Nuovo Xlissta alle prime armi.
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Nuovo Xlissta alle prime armi.
Un saluto a tutti i membri del Forum. Sono Matteo da Firenze.
Vi seguo e leggo da un pò di tempo, ma aspettavo di aver completato tutti gli iter meccanici di sorta sulla mia XL prima di chiedervi qualcosa di più preciso.
Ho riesumato una Honda Xl 250 R dell'83. La moto è di mio padre, ma per via di un problema al motore è stata ferma per quasi 20 anni.
Dopo non poche pressioni e dopo aver preso la patente A sono riuscito a convincere mio babbo a rimetterla in vita.
La moto era in stato pressoché perfetto, ma per via del tempo i problemi sono cominciati a uscire piano piano. Inizialmente perdeva benzina dal tubo del carburatore e dal carburatore stesso, portata dal meccanico per ora sembra risolto questo problema. Poi è entrata dell'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri), gli ho portati alla casa del contachilometri e me li hanno restaurati a modo...
Adesso ho ordinato le gomme nuove della Metzeler, che ho preferito ai tasselli della Pirelli,e ho da risistemare la sella a breve(poco meno di 50 euri fatta a modo)...vorrei anche sostituire il tamburo della ruota posteriore che ho paura sia un pelino ovalizzato, solo che per sraggiare e tornire il tutto mi chiedono 200 euri o più, infatti stò cercando una ruota posteriore da sostituire messa meglio della mia...
Volevo chiedervi cmnq qualche dritta visto che nonostante mi venga detto che quella è una moto da raduni e che ci devi andare a giro solo la domenica, io non ci stò, e vorrei cominciare piano piano ad avvicinarmi al mototurismo (certo non ci voglio andare a capo nord, ma almeno girarmi la mia toscana non mi farebbe schifo) in attesa di passare ad una moto più grossa e nuova.
Quindi, quali sono gli accorgimenti che devo tenere per una moto vecchietta come questa?
Come mai a volte quando entra la riserva mi perde un pò di benzina dal carburatore (che ripeto è stato pulito a modo)?
Ogni quanti Km è bene controllare l'olio?
Se volessi aggiungere paramani e un paio di borse morbide, come mi consigliate di scegliere (telaietto rigido e company), e se volessi cominciare a viaggiucchiare un pò, quale accorgimenti dovrei seguire?
Vi ringrazio per l'attenzione...
ah questa è la moto prima di essere restaurata:
Ola!
Vi seguo e leggo da un pò di tempo, ma aspettavo di aver completato tutti gli iter meccanici di sorta sulla mia XL prima di chiedervi qualcosa di più preciso.
Ho riesumato una Honda Xl 250 R dell'83. La moto è di mio padre, ma per via di un problema al motore è stata ferma per quasi 20 anni.
Dopo non poche pressioni e dopo aver preso la patente A sono riuscito a convincere mio babbo a rimetterla in vita.
La moto era in stato pressoché perfetto, ma per via del tempo i problemi sono cominciati a uscire piano piano. Inizialmente perdeva benzina dal tubo del carburatore e dal carburatore stesso, portata dal meccanico per ora sembra risolto questo problema. Poi è entrata dell'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri), gli ho portati alla casa del contachilometri e me li hanno restaurati a modo...
Adesso ho ordinato le gomme nuove della Metzeler, che ho preferito ai tasselli della Pirelli,e ho da risistemare la sella a breve(poco meno di 50 euri fatta a modo)...vorrei anche sostituire il tamburo della ruota posteriore che ho paura sia un pelino ovalizzato, solo che per sraggiare e tornire il tutto mi chiedono 200 euri o più, infatti stò cercando una ruota posteriore da sostituire messa meglio della mia...
Volevo chiedervi cmnq qualche dritta visto che nonostante mi venga detto che quella è una moto da raduni e che ci devi andare a giro solo la domenica, io non ci stò, e vorrei cominciare piano piano ad avvicinarmi al mototurismo (certo non ci voglio andare a capo nord, ma almeno girarmi la mia toscana non mi farebbe schifo) in attesa di passare ad una moto più grossa e nuova.
Quindi, quali sono gli accorgimenti che devo tenere per una moto vecchietta come questa?
Come mai a volte quando entra la riserva mi perde un pò di benzina dal carburatore (che ripeto è stato pulito a modo)?
Ogni quanti Km è bene controllare l'olio?
