Honda xl continua girar male

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » dom lug 03, 2011 12:52 pm

Ho provato l Honda 500 xl del 1980 che girava male,poi con l olio al fullerene sembrava essersi ripresa ma adesso ha perso totalmente la compressione ,non ha piu il punto morto.Va ugualmente in moto ma gira male e scoppietta un po.
potrebbero essere le valvole da regolare?
Ho fatto circa 80 km posteggiato la moto per circa un 'ora e al ritorno zero compressione.Ho smontato la candela che era nera ma non unta.Penso siano problemi di regolazione di valvole o carburatore,scalda molto.Prima di smontare il motore per vedere se fossero valvole ,fasce o pistone volevo chiedere pareri a riguardo.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie a tutti mar 65

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da diuffy » lun lug 04, 2011 7:24 am

A me successe la stessa cosa sulla xl600r pd03, con l'olio al fullerene, c'erano circa 40° (due anni fa), un pomeriggio afoso a dir poco e in accelerazione mi fece un tichettio dalla zona pistone e non andava più, zero compressione, poi col tempo cambiando con olio additivato estere ha ripreso leggermente. Ora ho trattato col ceramic power superbyke ma finora in accelerazione si sente sempre quel rumorino fastidioso. Ieri ho sentito proprio "stonc" sembrava una martellata ma poi sparisce. La velocità massima non va oltre i 120, prima era un razzo (37000 km), inoltre la valvolina automatica che si aziona con la pedivella si sente una volta sola e poi mai più quando schiacci. Un amico meccanico di Milano (appassionato delle xl) mi ha detto che, comunque, un olio full sinth non va bene per tali moto e potrebbe, a lungo andare recare qualche inconveniente.
Non appena riesco, se trovo meccanici in gamaba da queste parti la faccio controllare altrimenti ci metto mano io, con l'aiuto dei consigli degli amici del forum.
diuffy Sardegna

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » mar lug 05, 2011 10:03 pm

Ho provato a cambiare l'olio ma niente.La moto continua ad essere senza compressione.Va in moto ma gira male...qualcuno mi puo aiutare.Non vorrei smontare il motore per poi accorgermi che non era necessario.

grazie a tutti

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da diuffy » mar lug 05, 2011 10:45 pm

Io ho risolto tutto partendo dai consigli trovati sul forum, il mio problema era poca compressione, zero resa, minimo irregolare.
Ho pulito e revisionato i carburatori, regolato le valvole con l'allineamento a T, cambiato bobina, candela, filtro aria e statore (unico intervento effettuato da meccanico ma avrei potuto farlo pure io alla fine).
Ora è uno spettacolo.
diuffy Sardegna

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da satanello1974 » mar lug 05, 2011 11:04 pm

io credo che i problemi di compressione siano legati alla tenuta delle fasce o alle valvole, la parte elettrica non credo influisca.
Prova prima a controllare i gioco valvole e la messa in fase, la tenuta della candela, controlla se hai delle perdite al gruppo termico, se tutto è ok credo proprio che tu debba aprire il motore

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da djembe » mer lug 06, 2011 11:42 am

e si dimostra che l'olio bardahl anche in questo caso non era fonte di problemi. Felice che tu abbia risolto. Un amico lo stesso problema lo aveva per colpa di una valvola di scarico puntata.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da satanello1974 » mer lug 06, 2011 12:53 pm

