Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » gio mar 31, 2011 1:59 pm

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla mia situazione.
dopo aver comprato un honda xl 125 del 1983 e riportata allo splendore originale.
ci sono stato a fare enduro con i miei amici e tutto sommato mi sono anche divertito, qualche saltino e arrampicata.
ma purtroppo la mancanz di potenza la sento molto (ho avuto da enduro un honda xr600, un suzuki djebel 600 e un ktm 250 2t)
or non pretendo di arrivare a quel livello, ma almeno di affrontare anche mulattiere piu impegnative senza che la moto anche in prima stenti e a volte non ce la faccia.

ho lo scarico completo della sito racing dell'epoca e di meccanica è perfetta.
volevo sapere

che motore posso montarci per andare meglio?
a parte il 200???
il 250 o il 350 ci vanno??
è possibile o no?
e con il 200 quanto guadagno in spunto e ripresa?? non mi interessa la velocità max (mi vanno bene anche gli 80km/h)

attendo fiducioso vostre risposte e illuminazioni

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da VRC® » gio mar 31, 2011 4:20 pm

Ci va solo il 200, oltre devi adattare e alla prima aperta fai a metà il telaio.

Io ho messo su un 165malossi, diventando matto per adattarlo (e facendo danni) perchè il mio monta il motore "italiano", il kit è per quelle con avviamento a pedivella e carter ovali.

Se lo trovi dovrebbe andar su senza modifiche, il problema è trovarlo.

Un carburatore da 28 o da 30 da una gran mano, io ora ho il blocco 165 sul banco e il 125 col 28 montato, e va meglio, va carburato cambiando emulsionatori e compagnia bella, se ne trovi uno mandami un PM e ti do la scheda con i ricambi da mettere.
XL125R Paris Dakar!

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » gio mar 31, 2011 9:57 pm

Grazie VRC, ma cosa mi consigli come
Prestazioni e Affidabilità?! tra i due??
meglio il 200 o il 165
e poi il 250 non dovrebbe fare a meta il telaio no!? è di poco piu potente

cmq la mia dell 83 ha il circuito a 6v e accesione solo a pedivella..

fmmi sapere
grazie

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da VRC® » sab apr 02, 2011 5:28 pm

Il 165 se lo trovi dovrebbe andare meglio del 200 Honda, è più spinta.
Come affidabilità dovrebbe essere pari all'originale.

Non sono certissimo che il cilindro 165 monti plug&play, ed è anche quasi introvabile.

Non so che dirti, più che il 200 non puoi mettere, peri l 250 cambiano gli attacchi al telaio, credo.
XL125R Paris Dakar!

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » dom apr 03, 2011 9:16 am

Capito...quindi se il 165 non si trova (oltre che ad un prezzo decente)
devo trovare un motore del 200...e pure li però è un incognita sullo stato e sui km...

te non hai nulla da darti via??

e sopratutto la mia che è un 5 marce può montare il motore del 200 piu recente a 6 marce???
e dell'impianto elettrico cosa c'è che cambia dato che il mio è un 6v??

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da Stefano65 » dom apr 03, 2011 11:49 am

alex31 ha scritto:Capito...quindi se il 165 non si trova (oltre che ad un prezzo decente)
devo trovare un motore del 200...e pure li però è un incognita sullo stato e sui km...

te non hai nulla da darti via??

e sopratutto la mia che è un 5 marce può montare il motore del 200 piu recente a 6 marce???
e dell'impianto elettrico cosa c'è che cambia dato che il mio è un 6v??
L'impianto elettrico è totalmente diverso in quanto il 200 (e il 125 "italiano", come lo chiama VRC) ha l'avviamento solo elettrico, tensione a 12 volt ed accensione tramite centralina CDI con pickup nel carter. Si può fare, ma la vedo un po' dura, soprattutto perché bisogna sistemare nel telaio anche la batteria, ben più grossa di quella a 6 volt del 125S.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » dom apr 03, 2011 7:28 pm

Quindi stefano, non posso togliere e montare sotto al mio 125s un motore del 200??

o se si (magari di quelli vecchi) che hanno dovrei prendere?
grazie...

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da Stefano65 » lun apr 04, 2011 4:38 pm

alex31 ha scritto:Quindi stefano, non posso togliere e montare sotto al mio 125s un motore del 200??
Una sostituzione "plug&play" no.
La sostituzione "pari-pari" sarebbe stata possibile se tu avessi avuto una 125R.
alex31 ha scritto:o se si (magari di quelli vecchi) che hanno dovrei prendere?
grazie...
Non credo che qui da noi abbiano mai importato motori 200 con avviamento a pedivella o con impianto a 6 volt e puntine o comunque adatti per l'XL....dovresti cercare all'estero.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » gio apr 07, 2011 10:11 pm

quindi stefano, neanche un motore malossi...o quello si??

