rumore sospetto a freddo
rumore sospetto a freddo
Cari Amici, dopo tre anni di stop ho deciso di riutilizzare la mia xl 600 r del 1983 con 36.000 km all'attivo. Cambio l'olio, smonto i carburatori, revisiono forcella, pompa freni e pinza, sostituisco le ganasce, le gomme (Mitas MT 09 davvero OK)etc. Insomma faccio tutto quel che si deve fare prima di rimettere in moto la mia bella. Bene, la moto è OK, brillante come sempre ma C'è un battito che proviene dalla testata quando la moto è fredda e gira al minimo. Si tratta di un rumore metallico, non costante, forte, che svanisce un po' per volta quando il motore si scalda. Il sospetto è che si tratti della catena di distribuzione che avevo, peraltro, già pensato di sostituire, ma non ho certezze. Prima dello stop, peraltro, questo rumore compariva quando l'olio si avvicinava ai limiti di percorrenza. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
-
Re: rumore sospetto a freddo
ciao,
io recentemente ho sostituito la distribuzione, più per scrupolo che per altro. pero' avevo un pattino delle punterie molto consumato, e la relativa camma sull' albero a camme, anche questa squadrata. cambiato queste cose, la moto non fà più rumori sospetti.
io recentemente ho sostituito la distribuzione, più per scrupolo che per altro. pero' avevo un pattino delle punterie molto consumato, e la relativa camma sull' albero a camme, anche questa squadrata. cambiato queste cose, la moto non fà più rumori sospetti.
-
hai detto che hai fatto il cambio olio, che olio hai rimesso?rispetta sempre le caratteristiche della casa?ed è di buona qualità ?una volta ho montato un castrol semi sintetico ed il cambio mi si è bloccato, ho tolto quello ed ho messo il motul sintetico (18 euro lt) e tutto è tornato a funzionare perfettamentepotrebbe essere anche un problema di olio.magari non va subito in pressione bene e si sente più forte il rumome delle camme!prima di fermarla non ricordi se dava segni simili?
Ma io uso un semisintetico da sempre e non si è mai bloccato nulla. per la cronaca questa moto è nata usando il KASTROL GTX 2 MINERALE.......i
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
-
non volevo offendere i semisintetici, ma ci sono "semisintetici e semisintetici", poi negli anni 80 i sintetici erano off limits:-)
qui non è il problema di offendere i semisintetici ma di capire se un olio puo dare i problemi che hai citato.il kastrol semisintetico lo usano in tanti mi sembra strano che puo arrivare addirittura ha bloccare un cambio che poi si sblocca con il Motul. Di solito la prima cosa che si blocca per scarsa lubrificazione sono le bronzine,e le XL hanno una bronzina di biella. fammi capire meglio il problema
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
-
si hai ragione non mi sono nemmeno spiegato bene, il castrol è stato montato sulla mia kawasaki bicilindrica 800 (ricordo ancora la confezione color rosa chiaro o lilla chiaro), e appena messo ho cominciato ad avere problemi di innesto marce, addirittura si bloccava in seconda. pensavo di aver rotto il cambio, poi mio fratello mi disse di cambiare olio, perche era successo anche a lui su una 4 cilindri honda, spiegandomi che essendo un unico olio per motore e cambio la scarsa qualità può influire su di esso.dopo 50 km oramai disperato ho provato a sostituire l'olio ed ho montato il motul sintetico.appena messo ho acceso e fatto girare un po, et voilà mai avuto più problemi di cambio.
per il rumore oggetto del post volevo sostenere che magari un olio con caratteristiche diverse sopratutto viscosità o di scarsa qualità poteva influire sulla lubrificazione dell'albero a camme e vari pezzi a freddo, ritardando la perfetta lubrificazione del gruppo bilanceri valvole con conseguente diminuzione di rumore man mano che l'olio si scalda. ma era solo un ipotesi.
la catena di ditribuzione o fa rumore o non lo fa.Sai quando l'olio si scalda attraversa meglio tutte le tubature è più fluido, chissa magari deve dare una pulita alle condotte dell'olio.
per il rumore oggetto del post volevo sostenere che magari un olio con caratteristiche diverse sopratutto viscosità o di scarsa qualità poteva influire sulla lubrificazione dell'albero a camme e vari pezzi a freddo, ritardando la perfetta lubrificazione del gruppo bilanceri valvole con conseguente diminuzione di rumore man mano che l'olio si scalda. ma era solo un ipotesi.
la catena di ditribuzione o fa rumore o non lo fa.Sai quando l'olio si scalda attraversa meglio tutte le tubature è più fluido, chissa magari deve dare una pulita alle condotte dell'olio.
Bene, l'olio utilizzato è il Motul semisintetico. Se non ricorso male è il 20W50. Resta il fatto che questo rumore è stato persistente (motore freddo e caldo)nei primi, diciamo, 150 km di utilizzo dopo il lungo stop. Adesso è limitato ai primi 5/10 minuti di funzionamento a freddo e soltanto al minimo. Non appena il motore è caldo, sparisce del tutto. X l'assistenza Honda, si tratta di segnali di usura della catena della distribuzione. Io mi chiedo, e Vi chiedo, ma se si tratta della catena della distribuzione, il rumore dovrebbe essere persistente, indipendentemente dalla temperatura del motore. Come detto, peraltro, prima del lungo stop, questo rumore compariva quando arrivavo vicino ai limiti di percorrenza dell'olio motore.
hai controllato il gioco delle punterie?
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Contatta:
max power ha scritto:hai controllato il gioco delle punterie?
anfatti!!!!!
rumore di catena non scompare quando la moto si riscalda!!!!!
potrebbe essere la soluzione più semplice....
per quanto riguarda l'olio, le xl vanno anche con quello dei trattori!!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
-
l'olio 20 50 ha caratteristiche diverse di viscosita dal consigliato 10 40, è più viscoso a freddo e potrebbe avere qualche difficoltà in più ad andare bene in circolo a freddoo, si spiegherebbe perche appena cambiato il rumore è durato più tempo.
Grazie.Mi sembra che il tema viscosità olio abbia una sua logica. Domani compro il Castrol, così durante il we lo sostituisco. Intanto confermo l'ottima resa, per ora testati su strada, dei Mitas 09. Più silenziosi dei T63, e con una buona direzionalità . Dopo aver sostituito l'olio, li proverò in fuoristrada. E lunedì racconterò come è andata per entrambi i temi.
-
- Proprietario di una Honda XL: NO
io visto che la mia ha giusto 51.000km le ho messo del buon Motul 15w50, additivato con 500ml di ceramic power liquid.
Le ha fatto sicuramente bene, ma credo che con un oliaccio da supermercato non sarebbe cambiato molto.. in fondo la compressione e l'usura di questi motori è paragonabile a quelli montati sulla BCS
importante è invece dare il giusto gioco alle valvole.
Le ha fatto sicuramente bene, ma credo che con un oliaccio da supermercato non sarebbe cambiato molto.. in fondo la compressione e l'usura di questi motori è paragonabile a quelli montati sulla BCS
importante è invece dare il giusto gioco alle valvole.
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
-
visto che la spesa e solo per 2 litri prendi un buon olio sintetico 10W40 non prendere altre tipologie!e facci sapere come va!
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Contatta:
dovrebbe essere la catena di distribuzione.
All'inizio si sente solo a freddo e poi con l'andare avanti il rumore permane.
ciao
All'inizio si sente solo a freddo e poi con l'andare avanti il rumore permane.
ciao