quello_là » gio gen 13, 2011 7:10 pm

partendo da zero secondo me la cosa migliore da fare è procedre per gradi:
prima di tutto ti fai un bello spurgo del liquido,se la frenata non migliora monta tubi in treccia(e quelli fanno parecchio!!!)per arrivare a interventi + ''pesanti''come la sostituzione del disco ecc....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

massimo s
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Messaggio da massimo s » gio gen 13, 2011 7:51 pm

disco, che marche si trovano ?
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dido
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Messaggio da dido » gio gen 13, 2011 7:54 pm

secondo me,il problema della frenata della LM/RM sta nel fatto che il disco non è forato e quindi vuoi un pò l'impianto vuoi la vecchiaia vuoi il tubo che si dilata vuoi l'olio che perde di caratteristiche, tutto insieme, fa perdere mordente all'anteriore, però secondo ,me il problema principale è il disco liscio(provate a frenare quando è bagnato....urla ma non frena!) . Il posteriore va bene per le caratteristiche della moto e non lo cambierei. In più, per rallentare si usa il freno motore!

NERO
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Messaggio da NERO » gio gen 13, 2011 8:12 pm

massimo s ha scritto:disco, che marche si trovano ?
NG hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, io ce l'ho sul tenerè 600 e sono sodisfatto. :wink:

http://www.ngbrakedisc.com/index.asp?idioma=5

tr8lo
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Messaggio da tr8lo » sab gen 15, 2011 9:11 pm

La mia RM con impianto originale frena discretamente bene (non sarà ai livelli delle moto odierne ma cmq ci si ferma). Ne ho provata una con tubo in treccia e devo dire che il miglioramento è notevole.

IMHO: Mettere un disco al posto del tamburo è come montare un baule givi su un falcone.... :shock:
...se ami le curve non le tagli...

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Messaggio da Stefano65 » sab gen 15, 2011 9:16 pm

Quando ho ripristinato la mia RM, visto che il tubo del freno anteriore era un po' malconcio l'ho sostituito con quello, in treccia, di una 600R che ce l'aveva montato di serie all'origine.
Per frenare frena molto bene, ma non so dire se sia grazie al tubo in treccia oppure no.
tr8lo ha scritto: IMHO: Mettere un disco al posto del tamburo è come montare un baule givi su un falcone.... :shock:
Senza contare che questo genere di modifica è illegale.....
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Messaggio da XL600R-ROMA » lun gen 17, 2011 9:34 pm

ragazzi parlate di tubo in treccia ma non ho idea di cosa sia..la mia 600r ne ha uno ..sembra avere una treccia in metallo ..boh aiutatemi :-)

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Messaggio da almakantara » gio gen 20, 2011 11:35 am

XL600R-ROMA ha scritto:ragazzi parlate di tubo in treccia ma non ho idea di cosa sia..la mia 600r ne ha uno ..sembra avere una treccia in metallo ..boh aiutatemi :-)
tubo anche detto aeronautico.. ..hai presente quelli degli scaldabagno?"? che sembrano dei tessuti di metallo?!?! ecco sono come quelli.. ..si fanno fare su misura, e costicchiano un po', ma si trovano tutte le parti per riprodurre quello originale, ma con il tubo in treccia..
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Messaggio da aisenauer » dom gen 23, 2011 3:48 pm

il tubo in treccia va bene ma solo se il tubo in gomma originale ha perso rigidità e tende a gonfiarsi sotto la pressione dell'olio, se no è quasi inutile.
Disco flottante non direi, già la pinza è flottante e va bene così. solo uno dei due componenti dovrebbe esserlo, no entrambi.
Potresti provare con delle pastiglie più aggressive, tipo sinterizzate, però considera che consumano il disco più rapidamente.
Disco maggiorato va bene, ma dovresti prendere un kit che preveda anche la staffa distanziale per poter montare la pinza alla giusta posizione, o fartene realizzare una.
Tutto ciò ovviamente se non sei soddisfatto dell'impianto originale ben revisionato e messo a punto, che secondo me è sufficiente per il tipo di moto.

disco posteriore? MAI! Fuori dal mondo!
E poi ricorda che le moto si fermano principalmente col freno anteriore, il posteriore nelle frenate decise blocca la ruota ed è in pratica inefficace.

saluti

NERO
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Messaggio da NERO » dom gen 23, 2011 3:59 pm

aisenauer ha scritto:il tubo in treccia va bene ma solo se il tubo in gomma originale ha perso rigidità e tende a gonfiarsi sotto la pressione dell'olio, se no è quasi inutile.
Disco flottante non direi, già la pinza è flottante e va bene così. solo uno dei due componenti dovrebbe esserlo, no entrambi.
Potresti provare con delle pastiglie più aggressive, tipo sinterizzate, però considera che consumano il disco più rapidamente.
Disco maggiorato va bene, ma dovresti prendere un kit che preveda anche la staffa distanziale per poter montare la pinza alla giusta posizione, o fartene realizzare una.
Tutto ciò ovviamente se non sei soddisfatto dell'impianto originale ben revisionato e messo a punto, che secondo me è sufficiente per il tipo di moto.

disco posteriore? MAI! Fuori dal mondo!
E poi ricorda che le moto si fermano principalmente col freno anteriore, il posteriore nelle frenate decise blocca la ruota ed è in pratica inefficace.

saluti
pienamente d'accordo, come ho anche scritto qui sopra :wink:

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Messaggio da kaku500r » lun gen 24, 2011 1:25 pm

Per migliorare la frenata....io ho adottato questa tecnica:
Guidando un XL 500 R con Tamburo anteriore e posteriore ed essendo pienamente consapevole che pur avendo un discreto motorino non frena come una superbike.... ho semplicemente anticipato il sistema di frenaggio.....ovvero freno prima. 8)
Modifiche che compromettono l'originalità oltre essere vietato dal codice della strada...staturano le ns motociclette ! Volevo un mezzo piu' performante del XL 500? Mi son preso un CRF.....
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

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djembe
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Messaggio da djembe » lun gen 24, 2011 1:43 pm

Il fatto poi che ognuno fa come vuole è ovvio. Il montare il tubo in treccia non è illegale, è come cambiare le pastiglie con altre non originali di mescola diversa, per quanto ne so io. Se ti interessa io ho un tubo del 600 R che mi avanza: se va bene anche per l'LM te lo posso dare a 15 neuri come da mio topic nelle sezione offro. Comunque mettere un disco forato anteriore può aiutare, soprattuto sul bagnato, e accoppiandolo a pastiglie sinterizzate morbide (qui però non so aiutarti, mi spiace). Occhio però che la forcella poi non torca troppo e che non affondi in maniera squilibrata, ma non credo....
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andrea1407
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da andrea1407 » mar feb 22, 2011 7:30 pm

La mia esperienza xl 600 rm:
-cambiati commini tenuta pistoncini pinza
-pasticche nuove originali honda
-tubo in treccia metallica
-olio nuovo
-spuro perfettamente eseguito in piu volte
risultato : UNA FRENATA OTTIMA, oltre le mie aspettative tanto che se pinzo inchioda a tutte le volocità.
questo è tutto....

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