spianare la testa, il cilindro il basamento?
-
spianare la testa, il cilindro il basamento?
scusate l 'ignoranza, ma quando si aprono i motori si dice che vada poi spianato tutto , vale anche per i nostri motori? io devo rifare la distribuzione, ma con l' occasione vorrei dare un' occhiata anche allo stato del cilindro , del pistone e delle fasce, quindi vorrei aprire tutta la parte di sopra.
nel rimontaggio che faccio? rimonto e basta?
un ciao a tutti
nel rimontaggio che faccio? rimonto e basta?
un ciao a tutti
Re: spianare la testa, il cilindro il basamento?
Di solito la piallatura della testata è prassi per i motori automobilistici quando viene sostituita la guarnizione della testata.
Lo scopo sarebbe quello di garantire la planarità della superficie sulla quale poi appoggerà la guarnizione, in modo da assicurarne la tenuta.
Secondo me, una volta aperto la testata, pulita dai residui di guarnizione vecchia e verificata la planarità della superficie (sul manuale di officina è spiegato come fare la verifica) se tutto è a posto si può lasciare perdere e rimontare con la guarnizione nuova.
Lo scopo sarebbe quello di garantire la planarità della superficie sulla quale poi appoggerà la guarnizione, in modo da assicurarne la tenuta.
Secondo me, una volta aperto la testata, pulita dai residui di guarnizione vecchia e verificata la planarità della superficie (sul manuale di officina è spiegato come fare la verifica) se tutto è a posto si può lasciare perdere e rimontare con la guarnizione nuova.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
verifica bene che con questi motori raffreddati ad aria è facile che abbiano preso scaldate....sul 200 avevo la testa imbarcata,ho dovuto spianarla 2-3 volte prima che la macchina prendesse tutta la superficie di contatto
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Ciao se mi permetti di darti un consiglio visto che apri il motore e bene che tu lo faccia fai retificare la testa e invece x il cilindro fallo lappare e lucidare i travasi, con l'occasione ti conviene anche cambiare i segmenti.
E' un lavoro ben fatto e il costo e contenuto sei circa sui 60 euro.
Mauro
quali travasi???MAURO.M ha scritto:Ciao se mi permetti di darti un consiglio visto che apri il motore e bene che tu lo faccia fai retificare la testa e invece x il cilindro fallo lappare e lucidare i travasi, con l'occasione ti conviene anche cambiare i segmenti.
Fabio
Forse intendeva i condotti di aspirazione e scarico.....quello_là ha scritto:quali travasi???MAURO.M ha scritto:Ciao se mi permetti di darti un consiglio visto che apri il motore e bene che tu lo faccia fai retificare la testa e invece x il cilindro fallo lappare e lucidare i travasi, con l'occasione ti conviene anche cambiare i segmenti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Stefano65 ha scritto:Forse intendeva i condotti di aspirazione e scarico.....quello_là ha scritto:quali travasi???MAURO.M ha scritto:Ciao se mi permetti di darti un consiglio visto che apri il motore e bene che tu lo faccia fai retificare la testa e invece x il cilindro fallo lappare e lucidare i travasi, con l'occasione ti conviene anche cambiare i segmenti.
si vero chiedo venia
Mauro
....soprattutto smussare un po' le bave di fusione...sullo scarico della 200 erano mostruoseMAURO.M ha scritto:Stefano65 ha scritto:Forse intendeva i condotti di aspirazione e scarico.....quello_là ha scritto: quali travasi???
si vero chiedo venia
Fabio
-
aiaiaiaaiiia...ragazzi...è successo quello che non doveva succedere.
nello smontare la testa si sono spezzate 2 brugole per il troppo sforzo nel toglierle, e lo stesso è successo a una delle viti della testa.
ma poi perchè erano cosi' dure da togliere?
ho 2 alternative, o faccio sistemare quello oppure uso un cilindro/pistone/testa/coperchio dal motore che ho comprato qua sul forum che è ben messo.
tirando giù il coperchio ho visto che uno dei pattini di un bilancere era completamente scavato e la rispettiva camma squadrata.
penso che fosse quello il problema che risultava in un tic tic pronunciato
nello smontare la testa si sono spezzate 2 brugole per il troppo sforzo nel toglierle, e lo stesso è successo a una delle viti della testa.
ho 2 alternative, o faccio sistemare quello oppure uso un cilindro/pistone/testa/coperchio dal motore che ho comprato qua sul forum che è ben messo.
tirando giù il coperchio ho visto che uno dei pattini di un bilancere era completamente scavato e la rispettiva camma squadrata.
ahia....scommetto che si tratta dello scarico....adrianomol ha scritto:aiaiaiaaiiia...ragazzi...è successo quello che non doveva succedere.
Fabio
-
- Contatta:
purtroppo capita, come suggerisco più volte, prima di svitare, oltre a inondare di svitol, occorre scaldare a morte con la pistola da carrozziere, colpire per bene con una mazza da vari chili e solo poi svitare..
il problema li è che per le alte temperature raggiunte, le dilatazioni termiche e il movimento conseguente delle varie parti, c'è un extra serraggio dei bulloni..
il problema li è che per le alte temperature raggiunte, le dilatazioni termiche e il movimento conseguente delle varie parti, c'è un extra serraggio dei bulloni..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
ho rimontato tutto, usando le parti dell' altro motore. alla prima accenzione i carburatori hanno iniziato a spisciolare e la moto si ingolfa subito.almakantara ha scritto:purtroppo capita, come suggerisco più volte, prima di svitare, oltre a inondare di svitol, occorre scaldare a morte con la pistola da carrozziere, colpire per bene con una mazza da vari chili e solo poi svitare..
immagino che nel pulirli abbia in qualche modo manomesso i calleggianti..anche se non capisco che cosa posso aver combinato. Ora, mi tocca riaprire i carburatori, pero'...un conto era farlo col motore smontato, un conto ora che sta tutto rimontato.
vi tengo aggiornati
-
- Contatta:
mi viene un solo dubbio.. ..la moto è una R?
intnato per il carburatore ti dico che è facilissimo che possa aver piegato un po' le alette del leveraggio dello spillo, o semplicemente non hai passato un po' di wd40 sulle guarnizioni del carburatore prima di rimontarlo, e le guarnizioni ancora secche, prima di tornare a chiudere bene, perdono un po'..
intnato per il carburatore ti dico che è facilissimo che possa aver piegato un po' le alette del leveraggio dello spillo, o semplicemente non hai passato un po' di wd40 sulle guarnizioni del carburatore prima di rimontarlo, e le guarnizioni ancora secche, prima di tornare a chiudere bene, perdono un po'..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
almakantara ha scritto:mi viene un solo dubbio.. ..la moto è una R?
intato per il carburatore ti dico che è facilissimo che possa aver piegato un po' le alette del leveraggio dello spillo, o semplicemente non hai passato un po' di wd40 sulle guarnizioni del carburatore prima di rimontarlo, e le guarnizioni ancora secche, prima di tornare a chiudere bene, perdono un po'..
boh, per non saper leggere e scrivere ho rimesso al loro posto le vecchie valvoline e i carburatori non perdono più.
la moto è rimontata, oggi c' ho fatto 15 km, mi sembra che vada benone, meglio di prima, e non fà più il rumore in testa che faceva prima mi sembra che il motore salga più regolare.
farò un po' di rodaggio, sperando che tutto vada bene.