cazzate su XL 600
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cazzate su XL 600
Chi ha detto la cazzata che cambiando il terminale di scarico le performance della moto non migliorano gran chè ?
Ho montato uno scarico racing sulla mia XL 600 RM e il miglioramente è veramente notevole, sia coppia che allungo; oltre chiaramente al risparmio di peso (l'originale pesa come se fosse di piombo).
Qui sul forum mi avevano convinto a non cambiarlo perchè non avrei avuto miglioramento rilevante(a parte l'aspetto storico e la conservazione dell'originalità della moto), per fortuna sono come San Tommaso, ed ora la mia XL è un'altra moto !!, oltre tutto senza avere un rumore eccessivo.
Ora, dopo tutto quello che ho fatto, le varie prove testate da me, e l'esperienza fatta in considerazione di ciò, posso dire che so tutto sulla XL 600 RM, e che ci sono una serie di 'cazzatari' su questo forum che millantano esperienza e preparazione tecnica.
Scusate lo sfogo.....
Ho montato uno scarico racing sulla mia XL 600 RM e il miglioramente è veramente notevole, sia coppia che allungo; oltre chiaramente al risparmio di peso (l'originale pesa come se fosse di piombo).
Qui sul forum mi avevano convinto a non cambiarlo perchè non avrei avuto miglioramento rilevante(a parte l'aspetto storico e la conservazione dell'originalità della moto), per fortuna sono come San Tommaso, ed ora la mia XL è un'altra moto !!, oltre tutto senza avere un rumore eccessivo.
Ora, dopo tutto quello che ho fatto, le varie prove testate da me, e l'esperienza fatta in considerazione di ciò, posso dire che so tutto sulla XL 600 RM, e che ci sono una serie di 'cazzatari' su questo forum che millantano esperienza e preparazione tecnica.
Scusate lo sfogo.....
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Re: cazzate su XL 600
suppondendo la buona fede in ogni cosa mi sento di supporre che ti abbiano detto che lo scarico "alternativo" non migliora l'erogazione senza esperienza diretta ma considerando quanto avviene in genere con le moto "moderne".
Oggi gli scarichi di serie sono ottimizzati e, in effetti, per avere un miglioramento bisogna mettere uno scarico completo, realizzato appositamente per il mezzo in questione e una centralina aggiuntiva che modifichi anticipo e "carburazione" di conseguenza.
Probabilmente una volta così non era e sostituire lo scarico di serie con uno scarico "nuovo" migliora il tutto. Considerando anche il fatto che probabilmente lo scarico "originale" è più o meno "tappato" dai residui di combustione degli anni.
Certo quando si fanno delle ipotesi si dovrebbe fornire questa informazione nel trasferire la propria esperienza e non esprimersi come se si stesse trasmettendo il "verbo".
Comunque buona informazione, tu che Xl hai? Che scarico hai montato? Completo o solo il terminale? La marmitta originale in che condizioni è?
Oggi gli scarichi di serie sono ottimizzati e, in effetti, per avere un miglioramento bisogna mettere uno scarico completo, realizzato appositamente per il mezzo in questione e una centralina aggiuntiva che modifichi anticipo e "carburazione" di conseguenza.
Probabilmente una volta così non era e sostituire lo scarico di serie con uno scarico "nuovo" migliora il tutto. Considerando anche il fatto che probabilmente lo scarico "originale" è più o meno "tappato" dai residui di combustione degli anni.
Certo quando si fanno delle ipotesi si dovrebbe fornire questa informazione nel trasferire la propria esperienza e non esprimersi come se si stesse trasmettendo il "verbo".
Comunque buona informazione, tu che Xl hai? Che scarico hai montato? Completo o solo il terminale? La marmitta originale in che condizioni è?