Se volessi aggiungere paramani e un paio di borse morbide, come mi consigliate di scegliere (telaietto rigido e company), e se volessi cominciare a viaggiucchiare un pò, quale accorgimenti dovrei seguire?
Vi ringrazio per l'attenzione...
ah questa è la moto prima di essere restaurata:
Ola!
"PARTIRE PER VIAGGIARE, NON PER ARRIVARE…" cit. Gionata Nencini
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
Puoi usare tranquillamente quella moto come mezzo da usare tutti i giorni, senza alcun problema. Io ho avuto una XL250S, ci ho fatto dei bei viaggetti senza problemi
Accorgimento 1: non buttare soldi, perché vuoi sraggiare e rettificare il tamburo? quali problemi ti da?
Accorgimento 2: usala! all'inizio si romperà tutto cio' che si deve rompere, dopo un po raggiungerai l'affidabilità totale
Accorgimento 3: cambia l'olio ogni anno e comunque entro 3000 km. controllalo ogni 500 km.
hai cambiato il filtro dell'aria? dopo tutti quegli anni é facile che non lo trovi neanche piu' (é di gomampiuma, si sbriciola)
Accorgimento 1: non buttare soldi, perché vuoi sraggiare e rettificare il tamburo? quali problemi ti da?
Accorgimento 2: usala! all'inizio si romperà tutto cio' che si deve rompere, dopo un po raggiungerai l'affidabilità totale
Accorgimento 3: cambia l'olio ogni anno e comunque entro 3000 km. controllalo ogni 500 km.
hai cambiato il filtro dell'aria? dopo tutti quegli anni é facile che non lo trovi neanche piu' (é di gomampiuma, si sbriciola)
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
Allora vorrei rettificare il tamburo per guadagnarne un pò in frenata...ma in effetti girandoci un pò mi accorgo che con l'esperienza e imparando a scalare a modo in frenata si riesce a guadagnarci abbastanza...dovete capire che passare dai freni a disco al vintage di un enduro non è così immediato...cmnq valuterò!Diego ha scritto:Puoi usare tranquillamente quella moto come mezzo da usare tutti i giorni, senza alcun problema. Io ho avuto una XL250S, ci ho fatto dei bei viaggetti senza problemi
Accorgimento 1: non buttare soldi, perché vuoi sraggiare e rettificare il tamburo? quali problemi ti da?
Accorgimento 2: usala! all'inizio si romperà tutto cio' che si deve rompere, dopo un po raggiungerai l'affidabilità totale
Accorgimento 3: cambia l'olio ogni anno e comunque entro 3000 km. controllalo ogni 500 km.
hai cambiato il filtro dell'aria? dopo tutti quegli anni é facile che non lo trovi neanche piu' (é di gomampiuma, si sbriciola)
Del filtro dell'aria mi ero dimenticato, devo controllare...per quanto riguarda i problemi, si è vero girandoci usciranno fuori, si spera il meno possibile
Visto che hai fatto dei viaggetti, come ti regolavi con borse e bagagli?
Grazie delle Risposte, mi servono molto...Ola!
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
Io non credo che rettificando il tamburo migliori la frenata. La frenata é senz'altro un punto debole delle XL, comunque devo dire che dipende molto da moto a moto, per cui credo dipenda anche dalla qualità o dalla vetustà del materiale di attrito.
Per esempio la mia XL250S frenava poco ma onestamente, invece l'attuale XL500R frena troppo e blocca. Quello dietro basta toccarlo alle basse velocità e mi blocca, credo sia colpa anche delle gomme. Quando cambia da Pirelli a Bridgestone (ho scelto Bridgestone perché sono le originali) ho notato il peggioramento. Anche quello davanti frena troppo e mi fa affondare la forcella di brutto, facendo perdere equilibrio alla moto.
Proprio stamattina girata una curva a bassissima velocità mi sono trovato davanti un'auto: ho frenato pochissimo con il davanti perché ero in curva e mi avrebbe sbilanciato, il dietro é andato via e mi sono trovato in terra. E' andata bene, unico danno la leva della frizione rotta.
Comunque volevo dire che il mio consiglio é di non fare lavori "a prescindere" ma valutare se la moto ha un problema e risolvere quello, altrimenti vai a buttare un sacco di soldi per nulla.
Il filtro aria mi raccomando guardalo subito. Se si sbriciola le briciole vanno nel carburatore e lo sporcano. Se é sbriciolato é facile che tu debba smontare l'airbox per pulirlo per bene.