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da rickb » sab apr 09, 2011 2:08 pm

alex31 ha scritto:Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla mia situazione.
dopo aver comprato un honda xl 125 del 1983 e riportata allo splendore originale.
ci sono stato a fare enduro con i miei amici e tutto sommato mi sono anche divertito, qualche saltino e arrampicata.
ma purtroppo la mancanz di potenza la sento molto (ho avuto da enduro un honda xr600, un suzuki djebel 600 e un ktm 250 2t)
or non pretendo di arrivare a quel livello, ma almeno di affrontare anche mulattiere piu impegnative senza che la moto anche in prima stenti e a volte non ce la faccia.

ho lo scarico completo della sito racing dell'epoca e di meccanica è perfetta.
volevo sapere

che motore posso montarci per andare meglio?
a parte il 200???
il 250 o il 350 ci vanno??
è possibile o no?
e con il 200 quanto guadagno in spunto e ripresa?? non mi interessa la velocità max (mi vanno bene anche gli 80km/h)

attendo fiducioso vostre risposte e illuminazioni
Per avere un qualcosa di adatto al fuoristrada e di piccola cilindrata dovresti sostituire il mezzo con un 250R (raro in italia ma non fuori) o un 350R, che è validissimo in fuoristrada.

Il 125S in fuoristrada fa quel che può e non conviene dannarsi troppo, non si riesce a fargli cambiare il carattere sonnacchioso.

Se non hai fretta però ti porta ovunque, il Pitale di Carlo1974 (un 125S come il tuo) è arrivato dappertutto senza troppi patemi. ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da VRC® » sab apr 09, 2011 10:00 pm

rickb ha scritto:
alex31 ha scritto:Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla mia situazione.
dopo aver comprato un honda xl 125 del 1983 e riportata allo splendore originale.
ci sono stato a fare enduro con i miei amici e tutto sommato mi sono anche divertito, qualche saltino e arrampicata.
ma purtroppo la mancanz di potenza la sento molto (ho avuto da enduro un honda xr600, un suzuki djebel 600 e un ktm 250 2t)
or non pretendo di arrivare a quel livello, ma almeno di affrontare anche mulattiere piu impegnative senza che la moto anche in prima stenti e a volte non ce la faccia.

ho lo scarico completo della sito racing dell'epoca e di meccanica è perfetta.
volevo sapere

che motore posso montarci per andare meglio?
a parte il 200???
il 250 o il 350 ci vanno??
è possibile o no?
e con il 200 quanto guadagno in spunto e ripresa?? non mi interessa la velocità max (mi vanno bene anche gli 80km/h)

attendo fiducioso vostre risposte e illuminazioni
Per avere un qualcosa di adatto al fuoristrada e di piccola cilindrata dovresti sostituire il mezzo con un 250R (raro in italia ma non fuori) o un 350R, che è validissimo in fuoristrada.

Il 125S in fuoristrada fa quel che può e non conviene dannarsi troppo, non si riesce a fargli cambiare il carattere sonnacchioso.

Se non hai fretta però ti porta ovunque, il Pitale di Carlo1974 (un 125S come il tuo) è arrivato dappertutto senza troppi patemi. ;)

Ric
Non ho mai guidato il 200, ma il motore che avevo fatto col 165malossi non era particolarmente sonnacchioso, aeva una bella coppia e tirava i giri del 125 (ma con la coppia spostata di 3000giri in giù, dai 4500 davi gas e partiva deciso, col 125 a 4500rpm dai gas e cambia solo il rumore).
Se col 125 arrivi ovunque a patto di dare semrpe gas e tenerlo su di giri, col 165 devi dosare il gas e arrivi col guadagno di due marcie.
Si, devo sistemarlo... :(
XL125R Paris Dakar!

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da max power » lun apr 11, 2011 10:46 am

dirò una banalità ma da una 125 a quattro tempi non puoi pretendere prestazioni esaltanti, non è nella sua natura. ti porterà ovunque consumando poco e manterrà quel suo fascino particolare.
è un po' come avere una brava moglie, grassoccia ed atempata ma bravissima a cucinare: ti darà grandi soddisfazioni ma non puoi pretendere che ti faccia girare la testa... e non vale la pena di mandarla in palestra e dal chirurgo...
piuttosto te la tieni e ti fai l'amante
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » lun apr 11, 2011 9:36 pm

ahahha grazie max power... quello che hai scritto è la verità e mi hai fatto anche ridere...
lo sò che dovrei comprarne un altra ma al momento...coi soldi che scarseggiano se potevo migliorare questa l'avrei fatto..
cmq farò come dite e... un domani con qualche euro in più da parte...

Grazie dei consigli ;-)

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da Endurista Dentro » lun apr 11, 2011 10:22 pm

grande Max bellissimo esempio :D
anch'io considero la XL la grassoccia e il Transalp l'amante :oops:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

alex31
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:02 am
Località: Tivoli (RM)

Re: Modifiche possibili Honda Xl 125 (motore)

Messaggio da alex31 » mar apr 12, 2011 1:06 pm

Ragazzi oggi ho montato il pignone con il numero di denti originale del 83 xl 125 s

mentre il kit caten corona pignone che avevo sotto montato nuovo era del xl125 r pd
cmq ora ho 3 denti in più alla corona e la moto va meglio
prende i giri meglio e anche di 4 va bene arriva a 80-85 indicati
mentre di 5a ora non si abbiocca piu e sale (lentamente) ma sale di giri e in pianura arriva anche a 90km/h anche se deve ancora prendere giri, finora sono arrivato a 100km/h ma mancavano ancora un pò di giri....troppo allungo...

cmq mi sono rassegnato, la tengo cosi, da costo zero (tra assicurazione e benza)
e poi...se il lavoro aumenta ne prendo un altra...e sono attratto dal xl350r in vendita nel forum
ma opterò probabilmente per un Xr400
affidabile-potente-leggero tutto il giusto...

Rispondi