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare
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Re: cazzate su XL 600
sulle moto a carburatori cambi il finale, gli dai un giro di vite al carburatore o aumenti i getti, e vedi che le prestazioni cambiano al volo!
piccolo O.T. ma che spiega la faccenda:
sulla mia Impreza avevo montato uno scarico da 76mm scat, filtro aria, iniettori e pompa benzina maggiorati. La macchina sembrava sì andare + di prima, ma quanti cavalli avevo preso? rullata, 8cv in + Poi con una bella rimappata... oplà saltano fuori circa 80cv così
sulle auto/moto a iniezione la strada è solo quella. coi carburatori la storia cambia, per fortuna
piccolo O.T. ma che spiega la faccenda:
sulla mia Impreza avevo montato uno scarico da 76mm scat, filtro aria, iniettori e pompa benzina maggiorati. La macchina sembrava sì andare + di prima, ma quanti cavalli avevo preso? rullata, 8cv in + Poi con una bella rimappata... oplà saltano fuori circa 80cv così
sulle auto/moto a iniezione la strada è solo quella. coi carburatori la storia cambia, per fortuna
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: cazzate su XL 600
ma se veramente sono cazzate, non andava scritto su OT divagazioni?
P.S. che vantaggio si ha su una XL ad avere una marmitta che pesa 2 kg in meno?
P.S. che vantaggio si ha su una XL ad avere una marmitta che pesa 2 kg in meno?
meglio piangere su un piatto di tortellini che su una zuppa di cipolle (F.B.)
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Re: cazzate su XL 600
andrea1407 ha scritto:Chi ha detto la cazzata che cambiando il terminale di scarico le performance della moto non migliorano gran chè ?
Ho montato uno scarico racing sulla mia XL 600 RM e il miglioramente è veramente notevole, sia coppia che allungo; oltre chiaramente al risparmio di peso (l'originale pesa come se fosse di piombo).
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Sì ma almeno dicci che scarico hai montato!!!!!!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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Re: cazzate su XL 600
Mah, a 'sto punto, visto che molti di noi scrivono cazzate, tanto vale non scrivere più niente da nessuna parte.......Ninja ha scritto:ma se veramente sono cazzate, non andava scritto su OT divagazioni?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: cazzate su XL 600
Da buon cazzaro, montando lo scarico originale sulla RM, che non avevo quando ho comprato la moto, ho notato un notevole miglioramento nell'erogazione, ai bassi ed ai medi regimi, agli alti è rimasta uguale.
La moto ora parte meglio sia da fredda che da calda, e fa meno rumore.
Devo ammettere che perde un pochettino di allungo, ma difficilmente vado oltre i 120, e se ho provato a vedere quanto faceva (prima e dopo) di velocità massima è stato solo per pura curiosità , se avessi voluto una moto per andare forte non avrei cercato un XL.
Per la cronaca prima montavo una sito di alluminio, che pesa leggermente meno, ma esteticamente centra come i cavoli a merenda.
Se vuoi fare uno scambio alla pari con una marmitta originale contattami pure
La moto ora parte meglio sia da fredda che da calda, e fa meno rumore.
Devo ammettere che perde un pochettino di allungo, ma difficilmente vado oltre i 120, e se ho provato a vedere quanto faceva (prima e dopo) di velocità massima è stato solo per pura curiosità , se avessi voluto una moto per andare forte non avrei cercato un XL.
Per la cronaca prima montavo una sito di alluminio, che pesa leggermente meno, ma esteticamente centra come i cavoli a merenda.
Se vuoi fare uno scambio alla pari con una marmitta originale contattami pure
Re: cazzate su XL 600
Ciao Andrea...
non discuto la tua lodevole esperienza sul campo, e non so con chi tu abbia parlato di questo argomento prima... ad ogni buon conto è evidente che in prima istanza uno scarico aperto e dotato di meno gigliottine..è senza dubbio più performante.. adesso però devi spiegarci una cosa.. in che stato era lo scarico originale?.. perchè mi pare che la tua moto.. ( per come hai descritto il cambiamento ) abbia acquistato decisamente troppa verve...
In altre parole, nelle ns moto a carburatori, da solo lo scarico non riesce a migliorare ( in forma sostanziale le prestazioni ), dobbiamo intervenire anche sui getti del carb.
Cmq, alla fine è il risultato che conta.
Saluti
non discuto la tua lodevole esperienza sul campo, e non so con chi tu abbia parlato di questo argomento prima... ad ogni buon conto è evidente che in prima istanza uno scarico aperto e dotato di meno gigliottine..è senza dubbio più performante.. adesso però devi spiegarci una cosa.. in che stato era lo scarico originale?.. perchè mi pare che la tua moto.. ( per come hai descritto il cambiamento ) abbia acquistato decisamente troppa verve...
