MInimo alto e si spegne

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
marco mazz
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 27, 2010 3:50 pm
Località: pescara
Contatta:

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da marco mazz » lun gen 31, 2011 8:38 pm

grazie dani
molto gentile per i compli sulla moto

per il resto mi sembra che il carburatore sia tutto ok.
ora provo con la regolazione della miscela e poi vedo...

vi terrò informati!

grazieeee
xl 400 r
bellissima.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da Stefano65 » mar feb 01, 2011 11:38 pm

marco mazz ha scritto:grazie dani
molto gentile per i compli sulla moto

per il resto mi sembra che il carburatore sia tutto ok.
ora provo con la regolazione della miscela e poi vedo...

vi terrò informati!

grazieeee
Per la regolazione procedi col motore ben caldo: fatti un giro di una 10ina di minuti, poi cerca di regolare il minimo a quanto prescritto dalla Casa (dovrebbe essere, se non ricordo male, attorno ai 1300 giri). Gira poi lentamente la vite miscela in un senso oppure nell'altro fino ad ottenere il minimo più regolare possibile.
Prova a dare anche delle accelerate: se la vite è regolata in modo non corretto in un senso o nell'altro dovresti sentire il motore che, al rilascio, scende di giri per poi risalire, oppure che scoppietta. Devi regolare la vite in modo da eliminare questi inconvenienti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

marco mazz
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 27, 2010 3:50 pm
Località: pescara
Contatta:

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da marco mazz » mer feb 02, 2011 12:39 am

appena smette di piovere faccio tutte le regolazioni e ti dico.

grazie.

molti amici mi dicono: cambia moto!
non hanno capito niente!!
xl 400 r
bellissima.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da Stefano65 » mer feb 02, 2011 1:05 am

marco mazz ha scritto: molti amici mi dicono: cambia moto!
non hanno capito niente!!
Eventualmente cambiala con una 600R: fra tutte le XL è, secondo me, la più bella esteticamente. Naturalmente rossa. :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da djembe » mer feb 02, 2011 4:33 pm

350R escluso.... 8)
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da rickb » mer feb 02, 2011 6:31 pm

djembe ha scritto:350R escluso.... 8)
Il 350R è un "vorrei essere un 600R ma non posso..." :twisted: :twisted: :twisted:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da Dani » mer feb 02, 2011 9:37 pm

Ma i tuoi "saggi" amici che moto hanno?

Mica che poi si scopre che hanno la mini cuper, il T-max, l'audi A3, il BMW GS lucido lucido, il suv ecc ecc e fanno quelli che capiscono tutto loro..... :twisted:

Dopo aver preso il 400 four anche i miei amici mi hanno dato consigli del genere.....e io, in tutta risposta, dopo qualche anno mi sono comprato un XL500S....... 8)

.....invidia....(la loro) :wink:

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da tetakawi » mer feb 02, 2011 9:49 pm

Ciao Marco,
quella candela è senza dubbio indice di carburazione magra ( ma parekio.. ) risolvi tempestivamente il problema, prova con 1/2 giro di vite ( svitandola mi raccomando ) riprovi tirando bene le marce per 10 minuti...ri - controlli la candela.. e continui con 1/2 giro sino a quando non migliora. per esperienza personale su molte moto di questo genere, sempre meglio tenere la carb un pelo più grassa che magra. con miscele troppo magre ( soprattutto d'estate ) si rischia di sfondare il pistone.
Sicuro di aver controllato bene lo spillo del carb?.. magari il passaggio è sporco..verifica , smonta il carb e soffialo bene, le specifiche dello spillo le trovi sul manuale della 500R.
Buona fortuna.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da Stefano65 » mer feb 02, 2011 11:04 pm

Alora, secondo me la candela è normale. Infatti è grigio solo l'elettrodo centrale, mentre tutto intorno è scura. Non è detto che i residui debbano essere per forza marroni perché la carburazione sia giusta, possono essere grigi più o meno scuri e ancora va bene.
Fosse stata magra ci sarebbero stati residui bianchi su tutta la candela (avete mai visto di che colore diventano le candele delle moderne auto a iniezione? Ecco, quella è una carburazione leggermente magra.); fosse stata eccessivamente grassa la candela sarebbe stata tutta zozza e nera.
Concordo che una bella pulita ed un controllo, manuale di officina alla mano, del carburatore non gli faccia male, ma dubito fortemente che la carburazione si sballi da sola.
La famosa e tanto invocata vite miscela è responsabile in certa misura della carburazione solo fino ad aperture del gas di 1/4, per aperture maggiori è ininfluente.
Sono altri i fattori che la influenzano in maniera più significativa: livello della benzina nella vaschetta, dimensioni dei getti, forma e altezza dello spillo della valvola gas, filtro aria (se sporco o eccessivamente imbevuto d'olio la carburazione si ingrassa, se secco/deteriorato/mancante si smagra), perdite d'aria all'ingresso del carburatore o nell'airbox.
Quindi: smontare, pulire bene e controllare carburatore, getti e spillo cofrontando quanto si riscontra con quanto riportato sul manuale di officina.
Controllare poi il livello benzina nella vaschetta.
Controllare anche che la valvola del gas scorra bene nel corpo del carburatore, se non ricordo male alcuni incovenienti di minimo irregolare sul 500R derivano proprio dalla valvola gas usurata che non scorre bene.
Verificare filtro aria e tenuta stagna dell'airbox e del manicotto che va al carburatore.
Una volta rimontato il tutto tarare per benino regime del minimo e vite miscela.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

marco mazz
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 27, 2010 3:50 pm
Località: pescara
Contatta:

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da marco mazz » gio feb 03, 2011 12:20 am

Cari amici Appena torno dai miei km (per lavoro) in Puglia e Basilicata passo alle cose serie della vita.
Carburazione e candele.
Comunque ci sto attento e la moto è ferma in attesa di testare le varie opzioni che mi scrivete.

Grazie per la passione con cui scrivete.

Ciao da marco
xl 400 r
bellissima.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: MInimo alto e si spegne

Messaggio da djembe » gio feb 03, 2011 8:43 am

rickb ha scritto:
djembe ha scritto:350R escluso.... 8)
Il 350R è un "vorrei essere un 600R ma non posso..." :twisted: :twisted: :twisted:

Ric
:salut:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi