sede vite tenuta olio sfilettata
sede vite tenuta olio sfilettata
Ecco un nuovo problema:
probabilmente dopo innumerevoli cambi d'olio,il filetto del carter dove si svuota l'olio si è definitivamente deteriorato ovvero non esiste più la filettatura.
cosa si può fare senza dover smontare tutto il blocco motore,per ripristinare il filetto?
Grazie,per le risposte.
probabilmente dopo innumerevoli cambi d'olio,il filetto del carter dove si svuota l'olio si è definitivamente deteriorato ovvero non esiste più la filettatura.
cosa si può fare senza dover smontare tutto il blocco motore,per ripristinare il filetto?
Grazie,per le risposte.
Se sei incerto, tieni aperto.
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Si può può rifilettare di una misura più grande ed ovviamente sostituire la vite, poi prima di caricare di olio fai qualche "lavaggio" con del gasolio in modo da fare uscire i trucioli.
-
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lun apr 20, 2009 3:11 pm
- Località: il Monferrato
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Puoi fare come me...Un Helicoil, ho dovuto farlo sul 500 R, solo che dovrai smontare almeno il carter altrimenti ti vanno trucioli ovunque...
Se non hai gli attrezzi vai in un centro per le rettifiche, loro te lo fanno senza problemi
O fai come ha detto Dexolo, e' una buona soluzione e rapida...
Se non hai gli attrezzi vai in un centro per le rettifiche, loro te lo fanno senza problemi
O fai come ha detto Dexolo, e' una buona soluzione e rapida...
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Dello stringere alla follia,che non serva a nulla concordo pienamente,queste moto hanno passato mille mani e solo poche erano esperte,il risultati sono questi,compresi prigionieri rotti o smangiati ecc.DeXoLo ha scritto:Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla
Se sei incerto, tieni aperto.
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Se volessi togliere il carter,è complicato?
Se sei incerto, tieni aperto.
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Non te lo so dire, ma se fosse solo un coperchio sarebbe la scelta migliore
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Il motivo per cui non vanno stretti "alla morte" è che si tratta di viti e bulloni in ferro che si avvitano su alluminio, molto più tenero. Se non si possiede una adeguata sensibilità (che si acquisisce con l'eperienza) l'unica soluzione per non fare danni è procurarsi una chiave dinamometrica di qualità e seguire le coppie di serraggio indicate sul manuale di officina.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
meglio l'helicoil che ha il filetto in acciaio, non ti si spannerà più mentre l'alluminio del carter, dato l'età , non regge molto.DeXoLo ha scritto:Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla
Puoi metterlo senza smontare nulla: inserisci nel foro uno straccio ben ingrassato e ingrassa abbondantemente il maschiatore, qualdo hai fatto estrai lo straccio, vedrai che i truccioli saranno tutti li.
Questo lavoro è stato fatto per un filetto sede candela, se è andato bene li.......................
CB750K2
Transalp 650
Transalp 650
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
Ottimo il suggerimento di riempire il maschio di grasso, così i trucioli rimangono attaccati, per sicurezza prendi una siringona, dal foro lo butti dentro e mentre esce si porta via i trucioli.motopolo ha scritto:come si fa il lavaggio con gasolio ?
-
- Messaggi: 217
- Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: NO
- Località: Varese
Re: sede vite tenuta olio sfilettata
non mi sembra un bel lavoro da fare in opera.. meglio smontare, rifilettare con un trapano a colonna e almeno non ci pensi più, nè al filetto nè ai trucioli
quoto quanto detto da Stefano.. non a caso passo le giornate a tirar via spurghi spezzati nelle pinze visto che la gente li tira come ossessi. Se il bullone è d'acciaio e la sede d'alluminio bisogna andarci molto cauti..
quoto quanto detto da Stefano.. non a caso passo le giornate a tirar via spurghi spezzati nelle pinze visto che la gente li tira come ossessi. Se il bullone è d'acciaio e la sede d'alluminio bisogna andarci molto cauti..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi