Problemi elettrici
Problemi elettrici
CIAO A TUTTI.....SOPRATTUTTO A CHI POTRA' AIUTARMI..
Da cireca un mese ho un problema con la mia RM.
La lascio in garage perfettamente funzionante e quando è ora di accenderla il mattino dopo non va più.
E' un problema elettrico, la candela non fa più scintilla.
Ho sostituito bobina e cavo, per qualche giorno è andata ed ora fa lo stesso difetto.
Ho controllato tutti i cablaggi e sembrerebbero ok. A volte quando stacco la centralina per un pò, poi la rimonto la scintilla scocca
è possibile? escudo al 100% il pulsante on off perchè l'ho provato. cosa può essere?
Io ho dubbi tra la centralina, il generatore di impulsi o più semplicemente il blocchetto chiave.
Aiutooooo
Da cireca un mese ho un problema con la mia RM.
La lascio in garage perfettamente funzionante e quando è ora di accenderla il mattino dopo non va più.
E' un problema elettrico, la candela non fa più scintilla.
Ho sostituito bobina e cavo, per qualche giorno è andata ed ora fa lo stesso difetto.
Ho controllato tutti i cablaggi e sembrerebbero ok. A volte quando stacco la centralina per un pò, poi la rimonto la scintilla scocca
è possibile? escudo al 100% il pulsante on off perchè l'ho provato. cosa può essere?
Io ho dubbi tra la centralina, il generatore di impulsi o più semplicemente il blocchetto chiave.
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Re: Problemi elettrici
credo che il blocchetto chiave sia facile da escludere, dovrebbe non funzionare la spia del folle e le frecce a motore spento!se hai montato la bobina nuova con cavo e pipetta nuova, rimangono la centralina e il generatore.tanto per togliere ogni dubbio la candela è nuova?la batteria?prova a serrare con una fascetta lo spinotto della centralina alla centralina e vediamo se cambia qualcosa, se non cambia nulla dovresti provare con una centralina di un'altra moto, se conosci qualcuno che può farti il favore.
Re: Problemi elettrici
Una centralina simile forse la recupero....come cablaggi è uguale (quella di un transalp)....dici che può andare?
Io pensavo anche al blocchetto, che mi mettesse a massa l'accensione....quello intendevo
Quella della fascetta l'ho già tentata...niente.... La batteria invece? perchè mi dici che potrebbe influire?
Io pensavo anche al blocchetto, che mi mettesse a massa l'accensione....quello intendevo
Quella della fascetta l'ho già tentata...niente.... La batteria invece? perchè mi dici che potrebbe influire?
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Re: Problemi elettrici
scusami ma la prova scintilla la fai con la pedalina o con l'avviamento elettrico?la moto quando parte ti da altri problemi?
Re: Problemi elettrici
Il blocchetto della RM è uguale a quello della R. Ci sono 4 fili: rosso, nero, verde e bianco/nero. Il rosso arriva dalla batteria, il nero manda i + 12 volt della batteria all'impianto della moto, il verde è la massa, il bianco/nero va alla centralina CDI.
Con chiave su off sono in contatto il verde e il bianco/nero, gli altri fili sono isolati fra loro.
Con chave su on sono in contatto il nero e il rosso, gli altri due fili sono isolati.
Per le sole prove dell scintilla, per escludere anche il blocchetto è sufficiente staccare tutti i fili che ha.
La centralina della RM/LM non è compatibile ne con quella del Transalp ne con quella del Dominator, nonostante la forma uguale dei connettori, in quanto in queste moto le CDI sono alimentate dalla batteria e non dal generatore come sulle XL.
Munisciti di un tester, e con questo verifica i valori di resistenza del generatore e del pickup.
Controlla, ovviamente, anche tutti i connettori elettrici interessti e che ci sia continuità di massa: con tutto collegato, ci deve essere continuità fra il terminale verde della bobina e un qualsiasi punto metallico sul motore e sul telaio.
