bauletti laterali alluminio

Per chi vuole vendere/regalare tutto ciò che riguarda l'universo Honda XL.

nota per i venditori: astenetevi se non siete pronti ad accettrare commenti sul prezzo delle vostre offerte ed evitate inutili polemiche. Questo è uno spazio gratuito e vuole essere un servizio offerto a tutti gli amanti di Honda XL e non uno spazio commerciale.
MODENA

bauletti laterali alluminio

Messaggio da MODENA » sab mar 05, 2011 3:37 pm

Salve,sono un ingegniere meccanico,oltre che possessore di un xl 500 r...
sto lavorando a tempo perso a un progetto per costruire dei bauletti laterali ben fatti in alluminio a basso costo.
mi sono fermato perchè studiare un attacco ai telaietti che sia semplice,economico,rapido e soprattutto resistente non è banale..e prima di procedere volevo sapere se a qualcuno poteva interessare il mio lavoro..
l'idea è tipo scatola di montaggio:vi fornisco pezzi(tagliati e forati con macchine utensili),istruzioni,rivetti etc..e in una mezzora ve le assemblate.non ho ancora un'idea del prezzo..se c'è interesse ve lo fornisco in settimana,assieme a una vista del disegno a cad per dare un idea di cosa sto parlando..

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: bauletti laterali alluminio

Messaggio da gianni500xl » sab mar 05, 2011 10:10 pm

MODENA ha scritto:Salve,sono un ingegniere meccanico,oltre che possessore di un xl 500 r...
sto lavorando a tempo perso a un progetto per costruire dei bauletti laterali ben fatti in alluminio a basso costo.
mi sono fermato perchè studiare un attacco ai telaietti che sia semplice,economico,rapido e soprattutto resistente non è banale..e prima di procedere volevo sapere se a qualcuno poteva interessare il mio lavoro..
l'idea è tipo scatola di montaggio:vi fornisco pezzi(tagliati e forati con macchine utensili),istruzioni,rivetti etc..e in una mezzora ve le assemblate.non ho ancora un'idea del prezzo..se c'è interesse ve lo fornisco in settimana,assieme a una vista del disegno a cad per dare un idea di cosa sto parlando..
l'idea del kit è buona e sicuramente si risparmia qualcosa :lol: .Immagino che si possano montare su più modelli...cmq a me andrebbero bene giusto per il 500R. Vediamo a qualcuno interesseranno di sicuro!
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » dom mar 06, 2011 11:55 am

Quoto, l'idea è buona, però se mettessi qualche foto giusto per vedere come vengono, ed un prezzo indicativo sarebbe meglio.
Immagine

mantodesmo

Messaggio da mantodesmo » mar mar 08, 2011 11:26 pm

Ciao,

La cosa interesserebbe anche a me per la mia Honda XR650 R del 2001......attendo con ansia (e gioia!) eventuali sviluppi del tuo progetto e maggiori informazioni su costi e "look" dell'accessorio.

Grazie e ciao da

Marco
Yamaha YZF 600 Thundercat
Suzuki DR 400 Valenti
Honda XR 650 SM

gabrieleXL350R
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » mer mar 09, 2011 3:09 pm

giusto per rendervi partecipi dei vecchi post su questo argomento , vi segnalo :

http://www.subito.it/accessori-moto/bor ... htm?last=1

http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.p ... 0&start=15

:alien:
la prima cosa è la salute!

MODENA

Messaggio da MODENA » mer mar 16, 2011 12:52 pm

vi invio intanto qualche immagine del progetto,questa è la versione da 36 litri..quando riesco faccio un salto in ferramenta a vedere che cosa trovo per chiuderla,ma sarà sicuramente qualcosa di simile a quello utilizzato dall'altro artigiano.
i fori che vedete sono per i rivetti,ho pensato di farla assemblabile per 3 motivi:
-meno ingombro per le spedizioni perchè potete montarle voi
-la cornice garantisce una minore deformabilità
-in caso di caduta e conseguente ammaccatura,può essere sufficiente cambiare un pannello e non l'intera borsa.
per quanto riguarda gli attacchi ci sto ancora lavorando..solo che ho veramente poco tempo in questi giorni. se avete idee sono ben accette!
Immagine
Immagine
Immagine

