sede vite tenuta olio sfilettata

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Garibaldi
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sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da Garibaldi » lun mar 14, 2011 8:59 am

Ecco un nuovo problema:
probabilmente dopo innumerevoli cambi d'olio,il filetto del carter dove si svuota l'olio si è definitivamente deteriorato ovvero non esiste più la filettatura.
cosa si può fare senza dover smontare tutto il blocco motore,per ripristinare il filetto?
Grazie,per le risposte.
Se sei incerto, tieni aperto.

DeXoLo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da DeXoLo » lun mar 14, 2011 11:36 am

Si può può rifilettare di una misura più grande ed ovviamente sostituire la vite, poi prima di caricare di olio fai qualche "lavaggio" con del gasolio in modo da fare uscire i trucioli.
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freniatamburo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da freniatamburo » lun mar 14, 2011 11:44 am

Puoi fare come me...Un Helicoil, ho dovuto farlo sul 500 R, solo che dovrai smontare almeno il carter altrimenti ti vanno trucioli ovunque...
Se non hai gli attrezzi vai in un centro per le rettifiche, loro te lo fanno senza problemi :wink:
O fai come ha detto Dexolo, e' una buona soluzione e rapida...

DeXoLo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da DeXoLo » lun mar 14, 2011 11:55 am

Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla :wink:
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Garibaldi
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da Garibaldi » lun mar 14, 2011 12:29 pm

DeXoLo ha scritto:Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla :wink:
Dello stringere alla follia,che non serva a nulla concordo pienamente,queste moto hanno passato mille mani e solo poche erano esperte,il risultati sono questi,compresi prigionieri rotti o smangiati ecc.
Se sei incerto, tieni aperto.

Garibaldi
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da Garibaldi » lun mar 14, 2011 12:29 pm

Se volessi togliere il carter,è complicato?
Se sei incerto, tieni aperto.

DeXoLo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da DeXoLo » lun mar 14, 2011 12:45 pm

Non te lo so dire, ma se fosse solo un coperchio sarebbe la scelta migliore :wink:
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Stefano65
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da Stefano65 » mar mar 15, 2011 2:02 am

Il motivo per cui non vanno stretti "alla morte" è che si tratta di viti e bulloni in ferro che si avvitano su alluminio, molto più tenero. Se non si possiede una adeguata sensibilità (che si acquisisce con l'eperienza) l'unica soluzione per non fare danni è procurarsi una chiave dinamometrica di qualità e seguire le coppie di serraggio indicate sul manuale di officina.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da enzo7/2 » mar mar 15, 2011 5:16 pm

DeXoLo ha scritto:Mah, io con gli helicoil non vado molto d'accordo, secondo me va bene usarli quando la vite deve rimanere per forza quella, ma qua si tratta di un tappo..
Ed alla fine della fiera il foro è sempre da allargare in ogni caso, la cosa saggia da fare sempre è quella di non stringere mai questi tappi alla morte, non serve a nulla :wink:
meglio l'helicoil che ha il filetto in acciaio, non ti si spannerà più mentre l'alluminio del carter, dato l'età, non regge molto.

Puoi metterlo senza smontare nulla: inserisci nel foro uno straccio ben ingrassato e ingrassa abbondantemente il maschiatore, qualdo hai fatto estrai lo straccio, vedrai che i truccioli saranno tutti li.
Questo lavoro è stato fatto per un filetto sede candela, se è andato bene li.......................
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motopolo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da motopolo » mer mar 16, 2011 11:19 am

come si fa il lavaggio con gasolio ?
85.310 KM.

DeXoLo
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da DeXoLo » mer mar 16, 2011 3:28 pm

motopolo ha scritto:come si fa il lavaggio con gasolio ?
Ottimo il suggerimento di riempire il maschio di grasso, così i trucioli rimangono attaccati, per sicurezza prendi una siringona, dal foro lo butti dentro e mentre esce si porta via i trucioli.
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Endurista Dentro
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Re: sede vite tenuta olio sfilettata

Messaggio da Endurista Dentro » mer mar 16, 2011 8:08 pm

non mi sembra un bel lavoro da fare in opera.. meglio smontare, rifilettare con un trapano a colonna e almeno non ci pensi più, nè al filetto nè ai trucioli :wink:
quoto quanto detto da Stefano.. non a caso passo le giornate a tirar via spurghi spezzati nelle pinze visto che la gente li tira come ossessi. Se il bullone è d'acciaio e la sede d'alluminio bisogna andarci molto cauti..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

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