Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Ho recentemente comprato uno scarico sano ma molto bollato nella parte finale, così non mi piaceva, e di aprirlo, ribatterlo e poi risaldarlo non se ne parla nemmeno, anche perchè io non ho una saldatrice a filo continuo, e non so nemmeno chi potrebbe farmi il lavoro. Ho pensato anche a riempire d'acqua, tappare entrata ed uscita e poi metterlo nel congelatore, ma in questo momento il mio è pieno, e non mi sembrava una scelta saggia togliere tutto per cercare di salvare una marmitta pagata pochi euro. Percui ho optato per un lavoro ignorante, coprirli con un lamierino!
Come materiale ho utilizzato un lattone di diluente nitro, spessore della lamiera 1 mm circa.
Come prima cosa ho fatto una "dima" con della carta, in modo da avere uno sviluppo lineare, e poi con un paio di forbicioni ho tagliato la latta.
Poi siccome pensavo che dove c'è il bollo la lamiera sarebbe potuta nuovamente rientrare, ho escluso la possibilità di tappare con dello stucco, che con il calore sarebbe durato ben poco, ed ho riempito con della stagola pressata e ribattuta con un martellino, non patisce il caldo, di lì non scappa.... Ed era a portata di mano.
A questo punto un paio di buchi con il trapano ed ho fissato la lamiera con 2 rivetti nella parte posteriore (verso la ruota), poi l'ho tirata intorno al terminale per quasi un giro e quando era bella tesa ho forato e messo altri 2 rivetti, poi ne ho aggiunti altri giusto per andare sul sicuro. Verniciata di nero e via sulla moto!
Il risultato è quello che vedete nelle foto, certo un occhio attento si accorge dell'anomalia, e se si guarda dal lato ruota si vedono i rivetti, ma da un metro di distanza l'effetto è notevole, praticamente sembra normale
Come materiale ho utilizzato un lattone di diluente nitro, spessore della lamiera 1 mm circa.
Come prima cosa ho fatto una "dima" con della carta, in modo da avere uno sviluppo lineare, e poi con un paio di forbicioni ho tagliato la latta.
Poi siccome pensavo che dove c'è il bollo la lamiera sarebbe potuta nuovamente rientrare, ho escluso la possibilità di tappare con dello stucco, che con il calore sarebbe durato ben poco, ed ho riempito con della stagola pressata e ribattuta con un martellino, non patisce il caldo, di lì non scappa.... Ed era a portata di mano.
A questo punto un paio di buchi con il trapano ed ho fissato la lamiera con 2 rivetti nella parte posteriore (verso la ruota), poi l'ho tirata intorno al terminale per quasi un giro e quando era bella tesa ho forato e messo altri 2 rivetti, poi ne ho aggiunti altri giusto per andare sul sicuro. Verniciata di nero e via sulla moto!
Il risultato è quello che vedete nelle foto, certo un occhio attento si accorge dell'anomalia, e se si guarda dal lato ruota si vedono i rivetti, ma da un metro di distanza l'effetto è notevole, praticamente sembra normale
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Inoltre, le 2 viti del paracalore come ho cercato di svitarle... STAK! Si sono rotte , ovviamente si è rotta la testa ed il corpo è rimasto dentro, non c'è stato verso di toglierle, ma di cosa sono fatte le viti honda? Di pasta frolla? Stessa sorte è toccato ad una delle due viti del paracalore che ci sono sui 2 collettori ed ho risolto allo stesso modo.
Comunque ho optato per un foro più piccolo ed un maschio da M4, secondo me per il peso che devono reggere sono più che sufficenti.
Comunque ho optato per un foro più piccolo ed un maschio da M4, secondo me per il peso che devono reggere sono più che sufficenti.
-
- Messaggi: 2333
- Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Cumiana (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
.....che dire???? complimenti per l'ingegno! quando comprerai una saldatrice potrai fare lo stesso lavoro togliendo i rivetti
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Quando comprerò una saldatrice potrei farlo, ma probabilmente a quell'ora la marmitta si sarà già distrutta
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
BEL LAVORO DAVVERO.....io avevo sistemato l'espansione di un Vecchio Fantic con l'aria compressa. (tappi un uscita;scaldi le botte una alla volta e soffi all'interno col compressore...) però serve il cannello...tu hai fatto un ottimo lavoro ugualmente. COMPLIMENTI
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Mi avevano suggerito anche questo metodo, ma non ho nemmeno il cannello, e maldestro come sono è meglio che non ci pensi nemmeno, potrei radere al suolo l'intero quartiere
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Piccolo OT, in un 4T, è possibile che il terminale di scarico influisca sulle prestazioni?
