XL600RM problemi accensione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rmedde
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

XL600RM problemi accensione

Messaggio da rmedde » mar mag 03, 2011 6:51 pm

Salve a tutti
vi chiedo se potete darmi qualche consiglio per il mio problema che riassumo cosi:

a freddo la moto si avvia al primo colpo ma dopo averci fatto diversi km una volta spenta non ne vuole più sapere e solo dopo svariati tentativi riparte. Premetto che non succede sempre, ma spesso. Mi succede anche dopo un ora che era spenta. Mentre a freddo, ripeto nessun problema.

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » lun mag 23, 2011 10:32 pm

Ritiro su il topic, sperando in una risposta, almeno di conforto, per me e per chi mi ha preceduto.

La mia XL600RM manifesta gli stessi sintomi, cioè a freddo parte alla prima pedalata ed a caldo non ne vuol sapere.... tocca tirarla giù da una discesa. E' un fenomeno che è andato peggiorando negli ultimi anni... Ultimamente si è fatto inaccettabile.

Da quello che ho letto sul forum sembra un problema sul deterioramento dell'elettronica.

Pensavo di provare a cambiare nell'ordine:
Bobina..... centralina..... e statore.

C'è qualche anima pia che ha avuto esperienza in merito ?

Grazie per le vostre risposte.

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da barrocciaio » lun mag 23, 2011 10:48 pm

Per non sapere nè leggere nè scrivere e per il poco che ho capito leggendo altri topic, io proverei prima con lo statore!
Sembra che sia peggio del maggiordomo.......è quasi sempre lui!! :lol:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » mar mag 24, 2011 1:03 pm

Grazie per la risposta..... come immaginavo.

Lo statore, mi conviene prenderlo dai cugini francesi oppure in Italia esiste qualche posto dove lo posso ordinare ad un prezzo decente.... magari compatibile. Per ovvii motivi preferisco prenderlo nuovo.

Altra questione: la bobina è una MP02..... è compatibile con la MP03 ? Mi sembra che l'unica differenza sia lìattacco.

Grazie

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da Stefano65 » mer mag 25, 2011 12:43 am

XLHonda86 ha scritto: Altra questione: la bobina è una MP02..... è compatibile con la MP03 ? Mi sembra che l'unica differenza sia lìattacco.

Grazie
Al giorno d'oggi, con le centraline elettroniche, le bobine si dividono sostanzialmente in due tipi: quelle per centraline CDI e quelle per centraline TCI.
Generalmente le prime hanno resistenza del primario minore rispetto alle seconde (parliamo di 0,5 ohm contro 1-2 ohm) e di norma non sono intercambiabili.
Sempre generalmente parlando, le bobine CDI, quando montate, hanno un capo del primario a massa mentre le bobine TCI hanno un capo del primario collegato ai + 12 volt.
Dovresti scoprire su che moto era montata la MP03: se proviene da un'altra XL secondo me sono intercambiabili, fatte salve eventuali differenze sul fissaggio al telaio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » mer mag 25, 2011 9:29 am

Grazie Stefano,

di sicuro la mia centralina è una CDI, quindi suppongo che l'unica differenza sia l'attacco al telaio, che sulla MP02 (la mia vecchia) ha un passante per il fissaggio a bullone, invece sulla MP03 ha una cintura in gomma con delle asole da incastrare su appositi sostegni del telaio.

Se misuro gli Ohm, dici che se li trovo compatibili con quanto detto sul manuale la posso usare ?

Saluti

kappa
Messaggi: 43
Iscritto il: ven gen 21, 2011 11:54 am
Località: Chiavari (GE)
Contatta:

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da kappa » gio mag 26, 2011 10:43 pm

XLHonda86 ha scritto: Lo statore, mi conviene prenderlo dai cugini francesi oppure in Italia esiste qualche posto dove lo posso ordinare ad un prezzo decente.... magari compatibile. Per ovvii motivi preferisco prenderlo nuovo.
Proprio oggi ho scoperto questo sito...
http://www.emp.ch.it/index.php?option=c ... e&Itemid=1

Costa un pò di più dei cugini francesi...però è in Italia...forse si farà prima a ricevere il pezzo nuovo? Boh....

