Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » gio mag 05, 2011 8:27 pm

Gentilissimi utenti del Forum, mi rivolgo a voi perchè ho accertato che, alla fine, buona parte dei problemi delle nostre moto si possono risolvere con la vostra esperta consulenza tecnica. Ho una Honda xl600r anno 1985, avviamento a pedale, 36000 km, che non mi ha mai dato alcun problema. Un mese fa mi si spegne e non parte più. Ho pulito i carburatori, cambiato filtri e olio, batteria, bobina e pippetta ed è partita subito, ho fatto qualche giro ma poi, il giorno successivo, non voleva saperne di avviarsi. La porto all'assistenza Honda e mi puliscono e tarano il carburatore (senza sostituire alcun getto o spillo o galleggiante o membrana poichè in ottimo stato), sostituiscono la centralina (poichè in corto) sostituiscono la candela e mi avvio. La moto andava perfettamente sino a metà acceleratore poi aumento l'andatura e d'improvviso (a 120 km/h) si è comportata come se entrasse in riserva (avevo appena fatto il pieno) non andava oltre i 5000 giri e per tenerla in moto dovevo stare da metà acceleratore in su ma non saliva di giri. Nessuno scoppiettio. Spenta non è più ripartita ed ero già arriv a casa. Ho provato a ripulire il carb (la benzina vi giunge perfettamente) dopo svariate pedalate ogni tanto ha lo spunto di accensione ma non si accende. Prima di portarla di nuovo in assistenza volevo conoscere eventuali vostre esperienze simili e consigli preziosi in merito. Ringrazio sin da ora chi avesse possibilità di darmi qualche consiglio.
diuffy Sardegna

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da DeXoLo » gio mag 05, 2011 11:26 pm

Ma la scintilla la fa? Hai controllato? Se prima hanno sostituito la centralina può essere che quella che hanno messo non sia idonea, anche perchè se mura oltre un certo regime può essere che non sia in fase....
Immagine

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da gemdx » gio mag 05, 2011 11:29 pm

misura la resistenza tra il cavo rosso-nero che esce dall'alternatore (il faston sta sotto il serbatoio) e la massa. se non sbagli dovrebbe essere intorna ai 250 ohm.

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » ven mag 06, 2011 11:30 am

Grazie per le gentili risposte, stasera faccio le verifiche consigliate. La candela fa una scintilla blu, ma stamattina stavo parlando con un appassionato "icsellista" trovato per caso con un xl600lm in città ad Oristano e mi ha detto "dai sintomi descritti ho paura che tu abbia qualche problema di valvole, ma prima vai per esclusione sull'elettrico", (come peraltro da Voi giustamente indicato nei due post. La cosa strana è stata che quando ho chiesto potenza (e solo allora) , d'improvviso, dopo due ore che l'avevo messa in moto ed utilizzata (successivamente all'intervento Honda) non saliva più di giri e si comportava come le vespe 50 quando la candela faceva il cosiddetto "pallino".
diuffy Sardegna

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » ven mag 06, 2011 8:59 pm

Un saluto a tutti. Oggi ho fatto alcune verifiche, la scintilla della candela è azzurro chiaro, giunge benzina alla candela, funzionano le luci, come detto in precedenza centralina e bobina nuova. Dal manuale non riesco a capire chiaramente alcune cose circa la verifica sulle impedenze di alcuni componenti purtroppo. La mia moto ha i problemi simili a quella di "satanello" nel primo video. Solo che ora non parte più. La corrente c'è. Ho provato a dare una raffica di pedalate con la leva del decompressore tirata e ogni tanto tenta di accendersi ma poi non ce la fa. Ho notato nello stesso alloggiamento della batteria (la mia ha avviamento a pedale) che c'è una specie di spina di colore nero di forma quadrangolare in gomma (molto unta pare di condensa o olio), con tre fili (due di colore identico sembra grigio nero) a cui fanno capo altrettanti capi corda uno i questi è di colore verde che non è inserito da nessuna parte ma è volante. Potrebbe essere che quel cavo verde andava collegato da qualche parte? La compressione è normale.
diuffy Sardegna

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da DeXoLo » ven mag 06, 2011 10:51 pm

Così ad istinto non credo che il cavo verde sia vincolante al funzionamento, perchè sennò non farebbe la scintilla.
Piuttosto sei sicuro che faccia la scintilla al momento giusto? Perchè quello che penso io è che non sia bene in fase, e questo può avvenire se non monti la centralina idonea, infatti dicevi che arrivava solo fino ad un certo numero di giri e poi murava.

Oppure potrebbe essere un grosso problema di carburazione? Ma com'è che prima partiva ed ora non parte più? :roll:
Immagine

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » sab mag 07, 2011 8:42 am

In effetti comincio a pensare tu abbia ragione. Mi hanno montato la centralina nuova ma loro hanno fatto si e no 2 km di prova a basso regime. La mia premura è che vorrei riportarla facendogli presente che non debbono sostituirmi tutto per capire cosa non va. Prima accendeva perfettamente è vero, poi a circa 10 km dall'officina, con temperatura esterna sui 25 gradi centigradi ed una velocità di 120 km/h, è come se fosse entrata in riserva (avevo il pieno) e rimaneva in moto solo se la tenevo su di giri ma non andava oltre i 5000 giri benchè tentassi di accelerare. Ho ripulito i carburatori ma nulla, parrebbe tutto in regola anche con la scintilla, mi rimane il dubbio che il sintomo sia proprio con la centralina non idonea. Lunedì mi attivo per farla riprendere. Secondo te te potrebbe essere un problema di valvole?In 36000 km non le ho mai controllate, sono sincero.
Ti ringrazio
diuffy Sardegna

