honda xl sa del 1980 non gira bene

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » ven giu 03, 2011 4:51 pm

Ho appena acquistato una moto honda xl sa ferma da 17 anni.E in perfette condizioni visto che è stata in un locale chiuso e asciutto.Ho pulito il carburatore cambiato l'ugello ,la batteria ,pulito e ingrassato i vari ingranaggi e cambiato l'olio.La moto è partita ma quando si scalda gira male scoppietta un poco come se il pistone facesse fatica a scorrere.Ho rismontato il carburatore,ripulito e rimontato ma niente ,sempre uguale.
L' olio nuovo dopo pochi kilometri è risultato torbido e nero.Può essere che dopo tanti anni ferma i cilindri siano sporchi e il pistone faccia fatica a girare?Mi è venuto il sospetto quando l'olio nuovo ha cambiato di colore in pochi km.Cosa posso fare?Esistono degli additivi per facilitare lo scorrimento del pistone.Potrebbero essere le fasce?

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da Endurista Dentro » ven giu 03, 2011 5:06 pm

Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum :wink:
hai provato a verificare la compressione?
quanti km ha la moto? i collettori in gomma sono sani o presentano crepe?
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » ven giu 03, 2011 5:55 pm

la moto ha 32000 km e i collettori di gomma li ho messi nuovi...sostituiti tutti...

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da rickb » ven giu 03, 2011 6:55 pm

mar65 ha scritto:la moto ha 32000 km e i collettori di gomma li ho messi nuovi...sostituiti tutti...
Dopo 17 anni di letargo io manco aprirei gli occhi e bestemmierei al buio..

Falle riprendere vita poco per volta e poi cambia l'olio prima del tagliando, chissà che mostri sei andato a stuzzicare!

Se la candela è bianca, lo scoppiettio è dovuto alla magrezza della carburazione.

Ovviamente hai sostituito il filtro aria e quello nuovo è stato opportunamente imbevuto d'olio, no?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » ven giu 03, 2011 7:08 pm

sisi ho cambiato il filtro dell aria.Ho sentito di un certo fullerene da aggiungere all' olio ma sono un po scettico non vorrei fare dei danni..forse è meglio che faccia come dici tu...la faccio andare per un po di km e vedo come si comporta.
L unica cosa che ho modificato è stata la marmitta.Il silenziatore era arruginito e faceva un rumore insopportabile cosi ho saldato un rondellone sulla bocca d' uscita della marmitta...può essere per quello che gira male?Dove posso trovare una marmitta di ricambio?Ha una strana forma ,ha una strozzatura che non è facile replicare.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da rickb » ven giu 03, 2011 7:36 pm

mar65 ha scritto:sisi ho cambiato il filtro dell aria.Ho sentito di un certo fullerene da aggiungere all' olio ma sono un po scettico non vorrei fare dei danni..forse è meglio che faccia come dici tu...la faccio andare per un po di km e vedo come si comporta.
L unica cosa che ho modificato è stata la marmitta.Il silenziatore era arruginito e faceva un rumore insopportabile cosi ho saldato un rondellone sulla bocca d' uscita della marmitta...può essere per quello che gira male?Dove posso trovare una marmitta di ricambio?Ha una strana forma ,ha una strozzatura che non è facile replicare.

Se non ti "sciocca" l'estetica ogni tanto saltano fuori delle marmitte aftermarket, altrimenti armati di pazienza e prepara un rene alla partenza per quella originale honda.

Gli additivi al fullerene lasciali per quando si è messa ad andare ;) ; altrimenti usa un olio che già contiene roba simile (io uso Bardhal xtc60 10W50).

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da antonio64 » ven giu 03, 2011 8:59 pm

ti consiglio anche io di cambiare l'olio prima dei tremila da manuale, anzi se fossi io (visto il colore nero dopo pochi chilometri) l'avrei già cambiato. Quindi, senza aggiungere additivi, semplicemente cambiare l'olio molto più spesso, magari ogni 1000 km e vedi se cambia qualcosa. Sicuramente ci sono delle incrostazioni nel motore che si stanno muovendo, e il motore si sta fisiologicamente pulendo, quindi suppongo che diventi nero grazie ai depositi che si sono accumulati con il tempo. Se è così, dopo due o tre cambi d'olio ravvicinati dovrebbe tornare tutto alla normalità. Magari non metterci proprio olio costoso, che sò, un minerale 15-50 va più che bene.

A proposito, non so se mi sbaglio, ma non hai detto precisamente di che modello di XL hai, anche se ho intuito una 500sa.
Ciao
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » ven giu 03, 2011 10:33 pm

Si e un honda 500 xl sa rossa, perfetta tutta originale ho cambiato solo l'ugello del carburatore che non soro riuscito a liberare da residui e incrostazioni e la batteria.
Grazie a tutti per i consigli li seguiro diligentemente e vedro se con tempo il motore inizierà a girare meglio.Per quanto riguarda la marmitta cercherò di restaurarla manca solo la parte finale.

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » sab giu 04, 2011 2:29 pm

Ho comprato l' olio Bardhal per sostituirlo.La prima volta che cambiai l'olio era di colore nero e torbido ,oggi invece è color argento con residui metallici.Saranno i residui creatisi col tempo tra cilindro e pistone o qualcosa di piu grave?

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da Endurista Dentro » sab giu 04, 2011 3:03 pm

se è limatura fine è abbastanza normale, di ingranaggi soggetti a usura ce ne sono..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da rickb » sab giu 04, 2011 3:04 pm

mar65 ha scritto:Ho comprato l' olio Bardhal per sostituirlo.La prima volta che cambiai l'olio era di colore nero e torbido ,oggi invece è color argento con residui metallici.Saranno i residui creatisi col tempo tra cilindro e pistone o qualcosa di piu grave?
Argento?!?? :shock:
Residui Metallici??!? :shock: :shock:

La cosa mi pare scioccante..

Ma sei sicuro che sia argenteo? mi pare una brutta cosa.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: honda xl sa del 1980 non gira bene

Messaggio da mar65 » sab giu 04, 2011 6:03 pm

Si ,l'olio che ho tolto era di un colore grigio chiaro...sono appena tornato ,ho cambiato l'olio e ho fatto un pò di km.Sembra che giri meglio adesso,gli scoppietii sono diminuiti ,quasi spariti e il rumore semimetallico di prima e scomparso.E' grave il colore semi argenteo dell'olio?

Rispondi