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da antonio64 » lun mag 30, 2011 9:23 pm

da poco ho cambiato lo statore, e il meccanico mi ha spiegato che questo è responsabile della difficoltà o mancata accensione a freddo...mentre a caldo dovrebbe essere il pikup che è alla parte destra del motore...ovviamente avendo già controllato il corretto funzionamento della centralina e bobina con relativo cavo che spesso si rileva "cotto" o ossidato...
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » mer giu 01, 2011 12:36 pm

Dove lo trovo il PickUp ?

Sulla documentazione ne parla ma non lo localizza....

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da antonio64 » mer giu 01, 2011 7:25 pm

il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da barrocciaio » gio giu 02, 2011 8:24 am

XLHonda86 ha scritto:Dove lo trovo il PickUp ?

Sulla documentazione ne parla ma non lo localizza....
Nel garage di Chuck Norris hai provato?? :lol: :P :D
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » gio giu 02, 2011 11:18 am

antonio64 ha scritto:il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
Ho visto, grazie.

Vedo che però si deve tirar giù tutto il carter..... prima di farlo verifico con il multimetro....

Scusate l'ignoranza..... nella misurazione degli Ohm, non è importante il verso, vero ?

Grazie

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da Stefano65 » gio giu 02, 2011 10:11 pm

XLHonda86 ha scritto:
antonio64 ha scritto:il pikup dovrebbe essere il generatore di impulsi, se ci fai caso c'è un filo che esce dal carter destro, se apri il carter lo vedi subito, è un oggetto nero di forma cubica. Ma forse prima di smontare si potrebbe verificare con il tester se i valori sono normali...il connettore finale lo trovi sotto il serbatoio..
Ho visto, grazie.

Vedo che però si deve tirar giù tutto il carter..... prima di farlo verifico con il multimetro....

Scusate l'ignoranza..... nella misurazione degli Ohm, non è importante il verso, vero ?

Grazie
Nel caso del pickup la polarità dei puntali del multimetro è indifferente.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carrma
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:14 pm
Località: sentieri del vulture

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da carrma » sab lug 23, 2011 8:07 am

Salve ragazzi chiedo aiuto per la mia XL 600 LM.Da un pò di tempo a caldo si spegneva per poi ripartire dopo qualche minuto,dopo varii problemi sulla strada (un viaggio da incubo in costiera amalfitana) è stata sostituita la centralina ,manifestandosi ancora il problema è stata sostituita la bobina e poi il pikUp.Ora a distanza di tempo e di un pò di soldini buttati il problema continua a tormentarmi .Usando la moto se ci si ferma a caldo non parte più bisogna aspettare che si raffreddi per poter fare qualche km,qualcuno può aiutarmi o devo buttare la mia vecchia moto ,considerando che sono un over 50 ?
xl 600 lm '88
gilera 150 '57
vespa 150 '56 struzzo
landini l 35
vespa pk 50 xl rush elestart
bianchi mendola
etc

XLHonda86
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 08, 2011 11:04 pm
Località: Cesena (FC)

Re: XL600RM problemi accensione

Messaggio da XLHonda86 » sab lug 23, 2011 9:26 am

carrma ha scritto:Salve ragazzi chiedo aiuto per la mia XL 600 LM.Da un pò di tempo a caldo si spegneva per poi ripartire dopo qualche minuto,dopo varii problemi sulla strada (un viaggio da incubo in costiera amalfitana) è stata sostituita la centralina ,manifestandosi ancora il problema è stata sostituita la bobina e poi il pikUp.Ora a distanza di tempo e di un pò di soldini buttati il problema continua a tormentarmi .Usando la moto se ci si ferma a caldo non parte più bisogna aspettare che si raffreddi per poter fare qualche km,qualcuno può aiutarmi o devo buttare la mia vecchia moto ,considerando che sono un over 50 ?
XL 600 RM: stesso problema: partenza a freddo senza problemi ed a caldo non ne voleva sapere di ripartire. Con il tempo è andata peggiorando.

Sostituito Statore, Centralina CDI e bobina in un colpo solo (per non sapere nè leggere nè scrivere) ed ora parte a guardarla.

Rispondi