Rispetto alla sito che avevo prima, con questa oltre che più silenziosa mi sembra che la moto sia leggermente più lenta in accelerazione, quantomeno nei primi 3-4mila giri, non ho provato la velocità massima ne a fare il matto sui bricchi, ma la differenza a regimi moderati mi pare di avvertirla.
Rispetto alla sito che avevo prima, con questa oltre che più silenziosa mi sembra che la moto sia leggermente più lenta in accelerazione, quantomeno nei primi 3-4mila giri, non ho provato la velocità massima ne a fare il matto sui bricchi, ma la differenza a regimi moderati mi pare di avvertirla.
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Lo scarico influisce forse più in un 4t che in un 2t. o meglio, a differenza di un 2t, dove si possono ottenenere prestazioni migliori lavorando su espansioni e terminali (hai presente le marmitte degli scooterini truccati?) su un 4t è il silenziatore che fa la 'voce grossa' (scusa il gioco di parole) nella dinamica dell'evaquazione dei gas. probabilmente il terminale che hai montato è leggermente più strozzato (giunto col collettore schiacciato, o anime interne parzialmente staccate) del precedente..potresti provare a mettere a posto la miscelazione sul carburatore...picccole variazioni alla carburazione possono farti recuperare molto
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
Mah, io sapevo che con i 2t per avere delle prestazioni sullo scarico devi modificarne le espansioni che a seconda di come sono fatte guadagnano giri in alto o in basso... Mentre per il 4t invece dove lo scarico vero e proprio lo fanno le valvole, più dell'espansione è importante il diametro e la lunghezza del tubo, che ovviamente non può essere più lungo della moto
Ma le mie sono nozioni decisamente base, non ho mai studiato da meccanico
A questo punto mi chiedo, esistono delle espansioni per il 4t?
Tornando a noi diciamo che prima ero leggermente scarburato, ora invece, con la sua marmitta sembra perfetta, scarico che, tra l'altro, mi sembra tutto tranne che molto usato, la lamiera è bella spessa, all'interno non si sentono sbattimenti ne pezzettini che circolano, gli ho infilato un dito dentro e non è nemmeno unta o sporca di fuliggine, era solo molto bollata.
Ma le mie sono nozioni decisamente base, non ho mai studiato da meccanico
A questo punto mi chiedo, esistono delle espansioni per il 4t?
Tornando a noi diciamo che prima ero leggermente scarburato, ora invece, con la sua marmitta sembra perfetta, scarico che, tra l'altro, mi sembra tutto tranne che molto usato, la lamiera è bella spessa, all'interno non si sentono sbattimenti ne pezzettini che circolano, gli ho infilato un dito dentro e non è nemmeno unta o sporca di fuliggine, era solo molto bollata.
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
BRAVO DeX !! l'importante è " ....raggiungere lo scopo " !!!DeXoLo ha scritto:Piccolo OT, in un 4T, è possibile che il terminale di scarico influisca sulle prestazioni?
Rispetto alla sito che avevo prima, con questa oltre che più silenziosa mi sembra che la moto sia leggermente più lenta in accelerazione, quantomeno nei primi 3-4mila giri, non ho provato la velocità massima ne a fare il matto sui bricchi, ma la differenza a regimi moderati mi pare di avvertirla.
Per la resa avevo letto che per i 4T, le prestazioni migliori si hanno con silenziatori ad assorbimento (con lana di vetro..)
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Re: Nascondere i bozzi alla marmitta. ( XL 600 RM)
ciao, difatti anche io non ti ho parlato di espansioni per il 4t, ma del terminale (inteso come sezione di uscita dei gas e attenuazione del rumore). cmq su bestie come le nostre XL è più influente una carburazione precisa che un terminale 'racing'.
non mollare mai!!!!!
non mollare mai!!!!!