Per i viaggi... io sono un sostenitore del bauletto, ma per piacere metti un bel NONFANGO di quegli anni, non quelli moderni che stonano troppo. Poi il portapacchi c'é, puoi legare al portapacchi e anche sulla sella. Con le 250 ho fatto un viaggio COMO - ROMA tutto per i passi di montagna, mai autostrada o statali, eravamo in 3 con due XL250S, uno portava il passeggero, l'altro i bagagli di tre persone!!! Bauletto e cinghie per legare sulla sella!
Per esempio la mia XL250S frenava poco ma onestamente, invece l'attuale XL500R frena troppo e blocca. Quello dietro basta toccarlo alle basse velocità e mi blocca, credo sia colpa anche delle gomme. Quando cambia da Pirelli a Bridgestone (ho scelto Bridgestone perché sono le originali) ho notato il peggioramento. Anche quello davanti frena troppo e mi fa affondare la forcella di brutto, facendo perdere equilibrio alla moto.
Proprio stamattina girata una curva a bassissima velocità mi sono trovato davanti un'auto: ho frenato pochissimo con il davanti perché ero in curva e mi avrebbe sbilanciato, il dietro é andato via e mi sono trovato in terra. E' andata bene, unico danno la leva della frizione rotta.
Comunque volevo dire che il mio consiglio é di non fare lavori "a prescindere" ma valutare se la moto ha un problema e risolvere quello, altrimenti vai a buttare un sacco di soldi per nulla.
Il filtro aria mi raccomando guardalo subito. Se si sbriciola le briciole vanno nel carburatore e lo sporcano. Se é sbriciolato é facile che tu debba smontare l'airbox per pulirlo per bene.
Per i viaggi... io sono un sostenitore del bauletto, ma per piacere metti un bel NONFANGO di quegli anni, non quelli moderni che stonano troppo. Poi il portapacchi c'é, puoi legare al portapacchi e anche sulla sella. Con le 250 ho fatto un viaggio COMO - ROMA tutto per i passi di montagna, mai autostrada o statali, eravamo in 3 con due XL250S, uno portava il passeggero, l'altro i bagagli di tre persone!!! Bauletto e cinghie per legare sulla sella!
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
Cavolo mi spiace per la caduta! l'importante è che leva a parte, non ti sia fatto nulla...
Cmnq venerdì ho montato le gomme nuove, Metzler Enduro 3, il gommaio ha bestemmiato non poco per sfilare le gomme; erano leggermente durine quelle vecchie dopo 20 anni ... Guardando i tamburi aperti ho visto che c'è un pò di scalino dove vanno a stringere sulla ruota, pensavo peggio sinceramente, quindi niente rettifica, casomai trovassi proprio una ruota messa meglio vedo se cambiarla...
Poi ho aperto il Filtro...e cavolo...averlo guardato prima era decisamente sbriciolato, capisco perchè il carburatore era così sudicio. Ho smontato il filtro e gli ho fatto un bel bagno di trielina, ho pulito tutta la scatola del filtro e poi ho ricomprato la gommapiuma (mi hanno dato quella della Transalp che ci stà alla perfezione)...ho maledetto il meccanico che non ha intelligentemente pensato di guardare il filtro di una moto di quasi 30 anni...e GRAZIE che se non me lo rammentavi te avrei sicuramente avuto di nuovo problemi al carburatore.
Unico problemino che rimane è la filtrazione di un pò di benzina dal rubinetto quando lo giro sulla riserva, praticamente girando la levetta fa gioco, si allarga un pò di lato e si bagna..non penso si possa aggiustare o stringere essendo tenuta da dei rivetti, magari vedo di tappare un pò l'intercapedine da cui filtra la benzina con silicone o qualche pasta...ma è un problema di poco conto dato che quando entra in carburazione teoricamente smette.
Il bauletto ce l'ho ed'è un GIVI degli anni '90 originale quindi ok, ora vedo come organizzare il tutto
cmnq per la gioia di condivisione ecco come appare la moto oggi:
Grazie dei Consigli, prossima settimana primo viaggio in terra Toscana...
Cmnq venerdì ho montato le gomme nuove, Metzler Enduro 3, il gommaio ha bestemmiato non poco per sfilare le gomme; erano leggermente durine quelle vecchie dopo 20 anni ... Guardando i tamburi aperti ho visto che c'è un pò di scalino dove vanno a stringere sulla ruota, pensavo peggio sinceramente, quindi niente rettifica, casomai trovassi proprio una ruota messa meglio vedo se cambiarla...
