XL600RM problemi accensione
XL600RM problemi accensione
Salve a tutti
vi chiedo se potete darmi qualche consiglio per il mio problema che riassumo cosi:
a freddo la moto si avvia al primo colpo ma dopo averci fatto diversi km una volta spenta non ne vuole più sapere e solo dopo svariati tentativi riparte. Premetto che non succede sempre, ma spesso. Mi succede anche dopo un ora che era spenta. Mentre a freddo, ripeto nessun problema.
vi chiedo se potete darmi qualche consiglio per il mio problema che riassumo cosi:
a freddo la moto si avvia al primo colpo ma dopo averci fatto diversi km una volta spenta non ne vuole più sapere e solo dopo svariati tentativi riparte. Premetto che non succede sempre, ma spesso. Mi succede anche dopo un ora che era spenta. Mentre a freddo, ripeto nessun problema.
Re: XL600RM problemi accensione
Ritiro su il topic, sperando in una risposta, almeno di conforto, per me e per chi mi ha preceduto.
La mia XL600RM manifesta gli stessi sintomi, cioè a freddo parte alla prima pedalata ed a caldo non ne vuol sapere.... tocca tirarla giù da una discesa. E' un fenomeno che è andato peggiorando negli ultimi anni... Ultimamente si è fatto inaccettabile.
Da quello che ho letto sul forum sembra un problema sul deterioramento dell'elettronica.
Pensavo di provare a cambiare nell'ordine:
Bobina..... centralina..... e statore.
C'è qualche anima pia che ha avuto esperienza in merito ?
Grazie per le vostre risposte.
La mia XL600RM manifesta gli stessi sintomi, cioè a freddo parte alla prima pedalata ed a caldo non ne vuol sapere.... tocca tirarla giù da una discesa. E' un fenomeno che è andato peggiorando negli ultimi anni... Ultimamente si è fatto inaccettabile.
Da quello che ho letto sul forum sembra un problema sul deterioramento dell'elettronica.
Pensavo di provare a cambiare nell'ordine:
Bobina..... centralina..... e statore.
C'è qualche anima pia che ha avuto esperienza in merito ?
Grazie per le vostre risposte.
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Re: XL600RM problemi accensione
Per non sapere nè leggere nè scrivere e per il poco che ho capito leggendo altri topic, io proverei prima con lo statore!
Sembra che sia peggio del maggiordomo.......è quasi sempre lui!!
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senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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Re: XL600RM problemi accensione
Grazie per la risposta..... come immaginavo.
Lo statore, mi conviene prenderlo dai cugini francesi oppure in Italia esiste qualche posto dove lo posso ordinare ad un prezzo decente.... magari compatibile. Per ovvii motivi preferisco prenderlo nuovo.
Altra questione: la bobina è una MP02..... è compatibile con la MP03 ? Mi sembra che l'unica differenza sia lìattacco.
Grazie
Lo statore, mi conviene prenderlo dai cugini francesi oppure in Italia esiste qualche posto dove lo posso ordinare ad un prezzo decente.... magari compatibile. Per ovvii motivi preferisco prenderlo nuovo.
Altra questione: la bobina è una MP02..... è compatibile con la MP03 ? Mi sembra che l'unica differenza sia lìattacco.
Grazie
Re: XL600RM problemi accensione
Al giorno d'oggi, con le centraline elettroniche, le bobine si dividono sostanzialmente in due tipi: quelle per centraline CDI e quelle per centraline TCI.XLHonda86 ha scritto: Altra questione: la bobina è una MP02..... è compatibile con la MP03 ? Mi sembra che l'unica differenza sia lìattacco.
Grazie
Generalmente le prime hanno resistenza del primario minore rispetto alle seconde (parliamo di 0,5 ohm contro 1-2 ohm) e di norma non sono intercambiabili.
Sempre generalmente parlando, le bobine CDI, quando montate, hanno un capo del primario a massa mentre le bobine TCI hanno un capo del primario collegato ai + 12 volt.
Dovresti scoprire su che moto era montata la MP03: se proviene da un'altra XL secondo me sono intercambiabili, fatte salve eventuali differenze sul fissaggio al telaio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: XL600RM problemi accensione
Grazie Stefano,
di sicuro la mia centralina è una CDI, quindi suppongo che l'unica differenza sia l'attacco al telaio, che sulla MP02 (la mia vecchia) ha un passante per il fissaggio a bullone, invece sulla MP03 ha una cintura in gomma con delle asole da incastrare su appositi sostegni del telaio.
