olio ATF

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.

la rivolete la chat???

Sondaggio concluso il lun giu 13, 2011 11:09 pm

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nickfury65
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Re: olio ATF

Messaggio da nickfury65 » lun mag 30, 2011 9:27 am

Scusate ma, negli anni in cui le xl furono prodotte presumo che non ci fosse ancora sul mercato un olio specifico per le forcelle (a giudicare da quanto leggo) ma ora...
Non sarebbe meglio ustilizzarlo visto che c'è? Non si riesce a trovare/fare della densità giusta? Il problema è un altro?
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Stefano65
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Re: olio ATF

Messaggio da Stefano65 » lun mag 30, 2011 7:30 pm

nickfury65 ha scritto:Scusate ma, negli anni in cui le xl furono prodotte presumo che non ci fosse ancora sul mercato un olio specifico per le forcelle (a giudicare da quanto leggo) ma ora...
Non sarebbe meglio ustilizzarlo visto che c'è? Non si riesce a trovare/fare della densità giusta? Il problema è un altro?
Penso proprio che l'olio specifico esistesse già.
Personalmente non credo vi sia, chimicamente, una grossa differenza fra l'ATF e l'olio per forcelle, mi viene da pensare che il primo possa essere più "robusto" visto che è pensato per funzionare all'interno delle trasmissioni automatiche dove non credo che 'ambiente sia molto....confortevole.
Circa la densità, gli oli per forcelle sono miscibili anche se di gradazioni diverse.
Quindi è possibile fare un mix, per esempio, fra 10W e 5W ed ottenere un 7,5W oppure fra 10W e 20W ed ottenere un 15W.
Io, a parte che non mi accorgerei della differenza, ho usato l'ATF anche per motivi di costo: l'ho avuto gratis......
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

max power
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Re: olio ATF

Messaggio da max power » mar mag 31, 2011 4:29 pm

l'atf è l'olio per i cambi automatici (automatic transmission fluid)
ma è lo stesso normalmente prescritto per le idroguide
e la honda lo prescriveva per le forcelle
e i meccanici sgamati lo usano per i cambi delle moto a 2 tempi.
dextron 2 e dextron 3 sono praticamente identici, il 3 ha caratteristiche di resistenza superiori e sta soppiantando il 2, che è sempre più difficile da trovare. La viscosità è la stessa e in pratica se hai prescritto il dextron 3 non puoi usare il 2 ma se hai prescritto il dextron 2 puoi usare il 3, è un pò come il dot 3, dot 4 dell'olio per i freni.
ovviamente poi esiste l'olio specifico per forcelle (bardhall, castroll ecc.), più costoso e con diverse gradazioni di viscosità. al contrario di quello che ha scritto qualcuno, più alto è il numero, più viscoso (più "denso") è l'olio, più basso il numero, più fluido l'olio, esattamente come per l'olio motore.
mettere un olio meno fluido ovviamente non significa indurire la forcella ma rallentarla, soprattutto in fase di estensione.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

zortan
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Re: olio ATF

Messaggio da zortan » mar mag 31, 2011 10:59 pm

io ho preso il 10w promoto, costa poco ed è specifico per le forche. l'atf sicuro è più fluidino ma per la xl va poi bene lo stesso.

barrocciaio
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Re: olio ATF

Messaggio da barrocciaio » gio giu 02, 2011 8:27 am

Un meccanico di un' altra sponda (ktm :P )che ho trovato per caso, mi ha consigliato il 15W, voi che ne pensate? E' da provare?
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rickb
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Re: olio ATF

Messaggio da rickb » gio giu 02, 2011 8:45 am

barrocciaio ha scritto:Un meccanico di un' altra sponda (ktm :P )che ho trovato per caso, mi ha consigliato il 15W, voi che ne pensate? E' da provare?
Con il 15W le forche diventano un po' più "solide" in compressione e meno reattive in estensione, insomma diventano più adatte alla strada che al fuoristrada..

Il che non significa che diventi un motard :P

Ric
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Re: olio ATF

Messaggio da Endurista Dentro » gio giu 02, 2011 10:39 am

io ho rifatto le forche della xl con un 15w e degli spessori da 20mm sulle molle.. è diventata estremamente dura, anche troppo.
ho risolto un pò togliendo parte dell'olio, diciamo un cucchiaio per ogni forcella.
comunque quoto rick, l'atf è + denso e rende il tutto + "pastoso".
se vi interessa visto che revisiono idroguide ho un ottimo additivo da miscelare all'Atf che lo rende + scorrevole e allunga la vita delle guarnizioni :mrgreen:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

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