niente spazio sottosella quindi...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da nickfury65 » lun mag 16, 2011 10:01 am

A breve avrò la mia prima xl. Certo sarò soddisfatto della moto ma, a volte, serve uno spazio più o meno piccolo per riporre quanto ci servirà nella giornata. Documenti, libri, la cerata per possibili condizioni meteo variabili...
Non essendo uno scooter lo spazio sottosella non esiste (o forse permette di riporre il libretto) ma questo è ok.
Come risolvere?
Borse rigide?
Bauletto?
I prezzi sono da capogiro, costa di più un kit borse come si deve che tutta la moto.
Come avete risolto?
Preferirei non girare sempre con lo zaino ma, a oggi, mi sembra la soluzione unica.
Ho visto che qualcuno del forum si è messo a realizzare un kit borse (tipo touratech) artigianalmente ma, comunque, non mi sembra molto economico.
Tra l'altro gli attacchi per la xl non li ho nemmeno trovati, si va di universali? Si trovano per un'altra moto che è full compatibile?
Grazie
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Bruno62
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:58 pm
Località: Motta di Livenza

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da Bruno62 » lun mag 16, 2011 3:33 pm

Rassegnati allo zaino, oppure a delle miniborse (io la ho trovata della Kappa ed è anche estensibile)
http://www.kappamoto.com/catalogo-onlin ... rie/*TK742*/
da legare sul piccolo portapacchi. io ci ficco dentro l'antipioggia e anche qualcos'altro.

CIao

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da Endurista Dentro » lun mag 16, 2011 7:50 pm

sulla mia ho un givi 40lt e la piastra per montarlo.. non so se è stata fatta in modo artigianale, ma è solida e funziona :roll:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da motopolo » lun mag 16, 2011 8:00 pm

Un bauletto bello usato come la moto.
85.310 KM.

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da DeXoLo » lun mag 16, 2011 9:49 pm

Io ho un bauletto da 20 litri, che per la vespa mi sembrava grande, sulla moto mi è sembrato lo stesso grande :roll:
Ho optato per una cassettina portamonete dotata di chiave, la dimensione puoi carpirla dalla foto, ma ci sta il libretto, una candela, un kit di pronto soccorso (sgratt), un kee-way usa e getta, un paio di guanti, una bomboletta di fast ed avanza pochissimo spazio per altro. Per montarlo ho fatto 4 fori e 2 staffe forate e filettate, 4 viti in inox e non si muove più.
http://img51.imageshack.us/img51/9539/dscf0546large.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/1421/dscf0545e.jpg

Pro: è piccolo, compatto, non vibra (ho aggiunto 2 gommini al coperchio), non si muove nemmeno quando fai i salti e costa una sciocchezza, io l'ho comprato in un fai da te. :cyclopsani:
Contro : non è bello da vedere (quantomeno a me non piace), e per toglierlo e metterlo ci sono 4 viti da togliere, quindi ci vanno almeno 5 minuti, ma io l'ho tolto solo per fare le foto per il registro storico. :alien:
Immagine

XL600R-ROMA
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:10 pm
Località: OSTIA LIDO-ROMA

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da XL600R-ROMA » lun mag 16, 2011 10:27 pm

Dexolo..a dire che è bruttino fai un bel complimento :-)

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da DeXoLo » lun mag 16, 2011 10:31 pm

Lo so, sono il primo a cui non piace, ma un baule più grosso mi piacerebbe ancora meno, ed il libretto in tasca mi da fastidio, percui ho scelto il male minore.
Immagine

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da Diego » lun mag 16, 2011 10:54 pm

la cassettina offre l'indubbio vantaggio che magari qualcuno che passa ti metta dentro qualche monetina.

Un bel borsello magnetico? io ne ho uno, é bello e funzionale, unico problema, smagnetizza le carte di credito.

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: niente spazio sottosella quindi...

Messaggio da DeXoLo » lun mag 16, 2011 11:04 pm

Ed il borsello magnetico quando lascio la moto parcheggiata dove lo metto? Ti fidi a lasciarlo sulla moto parcheggiata? E poi non ti da fastidio appeso al serbatoio? Anche perchè mi sa che è l'unico punto dove potresti metterlo...
Io ce l'ho una borsa magnetica da serbatoio, (comprata al lidl) ma sull'xl la trovo improponibile, preferisco montarla sulla sella al posto del passeggero :wink:
Ho solo una foto di come l'ho messa sulla vespa ma sulla moto il montaggio è uguale :wink: http://img210.imageshack.us/img210/9975/dscf1112y.jpg ho testato in fuoristrada leggero e posso confermare che se la fissi bene non si sposta :alien:
Ovviamente però non è l'ideale per lasciarla fissa per sempre sulla moto.
Immagine

Rispondi