Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » lun giu 06, 2011 5:19 pm

Ciao a Tutti,
l'altra settimana, nottetempo, qualche figlio di mignotta mi ha grattato batteria e carburatore della mia 200.
A parte lo scempio che ho trovato, cavi elettrici, cavi gas e aria tranciati, imboccatura al filtro tagliato col coltello, teleruttore sparito come la batteria (usata due anni, con due inverni rigidi alle spalle e pronta per il bidone) il carburatore è sparito.
Per fortuna trafficando un pò con vespe e motorette, ho un phbl 24 normale (senza pompa di ripresa) da montare.
Purtroppo non so dove andare a prendere le dimensioni dei getti. C'è qualcuno che sa i getti orignali quali sono?!
Thanks
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Stefano65 » lun giu 06, 2011 11:59 pm

Il manuale indica un 100 per il getto del massimo e 35 per il minimo, mentre il livello del galleggiante 6,5 mm.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » mar giu 07, 2011 2:03 pm

Dove trovo il manuale "ufficiale" dell'XL 200 1985?
Tutti quelli che ho beccato per la rete si riferiscono a modelli esteri con carburatori diversi.
Lo spillo su che tacca va posizionato?
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da quello_là » mar giu 07, 2011 7:36 pm

io ho avuto per le mani 2 125 e una 200, da appena prese di massimo montavano rispettivamente 102,105,102 ; di minimo tutte il 35,al momento sulla 200 (motore ritoccato)sono passato dal 102 al 105,sul 125 avevo aperto molto lo scarico ed ero arrivato sul 108... occhio,il carburatore deve essere per 4t,quello delle vespe,per intenderci non è adatto,se frughi qua nel mercatino trovi di sicuro il suo...
dimenticavo,tra 125 e 200 cambia anche il polverizzatore,ma non ricordo le sigle.... :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Fox
Messaggi: 135
Iscritto il: mar apr 14, 2009 11:27 am

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Fox » mar giu 07, 2011 9:45 pm

Alex200PD ha scritto:Ciao a Tutti,
l'altra settimana, nottetempo, qualche figlio di mignotta mi ha grattato batteria e carburatore della mia 200.
A parte lo scempio che ho trovato, cavi elettrici, cavi gas e aria tranciati, imboccatura al filtro tagliato col coltello, teleruttore sparito come la batteria (usata due anni, con due inverni rigidi alle spalle e pronta per il bidone) il carburatore è sparito.
Per fortuna trafficando un pò con vespe e motorette, ho un phbl 24 normale (senza pompa di ripresa) da montare.
Purtroppo non so dove andare a prendere le dimensioni dei getti. C'è qualcuno che sa i getti orignali quali sono?!
Thanks

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » mar giu 07, 2011 10:28 pm

che differenza c'è tra un carburo per 2 e uno per 4 tempi?! ho intenzione di montare il 24 che avevo sulla vespa 50special elaborata. Non avendo il problema del miscelatore pensavo che i carburi fossero identici...
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da quello_là » mer giu 08, 2011 9:38 am

Alex200PD ha scritto:che differenza c'è tra un carburo per 2 e uno per 4 tempi?! ho intenzione di montare il 24 che avevo sulla vespa 50special elaborata. Non avendo il problema del miscelatore pensavo che i carburi fossero identici...
non è solo un discorso di avere o meno l'ugellino che porta olio dal miscelatore nel venturi,
la differenza principale sta nella ''sede'' dove entra lo spillo quando chiudi il gas,vista dal lato dell'immissione c'è un specie di ''paratia'' subito prima del foro dove entra lo spillo,come per proteggerlo dal flusso d'aria in entrata,che cambia in forma e dimensioni a seconda se si tratta di 2t o 4t, questo non vuol dire che la moto non funzionerebbe con quel carburatore,sicuramente non riuscirai però a trovare una buona configurazione che ti permetta di avere lo stesso comportamento del motore abbinato al carburatore originale,in ogni caso se non monti la pompa di ripresa penso che dovresti ingrassare il minimo di un punto o 2.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » mer giu 08, 2011 12:02 pm

mi sa che senza la pompetta di ripresa non sarà più come prima. Potrei migliorare mettendo un carburatore da 28 ma so che non riuscirei a trovare la carburazione perfetta.
Monterò il 24 senza pompetta, magari cambiando l'areatore e ingrassando come dici di un paio di punti.
Guardando i lati positivi (se ce ne sono....) consumerò ancora meno di prima!
Tanto per andare un pochino più spediti ho già l'xl 600r.
Ma dove si trova il manuale d'officina dell'XL 200 1985?!?
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da quello_là » mer giu 08, 2011 2:41 pm

Alex200PD ha scritto:mi sa che senza la pompetta di ripresa non sarà più come prima. Potrei migliorare mettendo un carburatore da 28 ma so che non riuscirei a trovare la carburazione perfetta.
Monterò il 24 senza pompetta, magari cambiando l'areatore e ingrassando come dici di un paio di punti.
Guardando i lati positivi (se ce ne sono....) consumerò ancora meno di prima!
Tanto per andare un pochino più spediti ho già l'xl 600r.
Ma dove si trova il manuale d'officina dell'XL 200 1985?!?
no...la pompa di ripresa era stata montata proprio perchè consentiva al motore di prendere giri molto rapidamente all'apertura del gas,ed al contempo permetteva di smagrire il minimo,diminuendo i già irrisori consumi di 125 e 200...quindi se la togli paradossalmente va a finire che consumi di +....considera comunque che negli anni ottanta la pompa di ripresa era di gran moda,la montavano pure le ducati,solo che chi voleva fare una preparazione decente al motore come prima cosa toglieva la pompa di ripresa,perchè parizializzando,alla riapertura del gas questa spruzzava benzina inutile nel venturi,ingrassando e portando svantaggi anzichè vantaggi al motore.....insomma,anche la pompa di ripresa ha i suoi svantaggi, e ne puoi fare a meno senza grossi problemi
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Stefano65 » mer giu 08, 2011 9:49 pm

