Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
dunque, quando ho preso la moto è stato il meccanico a dirmi che aveva cambiato il cavo e la pipetta, a questo punto dopo quello che hai scritto ho i miei dubbi almeno sul cavo, la pipetta mi sembra nuova...........la moto se accelleri spinge e pure parecchio,.Io ho dei dubbi a questo punto tra bobina, statore e centralina, tu che ne pensi?una bobina potrei comprarla su internet se ne trovano parecchie a basso costo!....oppure?
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
allora, faccio il punto della situazione:
ho verificato il rubinetto della benzina, ho fatto il pieno al serbatoio, ho regolato la carburazione che era troppo grassa, ho verificato il funzionamento dell'alzavalvole ma perde i colpi ugualmente e scoppietta, insisto nel farla scaldare, faccio girare ad alti regimi, ma alti alti, e dopo un po che la moto è rimasta accesa la moto va come un orologio. allora spengo la moto, aspetto 20 min e la faccio ripartire, parte al primo colpo e va come un orologio!ma non è la prima volta che mi fa questo scherzo.
Domani mattina riprovo con motore completamente freddo, se il difetto dovesse ripresentarsi e nuovamente svanire come la moto si scalda posso ipotizzare che sia un problema di tenuta delle guarnizioni visto che ci sono le famose perdite di olio dalla testa?vi posto il video della moto a freddo del motore caldo
1)link motore a freddo : http://www.youtube.com/watch?v=KWSuSg4gVOg
1)link motore caldo: http://www.youtube.com/watch?v=3FvUQkMQdoI
2)linck motore caldo: http://www.youtube.com/watch?v=QaH4RV_-hjQ
ho verificato il rubinetto della benzina, ho fatto il pieno al serbatoio, ho regolato la carburazione che era troppo grassa, ho verificato il funzionamento dell'alzavalvole ma perde i colpi ugualmente e scoppietta, insisto nel farla scaldare, faccio girare ad alti regimi, ma alti alti, e dopo un po che la moto è rimasta accesa la moto va come un orologio. allora spengo la moto, aspetto 20 min e la faccio ripartire, parte al primo colpo e va come un orologio!ma non è la prima volta che mi fa questo scherzo.
Domani mattina riprovo con motore completamente freddo, se il difetto dovesse ripresentarsi e nuovamente svanire come la moto si scalda posso ipotizzare che sia un problema di tenuta delle guarnizioni visto che ci sono le famose perdite di olio dalla testa?vi posto il video della moto a freddo del motore caldo
1)link motore a freddo : http://www.youtube.com/watch?v=KWSuSg4gVOg
1)link motore caldo: http://www.youtube.com/watch?v=3FvUQkMQdoI
2)linck motore caldo: http://www.youtube.com/watch?v=QaH4RV_-hjQ
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Su un manuale della Haynes ho trovato la procedura per la regolazione della vite miscela aria sui carburatori PH68.
Riportano un getto primario 115 e secondario 112, getto del minimo da 65 (1985) o da 62 (1986).
La vite va inizialmente svitata di 2 giri, il livello della vaschetta 18 mm.
Per regolare la vite, prima di tutto scaldare bene il motore, quindi regolare il minimo a 1300 +/- 100 giri/minuto agendo sull'apposito pomello di regolazione.
Svitare o avvitare lentamente la vite miscela aria fino al punto in cui si ottiene il più alto numero di giri.
Riportare i giri del motore a 1300 +/- 100 giri/minuto agendo sul pomello di regolazione.
Avvitare lentamente la vite miscela fino al punto in cui il regime di rotazione del motore cala di 100 giri/minuto.
Svitare la vite miscela di 2 giri.
Regolare nuovamente i giri a quanto prescritto agendo sul pomello di regolazione.
Finito.
Riportano un getto primario 115 e secondario 112, getto del minimo da 65 (1985) o da 62 (1986).
La vite va inizialmente svitata di 2 giri, il livello della vaschetta 18 mm.
Per regolare la vite, prima di tutto scaldare bene il motore, quindi regolare il minimo a 1300 +/- 100 giri/minuto agendo sull'apposito pomello di regolazione.
Svitare o avvitare lentamente la vite miscela aria fino al punto in cui si ottiene il più alto numero di giri.