In altre parole, nelle ns moto a carburatori, da solo lo scarico non riesce a migliorare ( in forma sostanziale le prestazioni ), dobbiamo intervenire anche sui getti del carb.
Cmq, alla fine è il risultato che conta.
Saluti
XL600R ( Ryan )
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ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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Re: cazzate su XL 600
Quando la rialzi da terra ti becchi uno strappo meno dolorosoNinja ha scritto:ma se veramente sono cazzate, non andava scritto su OT divagazioni?
P.S. che vantaggio si ha su una XL ad avere una marmitta che pesa 2 kg in meno?
Ric
XL600R '84 Supercesso
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"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: cazzate su XL 600
Resta da verificare se anche il resto della moto è originale o se ha subito raffinamenti, chiaramente non tutti i terminali sono uguali e non tutti hanno lo stesso effetto.andrea1407 ha scritto:Chi ha detto la cazzata che cambiando il terminale di scarico le performance della moto non migliorano gran chè ?
Ho montato uno scarico racing sulla mia XL 600 RM e il miglioramente è veramente notevole, sia coppia che allungo; oltre chiaramente al risparmio di peso (l'originale pesa come se fosse di piombo).
Qui sul forum mi avevano convinto a non cambiarlo perchè non avrei avuto miglioramento rilevante(a parte l'aspetto storico e la conservazione dell'originalità della moto), per fortuna sono come San Tommaso, ed ora la mia XL è un'altra moto !!, oltre tutto senza avere un rumore eccessivo.
Ora, dopo tutto quello che ho fatto, le varie prove testate da me, e l'esperienza fatta in considerazione di ciò, posso dire che so tutto sulla XL 600 RM, e che ci sono una serie di 'cazzatari' su questo forum che millantano esperienza e preparazione tecnica.
Scusate lo sfogo.....
Mi pare di capire che le marmitte alternative "classiche", ovvero di progettazione contemporanea alla moto, non diano vantaggi congrui agli svantaggi, che se allora erano risibili (rumore, estetica, consumi), oggi hanno valenza maggiore considerando che si considerano "storiche".
I cazzari, che comunque pullulano ovunque, si limitano a riportare la loro esperienza, influenzata dalla loro particolare storia e deformata dal loro modo di esporla; sta a te trarne le informazioni da utilizzare criticamente, ovvero analizzandole e studiandole, per la tua particolare situazione.
Riportando poi la tua soluzione al tuo problema consente ad altri di aggiungere un tassello in più di conoscenza, sia pure dovendola mediare nuovamente.
Nel tuo caso sarebbe interessante sapere che modello di scarico racing hai, se i getti sono standard, quale regolazione di carburazione hai utilizzato, una foto per capire se l'insieme è orrido (secondo i canoni storico-filologici, ovviamente) o se è piacevole, etc tec.
Condividendo la tua esperienza positiva diluisci i cazzari nel calderone del forum aumentando le informazioni dettagliate, altrimenti questo tuo sarà solo uno sfogo che a molti parrà dovuto al caldo inusuale e non ad un effettivo disagio.
Ric
Ultima modifica di rickb il mar mag 24, 2011 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: cazzate su XL 600
come i ciclisti della domenica, con la panza da cummenda, che montano i pedali in carbonio per guadagnare qualche etto!!rickb ha scritto:Quando la rialzi da terra ti becchi uno strappo meno dolorosoNinja ha scritto:ma se veramente sono cazzate, non andava scritto su OT divagazioni?
P.S. che vantaggio si ha su una XL ad avere una marmitta che pesa 2 kg in meno?
Ric
va va a de' vi al ciap...
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Re: cazzate su XL 600
Evidentemente non conosci il mio fisicoNinja ha scritto:come i ciclisti della domenica, con la panza da cummenda, che montano i pedali in carbonio per guadagnare qualche etto!!rickb ha scritto:Quando la rialzi da terra ti becchi uno strappo meno dolorosoNinja ha scritto:ma se veramente sono cazzate, non andava scritto su OT divagazioni?