Sul manuale di officina, scaricabile dal sito del classic honda club sono illustrati tutti i passaggi per il controllo del circuito di accensione.
Con chiave su off sono in contatto il verde e il bianco/nero, gli altri fili sono isolati fra loro.
Con chave su on sono in contatto il nero e il rosso, gli altri due fili sono isolati.
Per le sole prove dell scintilla, per escludere anche il blocchetto è sufficiente staccare tutti i fili che ha.
La centralina della RM/LM non è compatibile ne con quella del Transalp ne con quella del Dominator, nonostante la forma uguale dei connettori, in quanto in queste moto le CDI sono alimentate dalla batteria e non dal generatore come sulle XL.
Munisciti di un tester, e con questo verifica i valori di resistenza del generatore e del pickup.
Controlla, ovviamente, anche tutti i connettori elettrici interessti e che ci sia continuità di massa: con tutto collegato, ci deve essere continuità fra il terminale verde della bobina e un qualsiasi punto metallico sul motore e sul telaio.
Sul manuale di officina, scaricabile dal sito del classic honda club sono illustrati tutti i passaggi per il controllo del circuito di accensione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Problemi elettrici
Siete troppo operativi allora niente centralina del transalp... prima sono sceso in garage.. ho rimontato tutto. ho serratto i cablaggi della CDI con una fascetta e anche quello del pik-up.. provo..e..... la candela scocca. ...la moto è partita.
ma non sono tanto entusiasta...è già successo che mi partisse...va per qualche giorno (senza problemi o scoppiettii) poi un giorno la spegni e lei non scocca più.... quello che vorrei sapere è se un difetto così può derivare dalla CDI o se devo cercare altrove (qualcuno mi dice che la centralina o va o non va...non può andare a giorni alterni) .
Se foste così gentili da mettere il link con la spiegazione delle prove elettriche ve ne sarei grato.
PS: se ho ben capito per escludere il blocchetto mi basterebbe scollegare e isolare il bianco-nero. in modo che niente me lo possa far andare a massa.
ma non sono tanto entusiasta...è già successo che mi partisse...va per qualche giorno (senza problemi o scoppiettii) poi un giorno la spegni e lei non scocca più.... quello che vorrei sapere è se un difetto così può derivare dalla CDI o se devo cercare altrove (qualcuno mi dice che la centralina o va o non va...non può andare a giorni alterni) .
Se foste così gentili da mettere il link con la spiegazione delle prove elettriche ve ne sarei grato.
PS: se ho ben capito per escludere il blocchetto mi basterebbe scollegare e isolare il bianco-nero. in modo che niente me lo possa far andare a massa.
Re: Problemi elettrici
Ho avuto un problema simile sull'XL 500 S (molto diversa dalla tua, ma sempre con gli stessi 4 fili di cui parla Stefano dal blocchetto). Nel mio caso era un problema di ossido sui contatti e di umidità nella guaina dei fili (quella nera principale). Smontato tutta la treccia dei cavi, lavata e sgrassata, rimontato funziona tutto.
Potrebbe essere un falso contatto tra il bianco nero e la massa, dovuto a deterioramento dell'isolante, ossido, umidità , interruttore a chiave difettoso, interruzione del rame all'interno della guaina, ecc...
Prova a scollegare (se puoi) il bianco/nero dalla centralina, poi prova la moto e vedi....se così parte subito e senza problemi, allora il problema è nella treccia che passa sotto/di fianco allo sterzo oppure in uno dei due blocchetti(chiave+kill). Occhio che con il bianco e nero scollegato la moto parte sempre e non la puoi più spegnere ne con la chiave, ne con il kill.
Inizia a fare questa prova e poi si vede...
ciao
dani
Potrebbe essere un falso contatto tra il bianco nero e la massa, dovuto a deterioramento dell'isolante, ossido, umidità , interruttore a chiave difettoso, interruzione del rame all'interno della guaina, ecc...