Riportare i giri del motore a 1300 +/- 100 giri/minuto agendo sul pomello di regolazione.
Avvitare lentamente la vite miscela fino al punto in cui il regime di rotazione del motore cala di 100 giri/minuto.
Svitare la vite miscela di 2 giri.
Regolare nuovamente i giri a quanto prescritto agendo sul pomello di regolazione.
Finito.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
ok, quando rimonto tutto provvedo a sistemare anche la carburazione come mi hai descritto, più o meno è quello che ho fatto, devo solo verificare l'altezza del galleggiante.
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Ciao...scusate se mi intrometto..ho visto i video della moto. A me sembra esageratamente grassa come carburazione...sicuramente l'hai già controllato, ma quando ho preso la mia rm (che era ferma da una vita) ho cambiato il filtro dell'aria, l'ho carburata, sembrava tutto ok, ma quando aprivi il gas sembrava strozzata....mi sono tirato matto...alla fine ho trovato nei collettori di aspirazione tocchi di filtri vecchi risucchiati (però a me mancava la reticella a te prob no)...
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
no ho provato a regolare la carburazione ma anche smagrendola la musica non cambia, quando si scalda funziona perfettamente!ora ho aperto il motore ho tolto il cilindro, ho ordinato i seguenti pezzi originali:
cuscinetti albero camme,
catena di distribuzione,
tutti gli oring possibili, comprese quelle del carburatore
guarnizione coperchio valvole
guarnizione testata
guarnizione cilindro
gruppo fasce
rondella contachilometri
e quando rimonto vediamo come va.
cuscinetti albero camme,
catena di distribuzione,
tutti gli oring possibili, comprese quelle del carburatore
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e quando rimonto vediamo come va.
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
satanello1974 ha scritto:no ho provato a regolare la carburazione ma anche smagrendola la musica non cambia, quando si scalda funziona perfettamente!ora ho aperto il motore ho tolto il cilindro, ho ordinato i seguenti pezzi originali:
cuscinetti albero camme,
catena di distribuzione,
tutti gli oring possibili, comprese quelle del carburatore
guarnizione coperchio valvole
guarnizione testata
guarnizione cilindro
gruppo fasce
rondella contachilometri
e quando rimonto vediamo come va.
ciao io quando ho rimontato la testa della mia xl , avevo fatto un errore nello stringere le fascette metalliche su collettore tra carburatore e filto aria, e avevo formato una piega, che aspirava un po' d' aria. La moto scoppiettava, soprattutto in rilascio, e la vite dell' aria dovevo tenerla quasi chiusa affinchè reggesse il minimo. poi ho capito l' errore, e appena l' ho sistemato, ha funzionato tutto alla perfezione.
in pratica da come dici , secondo me ti entra aria da qualche parte. potrebbe addirittura essere il collettore di scarico un po' lento.
incroncio le dita per te
ciao
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Ciao a tutti io ho un 600r e di certo non ne capisco come i guru del sito ma......statore? i la butto la......
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Lo statore da più spesso problemi a caldo che non a freddo.XL600R-ROMA ha scritto:Ciao a tutti io ho un 600r e di certo non ne capisco come i guru del sito ma......statore? i la butto la......
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
dunque nello smontare il motore ho riscontrato i seguenti problemi:
queste sono le condizioni del pistone e della testata:
nulla di particolarmente drastico, le valvole non sono bloccate, le sto pulendo e a giorni faccio la prova di tenuta con un mio amico meccanico
- guarnizione coperchio valvole andata;
- ho notato una seconda guarnizione nei collettori dello scarico che si confondeva con il blocco,quindi ne avevo montate 2 quella nuova su quella vecchia...... rimosse!!;
- guarnizioni rotonde collettore carburatore piatte e plastificate
- guarnizione tendicatena piatto plastificato infatti esternamente avevano messo della pasta nera.
- prima di rimontare posterò delle foto dopo la pulizia che praticamente ho quasi completato.
quindi credo che ci fosse una infiltrazione di aria da qualche parte!
queste sono le condizioni del pistone e della testata:
nulla di particolarmente drastico, le valvole non sono bloccate, le sto pulendo e a giorni faccio la prova di tenuta con un mio amico meccanico
- guarnizione coperchio valvole andata;
- ho notato una seconda guarnizione nei collettori dello scarico che si confondeva con il blocco,quindi ne avevo montate 2 quella nuova su quella vecchia...... rimosse!!;
- guarnizioni rotonde collettore carburatore piatte e plastificate
- guarnizione tendicatena piatto plastificato infatti esternamente avevano messo della pasta nera.
