xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da nickfury65 » ven mag 13, 2011 11:18 am

Scusate se vi tedio ma sto per avere la mia prima xl (passaggio di proprietà e assicurazione e sarà in mano mia).
L'ho provata e ho notato che alcune cose sono a dir poco migliorabili.

Frenata: molto poco efficiente (verò è che la mia precedente moto era un gsx r 1000 k7 ma frena veramente lungo)
possibili cause - soluzioni
tubo freno cotto - in preventivo la sostituzione con un tubo freno in treccia con guaina rigida motocross marketing (appena identifico il tipo da ordinare provvedo)
olio freni vecchio - sostituzione olio freni quando cambierò il tubo freno
disco freno finito/rovinato - sostituzione disco freno con uno reperito da una lm che ho preso dal demolitore (dopo averlo controllato e magari averci fatto fare una rettifica)

Forcella: molto morbida affonda un sacco
olio forcella da buttare - sostituzione olio forcella con lavaggio della stessa, sostituzione cortechi, soffietti
molle troppo morbide - sostituzione molle (se indispensabile)

Mono: controllerò come è regolato ma sembra molto morbido
regolazione precarico sbagliata - regolazione ad hoc per il mio peso
regolazione freno idraulico sbagliata - regolazione ad hoc per il mio peso
olio da buttare - revisione mono (si può fare?)

Dato che non conosco ancora bene la moto mi chiedo però se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per quello che ho sopra scritto considerando che peso 90 kg e userò la moto tutti i giorni su strada e, forse, qualche volta su sterrati leggeri.
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da rickb » ven mag 13, 2011 7:02 pm

Ciao nickfury65, probabilmente sei abituato al tuo gsx :lol: , sicuramente sono da cambiare gli oli dei freni e delle forche, il tubo soprassederei a cambiarlo e lo stesso dicasi per il disco, controlla le pastiglie ed eventualmente cambiale.

La moto è "morbida" di per se dato che deve assorbire le asperità di uno sterrato, non reggere le staccate assassine :P :D

Fai il tagliando completo e poi vedi come ti ci trovi; dopo tutto questo tempo una revisione alla pompa ed eventualmente alla pinza ci potrebbero stare, ma non è obbligatorio, prima cambia l'olio, eventualmente un pò più spesso per ripulire il circuito.

Lo stesso per le forche, per un uso stradale e fuoristrada io mi trovo bene con il 10W per forcelle, su strada magari un 15W può rendere l'anteriore meno soffice.

Il mono posteriore può essere revisionato da un'officina specializzata ma non so quale miglioramento possa darti, finché non rimbalza lascialo stare..

Usala e man mano che la conosci, perfezionala.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

muccopezzato
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 24, 2010 1:30 pm

Re: xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da muccopezzato » ven mag 13, 2011 7:14 pm

ho cambiato il disco l'ho preso su e bay nuovo,ma ancora non si è "rodato" non sò dirti se migliora la scarsa frenata,ovvio però che è pensata x frenare e non bloccare sullo sterrato,quindi.. con moderazione

nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

Re: xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da nickfury65 » ven mag 13, 2011 7:27 pm

Il disco è proprio da cambiare... La pista sembra una I. Si è consumato in centro tanto da scendere sotto il minimo consigliato dalla casa e le pastiglie non so come le riduce...
Il tubo me lo consegnano lunedì (41 € circa) tubo areonautico nero e tubo semiflessibile centrale di lunghezza pari all'originale ( o quello che era montato che si era vetrificato).
Per l'olio freni cosa metto? Un dot 4?
L'olio forca lo farò cambiare e per il mono vedrò come si comporta come consigliate.
Le pastiglie, se sono ridotte male (vista la forma della pista) le cambierò sennò le uso. Nel primo caso cosa metto? Io di solito montavo Ferodo XRac ma su questo tipo di moto non saprei proprio...
Un pò di manutenzione alla pinza (una pulita più che altro vedrò di farmela dare).
Olio e filtro sono già stati cambiati.
Poi la voglio un pò usare e godermela.
Dovrò anche regolare la leva o il cavo frizione, adesso stacca subito e vorrei avere un pò più di corsa...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da Endurista Dentro » ven mag 13, 2011 7:38 pm

Come olio va benissimo il dot4, il tubo migliora la sensibilità, ma secondo me sarebbe bene anche dare un'occhiata alle pinze..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

Re: xl 600 rm '88 manutenzione dopo lunga sosta

Messaggio da nickfury65 » ven mag 13, 2011 9:44 pm

Endurista Dentro ha scritto:Come olio va benissimo il dot4, il tubo migliora la sensibilità, ma secondo me sarebbe bene anche dare un'occhiata alle pinze..
Cosa intendi per "dare un'occhiata"?
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Rispondi