Prova a scollegare (se puoi) il bianco/nero dalla centralina, poi prova la moto e vedi....se così parte subito e senza problemi, allora il problema è nella treccia che passa sotto/di fianco allo sterzo oppure in uno dei due blocchetti(chiave+kill). Occhio che con il bianco e nero scollegato la moto parte sempre e non la puoi più spegnere ne con la chiave, ne con il kill.
Inizia a fare questa prova e poi si vede...
ciao
dani
Re: Problemi elettrici
Questa mi sembra un' ottima idea per escludere un qualsiasi problema di massa...a meno chè il filo che disperde non sia quello che sale dal generatore di impulsi...e adesso che ci penso l'ultima volta che non mi partiva era una mattina umidissima.
cmq ieri sera la moto è partita.... ed è la cosa che mi lascia sempre più perplesso... prima di comprare una CDI nuova voglio provarle tutte
cmq ieri sera la moto è partita.... ed è la cosa che mi lascia sempre più perplesso... prima di comprare una CDI nuova voglio provarle tutte
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Re: Problemi elettrici
dal basso della mia poca esperienza.... scommetterei sulla centralina... è successo anche a me.... quando ho rimontato tutta la moto che mi è stata donata a pezzi, non partiva... niente corrente alla bobina.... sono letteralmente diventato scemo ho sguainato tutto ma proprio tutto l'impianto eletrico.... non pensavo fosse la cdi in quanto ne avevo 2 e ogni prova la facevo con entrambe a turno... (impossibile tutte e 2 guaste...) eppure alla fine mi sono fatto coraggio e come ultima spiaggia ne ho aperto una e ho trovato una saldatura che non faceva contatto... saldata ed ora la moto funziona!
ho speso quasi tutti i miei soldi in moto, donne ed alcol...... tutti gli altri li ho sprecati!
Re: Problemi elettrici
Il problema delle saldature che si distaccano nella centralina CDI è un problema noto per alcune serie di Transalp (e anche qualche AT). Specie sul TA ciò accade perché, con l'andar del tempo e vista l'ubicazione delle centraline sulla moto, la sella va a premere sui connettori e dai oggi dai domani le saldature si staccano.
La cura è sostituire la CDI oppure ripararla, come ha fatto beppebiker.
Qui a questo link è illustrato il procedimento per la riparazione:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=98
La cura è sostituire la CDI oppure ripararla, come ha fatto beppebiker.
Qui a questo link è illustrato il procedimento per la riparazione:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=98
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Problemi elettrici
vero per le AT e TA .... infatti sulle bicilindriche il problema è dovuto allla posizione sottosella delle cdi che col peso del pilota vanno a gravare sotto ai connettori.... sulla mia invece la saldatura farlocca era proprio in centro alla cdi.... dovuto forse all'eccessivo calore? boh.... appena mi gira apro anche l'altra e vi dirò....
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Re: Problemi elettrici
DIFATTI...ormai l'impianto l'ho scablato tutto...è ok... comunque mi sono procurato un altra centralina, appena la moto mi rifà lo scherzo la cambio e mi avventuro in un operazione a 'cuore aperto' sulla vecchia come ho visto nel link...
.....quando lo farò metterò qualche foto.......grazie mille cmq
.....quando lo farò metterò qualche foto.......grazie mille cmq
Re: Problemi elettrici
Di centraline AT e TA ne ho riparate parecchie tutte con questo genere di difetti.
E' la prima volta che sento che succede su una XL, anche perché sulle nostre moto la centralina non è sollecitata meccanicamente come sulle bicilindriche.
Resto in attesa anch'io di sapere come va a finire, ovviamente ti auguro di riuscire a sistemarla!
E' la prima volta che sento che succede su una XL, anche perché sulle nostre moto la centralina non è sollecitata meccanicamente come sulle bicilindriche.
Resto in attesa anch'io di sapere come va a finire, ovviamente ti auguro di riuscire a sistemarla!
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