Cambio XL 600 R
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Cambio XL 600 R
Ieri sera, all'imbarco, al minimo, in folle, ho sentito degli strani stac provenienti dal cambio, poi, prima non entra nessuna marcia, poi solo la prima, e dopo qualche tenativo il cambio è tornato a funzionare.
Al ritorno non ho poi avuto problemi.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile???
Grazie.....
Al ritorno non ho poi avuto problemi.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile???
Grazie.....
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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Re: Cambio XL 600 R
Per quello che ho visto io il cambio è abbastanza sensibile alla qualità dell'olio che c'è dentro il motore, specialmente a caldo. Tu dentro cos'hai?Andrea Peter Luciano ha scritto:Ieri sera, all'imbarco, al minimo, in folle, ho sentito degli strani stac provenienti dal cambio, poi, prima non entra nessuna marcia, poi solo la prima, e dopo qualche tenativo il cambio è tornato a funzionare.
Al ritorno non ho poi avuto problemi.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile???
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XL500S 1981, XL500R 1983
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"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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spero di no ma se dovresti avere bisogno del cambio io ne ho uno completo.comunque sicuramente il rumore era provocato da una messa in folle non perfetta.altrimenti saresti rimasto a piediAndrea Peter Luciano ha scritto:Castrol GP minerale, ora deva fare il cambio, proverò con il GPS che ho già comprato...
JRAMPA
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Per sostituire gli o-ring del decompressore, una volta sbarcato il motore dal telaio, è sufficiente aprire il coperchio valvole.Andrea Peter Luciano ha scritto:Grazie,
Se quest'inverno trovo il tempo di tirare giù il motore per cambiare gli O-Ring del decompressore, magari dò un occiata anche al cambio!!!
Per ispezionare alberi, forchette e ingranaggi del cambio devi aprire il motore come un melograno.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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No, il basamento dei motori RFVC è composto da carter "tagliati" in senso verticale: per accedere al cambio tocca smontare anche tutto il gruppo termico.emi74m ha scritto: ....... i motori dell'xl rfvc si aprono in senso orizzontale .......
I motori non RFVC, invece, hanno i carter interni divisi in senso orizzontale: bisogna sempre tirar giù il motore, ma si può accedere al cambio senza dover smontare anche tutto il gruppo termico e l'albero motore.emi74m ha scritto:Fortunati i possessori di xl 250/400/500
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Credo che emi74m intendesse la stessa cosa, cioè che i carter per essere aperti vanno mossi in senso orizzontale fra loro.Stefano65 ha scritto:No, il basamento dei motori RFVC è composto da carter "tagliati" in senso verticale: per accedere al cambio tocca smontare anche tutto il gruppo termico.emi74m ha scritto: ....... i motori dell'xl rfvc si aprono in senso orizzontale .......
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Intendevo proprio cosi.
Se guardo il senso di riomzione del genere rfvc si aprono in senso orizzontale,al contraio la serie xl 500 si aprono con movimento verticale.
Tipo i motori stradali.
Quando avevo l'xl 250 apprezzavo molto quel motore qualitativamente buono ma piu costoso nelle lavorazioni meccanche nel costruirlo.
Un conto e' fare una foratura/barenatura in tolleranza,un conto e' creare delle semi sedi di accoppiamento da dover accoppiaire ai rispettivi alberi.
Altra cosa che mi piaceva erano le catene che muovevano le due masse di equlibratura.
L'rfvc ha dato il via ai motori honda di concezione moderna andato in pensione con la fine produzione prima della dominator e poi dell'fmx.
In ogni caso tralasciando le leghe di alluminio piu moderne degli attuali motori,i vecchi motori Honda restano assieme ai vecchi yamaha dei veri capolavori conepiti a suon di prove e diseghati su carta da veri geni.
Oggi si copia e si lascia tutto il calcolo strutturale e ad uno stupido cad(io progetto e molte cose manuali vanno perse)
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Un conto e' fare una foratura/barenatura in tolleranza,un conto e' creare delle semi sedi di accoppiamento da dover accoppiaire ai rispettivi alberi.