Il manuale "ufficiale" di officina lo puoi trovare cercando con pazienza ed avendo un po' di fortuna in uno dei tanti mercatini di auto/moto d'epoca. Lo stesso manuale copriva sia 125R che 200R e, in taluni punti, è estremamente lacunoso.
Riguardo carburatore e carburazione mi ricordo che un altro utente del forum, McGyver, scrisse a suo tempo diversi interessanti post sulle sue esperienze riguardo ai carburatori delle "piccole" XL.
Prova a cercare indietro di un bel po', oppure prova a contattarlo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » gio giu 09, 2011 9:52 am

Stefano65 ha scritto:Il manuale indica un 100 per il getto del massimo e 35 per il minimo, mentre il livello del galleggiante 6,5 mm.
35 di minimo? non è troppo poco?!
Cosa vuol dire il galleggiante 6,5mm?!? Non si indica col peso es. cod. 90102 grammi 8.3?
Quant'è il getto dell'aria, il codice del polverizzatore e lo spillo?
Non sono ancora riuscito a trovare un valido manuale d'officina del 200r italiano, se qualcuno ce l'ha scaricato riesce a uploadarlo da qualche parte?!
So che sono asfisiante ma voglio cercare di metterla in strada prima possibile...fremo!!
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Stefano65 » gio giu 09, 2011 1:08 pm

Alex200PD ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Il manuale indica un 100 per il getto del massimo e 35 per il minimo, mentre il livello del galleggiante 6,5 mm.
35 di minimo? non è troppo poco?!
Cosa vuol dire il galleggiante 6,5mm?!? Non si indica col peso es. cod. 90102 grammi 8.3?
Quant'è il getto dell'aria, il codice del polverizzatore e lo spillo?
Non sono ancora riuscito a trovare un valido manuale d'officina del 200r italiano, se qualcuno ce l'ha scaricato riesce a uploadarlo da qualche parte?!
So che sono asfisiante ma voglio cercare di metterla in strada prima possibile...fremo!!
I dati che ti ho scritto sono quelli che ho io, non ho altro e non ho nemmeno un 200 disponibile per andare a vedere quello che chiedi.
E, da quel che ricordo, nemmeno sul manuale ufficiale c'è scritto altro.
Circa il galleggiante io ho sempre visto indicato il livello: inclini il carburatore fino a che vedi che la linguetta del galleggiante si appoggia leggermente sulla valvolina a spillo e misuri la distanza fra il fondo del galleggiante e il bordo del carburatore dove appoggia la vaschetta. E' una procedura standard, valida per tutti i carburatori (ognuno ovviamente avrà il suo livello ottimale) siano essi Dell'Orto, Keihin, MIkuni, Bing, etc.
Per avere un'idea scaricati il manuale della 600R qui dal sito, vai al capitolo "carburatore" e vedi come si fa (ovviamente il carburatore è differente, ma il procedimento è lo stesso).
Meglio ancora cerca in rete, ci sono disponibili degli opuscoli della Dell'Orto dove spiegano un sacco di cose.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da quello_là » gio giu 09, 2011 7:31 pm

....come scritto sopra, di tre hondine che ho avuto per le mani,due 125 e una 200 (stesso carburatore per tutte e tre) TUTTE al minimo hanno il 35 di getto,dovuto anche al fatto che c'è la pompa di ripresa ad ingrassare i bassi regimi.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » gio giu 09, 2011 11:06 pm

quello_là ha scritto:....come scritto sopra, di tre hondine che ho avuto per le mani,due 125 e una 200 (stesso carburatore per tutte e tre) TUTTE al minimo hanno il 35 di getto,dovuto anche al fatto che c'è la pompa di ripresa ad ingrassare i bassi regimi.....
Ho fatto delle prove coi getti che avevo a disposizione, minimo 43, max 98, ho dovuto mettetre il filtro a cono (momentaneamente), la moto va...malissimo!!
Domani vado a recuperare i getti giusti, 35, 102, ripristno l'airbox in qualche modo e spero in bene.
Qualcuno ha un manicotto di collegamento carburatore-airbox da vendere?
Grazie della mano Quello e Stefano, se passate da Torino vi offro da bere!
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

Fox
Messaggi: 135
Iscritto il: mar apr 14, 2009 11:27 am

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Fox » ven giu 10, 2011 1:57 pm

Alex200PD ha scritto:
quello_là ha scritto:....come scritto sopra, di tre hondine che ho avuto per le mani,due 125 e una 200 (stesso carburatore per tutte e tre) TUTTE al minimo hanno il 35 di getto,dovuto anche al fatto che c'è la pompa di ripresa ad ingrassare i bassi regimi.....
Ho fatto delle prove coi getti che avevo a disposizione, minimo 43, max 98, ho dovuto mettetre il filtro a cono (momentaneamente), la moto va...malissimo!!
Domani vado a recuperare i getti giusti, 35, 102, ripristno l'airbox in qualche modo e spero in bene.
Qualcuno ha un manicotto di collegamento carburatore-airbox da vendere?
Grazie della mano Quello e Stefano, se passate da Torino vi offro da bere!

Rispondi