Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da McGyver » lun giu 13, 2011 3:36 pm

Stasera guardo cosa riesco a mettere insieme, come dati. Io ho il manuale originale italiano, ti faccio un pdf di quello che ti interessa. Forse ho anche il collettore. Augh!

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » mer giu 15, 2011 3:19 pm

McGyver ha scritto:Stasera guardo cosa riesco a mettere insieme, come dati. Io ho il manuale originale italiano, ti faccio un pdf di quello che ti interessa. Forse ho anche il collettore. Augh!
Thanks, aspetto!
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da McGyver » mer giu 15, 2011 4:12 pm

Honda XL200 1985 - carburazione
Carburatore: PHBL24 (HS? devo controllare. HD sarebbe meglio, ha i registri sulla destra.)
polverizzatore: V260
smusso valvola aria: 40
galleggiante: 11.3 g (l'altezza rispetto al corpo carburatore la devo controllare sul manuale dell'Orto)
getto max: 102 - 105
getto minimo: 35
getto aria di freno originale: 100 (fisso)
spillo conico: D39 alla terza tacca dall'alto (si puo' andare anche alla 2a)
getto starter: 40

Come ho gia' detto miliardi di volte, questa moto non va un c...o agli alti regimi, con il carburatore originale, se si sostituisce lo scarico originale con qualunque altro. Il concetto e' che + lo scarico e' aperto, + la carburazione diventa grassa agli alti regimi, pur andando bene ai bassi regimi. Con gli scarichi autocostruiti la situazione e' addirittura disastrosa.
L'unica soluzione e' quella di trapanare il getto aria di freno almeno a 3 mm, filettare l'estremita' M6 x 0.75 e montare un getto del massimo della benzina come getto aria di freno. I valori vanno da 112 a 120, grosso modo. Il getto deve essere bloccato con Loctite blu o verde per evitare che venga aspirato dal motore.
Ultimamente sul motore 138 Malossi ho montato uno scarico Marving: sebbene castigato nella rumorosita', anche questo scarico da' problemi di questo tipo, anche se meno degli scarichi apertissimi. Penso che con un getto aria da 108-110 dovrebbe andare bene, vorrei provare quanto prima.
A presto.

P.S.: occorre montare proprio quel tipo di carburatore, ovvero con la vite dell'aria del minimo dalla parte del motore: gli altri tipi sono per motori a 2t. Il top sarebbe prendere quello con le viti dell'aria e del minimo a dx, non si capisce perche' la Honda abbia deciso di montare il modello sx, visto che costringe a contorsionismi pazzeschi per registrare minimo ed aria minimo.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da quello_là » mer giu 15, 2011 4:20 pm

perchè hs-hd? la sigle dopo phbl non è un cs??almeno sui miei era stampigliato un ''cs''
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Stefano65 » gio giu 16, 2011 10:25 am

Si confermo PHBL24-CS anche sul 125R.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da Alex200PD » ven giu 17, 2011 10:06 pm

Confermo che l'originale era PHBL 24 CS,
ho montato il PHBL 24 AD (tappando l'entrata del miscelatore), con la seguente configurazione:
Getto max 102
Getto min 35
Valvola 40
Spillo D26
Polverizzatore K264 (va bene sia per i 2 che per i 4 tempi)
Aria 55 (valuterò se diminuirla)
Galleggiante 90102 gr.8.3

Collegato al filtro originale (ho fatto un taccone con una vecchia camera d'aria) il motore gira abbastanza bene. Per le regolazioni di fino ci vorrà un pò di tempo.
Ancora non ho capito cosa intendete per altezza del galleggiante...è possibile regolarla in qualche modo?
Adesso ho le regolazioni del minimo sulla destra,son comodissime (finalmente) e non penso che cambi qualcosa con quelle sulla sinistra perchè i condotti sono simmetrici.
Per come la uso,sento che la pompa di ripresa non mi mancherà particolarmente, anzi pensavo peggio senza.
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: Quali getti per Carburatore 24 XL 200?!

Messaggio da McGyver » mer lug 17, 2013 10:46 pm

L'altezza del galleggiante si regola in modo che la parte superiore dei due elementi sia complanare con la superficie su cui si avvita il getto del minimo. La regolazione avviene, dopo aver smontato il galleggiante stesso, piegando la lamella di metallo che spinge lo spillo. Occorre fare attenzione a non modificare la posizione relativa dei due elementi.

Confermo che la pompa di ripresa si può eliminare. Non si nota quasi la differenza, anzi, nel complesso la moto va meglio, visto anche che la monopola del gas diventa molto meno dura da girare.
Operando sul carburatore originale si può anche montare una vaschetta di tipo tradizionale: la benzina comunque non esce dalla guarnizione. Per evitare che il foro che alimenta il relativo spruzzatore aspiri aria la cosa + sensata che ho trovato è stata quella di fonzarci la punta di uno stecchino, tagliandolo alla lunghezza corretta con una lametta o delle tronchesine.

Visto che la sigla CS identifica appunto un carburatore con pompa di ripresa, dovendo cambiare carburatore anche uno con una sigla diversa, purché sia per motori a 4T, può andare bene.

P.S.: L'unico vantaggio della pompa di ripresa è quello di poter avviare il motore senza tirare lo starter, dando un paio di sgasate a vuoto. Visto che il circuito dello starter del PHBL è un orrore, e che il relativo getto originale è esageratamente grande, soprattutto in primavera-estate può essere utile poter avviare il motore in un modo diverso.

Rispondi