- prima di rimontare posterò delle foto dopo la pulizia che praticamente ho quasi completato.
quindi credo che ci fosse una infiltrazione di aria da qualche parte!
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Se hai smontato le valvole per pulirle e smerigliare le sedi non dimenticarti di sostituire anche i gommini di tenuta degli stelisatanello1974 ha scritto:dunque nello smontare il motore ho riscontrato i seguenti problemi:
queste sono le condizioni del pistone e della testata:
nulla di particolarmente drastico, le valvole non sono bloccate, le sto pulendo e a giorni faccio la prova di tenuta con un mio amico meccanico
- guarnizione coperchio valvole andata;
- ho notato una seconda guarnizione nei collettori dello scarico che si confondeva con il blocco,quindi ne avevo montate 2 quella nuova su quella vecchia...... rimosse!!;
- guarnizioni rotonde collettore carburatore piatte e plastificate
- guarnizione tendicatena piatto plastificato infatti esternamente avevano messo della pasta nera.
- prima di rimontare posterò delle foto dopo la pulizia che praticamente ho quasi completato.
quindi credo che ci fosse una infiltrazione di aria da qualche parte!
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
beh veramente a me dava problemi all'accensione a freddo...poi certo a caldo tendeva a non tenere minimo e andava solo ad alti regimi , ma l'ultima volta si è spenta vicino casa,,,quindi a caldo e non è piu ripartita..sarà un caso?
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
no a me a caldo va come un orologio, e se la spengo riparte con mezza pedalata!!
non li ho ordinati i gommini ........porca miseria.......vediamo se posso rimediare!!!!domani vado in honda ed aggiorno l'ordine
grazie stefano!!!
non li ho ordinati i gommini ........porca miseria.......vediamo se posso rimediare!!!!domani vado in honda ed aggiorno l'ordine
grazie stefano!!!
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
scusa stefano, giusto per non fare errori, intendi dire :
- seal valve stem codice 12209MA6005 di questo tipo si vende singolarmente
_ seal valve stem codice 12209MC8005 di questo tipo se ne vendono 4 in blocco
tu a quale ti riferisci?scusami del disturbo ma mi sto impegnando al max per mettere a posto questo motore,e devo ancora imparare molto
- seal valve stem codice 12209MA6005 di questo tipo si vende singolarmente
_ seal valve stem codice 12209MC8005 di questo tipo se ne vendono 4 in blocco
tu a quale ti riferisci?scusami del disturbo ma mi sto impegnando al max per mettere a posto questo motore,e devo ancora imparare molto
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Avrai sicuramente notato che nella testata della 600R ci sono 5 valvole: 2 di scarico, 2 di aspirazione ed una, più piccola, posta fra le due valvole di aspirazione. Questa valvolina è il decompressore automatico, una trovata che probabilmente non aveva una grande efficacia visto che a partire dalla RM/LM non l'hanno più messa.satanello1974 ha scritto:scusa stefano, giusto per non fare errori, intendi dire :
- seal valve stem codice 12209MA6005 di questo tipo si vende singolarmente
_ seal valve stem codice 12209MC8005 di questo tipo se ne vendono 4 in blocco
tu a quale ti riferisci?scusami del disturbo ma mi sto impegnando al max per mettere a posto questo motore,e devo ancora imparare molto
Il primo codice che hai citato si riferisce appunto al gommino di questa valvolina.
Il secondo codice invece si riferisce al gommino delle altre 4 valvole.
I codici si riferiscono ad un solo pezzo, sul partlist è indicata la quantità necessaria.
A te quindi serviranno:
n°1 gommino codice 12209-MA6-005
n°4 gommini codice 12209-MC8-005
Quando li rimonterai, come per tutti i paraoli ed o-ring, è buona norma ungerli leggermente in modo da facilitare il loro inserimento nella sede di lavoro evitando così di danneggiarli.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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