Poi ho aperto il Filtro...e cavolo...averlo guardato prima era decisamente sbriciolato, capisco perchè il carburatore era così sudicio. Ho smontato il filtro e gli ho fatto un bel bagno di trielina, ho pulito tutta la scatola del filtro e poi ho ricomprato la gommapiuma (mi hanno dato quella della Transalp che ci stà alla perfezione)...ho maledetto il meccanico che non ha intelligentemente pensato di guardare il filtro di una moto di quasi 30 anni...e GRAZIE che se non me lo rammentavi te avrei sicuramente avuto di nuovo problemi al carburatore.
Unico problemino che rimane è la filtrazione di un pò di benzina dal rubinetto quando lo giro sulla riserva, praticamente girando la levetta fa gioco, si allarga un pò di lato e si bagna..non penso si possa aggiustare o stringere essendo tenuta da dei rivetti, magari vedo di tappare un pò l'intercapedine da cui filtra la benzina con silicone o qualche pasta...ma è un problema di poco conto dato che quando entra in carburazione teoricamente smette.
Il bauletto ce l'ho ed'è un GIVI degli anni '90 originale quindi ok, ora vedo come organizzare il tutto
cmnq per la gioia di condivisione ecco come appare la moto oggi:
Grazie dei Consigli, prossima settimana primo viaggio in terra Toscana...
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
molto bella, complimenti.
Per il rubinetto benzina mi sa che ti conviene cambiarlo. Ti conviene scaricare dal sito la part list dove trovi il codice del pezzo. A quel punto puoi vedere anche su www.davidsilverspares.co.uk o su www.cmsnl.com se ce l'hanno ad un prezzo inferiore del concessionario Honda. David Silver in effetti di solito é molto conveniente ma per via della spedizione conviene solo se compri diversi pezzi insieme.
Per il rubinetto benzina mi sa che ti conviene cambiarlo. Ti conviene scaricare dal sito la part list dove trovi il codice del pezzo. A quel punto puoi vedere anche su www.davidsilverspares.co.uk o su www.cmsnl.com se ce l'hanno ad un prezzo inferiore del concessionario Honda. David Silver in effetti di solito é molto conveniente ma per via della spedizione conviene solo se compri diversi pezzi insieme.
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
Graziole!
Pensavo non si trovasse sinceramente, e pensavo male a quanto pare...ho cercato sui siti che mi hai detto e viene un centinaio di euri su www.davidsilverspares.co.uk, e su CMSNL viene 86 euri con spedizione...ora valuterò e sentirò in Honda per un confronto anche perché avrei da ordinare anche la protezione della marmitta a DX che è andata persa...Proseguo con il rodaggio e prossima settimana affronterò il primo viaggetto...
Un ultima cosa, come vi trovate con i consumi? a me 10 euro di carburante mi arrivano alla riserva dopo c.ca 80 Km è una buona media? e in specifica visto che non ho trovato da nessuna parte, il serbatoio della 250r quanto è? 8 litri + 2 di riserva?
Grazie ancora...Ola!
Pensavo non si trovasse sinceramente, e pensavo male a quanto pare...ho cercato sui siti che mi hai detto e viene un centinaio di euri su www.davidsilverspares.co.uk, e su CMSNL viene 86 euri con spedizione...ora valuterò e sentirò in Honda per un confronto anche perché avrei da ordinare anche la protezione della marmitta a DX che è andata persa...Proseguo con il rodaggio e prossima settimana affronterò il primo viaggetto...
Un ultima cosa, come vi trovate con i consumi? a me 10 euro di carburante mi arrivano alla riserva dopo c.ca 80 Km è una buona media? e in specifica visto che non ho trovato da nessuna parte, il serbatoio della 250r quanto è? 8 litri + 2 di riserva?
Grazie ancora...Ola!
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
oltre ai due siti che ho indicato, che vendono ricambi nuovi ed originali c'é anche www.xlversand.de che vende ricambi usati e qualche cosa di nuovo a prezzi onestissimi. Mi é venuto in mente perché ho visto che la protezione marmitta ce l'hanno. Magari ha pure il rubinetto.
Il consumo mi sembra molto elevato, normalmente dovrebbe fare oltre 20 Km./litro
Il consumo mi sembra molto elevato, normalmente dovrebbe fare oltre 20 Km./litro
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Re: Nuovo Xlissta alle prime armi.
ho ricontrollato sui consumi, effettivamente riesco a fare sui 140-150 con 10 euro...che sono pressappoco 7 litri di benzina già meglio...
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