P.S. che vantaggio si ha su una XL ad avere una marmitta che pesa 2 kg in meno?
Ric
va va a de' vi al ciap...
2kg in meno su una moto, specie in alto come la marmitta si sentono eccome, ma questi sono sofismi..
O anche no.
Riccardo
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Re: cazzate su XL 600
fisico o non fisico 2 kg su un xl 600 non fanno differenza a nessuno, non scherziamo dai!!!rickb ha scritto:Evidentemente non conosci il mio fisico
2kg in meno su una moto, specie in alto come la marmitta si sentono eccome, ma questi sono sofismi..
O anche no.
Riccardo
mica parliamo della moto di Cairoli, con sopra Cairoli che gareggia nel modiale mx1..
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Re: cazzate su XL 600
Dai xl appassionati raffreddiamo gli animi come le marmitte.
Mi sembra ovvio che una buona marmitta moderna, migliori le prestazioni visto che ha un costo di costruzione superiore e in più progettata 20 anni dopo.
Anche i bamboli sanno che influisce su carburazione che va rivista (cosa che con un pò di esperienza si può rifare da soli).
Diteci invece che terminali montate che è più utile.
Mi sembra ovvio che una buona marmitta moderna, migliori le prestazioni visto che ha un costo di costruzione superiore e in più progettata 20 anni dopo.
Anche i bamboli sanno che influisce su carburazione che va rivista (cosa che con un pò di esperienza si può rifare da soli).
Diteci invece che terminali montate che è più utile.
85.310 KM.
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- Iscritto il: sab gen 08, 2011 4:33 am
Re: cazzate su XL 600
Scusate ma il mio tono, quando dicevo cazzatari, non era aggressivo ma scherzoso; comunque chiarisco alcune cose:
1 Ho smontato il motore della mia Xl 600 Rm con 25.000 Km ed ho cambiato fascie elastiche, lucidato il pistone, lavorato la testata (SMERIGLIATURA VALVOLE E SEDI, LUCIDATURA CONDOTTO DI SCARICO, DECARBONIZZAZIONE, CAMBIATO COMMINI TENUTA VALVOLE, GUARNIZIONE TUTTE NUOVE ED ORIGINALI HONDA), pulitura carburatori anticipando apertura secondo carbur., filtro aria nuovo, candela nuova, kit trasmissione nuovo, gomme completamente stradali(90/90 21, 140/80 18).
Moto molto migliorata , andava veramente bene, (con scarico originale, non particolarmente attappato); ma la vera differenza , come dicevo , l'ho trovata qualche giorno dopo quando ho montato lo scarico (solo terminale) racing della CRD.
Come dicevo ho fatto molte prove di carburazione anticipando pure l'apertura del sec. carb e alla fine trovando la migliore carburazione, moto parte appena tocco l'avviamento , sia a caldo che a freddo, minimo perfetto e il motore risponde sempre prontamente e liniare.
Tutto qui
1 Ho smontato il motore della mia Xl 600 Rm con 25.000 Km ed ho cambiato fascie elastiche, lucidato il pistone, lavorato la testata (SMERIGLIATURA VALVOLE E SEDI, LUCIDATURA CONDOTTO DI SCARICO, DECARBONIZZAZIONE, CAMBIATO COMMINI TENUTA VALVOLE, GUARNIZIONE TUTTE NUOVE ED ORIGINALI HONDA), pulitura carburatori anticipando apertura secondo carbur., filtro aria nuovo, candela nuova, kit trasmissione nuovo, gomme completamente stradali(90/90 21, 140/80 18).
Moto molto migliorata , andava veramente bene, (con scarico originale, non particolarmente attappato); ma la vera differenza , come dicevo , l'ho trovata qualche giorno dopo quando ho montato lo scarico (solo terminale) racing della CRD.
Come dicevo ho fatto molte prove di carburazione anticipando pure l'apertura del sec. carb e alla fine trovando la migliore carburazione, moto parte appena tocco l'avviamento , sia a caldo che a freddo, minimo perfetto e il motore risponde sempre prontamente e liniare.
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