L'olio se di buona qualità, sia sintetico che minerale non credo comporti problemi al motore dal punto di vista meccanico, per quanto ritengo però che su un motore vecchio, dove sia stata effettuata una scarsa manutenzione non sia il caso di mettere oli con additivi per pulire o oli particolarmente performanti. Ma questo solo per evitare che partano "emboli" che vadano a tappare il circuito o ridurre i flussi.
Gli oli oltre ad avere una funzione di lubrificazione hanno anche un potere pulente, quindi potrebbe essere solo questo l'inconveniente.
Un olio Sintetico di buona fattura ha proprietà lubrificanti molto superiori ad uno minerale.
Ricordo una discussione su motori di grossa cilindrata e di vecchia data dove gli esperti consigliavano il minerale per cilindrate superiori a 2500 e con kilometraggi superiori a 150.000 km e solo su motori a gasolio proprio per problemi di distacco di impurità all'interno del motore.
Su un motore ben tenuto, dove si è fatta sempre una accurata manutenzione, su un motore dove si sono sostituite fasce o distribuzione, o si è aperto il cambio un buon olio sintetico credo aiuti il motore almeno nei primi chilometri di "rodagio".
non dimentichiamoci che tutto il sistema delle valvole è meccanico e quindi soggetto ad usura, migliore è la lubrificazione più lunga è la durata.
Non so però cosa comporta sugli o-ring e guarnizioni in gomma.credo sia uguale ma non è ho la certezza.
ho un'ulteriore dubbio per quanto riguarda lo statore e gli altri componenti elettrici in bagno d'olio se vi siano problemi...voi che ne pensate?
Sulla mia appena rimontata di fasce distribuzione gommini valvole etc etc...ho messo il castrol GPS sintetico ed è andato bene.

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » lun lug 11, 2011 9:35 am

Grazie a tutti per i consigli,la prima cosa che faro e regolare l'apertura delle valvole e pulire il carburatore anche se lo gia fatto due volte.Ho notato che la candela si annerisce molto ma non è unta d'olio.Qualcuno sa dirmi qual'è la corretta registrazione per un Honda 500 xls del 1980?

XL600R-ROMA
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:10 pm
Località: OSTIA LIDO-ROMA

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da XL600R-ROMA » lun lug 11, 2011 9:56 pm

Ragazzi io ho problema contrario..a caldo in certi punti della corsa del pistone la leva di avviamento è bloccata e se non uso il decompressore non si muove..ci è salito sopra un amico di 140 kili:-) ma nulla...leggevo del click del decompressore automatico...io non lo sento mai...ultimo quesito..la moto riscalda molto dalla parte del freno posteriore..il carter brucia e brucia pure la gamba:-) consigli? grazie a tutti

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » dom lug 17, 2011 9:22 pm

ciao a tutti

Niente,il motore continua girar male e si spegne,no ha forza quindi non c'è altra soluzione che tirar giu il motore...ho fatto di tutto ma la compressione non torna.Qualcuno sa dirmi dove posso scaricare un manuale o le istruzioni per il cambio fasce pistoni di un honda 500 xls del 1980?

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » mer lug 20, 2011 12:41 pm

Ciao a tutti
ho iniziato a smontare il motore ma mi trovo in difficolta.Qualcuno sa dove posso scaricare un disegno o foto sui pezzi di assemblaggio del motore.
Sul web avevo trovato un disegno con il mototre e tutti i componenti numerati con relativa spiegazione ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno può dirmi se il motore della 500 xls è uguale a quello della 500 xlr?

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da stecap » mer lug 20, 2011 4:20 pm

mar65 ha scritto:Ciao a tutti
ho iniziato a smontare il motore ma mi trovo in difficolta.Qualcuno sa dove posso scaricare un disegno o foto sui pezzi di assemblaggio del motore.
Sul web avevo trovato un disegno con il mototre e tutti i componenti numerati con relativa spiegazione ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno può dirmi se il motore della 500 xls è uguale a quello della 500 xlr?
ciao, sono praticamente uguali, a parte impianto elettrico 6v, il coperchio valvole (tutte le S hanno i perni di supporto ai bilancieri di lunghezza uguale, la R ne ha uno più lungo..) e carburatore...
qui trovi la part list di entrambe...
http://www.classichondaclub.com/Tecnica ... fault.aspx

...buon lavoro :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

mar65
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 02, 2011 7:35 pm

Re: Honda xl continua girar male

Messaggio da mar65 » mer lug 20, 2011 10:02 pm

grazie per tutto con imanuali sarà piu facile.cerchero di fare del mio meglio.

Rispondi