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da satanello1974 » sab mag 07, 2011 9:36 am

ciao, fai le prove sullo statore e sul generatore di impulsi, se ti danno esito normale verifica le masse, i fili verdi sono le masse!
a quel punto mi butterei sulla centralina!verifica che sia quella idonea, puoi farlo dal sito dei pezzi di ricambio e poi con un buon tester puoi fare le verifice sui piedini della centralina con i valori riportati sul manuale.
così dovresto capirci qualcosa in più o almeno eliminare eventuali dubbi.
facci sapere

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » sab mag 07, 2011 1:57 pm

Vi ringrazio per le gentili consulenze, appena possibile, faccio le opportune verifiche; benchè un meccanico Honda mi abbia detto per telefono "buttala" di certo ancora di più vado avanti. In 26 anni non ho mai fatto alcun intervento tranne piccole manutenzioni e sono andato sia in Francia che in Spagna e non sono mai rimasto a piedi neppure con temperature roventi.
Mi secca soltanto non potere andare all'assistenza già con le idee chiare perchè noto, con rammarico, che nessuno ha più voglia di fare "vivere" serenamente le Honda xl degli anni 80.
Un saluto a tutti.
diuffy Sardegna

XL600R-ROMA
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:10 pm
Località: OSTIA LIDO-ROMA

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da XL600R-ROMA » sab mag 07, 2011 7:14 pm

ti hanno detto "BUTTALA ? " ma non sarà che sono loro che debbono cambiare mestiere? queste moto sono anche per chi ha poca esperienza in fatto di riparazioni.....a me avevano detto...uno dei due soci dell'officina...se la avevi portata a me non te la avevo accettata ..queste moto sono dei rompicapo....si si riparate solo scooter che è meglio:-) ..alla fine mi sono indirizzato dal buon Tonino Desantis su ostia lido roma....68 anni e con la soluzione non avendo nemmeno visto la moto....statore:-) ora..orologio:-)

muccopezzato
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 24, 2010 1:30 pm

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da muccopezzato » dom mag 08, 2011 9:23 pm

gia,facile fare i meccanici cambiando un pezzo x volta fino a che si risolve....tanta paga pantalone. Ricorda che anche le riparazioni hanno la garanzia e se non và devono ridarti i soldi.
Mi sono levato d'impiccio molte volte con un sistema che mi hanno insegnato anni fà: se hai dubbi che un motore non parte x colpa del carburatore o comunque dell'alimentazione,puoi facilmente by passarla in questo modo: bagni uno straccio con la benzina e lo metti al posto del filtro dell'aria (cercando di non toppare ermeticamente!) in modo che quando il motore aspira aspira vapori di benz.Se è il carburante che gli manca si mette in moto.certo così non puoi provarla per 10Km,ma solo accenderla

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » dom mag 08, 2011 9:41 pm

Grazie a tutti gli amici del forum. Domani mattina faccio l'ultimo tentativo bypassando il carburatore e via; ho notato che cerca di accendersi ma è come se non le bastasse lo spunto eppure la metto in moto da 15 anni, oramai non ha segreti l'accensione. Mi secca soltanto che ho provato a fare la tessera ACI (per portarla all'assistenza, che dita 20 km) ma mi hanno chiesto che sia in regola di tutto, la mia è assicurata ma la revisione mi è scaduta il giorno del guasto mentre andavo a farla (fine aprile).
Buona settimana a tutti.
diuffy Sardegna

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » ven mag 13, 2011 1:02 pm

Gentili amici del Forum, il problema dell'avviamento era la centralina in corto, come anzidetto e l'ultimo problema si erano svitate le viti che tengono la ghigliottina del carburatore primario. Risolto tutto o quasi.
Vi chiedo una ultima cosa. La moto parte ma solo se non si aziona lo starter, solo che dopo tre gioprni, devi pedalare alquanto (cinque o sei pedalate) e se azioni lo starter si ingolfa e i carburatori fanno uscire la benza e non ho idea di cosa fare per farla partire se non aspettare qualche ora. Ora, la mia richiesta ai gentili amici del forum è questa: è normale che a freddo debba pedalare e parta senza starter?Oppure devo agire sulla regolazione vite aria come da manuale?Oppure devo controllare qualcos'altro?Le guarnizioni sono a posto, membrana ok, collettori idem ecc ecc.
Ringrazio tutti
diuffy Sardegna

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da DeXoLo » ven mag 13, 2011 1:17 pm

Io non ho problemi di allagamento del carburatore, ma ho notato che lo starter è meglio non tirarlo, cioè se sta molto ferma parte bene anche senza.
Non ho mai provato a lasciarla fuori d'inverno, probabilmente dopo una notte la freddo lo starter sarebbe necessario.
Immagine

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Problemi avviamento anche dopo intervento officina Honda

Messaggio da diuffy » ven mag 13, 2011 1:41 pm

Alla fine mi stai tranquillizzando, anche in officina mi hanno detto la stessa cosa, riferendosi al fatto che quì oggi al mattino presto c'erano 17 gradi ed ora 27. Speriamo sia così.
Stasera però devo provare ad andare in un paesino dove c'è un meccanico molto anziano che sistemava le honda quando non c'era la crisi economica e mi hanno detto che da settimane ha rimesso in vita una splendida Norton Commando ed una honda cbfour avviamento a pedale, credo di cilindrata 750 e ad entrambe ha fatto la carburazione, tanto perfetta che sono dei veri gioellini.
Ringrazio
diuffy Sardegna

Rispondi