La mia XL non fa più di 30 km...
La mia XL non fa più di 30 km...
ragazzi, sono un pochino (tanto) in crisi.
La mia XL 600 R del 84 dopo 30 km, in qualsiasi situazione, si spegne e mi lascia a piedi.
E' una moto che voglio usare solo ed esclusivamente per piccoli giri "adventure" nella mia zona per conoscerne ogni angolo solo che...non si può andare avanti così...
Acquistata poco tempo fa, il mio meccanico non riesce a capire cosa può essere.
L'impianto elettrico sembra ok. Sono stati puliti i carburatori, filtri e tutto quello che si poteva controllare.
La moto verso il 20esimo chilometro, a motore ormai ben caldo, comincia ad avere dei vuoti, sia in salita che in discesa, quando apro il gas. Ma non sempre sempre...
Al 30esimo dice stop. Si spegne e per svariate pedalate non vuole saperne di accendersi!!! Alla fine parte, per poi dopo un pò spegnersi di nuovo...alla fine sono sempre a spingere verso l'officina...
Aiutatemi vi prego, perchè mi sto stufando...
La mia XL 600 R del 84 dopo 30 km, in qualsiasi situazione, si spegne e mi lascia a piedi.
E' una moto che voglio usare solo ed esclusivamente per piccoli giri "adventure" nella mia zona per conoscerne ogni angolo solo che...non si può andare avanti così...
Acquistata poco tempo fa, il mio meccanico non riesce a capire cosa può essere.
L'impianto elettrico sembra ok. Sono stati puliti i carburatori, filtri e tutto quello che si poteva controllare.
La moto verso il 20esimo chilometro, a motore ormai ben caldo, comincia ad avere dei vuoti, sia in salita che in discesa, quando apro il gas. Ma non sempre sempre...
Al 30esimo dice stop. Si spegne e per svariate pedalate non vuole saperne di accendersi!!! Alla fine parte, per poi dopo un pò spegnersi di nuovo...alla fine sono sempre a spingere verso l'officina...
Aiutatemi vi prego, perchè mi sto stufando...
-
Re: La mia XL non fa più di 30 km...
Forse dico una mega stronzata....................
potrebbe essere il collettore di aspirazione imporrito o addirittura crepato?
A temperatura normale è chiuso ma quando scalda dilata e si apre.
Se ho detto castronerie scusa!
potrebbe essere il collettore di aspirazione imporrito o addirittura crepato?
A temperatura normale è chiuso ma quando scalda dilata e si apre.
Se ho detto castronerie scusa!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
ciao Triumphista!
se non ricordo male, quel problema lo da lo statore quando è cotto: parte da freddo ma non da caldo.
dovrebbe essere necessario farlo riavvolgere.
(lo statore era il punto debole di molte enduro anni 80)
non credo dia una spesa folle.
buon lavoro!
se non ricordo male, quel problema lo da lo statore quando è cotto: parte da freddo ma non da caldo.
buon lavoro!
Xl : poca spesa, tanta resa.
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
RataVuloira ha scritto:ciao Triumphista!
buon lavoro!
Oppure il PickUp che cede dopo circa 25000 Km
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."
andrea ha scritto:RataVuloira ha scritto:ciao Triumphista!
buon lavoro!
Oppure il PickUp che cede dopo circa 25000 Km
Concordo sullo statore, meno sul pickup.
Ti conviene provare i valori dello statore a caldo, allontanati per 12km dall'officina e poi rientra, dovresti arrivare per il rotto della cuffia e poter testare l'impianto con il problema che si manifesta
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
Ridi ridi!rickb ha scritto:
Ti conviene provare i valori dello statore a caldo, allontanati per 12km dall'officina e poi rientra, dovresti arrivare per il rotto della cuffia e poter testare l'impianto con il problema che si manifesta
Ric
Proprio stamattina mi sono recato in officina e siamo arrivati alla conclusione che possa essere lo statore...leggerlo anche qui mi da sollievo...vediamo un pò...grazie a tutti!!!
Non ci conosciamo (mi sembra) ma il tuo nick mi è familiare! Piccolo il mondo!RataVuloira ha scritto:ciao Triumphista!
buon lavoro!
Spero proprio di spendere una cifra ragionevole perchè ci ho già speso abbastanza!
