Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da Diego » lun mag 16, 2011 10:29 pm

Ho fatto sistemare una botta sul serbatoio della mia nuova XL600LM al mio carozziere.

Mi ha estratto la botta utilizzando la saldatrice a punti, facendo un punto di saldatura e tirando. Non fa volentieri le moto, infatti mi ha sistemato la botta ma poi dovevo verniciarmelo da me.

Mi sono fatto fare da un colorificio una bomboletta di colore al campione (Euro 21,50), mi serviva anche per fare qualche ritocco al telaio. Ho spruzzato sabato mattina e il colore devo dire che é azzeccato. Mi ha fatto molta buccia di arancia ma quello lo avevo messo in conto, dopo basta opacizzare con la carta vetrata del 1000 e con il polish dovrebbe venire liscia. IL PROBLEMA E' CHE LA VERNICE NON ASCIUGA. Oggi siamo a lunedi sera e la vernice é ancora gommosa. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di vernice? attenzione non è una semplice bomboletta nitro, ma é una catalizzata (infatti la bomboletta va utilizzata entro 10 gg. al massimo) che in teoria dovrebbe essere molto piu dura e resistente di una nitro.

Pensate che devo reclamare in colorificio? o pensate che asciuga prima o poi?

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da zortan » mar mag 17, 2011 12:17 am

se la bomboletta dura 10gg significa che ci mette 10gg a catalizzare.

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da stecap » mar mag 17, 2011 12:45 am

io con le bombolette non ho un buon rapporto...: sulle superfici estese mi escono solo delle gran ..... :evil:

premesso che non è il mio campo...
ma visto i tempi di reazione constatati del catalizzato dato a pistola, presumo che nelle bombolette sia ridotta notevolmente la dose del catalizzatore, quindi tempi abastanza lunghi...
tieni conto che certi catalizzati (non asciugati a forno...), da scheda tecnica, dichiarano asciugatura a 24/36h, a circa 25°C ... ma dopo tale periodo non sono lavorabili...
Dipende anche dalle caratteristiche del diluente, se lento, medio oppure veloce nell'evaporazione.
Magari hai dato delle mani un pò spesse o è una vernice al alto residuo solido, veloci nel "fuori polvere" ma lente nell'asciugatura: quindi non avere fretta... chiedi comunque info al colorificio :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da stecap » mar mag 17, 2011 12:48 am

zortan ha scritto:se la bomboletta dura 10gg significa che ci mette 10gg a catalizzare.
...in 10gg la vernice "catalizza" anche senza catalizzatore... :lol: :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da zortan » mar mag 17, 2011 8:15 pm

eh beh, la mia era una ossimoraintuizioparagonaggine dovuta al fatto che se in 10 catalizza nella bomboletta in 10 sicuro lo farà sulla moto.

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da Diego » lun mag 23, 2011 9:46 pm

Vi racconto come é andata: il colore non si é mai asciugato del tutto, é rimasto "gommoso" e si scalfisce con le unghie. Ho chiamato in colorificio e mi hanno detto di andare giu con la bomboletta. L'hanno provata su un pezzo di cartoncino a loro dire "speciale" fatto apposta e poi dovevo chiamare la sera. La serra chiamo e dicono che si é asciugata perfettamente, praticamente per loro ero un cacciaballe che voleva una bomboletta nuova. Questo non l'hanno detto ma si capiva. Ho ribattutto che sulla carta si asciugano anche gli acquerelli e il tipo ha risposto in modo molto aggressivo.

Sono andato in un altro colorificio con il serbatoio in mano per avere un consiglio e per acquistare un'altra bomboletta. Appena il commesso mi vede rotea gli occhi in cielo come dire "ecco un rompicoglioni".
Dico: Buongiorno, gradirei avere una bomboletta catalizzata per verniciare questo serbatoio.
risposta: a quest'ora?
rispondo: le ho detto che la voglio adesso? non mi pare di averlo detto!

Dopo questo scambio di abbaiate che mi pareva di essere uno schnauzer gigante il tipo mi spiega che la bomboletta catalizzata al campione é una cacata per definizione, che é piu le volte che non catalizza correttamente di quelle che lo fa. E che infatti la mia non si é catalizzata. Il catalizzatore é una cosa che va aggiunta solo un attimo prima di utilizzare la vernice e in poche ore il processo di catalisi deve essere completato. Lui quelle cacate di bombolette al campione catalizzate non le fa.

Anche un secondo colorificio mi dice piu o meno le stesse cose. Per lui pero' ci vuole UNA SETTIMANA per avere una bomboletta nitro al campione.

Infine guardo su ebay, trovo un colorificio che vende un kit: bomboletta nitro sulla base del codice + bomboletta catalizzata trasparente, ma attenzione é una bomboletta che ha sotto un tasto. Quando lo pigi il catalizzatore contenuto in una capsula si libera e la bomboletta va utilizzata immediatamente. Ho chiesto se mi faceva il colore HONDA NH138 ha detto no problem. Ho fatto l'ordine alle 2 di pomeriggio e al giorno dopo alle 10 ho ricevuto il pacco. Aspetto a cantare vittoria di aver fatto il lavoro ma credo che questa sia veramente la soluzione ottimale.

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da XLHonda86 » mar mag 24, 2011 3:45 pm

Ciao Diego,
ho anch'io utilizzato una bomboletta per vernice a catalizzatore....

Quando l'ho ordinata, si è raccomandato: utilizzo max entro 2 giorni. L'ho presa il pomeriggio e la sera l'avevo già utilizzata.

L'indomani mattina era tutto asciutto e tirato, nonostante la temperatura intorno ai 10 - 15 gradi.
Conoscendo come funzionano le vernici catalizzate, mi sembra strano che una catalizzata arrivi a 10 gg..... in genere o tira subito (o quasi) o non tira per niente, se non utilizzando un forno.

Se ti può essere utile questa mia esperienza e riflessione......

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da Diego » mer mag 25, 2011 10:21 pm

probabilmente dipende anche da chi la fa la bomboletta.

Anche io ho verniciato dei particolari (pedane passeggero) poche ore dopo aver ritirato la bomboletta, ma anche queste sono venute meglio, ma la vernice non é comunque bella dura.

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: Bomboletta catalizzata al campione... non asciuga

Messaggio da XLHonda86 » mer mag 25, 2011 10:42 pm

Diego ha scritto:.........ma anche queste sono venute meglio, ma la vernice non é comunque bella dura.
Stranissimo....... un catalizzato, una volta conclusa la reazione, indurisce completamente...... se rimane morbido probabilmente non ha una miscela corretta....

Rispondi