Se misuro gli Ohm, dici che se li trovo compatibili con quanto detto sul manuale la posso usare ?
Saluti
di sicuro la mia centralina è una CDI, quindi suppongo che l'unica differenza sia l'attacco al telaio, che sulla MP02 (la mia vecchia) ha un passante per il fissaggio a bullone, invece sulla MP03 ha una cintura in gomma con delle asole da incastrare su appositi sostegni del telaio.
Se misuro gli Ohm, dici che se li trovo compatibili con quanto detto sul manuale la posso usare ?
Saluti
Re: XL600RM problemi accensione
Proprio oggi ho scoperto questo sito...XLHonda86 ha scritto: Lo statore, mi conviene prenderlo dai cugini francesi oppure in Italia esiste qualche posto dove lo posso ordinare ad un prezzo decente.... magari compatibile. Per ovvii motivi preferisco prenderlo nuovo.
http://www.emp.ch.it/index.php?option=c ... e&Itemid=1
Costa un pò di più dei cugini francesi...però è in Italia...forse si farà prima a ricevere il pezzo nuovo? Boh....
Re: XL600RM problemi accensione
da poco ho cambiato lo statore, e il meccanico mi ha spiegato che questo è responsabile della difficoltà o mancata accensione a freddo...mentre a caldo dovrebbe essere il pikup che è alla parte destra del motore...ovviamente avendo già controllato il corretto funzionamento della centralina e bobina con relativo cavo che spesso si rileva "cotto" o ossidato...
XL500sb '81
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Re: XL600RM problemi accensione
Dove lo trovo il PickUp ?
Sulla documentazione ne parla ma non lo localizza....
Sulla documentazione ne parla ma non lo localizza....
Re: XL600RM problemi accensione
il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
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Re: XL600RM problemi accensione
Nel garage di Chuck Norris hai provato??XLHonda86 ha scritto:Dove lo trovo il PickUp ?
Sulla documentazione ne parla ma non lo localizza....
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Re: XL600RM problemi accensione
Ho visto, grazie.antonio64 ha scritto:il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
Vedo che però si deve tirar giù tutto il carter..... prima di farlo verifico con il multimetro....
Scusate l'ignoranza..... nella misurazione degli Ohm, non è importante il verso, vero ?
Grazie
Re: XL600RM problemi accensione
Nel caso del pickup la polarità dei puntali del multimetro è indifferente.XLHonda86 ha scritto:Ho visto, grazie.antonio64 ha scritto:il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
Vedo che però si deve tirar giù tutto il carter..... prima di farlo verifico con il multimetro....
Scusate l'ignoranza..... nella misurazione degli Ohm, non è importante il verso, vero ?
Grazie
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Re: XL600RM problemi accensione
Salve ragazzi chiedo aiuto per la mia XL 600 LM.Da un pò di tempo a caldo si spegneva per poi ripartire dopo qualche minuto,dopo varii problemi sulla strada (un viaggio da incubo in costiera amalfitana) è stata sostituita la centralina ,manifestandosi ancora il problema è stata sostituita la bobina e poi il pikUp.Ora a distanza di tempo e di un pò di soldini buttati il problema continua a tormentarmi .Usando la moto se ci si ferma a caldo non parte più bisogna aspettare che si raffreddi per poter fare qualche km,qualcuno può aiutarmi o devo buttare la mia vecchia moto ,considerando che sono un over 50 ?
xl 600 lm '88
gilera 150 '57
vespa 150 '56 struzzo
landini l 35
vespa pk 50 xl rush elestart
bianchi mendola
etc
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Re: XL600RM problemi accensione
XL 600 RM: stesso problema: partenza a freddo senza problemi ed a caldo non ne voleva sapere di ripartire. Con il tempo è andata peggiorando.carrma ha scritto:Salve ragazzi chiedo aiuto per la mia XL 600 LM.Da un pò di tempo a caldo si spegneva per poi ripartire dopo qualche minuto,dopo varii problemi sulla strada (un viaggio da incubo in costiera amalfitana) è stata sostituita la centralina ,manifestandosi ancora il problema è stata sostituita la bobina e poi il pikUp.Ora a distanza di tempo e di un pò di soldini buttati il problema continua a tormentarmi .Usando la moto se ci si ferma a caldo non parte più bisogna aspettare che si raffreddi per poter fare qualche km,qualcuno può aiutarmi o devo buttare la mia vecchia moto ,considerando che sono un over 50 ?
Sostituito Statore, Centralina CDI e bobina in un colpo solo (per non sapere nè leggere nè scrivere) ed ora parte a guardarla.