Altra cosa che mi piaceva erano le catene che muovevano le due masse di equlibratura.
L'rfvc ha dato il via ai motori honda di concezione moderna andato in pensione con la fine produzione prima della dominator e poi dell'fmx.
In ogni caso tralasciando le leghe di alluminio piu moderne degli attuali motori,i vecchi motori Honda restano assieme ai vecchi yamaha dei veri capolavori conepiti a suon di prove e diseghati su carta da veri geni.
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felice possessore di monocilindrici Honda
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Re: Cambio XL 600 R
Ieri sono passato da un officinia Honda, ho spiegato il mio problema, e mi tranquillizzato, dicendo che è una cazzata.
La fregatura, è che per metterla a posto ci vogliono tante ore di manodopera: indicativamente, lo scherzetto dovrebbe costarmi circa 500 eurozzi.
Sono propenso a farlo, ho solo il timore, che aprendo scopri che devi incominciare a mettere mani e sostituire a destra e manca (già che il motore è aperto) con conseguente lievitazione della spesa.....
Qualcuno ha già messo o fatto mettere mano ad un motore di 60.000 km??
Tenete conto che gruppo termico e valvole e ACT, sono seminuovi, hanno solo 10.000 km, almeno quelli non devo metterli in conto...
La fregatura, è che per metterla a posto ci vogliono tante ore di manodopera: indicativamente, lo scherzetto dovrebbe costarmi circa 500 eurozzi.
Sono propenso a farlo, ho solo il timore, che aprendo scopri che devi incominciare a mettere mani e sostituire a destra e manca (già che il motore è aperto) con conseguente lievitazione della spesa.....
Qualcuno ha già messo o fatto mettere mano ad un motore di 60.000 km??
Tenete conto che gruppo termico e valvole e ACT, sono seminuovi, hanno solo 10.000 km, almeno quelli non devo metterli in conto...
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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Re: Cambio XL 600 R
Ehi là , è stato il mio problema.
Io l'ho avuto questa estate, solo prima e folle, tling,tlang solo 2°,3°etc, ma niente folle.
Un casino, cambiato 2 volte olio + fluido per eventuali attriti, niente da fare.
Consultati 2 mecca, mi hanno detto che andava aperto tutto il motore con chiaramente costi alti, poichè probabilmente era la forchetta del cambio.
Mi hanno consigliato di cercare e cambiare il motore, operazione che ho fatto da me.
Per fortuna avevo un amico con un motore.
A te cosa t'hanno detto circa la ragione di questo problema ?
Io l'ho avuto questa estate, solo prima e folle, tling,tlang solo 2°,3°etc, ma niente folle.
Un casino, cambiato 2 volte olio + fluido per eventuali attriti, niente da fare.
Consultati 2 mecca, mi hanno detto che andava aperto tutto il motore con chiaramente costi alti, poichè probabilmente era la forchetta del cambio.
Mi hanno consigliato di cercare e cambiare il motore, operazione che ho fatto da me.
Per fortuna avevo un amico con un motore.
A te cosa t'hanno detto circa la ragione di questo problema ?
85.310 KM.
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Re: Cambio XL 600 R
..farcella del cambio....
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Re: Cambio XL 600 R
E si dovrebbe essere quello.
500 eurozzi ci stanno tutti. Valuta se ti rifanno il motore o solo la sistemazione. Se in questa cifra il motore ti riesce come nuovo e tutto il resto della moto è in ottimo stato ti conviene e non ci pensi più.
Altrimenti cerca un motore a poco prezzo ( da persona fidatissima ) e fai il cambio da te.
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Re: Cambio XL 600 R
..Il gruppo termico (alessaggio + pistone nuovo), valvole, e ACT erano già stati rifatti qualche anno fa, e non hanno più di 12.000 km..., il resto della moto mi sembra in buone condizioni..... mi sa che lo faccio rifare, alla fine, non credo che per un motore usato, senza nessuna garanzia, valga la pena di spendere anche solo 200 €urozzi!!!
Grazie!
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