-
il mio duca faceva lo stesso: sfiato tappo serbatoio occluso,dopo tot si fermava x mancanza di benza, se la lasciavi ferma dopo ripartiva
-
ciao Kappa, avevp una triumph legend ed ora una speed955...kappa ha scritto:
Non ci conosciamo (mi sembra) ma il tuo nick mi è familiare! Piccolo il mondo!
Spero proprio di spendere una cifra ragionevole perchè ci ho già speso abbastanza!
lo statore lo trovi anche su e bay, mi pare che riavvolgerlo costi intorno ai 50/60 euri.
avevo anche io una xl pd03 ma ora mi sono preso una 600 lm, sono pigro ed il bottoncino d'avviamento aiuta!!!!
imboccaallupo per lo statoreeeeee!!!!!!!!!!
Xl : poca spesa, tanta resa.
Il primo sospetto che mi viene in mente è lo statore: l'avvolgimento è guasto, e il guasto (tipicamente la "cottura" dell'isolamento fra le spire dell'avvolgimento) si manifesta solo oltre una certa temperatura. Capita spesso, anche su altri tipi di apparecchi elettrici.
La cura è radicale: sostituzione dello statore o, se si trova l'artigiano in grado di farlo (o se si è bravi, si può fare il lavoro da soli), fare riavvolgere l'avvolgimento guasto.
Un'altra causa, più banale, potrebbe però essere effettivamente nello sfiato otturato del serbatoio. Qui si può fare una prova semplicissima: quando la moto, dopo 30 km, muore, apri il tappo del serbatoio e col tappo aperto prova a mettere in moto. Se va in moto è lo sfiato otturato, altrimenti la causa è un'altra.
Anch'io mi sento di escludere il pickup, è un componente piuttosto robusto, elettricamente non svolge un lavoro pesante, e difficilmente si guasta, mi pare che qui sul forum non l'abbia mai sostituito nessuno.
Noto che ci sono altri triumphisti!
Rata, hai dato via la Legend, ma non hai abbandonato i 3 cilindri!!!
Da parte mia resisto ancora con la vecchia vaporiera885, anche se ieri sono andato a provarmi la nuova Tiger800 XC......bellissima!
La cura è radicale: sostituzione dello statore o, se si trova l'artigiano in grado di farlo (o se si è bravi, si può fare il lavoro da soli), fare riavvolgere l'avvolgimento guasto.
Un'altra causa, più banale, potrebbe però essere effettivamente nello sfiato otturato del serbatoio. Qui si può fare una prova semplicissima: quando la moto, dopo 30 km, muore, apri il tappo del serbatoio e col tappo aperto prova a mettere in moto. Se va in moto è lo sfiato otturato, altrimenti la causa è un'altra.
Anch'io mi sento di escludere il pickup, è un componente piuttosto robusto, elettricamente non svolge un lavoro pesante, e difficilmente si guasta, mi pare che qui sul forum non l'abbia mai sostituito nessuno.
Noto che ci sono altri triumphisti!
Rata, hai dato via la Legend, ma non hai abbandonato i 3 cilindri!!!
Da parte mia resisto ancora con la vecchia vaporiera885, anche se ieri sono andato a provarmi la nuova Tiger800 XC......bellissima!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
io avevo lo stesso problema con un vecchio guzzi falcone, lo sfiato del tappo del serbatoio si era attappato dalla ruggine, e quindi il serbatoio andava in depressione e dopo 5-6 km mi si spegneva la moto. poi mi fermavo, smadonnavo e riapartivo. finchè non ho iiziato a girare per caso col tappo del sebatoio aperto e ho risolto!muccopezzato ha scritto:il mio duca faceva lo stesso: sfiato tappo serbatoio occluso,dopo tot si fermava x mancanza di benza, se la lasciavi ferma dopo ripartiva
speriamo che sia una cazzata tipo questa
Sostituito lo statore. Il test dei 30 km, almeno una volta, è stato superato!!!!!!
Sabato la porto in campagna ed i km sono 45!
Sabato la porto in campagna ed i km sono 45!
Fatti 105 km nella stessa giornata senza alcun intoppo! Direi che ci siamo!
Evvaii!kappa ha scritto:Fatti 105 km nella stessa giornata senza alcun intoppo! Direi che ci siamo!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
-
ottimo, l'hai preso nuovo da qualche sito?oppure ad un rivenditore?devo cambiarlo anche io, quello a 10 bobine!!