Endurista Dentro
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da Endurista Dentro » ven mar 18, 2011 10:41 am

ottima idea!
alla fine è scandaloso vedere in vendita a 700 euro una coppia di bauletti d'alluminio..
mi iscrivo alla discussione perchè mi serviranno per la Transalp :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

MODENA

Messaggio da MODENA » gio mar 24, 2011 12:20 am

sto arrivando in fondo...entro fine settimana spero di avere il progetto definitivo,e di conseguenza anche un preventivo...
potrebbe essere più caro di quanto sperassi..ma l'attacco sganciabile tipo givi per quanto abbia cercato di farlo semplice il più possibile,richiede comunque diverse lavorazioni..
una domanda..il coperchio è meglio averlo totalmente asportabile(meno ingombri,più praticità a ravanare nella borsa,esteticamente più bruttino), o con cerniere(non c'è il rischio di perdere il coperchio da ubriachi all'elefantraffen,più bellina,meno impermeabile,più costosa)?

giopeira

Messaggio da giopeira » gio mar 24, 2011 9:28 am

a me interessa per una Honda Xl 500 S
Corrado G
all is the same

Endurista Dentro
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da Endurista Dentro » gio mar 24, 2011 5:29 pm

secondo me il coperchio asportabile è fin che mai, magari con una guarnizione in gomma che eviti traballamenti vari..
facci sapere.. ho trovato anche altri 2 possibili acquirenti :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

MODENA

Messaggio da MODENA » gio apr 28, 2011 5:16 pm

mi spiace deludervi, ma il preventivo è stato demoralizzante..per quanto mi sia ingenato a far meno lavorazioni possibili non son riuscito a star sotto i 450 euro di preventivo (e come sapete alla fine viene a costare sempre di più)..purtroppo le lavorazioni costano parecchio..peccato..mi spiace davvero molto...il sogno della borsa stile ikea che si monta sul porta pacchi givi continuerà a restare un sogno..
certamente se avessi una cnc in casa potrei fare prezzi decisamente migliori..chissà che non me la compri prima o poi..nel qual caso rispolvererò questo progettino..ciao a tutti!

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » gio apr 28, 2011 5:32 pm

Ma con un cnc che cosa ci faresti?

Non ho ben presente come siano i portabauletti della givi, ma secondo me puoi abbattere sensibilmente i costi facendo i fori sugli angolari e sui pannelli con un trapano a colonna e facendo degli attacchi fissi smontabili con 2 viti e via.
Ora io non ho una fresa a disposizione, ma se il telaio fosse di tipo tubolare avrei in mente una soluzione rapida ed indolore, realizzabile in 10 minuti di lavoro, che ti posso cedere gratis :wink:
I pannelli i che materiale avevi intenzione di farli?
Immagine

MODENA

Messaggio da MODENA » gio apr 28, 2011 7:14 pm

Allora: il progetto è realizzabile interamente con rivetti e lamiere di diverso spessore sagomate ad hoc. L'idea era quella di fare un attacco della borsa del tipo Givi che, per chi non sa com'è, è quello a incastro: 2 basi per la borsa e l'incastro sopra con la serratura.
Nel progetto c'erano solamente le borse, e non il telaietto che le regge; questo perchè l'idea era di far borse d'alluminio compatibili su attacchi già disponibili in commercio per diverse moto (cioè quelli Givi, che infatti vende poi solo borse in plastica) senza doversi sbattere a fare il telaietto apposta su ciascuna moto ma limitandosi a comprare qualcosa di già fatto.. ecco perchè non erano state considerate le viti ma l'aggancio "automatico" a incastro di sopra!
Se si vuole fare con le viti mantenendo i telaietti tipo Givi si risparmia sicuramente ma diventano più scomode (per lo smontaggio e il montaggio) e, in più, bisogna trovare l'adattamento ai telaietti Givi (cioè dove avvitare le viti!).
Ora proverò a sentire anche un altro posto dove fanno alluminio su misura, ma non sarà una cosa a breve perchè è fuori Modena e devo trovare tempo per andarci!!
Vi tengo comunque aggiornati

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » gio apr 28, 2011 7:34 pm

Si ma non capisco qual'è la cosa che costa cara.... La lavorazione degli attacchi? Anche perchè i profili angolari e la lamiera si comprano con poco...
Immagine

KingKarl

Messaggio da KingKarl » ven giu 17, 2011 12:35 am

...tieni aggiornato anche me! ...sono di modena.ciao

Rispondi