ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
andrea1407
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 08, 2011 4:33 am

ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da andrea1407 » mer feb 16, 2011 3:49 pm

Sono un pò ansioso , ho smontato e rimontato il gruppo termico della mia Honda CRF 450 R diverse volte, ma mai una Xl 600.
Oggi sono arrivati i ricambi originali ordinati alla Honda per la mia XL 600 RM con 25000 Km, ed questa sera comincierò l'assemblaggio:
-guarnizioni testa,cilindro,coperchio valvole
-segmenti pistone
-gommini di tenuta valvole
-filtri olio e aria
-candela
-kit revisione pinza freno ant.
-pasticche ant.
-tubo in treccia metallica freno ant. (autocostruito)
Nel frattempo ho lucidato condotti(piu che altro quelli di scarico) e cielo testata , smerigliato valvole e sedi , lucidato testa pistone, pulito carburatori ed anticipato apertura secondo carburatore, cambiato olio forcelle, cambiato kit trasmissione, pneumatici stradali nuovi.
Spesa totale 650,00 euro, ne serà valsa la pena ? speriamo.
Vi porgo alcune mie perplessità:
1)-Ho notato, quando ho smontato coperchio/testa/cilindro (con motore su telaio), che alcune viti del coperchio valvole non sarei riuscito a stringere con la dinamometrica perchè non ci passa, non c'è spazio per infilarla; come posso fare ?
2)-Il modo migliore per rimontare il tendicatena senza l'attrezzo specifico ?
3)-Sò bene come si mette in fase, ma qualche consiglio da chi lo ha già fatto ?
4)-Non ho cambiato la catena di distribuzione, ho considerato che a 25000 Km poteva ancora andare. Speriamo bene, che ne dite ?
5)-La moto andrà molto meglio secondo voi una volta rimontato tutto perfettamente ?
Altri consigli sul rimontaggio ?
Grazie
p.s. Questo forum è tra i migliori che abbia visto, sia in termini di competenza dei frequentatori che com'è strutturato.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da Stefano65 » gio feb 17, 2011 11:32 pm

andrea1407 ha scritto: Vi porgo alcune mie perplessità:
1)-Ho notato, quando ho smontato coperchio/testa/cilindro (con motore su telaio), che alcune viti del coperchio valvole non sarei riuscito a stringere con la dinamometrica perchè non ci passa, non c'è spazio per infilarla; come posso fare ?
Strano, non mi pare di aver avuto grossi problemi quando l'ho fatto io. Se non riesci a lavorare con la chive dinamometrica con la bussola innestata, prova a metterci la prolunga sulla bussola, così ci si dovrebbe riuscire.
andrea1407 ha scritto:2)-Il modo migliore per rimontare il tendicatena senza l'attrezzo specifico ?
Io l'attrezzino me lo sono fatto. Si può fare senza, c'era un video che girava su youtube che era stato postato anche qui sul forum.....prova ad usare la funzione "cerca" scremando con pazienza i risultati. Mi par di ricordare che l'autore del video fosse "cirodominator" (il tendicatena del Dominator è identico a quello dell'XL).
andrea1407 ha scritto:3)-Sò bene come si mette in fase, ma qualche consiglio da chi lo ha già fatto ?
Segui le istruzioni del manuale, non è difficile.
andrea1407 ha scritto:4)-Non ho cambiato la catena di distribuzione, ho considerato che a 25000 Km poteva ancora andare. Speriamo bene, che ne dite ?
Penso anch'io che con quel chilometraggio sia si e no a metà vita.
andrea1407 ha scritto:5)-La moto andrà molto meglio secondo voi una volta rimontato tutto perfettamente ?
Dipende da quanto male andava prima..... :wink: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

andrea1407
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 08, 2011 4:33 am

Re: ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da andrea1407 » dom feb 20, 2011 4:27 pm

rimontato e messo in moto; due pedalate e in moto. L'erogazione e migliorata sensibilmente , il minimo è perfetto , parte al primo colpo. Ora devo solo montare pneumatici stradali e sono sicuro che migliorerebbe molto con uno scarico piu libero.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da djembe » lun feb 21, 2011 4:20 pm

speriamo che non passi sotto casa mia con lo scarico aperto..... :roll:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da quello_là » lun feb 21, 2011 11:45 pm

djembe ha scritto:speriamo che non passi sotto casa mia con lo scarico aperto..... :roll:
boia....io spero di si :mrgreen: :mrgreen:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSEMBLAGGIO MOTORE XL 600 RM

Messaggio da djembe » mar feb 22, 2011 8:43 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi